Seguendo un po a tratti l'evolversi della discussione, penso sia utile far notare che siamo andati un pochino a salti in qua e la... si rischia di non capirci più niente e di non arrivare ad una soluzione. Ho inoltre letto di alcuni impedimenti che poi il giorno dopo erano scomparsi che mi fanno dubitare che tutto sia stato fatto come ti indichiamo qui sul forum... Sicuro di avere seguito le indicazioni senza dare per scontato nulla ?
Il problema principale era stato individuato nella scheda di rete....quindi la prima cosa da accertare è che questa funzioni correttamente.
Quando colleghi il cavo di rete nella nuova scheda, l'icona in basso a destra della connessione con inizialmente dovrebbe avere una bella X rossa sopra, cambia in una icona senza la x rossa ? Se il sistema non la sente è inutile andare oltre, il problema sta ancora li e va affrontato in quella sede.
Secondariamente, ammesso che la scheda di rete funzioni, senza andare a cercare chissà quali connessioni col cellulare o altro, devi riuscire a collegarti al tuo router con l'indirizzo 192.168.1.1 (o altro indicato nel manuale del router).
Se non arrivi li è tutto inutile...l'unica cosa da fare è il reset del dispositivo (fatto nel modo corretto secondo manuale).
Una volta che hai l'accesso al pannello di controllo, c'è da configurare qualche parametro e magari anche i DNS dipendentemente dal provider cui ti colleghi perché altrimenti non riuscirai mai ad uscire su internet per navigare.
E' inoltre il caso di verificare il firewall, sia quello del router sia quello di Windows... nel caso disattivare entrambi fino a che non si riesce nella navigazione.
E' anche il caso di verificare se il servizio DHCP di Windows è attivo, nel caso avessi usato l'identificazione automatica degli indirizzamenti di rete...altrimenti nulla avverrà in automatico.
Quando una discussione su un router si protrae cosi a lungo c'è qualcosa che abbiamo dato per scontato ed è bene, a mio avviso, ritornare un po sui propri passi e rivedere tutto quanto da capo.