PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Ethernet non riconosciuto

Altre pagine della discussione:




Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Maggio/2013
Status: Offline
Posts: 130
Riporta il testo di: Federico10_87 Rispondibullet Topic: Post n° 109.239 - Postato: 17/Novembre/2017 alle 06:52


Da quando 11 giorni fa c'è stato un fulmine, il mio computer non riconosce il cavo ethernet, cioè la lucina verde dietro al modem rimane spenta. Invece con un vecchio portatile non mio la luce verde del modem si accende subito, solo che poi vuole la chiave di sicurezza della rete e io non la conosco.

A parte questo, quale può essere il motivo per cui il pc fisso non riconosce il cavo ethernet? Si è cancellato il driver della scheda di rete? Io ora per navigare sto facendo così: per non consumare di nuovo tutti i dati della connessione del telefonino di mia madre, per fortuna ho appena scoperto che il telefonino ha individuato il wifi del modem e, scrivendo io sul telefonino il codice wpa che sta sotto al modem, sì è connesso il telefonino. Infatti la rete si chiama Alice... e vari numeri. Quindi, avendo io spento già prima la connessione dati sul telefonino, ho collegato tramite usb telefonino e pc e ho attivato il tethering, così ora ho connessione anche su pc e posso scrivervi comodamente. Il mio è un vecchio acer m1641 e non credo abbia il wi fi, per questo ho dovuto fare questo passaggio col cellulare. Quando ho chiamato la settimana scorsa la telecom, quella del call center ha detto che era come se si fosse tipo deconfigurato il modem, non ricordo. Comunque ha detto che il modem funzionava e che quindi non si era rotto, infatti io vedevo luce di power e adsl accese. Solo la ethernet era spenta. Allora ha provato a riconfigurarlo dicendomi che se lei non ci riusciva da lì, mi avrebbe detto come dovevo configurarlo io. Mi ha detto di provare a vedere se dopo una certa cosa che lei ha fatto funzionasse, ma non funzionava ancora. Allora ha detto che provava ancora. Però è caduta la linea. Questo di mattina. Nel pomeriggio ho richiamato ma non avevo segnato il codice dell'operatrice e così mi ha risposto un altro. Questo mi ha detto che non capiva cosa fosse e che comunque il mio modem era vecchio e mi conveniva cambiarlo. Infatti aveva almeno 15 anni. Un router modulo base della pirelli. Così l'ho cambiato ma il problema rimane. Quella luce verde di ethernet non si accende dietro al modem. La luce verde dietro al pc invece, dove si inserisce il cavo, è accesa. Era accesa anche col vecchio modem. Ma quella sul modem niente. Appunto si accende solo se l'ethernet lo collego al portatile. Quindi cosa è successo al mio pc? Posso scaricare qualcosa? Fare qualche configurazione? O si è rotta la scheda di rete? 

Poi dopo passiamo al problema della chiave di sicurezza sul portatile, che dobbiamo restituire e comunque essendo un vecchissimo portatile ha anche problemi col touch quindi usarlo è uno strazio.

Comunque, non avendo il pc fisso il wifi, dobbiamo vedere perché l'ethernet non va. Cosa può essere?

Ho provato pure a scaricare da internet il driver per la scheda di rete specifica per il mio acer e per windows 7, ma tutti e 3 i programmi "free" che ho scaricato, una volta fatta l'analisi del computer, volevano la registrazione per darmi il driver.

Che devo fare?

Riguardo al portatile invece, io ho scritto nel campo della chiave di sicurezza sia il codice wpa che il wep che stanno sotto al modem, ma per entrambi mi dice che non sono corrispondenti




Modificato da Federico10_87 - 17/Novembre/2017 alle 07:13


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 109.240 - Postato: 17/Novembre/2017 alle 15:12


Ciao, guarda...se mi dici che hai preso un fulmine, molto probabilmente la scheda di rete è andata, a me è successo 2 volte proprio dopo un fulmine.

Controlla solo che sia ABILITATA da gestione dei dispositivi...se lo è la cosa da fare al volo è cambiarla con una nuova cosi vedi subito...il costo di una scheda di rete non è elevato.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Maggio/2013
Status: Offline
Posts: 130
Riporta il testo di: Federico10_87 Rispondibullet Topic: Post n° 109.241 - Postato: 17/Novembre/2017 alle 15:56


come la riconosco in gestione dispositivi?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 109.242 - Postato: 17/Novembre/2017 alle 17:30


E' sotto la voce SCHEDE DI RETE



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Maggio/2013
Status: Offline
Posts: 130
Riporta il testo di: Federico10_87 Rispondibullet Topic: Post n° 109.244 - Postato: 18/Novembre/2017 alle 03:06


Non c'è scritto schede di rete


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 109.245 - Postato: 18/Novembre/2017 alle 05:12


Concordo con Raven la scheda probabilmente è andata...posta un'immagine della schermata di gestione dispositivi così ti diciamo...





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 109.247 - Postato: 18/Novembre/2017 alle 07:07


Potrebbe essere che non hai nemmeno la voce in quanto non più rilevata... se non hai nessuna voce scheda di rete allora a maggior ragione è andata secondo me.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Maggio/2013
Status: Offline
Posts: 130
Riporta il testo di: Federico10_87 Rispondibullet Topic: Post n° 109.248 - Postato: 18/Novembre/2017 alle 15:39


Non sono mai riuscito a postare immagini prese dal computer, su questo forum. Come si fa?

A parte il vecchio portatile, ora è arrivata mia sorella con il portatile nuovo e attaccandoci l'ethernet subito funziona il modem. Subito internet si collega automaticamente.

Raven, che costa poco la scheda di rete vuol dire che posso sostituirla io direttamente senza andare dal riparatore? Nel case dove sta? Dove si trova? Con che nome devo cercarla su ebay?

Sta giusto dietro l'ingresso come qui? http://www.dlink.com/it/it/products/dge-528t-dge-528t-copper-gigabit-pci-card-for-pc è facile staccarla? una volta messa la nuova, funziona automaticamente?

qui lo vedo che costano 10 euro o anche meno https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=scheda+di+rete+acer&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR1.TRC0.A0.H0.Xscheda+di+rete+ethernet.TRS0&_nkw=scheda+di+rete+ethernet&_sacat=0 , ma qual'è compatibile col mio computer?

Cosa devo vedere aprendo il case? se è scoppiato, gonfiato, un condensatore? o anche altro può essersi rotto sulla scheda? 


Modificato da Federico10_87 - 18/Novembre/2017 alle 15:59


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 109.250 - Postato: 18/Novembre/2017 alle 20:32


Il tuo è un computer Desktop giusto ?

Se si, puoi prendere qualsiasi scheda Ethernet 10/100/1000 RJ45. Diffida di quelle che costano sotto i 10 Euro e prediligi quelle di marca.

Per il collegamento, apri il caso, la individui....la sviti, la stacchi ...e colleghi la nuova...

Al riavvio fornisci i drivers forniti a corredo e riavvia di nuovo.

Per capire se è rotta non sempre c'è un metodo facile... ma direi che la tua molto probabilmente lo è, sempre se hai verificato quanto ti avevo detto qualche post fa...ma a quanto pare nemmeno te la rileva....ovvero...morta stecchita seconda meDemoniaco.

Per quanto riguarda postare le immagini su questo forum, su ogni stanza ci sono delle discussioni in rilievo, tra cui quella che ti guida nel post di immagini sul nostro forum:



Modificato da RAVEN - 19/Novembre/2017 alle 09:21



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Maggio/2013
Status: Offline
Posts: 130
Riporta il testo di: Federico10_87 Rispondibullet Topic: Post n° 109.261 - Postato: 22/Novembre/2017 alle 19:42


Lo so che si possono caricare con l'hosting. Volevo evitarlo. Comunque ora ho provato da telefono e non mi fa caricare. Dice memoria insufficiente. Io ho liberi più di 300 mega. Detto questo, ho aperto il pc e ha un unica scheda elettronica messa in verticale. L'ingresso ethernet ha dietro una cassettina chiusa in metallo comune alle due porte usb che stanno affianco. Questo parallelepipedo che racchiude le 3 periferiche è  questa grande scheda elettronica.Quindi non c'è una scheda di rete da svitare. Forse posso vedere se questa cassettina è collegata con dei denti alla scheda. Tirandola. Può avere questo tipo di attacco? Lo chiedo perché ho qui un altro pc fisso da aggiustare che ha la stessa cassettina e quindi magari posso sostituirla. 

Ora sto usando il portatile vecchio che invece attraverso ethernet la riconosce la wpa. Dal portatile le immagini si caricano sul sito di hosting.
 

Questo è il case. La cassettina che vorrei staccare è quella a sinistra con l'adesivo giallo. Le porte usb che ci stanno dentro funzionano. Casse e tastiera ci stanno collegate. Invece l'ethernet no, non funziona, pur stando nella stessa cassetta e avendo le sue lucine verdi accese. I condensatori a guardarli e toccarli mi sembrano tutti apposto


Modificato da Federico10_87 - 22/Novembre/2017 alle 20:28


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni