PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Hard Disk parzialmente formattato

Altre pagine della discussione:




^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
Riporta il testo di: ^_^Mastino84^_^ Rispondibullet Topic: Post n° 101.302 - Postato: 24/Novembre/2012 alle 20:22


Salve a tutti quanto quanto tempo senza entrare in questo bellissimo forum... minimo 5 anni e passa :D Come state? io non posso lamentarmi anche perchè se ti lamenti non cambia nulla... sono cambiate un sacco di cose... magari vi racconterò nella sezione apposita! Veniamo al grosso problema... stavo utuilizzando DBan un famoso programma su base linux che per la formattazione è il migliore ci mette molto ma ti riporta l'hard disk all'origine praticamente pulendolo in maniera approfondita... il fattaccio è successo nel momento in cui avevo i 2 hard disk da ripulire attaccati in modalità sata 2 e quello dove avevo salvato i file e dati nei 2 hard disk attaccato con l'usb... risultato è che molto sbadatamente ho selezionato anche quello usb e quando è arrivato al 0,08% mi si è accesa la lampadina e l'ho staccato/spento... io ingenuamente speravo di non aver intaccato troppo l'hard disk in questione... invece ora me lo vede come hd generico... ho letto un pò giro e tutti parlano bene di questo getdataback... ci sono appresso 2 giorni e i file non riesco a recuperarli... io sono convinto o meglio sicuro di aver cancellato solamente il famoso file "Indice" cioè quel file che serve agli HD a farsi leggere bene dai pc... anche perchè GetDataBAck mi trova diversi file system NTFS ma controllando è tutta roba del 2011 proveniente sicuramente da altre formattazioni... spero qualcuno riuscirà a darmi un mano... un grosso salutone a tutti e un grazie a chi avrà voglia di aiutarmi :D


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 101.303 - Postato: 25/Novembre/2012 alle 10:42


Ciao e benritrovato nella nostra communicty Smile

anche io credo che tu abbia intaccato solo il file systema del disco e pochi altri dati...

Hai già visto queste due nostre guide ?

Recuperare dati cancellati per errore

Usare RECUVA per ripristinare i files cancellati

Questi due software te li ho segnalati per il recupero files, ma devi anche riportare il disco ad un file system corretto... per quello esistono diversi programmi, anche free... ti potrei consigliare Free EASEUS Partition Master Home edition

Facci sapere....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
Riporta il testo di: ^_^Mastino84^_^ Rispondibullet Topic: Post n° 101.309 - Postato: 25/Novembre/2012 alle 19:16


**************
Post editato per quoting superfluo
**************

Ciao Raven il mio mnetore dall'inizio del viaggio in questo forum!! Come te la passi... dai che già ti ricordi di me... :P ahahah comunque grazie per l'aiuto... chiriscimi solo una cosa... è meglio sistemare il file system e poi recuperare i file... o recuperare i file e poi sistemare il file system??? :)


Modificato da RAVEN - 25/Novembre/2012 alle 20:08


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 101.310 - Postato: 25/Novembre/2012 alle 20:10


Certo che mi ricordo !Wink

...se riesci in qualche modo a far leggere il disco prova prima a recuperare i dati che ti interessano, cosi al passaggio successivo, ossia il recupero del file system, visto che si "smanetta" con le partizioni se qualcosa andasse storto non hai perdita di dati.

Se non te lo legge proprio allora è un altro paio di maniche, magari in quale caso risentiamoci.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
Riporta il testo di: ^_^Mastino84^_^ Rispondibullet Topic: Post n° 101.311 - Postato: 25/Novembre/2012 alle 21:03


***************
Log editato per quoting superfluo
***************


Menomale.... :) purtroppo l'hard disk lo legge ma come generico... nel senso che il pc capisce che è di 931gb ma mancando questo file system lo vede vuoto... e trà l'altro in risorse del computer non appare! Usando però i vari programmi di recupero provati le cose me le vede ma non come voglio io... perchè a me piacerebbe invvece che recuperare ricreare quel file e far ripartire l'hard disk come prima... :)


Modificato da RAVEN - 25/Novembre/2012 alle 21:36


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 101.312 - Postato: 25/Novembre/2012 alle 21:38


Immaginavo...beh....prova ad usare uno di quei due programmi che ti ho segnalato e vedi se riesci a recuperare quello che di importante hai, fai il meglio che riesci a fare.... poi provi con un software che modifica il file system, se va bene ti torna tutto a posto (speriamo) altrimenti non avrai perso tutto.

una precisazione tecnica da moderatore....scrivi la risposta direttamente sotto l'ultimo post e non usare il bottone RIPORTA quando rispondi, quello serve per fare il quoting, ossia riportare una parte del discorso di un altro utente.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
Riporta il testo di: ^_^Mastino84^_^ Rispondibullet Topic: Post n° 101.313 - Postato: 26/Novembre/2012 alle 00:25


Si lo sò... io sono abituato ad usare quel tasto per appunto dare un riferimento e far capire quando rispondo cosa stò rispondendo :) comunque eviterò vito che quà ne fate un altro uso... per il resto proverò come dici ora ho appena finito di scannerizzare l'HD in questione con un programma chiamato TestDisk.. risultato i file system che mi vede uno fat e uno ntfs dice che sono troppo piccoli in effetti sono a mala pena di 3Gb bò sinceramente ci stò capendo poco... ho solo un dubbio che questi programmi non siano tarati nel modo che vedono e analizzano solo file già cancellati...mentre per la situazione mia devono recuperare file "dsattivati" comunque provo Recuva e poi ti faccio sapere come và... :) per ora grazie ti aggiorno presto...

EDIT:
Appena provato Recuva non mi vede l'HD per nulla quindi in questo caso non può funzionare per me...


Modificato da ^_^Mastino84^_^ - 26/Novembre/2012 alle 00:45


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 101.317 - Postato: 26/Novembre/2012 alle 15:10


veramente quello è l'uso che ne fanno tutti  altrimenti non ci sarebbero due bottoni distinti RIPORTA e RISPONDI Wink

Facci sapere quando hai finito le scansioni



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
Riporta il testo di: ^_^Mastino84^_^ Rispondibullet Topic: Post n° 101.326 - Postato: 27/Novembre/2012 alle 02:37


Caro Raven sono nella c...a :( allora ho provato tante scansioni... Test Disk, Pc Inspector file Recovery, Recuva... e latri che non ricordi... tutti si fermano nello stesso punto stò cavolo di file system... non vedendolo non riescono a trovare i file... e alcuni di questi che dovrebbero anche ripararlo non riescono nemmeno a fare quello??? come faccio? devo recuperarne almeno la metà... sono più di 450gb di dati lì dentro almeno 300 vorrei riprenderli... :) continuo a scavare su Google spero di trovare qualcosa... tu se puoi e ti viene in mente qualcosa dimmela che la proviamo... :)


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 101.330 - Postato: 27/Novembre/2012 alle 16:01


Prima di operare una conversione, prova a lanciare questo comando da una shell di DOS

CHKDSK /R

e premi invio

Vedi se migliora qualcosa....

Se non funziona, potresti provare questo comando da una shell di DOS (start-->scrivi cmd e premi invio)


digita il comando

CONVERT [lettera di unità]: /FS:NTFS

Per un esempio più preciso sarebbe simile a questo CONVERT D: /FS:NTFS

...dove D: è la lettera del disco da convertire.

Microsoft da la possibilità di convertire, senza perdita di dati, da FAT a NTFS e NON viceversa....
non so se fuziona anche se il disco non è nemmeno in FAT ma puoi provare ... non ti do garanzie che in tal caso il
processo sia esente da pericoli....


Modificato da RAVEN - 27/Novembre/2012 alle 16:02



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni