Dettagli domande frequenti...
Domanda: Salve, nella configurazione delle mie caselle di posta elettronica sul client che utilizzo mi viene chiesto durante la creazione dell'account di specificare se voglio usare un protocollo imap o pop3 e noto che i parametri cambiano in automatico in base a tale impostazione... ma che differenza c'è tra i due ? Grazie
Risposta: Ciao, tra i due il protocollo IMAP è più recente mentre il POP rappresenta il protocollo storico della gestione delle email.
Nel protocollo POP, le email vengono prelevate dal server e scaricate sul PC / dispositivo dell'utente e necessita di una connessione attiva in quel dato momento secondo uno scambio di dati in diretta.... Generalmente è utilizzato anche per cancellare contestualmente i messaggi dal server una volta scaricati cosi da liberare spazio su quest'ultimo.
Il protocollo IMAP è invece fatto apposta per avere una sincronizzazione con tutti i dispositivi che accedono alla casella email, in modo che consultandola anche contemporaneamente da più dispositivi questi siano sempre allineati e sincronizzati. L'utilità della cosa è evidente.... mentre con il protocollo POP i messaggi saranno presenti solo sul dispositivo dove sono stati scaricati (magari il PC di casa) e pertanto non saranno visibili mentre siamo a lavoro dallo smartphone, con il protocollo IMAP avremo tutta la posta inviata e ricevuta ovunque, da qualsiasi dispositivo.
IMAP non necessita di una connessione attiva e può essere usato anche offline dato che le eventuali modifiche apportate vengono consolidate nel momento in cui la connessione diventa presente.
Se ti fa piacere abbiamo un articolo in merito in cui viene descritto ognuno dei due processi nel dettaglio.