PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
Di questo sito segui di più le guide testuali classiche o le video guide ?

Le video guide
43%
Le guide testuali classiche
21%
Mi interessano entrambe
29%
Non mi interessa nessuna delle due
7%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.

Non perderti nessuno dei nostri contenuti!

Iscriviti alle Newsletters di aggiornamento periodico.

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine

Alcuni termini informatici estratti in modo casuale
freccia codec
freccia whois
freccia guestbook
freccia js
freccia piattaforma
freccia ram disponibile
freccia registro di sistema
freccia zona
freccia hostname
freccia scammer
affiliati Siti affiliati
GUIDE
software

Una suite di applicazioni gratuite e sicure da Infomaniak che DEVI PROVARE!


Guida sezione Guide softwares

In questo articolo voglio mostrarti una suite gratuita piena zeppa di applicazioni molto interessanti e sicure che ho trovato per caso e che voglio condividere con te. Ti parlerò di Infomaniak e di tutti i suoi servizi… cloud, mail, messaggi segreti, riunioni e trasferimento di file… tutto gratis e tutto ultra sicuro in quanto i servizi sono protetti da criptografia end-to-end che garantisce che nessuno possa leggere i contenuti che scambi sulla rete.

freccia Data di pubblicazione: 19/11/2023
freccia Sezione: Guide softwares
freccia Difficoltà: MINIMA
freccia Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo



Una suite di applicazioni gratuite e sicure da Infomaniak che DEVI PROVARE!

Questo articolo in formato testuale deriva da una video guida sul canale youtube di PcPrimiPassi, visibile al seguente link:
https://www.pcprimipassi.it/articoli/articolo.asp?id=527



In questo articolo voglio mostrarti una suite gratuita piena zeppa di applicazioni molto interessanti e sicure che ho trovato per caso e che voglio condividere con te.
 
Ti parlerò di Infomaniak e di tutti i suoi servizi… cloud, mail, messaggi segreti, riunioni e trasferimento di file… tutto gratis e tutto ultra sicuro in quanto i servizi sono protetti da criptografia end-to-end che garantisce che nessuno possa leggere i contenuti che scambi sulla rete.

Prodotti free di infomaniak

Sul sito madre di infomaniak che è https://www.infomaniak.com/it trovi tutte le informazioni che ti servono molto velocemente... ma cosa ci sto a fare io se non a darti qualche dritta semplice e immediata per comprendere i servizi che ti propongo ??? Andiamo subito a scoprirli insieme !



Kdrive

 
Infomaniak offre una intera suite anche in versione gratuita; tra le applicazioni di punta c’è sicuramente Kdrive, un servizio cloud che ti offre la bellezza di 15 GB gratis dove riporre tutti i tuoi file.
Funziona come tutti gli altri servizi cloud con alcune caratteristiche particolari; intanto come ti ho già detto e potrai vedere da solo controllando l'offerta gratuita hai in offerta gratuita 15 GB di spazio con un sistema collaborativo che ti consente di far lavorare tutte le persone che vuoi sui tuoi documenti che hai disposto su questo cloud.

E’ un cloud particolare perché rispetta ampiamente la tua privacy essendo localizzato e utilizzato esclusivamente in Svizzera, uno dei paesi dalle legislazioni in materia di privacy e rispetto dei dati personali più severe al mondo... Questo è già un valore aggiunto che non tutti possono offrire e non è cosa scontata.

I dati su questo cloud vengono sempre criptati sui server presso i quali vengono salvati e non vengono né analizzati in ingresso né rivenduti a terzi … apro una piccola parentesi … Non so se lo sai ma alcuni dei cloud più famosi fanno sì che i tuoi dati, specialmente le fotografie, siano soggette a un algoritmo di controllo automatico nel momento del caricamento… sebbene sia sicuramente fatto entro i limiti di legge prestabiliti da ogni paese fa un po' pensare che i nostri dati vengano osservati ogni volta che vengono caricati e non è proprio il massimo del senso della privacy, non credi ??

Kdrive

Kdrive di Infomaniak ti garantisce che questo con il loro servizio non succederà mai… inizia a interessarti ?
Si tratta inoltre di un servizio sempre accessibile 7 giorni su 7 ed è localizzato anche nella lingua italiana, troppo spesso dimenticata in rete.
La politica di riservatezza è assolutamente trasparente e puoi andare a leggertela in autonomia se vuoi sapere che cosa prevede in particolare dalle specifiche sezioni del sito madre.

Parlavo prima di collaborazione per cui mi spiego meglio… tutti i documenti che andrai a mettere su questo cloud potranno essere condivisi con altre persone che potranno lavorare insieme e contemporaneamente a te grazie ad un'applicazione simil Office che Infomaniak ha messo a disposizione; il sistema è compatibile con Microsoft Office e le principali suite di ufficio libero come Open Office e Libre Office... ciò significa che qualsiasi tipo di documento andrai a mettere su questo cloud sarà perfettamente compatibile con l'applicazione per l'editing che ti viene messa a disposizione e questo garantisce che potrai lavorare e collaborare in tempo reale su tutti i documenti di Word, Excel, Powerpoint eccetera eccetera… sul sito hai tutte le indicazioni per scoprire meglio questo tipo di collaborazione se hai dei dubbi da colmare.

E’ disponibile non solo la versione web come qualsiasi altro servizio cloud ma anche un'applicazione nativa per Windows, Mac OS nonché quella per dispositivi smartphone quindi iOS e Android, per cui potrai utilizzare questo cloud dovunque tu sia senza la minima preoccupazione!

Infomaniak garantisce infine che i tuoi dati saranno sempre lì dove li hai messi e li potrai ritrovare sempre, nessuna sorpresa di vedere sparire tutto come per magia succede altrove (a me è capitato e ti assicuro che non è piacevole!).

Nel momento in cui andrai a iscriverti a Kdrive ti verrà assegnato oltre allo spazio cloud anche una email gratuita con un'estensione che potrai scegliere tra due tipologie, facilmente memorizzabili.
Rappresenta quindi la porta di ingresso principalmente scelta dagli utenti per entrare nel mondo della suite di Infomaniak che sono sicuro incontrerà i tuoi favori !



Swiss transfer; trasferimento gratuito di grandi file senza registrazione


Un altro interessantissimo servizio è Swiss transfer, che serve per inviare gratuitamente file fino alla grandezza di 50 GB (quindi molto grandi); come sai l'invio in rete di file di grandi dimensioni è da sempre un grosso problema e in genere le persone hanno imparato ad utilizzare servizi come WeTransfer o altri … Swiss transfer si propone come un sistema alternativo per scambiare dati di grandi dimensioni con amici parenti e collaboratori ed è assolutamente gratuito e anonimo.

Swiss transfer

Il servizio ti consente, senza chiederti assolutamente nulla, di aggiungere uno o più file che vorrai condividere con qualcuno; ti basterà cliccare sul bottone preposto per l’aggiunta di un file e andare a prendere un qualsiasi documento da caricare dal tuo computer.

Successivamente ti viene richiesto a chi vuoi inviare il file e qui puoi mettere un qualsiasi nome di destinatario e relativo indirizzo email … in più un opzionale messaggio di accompagnamento che fa sempre piacere.
Puoi impostare in libertà il tempo per cui il download resterà valido e anche il numero massimo di copie scaricabili… dopodiché il download sparirà! Una grande libertà per gli sbadati che si dimenticano poi di eliminare i propri dati o in tutti quei casi in cui, cosciente o meno, esiste qualche dubbio di utilizzo illecito dei dati degli utenti (vedi eventi di data breach o attacchi ai server che rendono disponibili le informazioni di migliaia di utenti). E’ anche possibile proteggere l'archivio con una password.

Confermando le operazioni il file viene trasferito sui server di Infomaniak e viene generato un link da prelevare e condividere con chi vuoi per permettere il download  dei dati che hai condiviso.
Un ottimo servizio, attento alla privacy, puntuale e generoso che non devi almeno provare!



Kmeet


Altro servizio interessante è Kmeet, un applicativo per riunioni virtuali e videoconferenze sicuro, senza limiti di utilizzo e gratuito.

Come per Kdrive c’è la possibilità di scaricare l'applicazione nativa per il proprio sistema operativo per avere una applicazione più performante, ma puoi anche creare una riunione direttamente dal web.
Nell’utilizzo pratico assegni un nome alla riunione, scegli se vuoi approvare i partecipanti o se vuoi proteggerla con una password e addirittura criptografarla con la tecnologia end-to-end in modo da rendere veramente sicura la comunicazione. Cliccando su continua viene di fatto creata la riunione e ti sarà chiesto se vuoi partecipare dal browser o dall'applicazione.
Qualunque sia la tua scelta, ricordati di consentire l'utilizzo di microfoni e webcam qualora presenti sul tuo computer, altrimenti avrai problemi nella fruizione di tutte le funzionalità esistenti.

Kmeet

Nella tua riunione potrai applicare uno sfondo tra quelli già pronti o caricarne uno dal tuo computer e successivamente, una volta che sei pronto, puoi collegarti alla riunione; a questo punto ti vengono forniti i link che dovrai copiare e inviare a tutti i partecipanti che vorrai invitare e anche un codice… se l’hai impostata c'è poi da copiare e inviare la password di accesso.
Per il resto funziona come qualsiasi altra applicazione per riunioni virtuali quindi sicuramente già sai come utilizzare anche questa che non è diversa … ti faccio solo notare che ti risulterà velocissimo creare una riunione, che questa non ha limiti di tempo ed è gratuita… e infine che non ti viene chiesto nessun dato personale … quindi veramente un ottimo servizio!!!



Kpaste


Ultimo prodotto che ti presento tra le offerte di questa suite è Kpaster, un software che serve per condividere informazioni sensibili in totale sicurezza in quanto si propone di inviare messaggi protetti.
Il servizio è fruibile direttamente dal web; ti basterà scrivere il messaggio, impostare il tempo massimo di validità, indicare cosa deve succedere dopo la lettura del messaggio (può essere eliminato automaticamente) e se vuoi proteggere o meno tramite una password l'accesso al messaggio.

Kpaste

Sarà quindi creato un link di condivisione che dovrai copiare e inviare in una modalità a tua scelta a chi vuoi in modo che riceva le indicazioni necessarie per leggere il messaggio segreto.
Una applicazione davvero utilissima che potrai avere sempre a disposizione.



Conclusioni


Con questo articolo non ho provato servizi che già sicuramente conosci ma ho condiviso con te una suite che offre molte applicazioni gratuite estremamente sicure prive di algoritmi di controllo sui tuoi dati.
Direi che è una valida anzi validissima alternativa ad altre suite più commerciali e blasonate che purtroppo, come senti dalle cronache informatiche da un po' di tempo, sono soggette a qualche “problemino” legato all' interpretazione della rispetto della privacy.

Spero che questo contenuto ti sia piaciuto e che ti invogli a provare i servizi di Infomaniak perché sono davvero interessanti; se ti va fammelo sapere nei commenti, fammi domande, chiedimi tutto quello che vuoi e condividi con me le cose che hai scoperto su questa suite, visto che anche per me è un prodotto nuovo e ho sicuramente da imparare diverse cose in merito.

Alla prossima!

Stefano Ravagni





commenti alla guida
Commenti a questa guida

Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)


Utente:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Email:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Commento:


CODICE DI VERIFICA:

Scrivi il risultato della seguente operazione in base al valore dei due dadi:

+


RISULTATO:


Informativa sulla privacy


Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

I dati personali richiesti (indirizzo email, nominativo) sono criptati sul database e saranno utilizzati unicamente per poter visualizzare il tuo commento e rispondere al messaggio in maniera cortese e non saranno diffusi o comunicati a terzi.

L'indirizzo IP di chi commenta viene criptato e memorizzato al solo fine di tracciare l'avvenuto consenso espresso.
Ricorda di non inviare dati sensibili nel messaggio!!!

ACCONSENTO



Presenti 0 commenti

Mostra altri commenti


cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:



cerca Forum discussione
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube Segui PcPrimiPassi.it su Instagram
faq Domande frequenti
download Ultimi Download
Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni