PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Modem Alice e collegamento stampante

Altre pagine della discussione:




autodidatta
Principiante Principiante
autodidatta
Principiante Principiante
autodidatta
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Ottobre/2006
Status: Offline
Posts: 60
Riporta il testo di: autodidatta Rispondibullet Topic: Post n° 91.754 - Postato: 31/Ottobre/2009 alle 16:25


Ciao, volevo sottoporvi il mio problema:
Ho da qualche giorno il nuovo modem di Alice esattamente: Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi, versione ardware F9. SO del PC XP sp 3.
Avendo anche un portatile volevo collegare la stampante alla porta usb del modem, seguendo tutta la procedura di alice, quando arriva al punto di dover installare il driver mi dice impossibile connettersi ad alicegate, di conseguenza il driver non viene installato, quindi la stampante non funziona.
Ho sbagliato quache passaggio? Cry
Potete spigarmi come fare.
P.S.
la stampante collegata alla porta usb del pc funziona perfettamente.
Grazie x l'aiuto


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 91.779 - Postato: 02/Novembre/2009 alle 07:55


ciao...ti faccio qualche domanda per farmi un'idea del sistema...

1 - come ti colleghi ad internet via cavo o wi fi?

2 - dopo che ti ha dato l'errore internet funzionava lo stesso vero?

3 - se provi dal pannello di controllo a cercare la stampante nella rete creata dal modem/router vedi la stampante?





autodidatta
Principiante Principiante
autodidatta
Principiante Principiante
autodidatta
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Ottobre/2006
Status: Offline
Posts: 60
Riporta il testo di: autodidatta Rispondibullet Topic: Post n° 91.782 - Postato: 02/Novembre/2009 alle 11:00


ciao!
 
1) mi colego dal pc sopra descritto con cavo ethernet e da un portatile con wi fi
 
2) Si, internet ha sempre funzionato
 
3) si, la stampante c'è nominata con il nome del modello seguito da " su   alice gate"
 
Faccio notare che su entrambi i pc si verifica lo stesso errore!!
Non potrebbe essere che sia il modem a inibire l'accesso alla stampante?


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 91.783 - Postato: 02/Novembre/2009 alle 11:09


Si potrebbe essere il modem/router ma teniamola come ultima carta...domande:

1 - mi dici marca e modello della stampante?

2 - hai provato ad installare i driver direttamente con il cd della stampante?

Mi spiego, alcune stampanti non funzionano se non sono installate su tutti computer client...bisogna collegare la stampante, installarla e nell'installazione dei driver cercarla nella rete...in questo modo il pc ha i driver e se vede la stampante puoi stampare (questo capita per esempio con alcune stampanti hp).

C'è anche da dire una cosa, come puoi trovare i driver se la stampante è collegata solo al ruouter? è impossibile devi darli ad ogni singolo computer in modo che li abbia disponibili...in pratica, prima installi la stampante con il suo cd e poi la cerchi nella rete...

Spero di essere stato chiaro...questo non vale per tutte le stampanti però...quindi se mi dici il modello ti posso aiutare di più...





autodidatta
Principiante Principiante
autodidatta
Principiante Principiante
autodidatta
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Ottobre/2006
Status: Offline
Posts: 60
Riporta il testo di: autodidatta Rispondibullet Topic: Post n° 91.785 - Postato: 02/Novembre/2009 alle 17:18


Ciao, la stampante è una Epson Stylus S21
La stampante era gia installata sia sul pc fisso che sul portatile, e funziona perfettamente.
Comunque seguento l'installazione guidata di alice ad un certo punto appare una schermata dove bisogna scegliere la marca e il modello della stampante, a questo punto ci sono 2 opzioni o installare i driver da CD oppure farlo fare automaticamente al pc.
Ho provato in tutte e 2 i modi, il risultato è sempre lo stesso dopo qualche secondo di attesa appare una finestra con scritto: impossibile connettersi ad alicegate, dopo qualche tenativo mi sono arreso e ho chiesto aiuto a voi.


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 91.786 - Postato: 02/Novembre/2009 alle 18:36


ho capito...che cosa strana...mi viene un dubbio però (premetto che potrei sbagliarmi di grosso ma te lo chiedo così per sicurezza) sei sicuro che questa operazione si possa fare?

Mi sembra strano che tu possa collegare via usb (diversa storia sarebbe se la connessione fosse via lan) una stampante ad un router e poi usarla come stampante di rete...nel libretto delle istruzioni del router c'è scritto qualcosa in merito? se si che cosa?





autodidatta
Principiante Principiante
autodidatta
Principiante Principiante
autodidatta
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Ottobre/2006
Status: Offline
Posts: 60
Riporta il testo di: autodidatta Rispondibullet Topic: Post n° 91.790 - Postato: 02/Novembre/2009 alle 19:12


Si sulla schermata di gestione della porta usb  del router c'è proprio scritto Disco Remoto e USB Printer Server
Su ogni opzione c'è la possibilita di attivarle o disattivarle, quindi con questo router: Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi, si puo fare.
In più ti diro che è stato proprio il tecnico Telecom a dirmi che se avessi un portatile avrei potuto collegare la stampante al modem cosi da poterla condividere con tutte e 2 i pc.


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 91.792 - Postato: 02/Novembre/2009 alle 20:23


Ok...domanda: hai attivato nel pannello di controllo l'opzione del print server?

Dovresti anche verificare nel manuale della stampante se è possibile collegarla ad un print server...







autodidatta
Principiante Principiante
autodidatta
Principiante Principiante
autodidatta
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Ottobre/2006
Status: Offline
Posts: 60
Riporta il testo di: autodidatta Rispondibullet Topic: Post n° 91.796 - Postato: 02/Novembre/2009 alle 21:25


scusa quale pannello di controllo?
non credo che centri la stampante, visto che la voce di errore dice: "impossibile connettersi ad alicegate"


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 91.797 - Postato: 02/Novembre/2009 alle 21:47


il pannello di controllo dell'alice gate...per entrare nel pannello basta che scrivi sul browser (firefox, opera, internet explorer...quello che usi) 192.168.1.1

da lì dovresti trovare l'opzione per attivare il print server...





Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni