PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] e all'improvviso..connettività limitata f

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 93.699 - Postato: 12/Marzo/2010 alle 14:32


Ciao.. aspetta con il reset del router! Stai parlando di un portatile.. quindi presumo che ti potrai avvicinare nelle immediate vicinanze del router e limitare, in questo modo, le possibili interferenze che spesso si posso avere..
Quindi non pensare ai canali..., tra l'altro, molto spesso.. i ruoter permettono l'assegnazione automatica del canale meno intasato.. appunto per limitare le interferenze.
Inoltre sarebbe interessante verificare se il pc vede bene la rete wireless...
è questo lo potresti vedere con applicazioni apposite... (se non sbaglio il pc ha sistema operativo vista... quindi potresti usare inSSIDer... InSSIDer ti farà vedere il quadro delle reti wifi individuate dal pc... con le relative potenze di segnale, canale di trasmissione e tipo di protezione utilizzata...)
Sarebbe interessante sapere se il segnale percepito dal pc è effettivamente costante nel tempo e di buona qualità... Sono d'accordissimo inoltre con quello che ti dice RAVEN..
Ciao

ps: la tua rete la potrai individuare dal campo SSID (che sarebbe il nome della rete) e la potenza del segnale è indicata in dBm... comunque è molto facile ed intuitivo da usare..



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 19/Giugno/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 101
bullet Topic: Post n° 93.702 - Postato: 12/Marzo/2010 alle 16:14


ciao prgn e grazie per il consiglio, dunque..installato inssider, sta lì da una mezz'ora più o meno e il segnale della mia rete è sempre costante..non so se serve che aggiunga qualcosa in particolare (il grafico con la potenza del segnale, per dire, è una linea retta posizionata sul -50), la mia rete è la prima che mi appare in lista..poi vedo RSSI (la potenza?) fisso sul 50 (a differenza del valore delle altre reti che oscillano) e la velocità (54).
questo significa che non è un problema legato al segnale?



"errare è umano, ma per incasinare davvero tutto serve un computer" (Bloch)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.250
bullet Topic: Post n° 93.704 - Postato: 12/Marzo/2010 alle 20:18


Dalle foto che hai correttamente postato purtroppo non riesco a leggere bene.... non figura niente relativamente alla connessione WIFI nel pc che da problemi ? In tal caso è come se la rete wifi non venisse vista, cosa che non torna con quanto scrivi...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 19/Giugno/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 101
bullet Topic: Post n° 93.705 - Postato: 12/Marzo/2010 alle 20:39


Hai ragione Raven, ho dimenticato di postare la foto della connessione wireless e ne ho invece messe 2 di quella LAN, questa è la schermata che mancava.





ti metto anche questa..




mi sono accorta adesso della scritta "rete non identificata"..ho riprovato ad eseguire la diagnosi (ql di windows), mi dice che il router dell'utente non è disponibile, di controllare la password (fatto) di spegnere e riaccendere il router (fatto) controllare che la presa del router sia attaccata (?!?!) o modificare le impostazioni per la scheda di rete.
intanto ti chiedo scusa qualora avessi aggiunto solo adesso informazioni utili..dopodichè aspetto..magari ti viene in mente qualcosa prima che io opti per una defenestrazione (tanto il pc è di mio fratelloTongue)




"errare è umano, ma per incasinare davvero tutto serve un computer" (Bloch)



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 93.706 - Postato: 12/Marzo/2010 alle 23:20


Postato originariamente da Ister_Nev

questo significa che non è un problema legato al segnale?

L' RSSI  è la potenza del segnale percepito dalla scheda di rete del pc.. direi che è buono.. ed è anche buono il fatto che rimanga costante. Quindi, se il programma non ci inganna, non dipende dal segnale..

Ricapitolando... allora, il segnale del router è percepito dalla scheda installata sul pc, che tra l'altro, si presuppone essere funzionante, infatti ti sei connessa ad un'altra rete... Il router dovrebbe esser funzionante perchè, per gli altri pc, continua a funzionare in base alle vecchie impostazioni...

Usi qualche software in dotazione alla scheda di rete per le connessioni wireless o l'utilità messa a disposizione in windows vista?
Hai altre schede di rete collegate (escludendo quella per il cavo)?
Per collegarti, usi la solità voce con il nome della tua rete... oppure hai provato a cancellarla e a ricrearla?

Appena posso rileggo tutta la discussione... così evitiamo di fare cose inutili..
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 93.707 - Postato: 12/Marzo/2010 alle 23:31


La sigla precisa del tuo router?
E' un router con gateway internet o è senza gateway.. visto che usi anche un modem?? (praticamente, non ha la classica presa per la linea telefonica sul retro o ce l'ha?)



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 19/Giugno/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 101
bullet Topic: Post n° 93.709 - Postato: 13/Marzo/2010 alle 09:51


Segue del testo riportato...

Usi qualche software in dotazione alla scheda di rete per le connessioni wireless o l'utilità messa a disposizione in windows vista?
Hai altre schede di rete collegate (escludendo quella per il cavo)?
Per collegarti, usi la solità voce con il nome della tua rete... oppure hai provato a cancellarla e a ricrearla?

Fine testo riportato...
credo di usare quella messa a disposizione da vista, (il credo è d'obbligo, se c'è un modo per indicartelo con certezza dimmelo e controllo), a parte quella per il cavo non ci sono altre schede collegate (non visibili almeno) e per collegarmi uso la solita voce, ancora non ho provato a cancellarla e ricrearla)

Il modello del router è d link di 624 wireless g 108 mbps, e no, la classica porta per la linea telefonica non c'è.

in tutto ciò..grazie anche a te :)


Modificato da prgn - 20/Aprile/2010 alle 12:33



"errare è umano, ma per incasinare davvero tutto serve un computer" (Bloch)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.250
bullet Topic: Post n° 93.718 - Postato: 13/Marzo/2010 alle 15:41


Concordo con PRGN, alcune schede Wifi usano un proprio software per permettere la connessione...se tu hai contemporaneamente abilitato anche il servizio automatico di gestione reti senza fili di Windows, i due vanno in conflitto....ergo.....bisogna lasciarlo attivo solo di un tipo...
 
controlla digitando da start-->esegui (o box bianco dove puoi scrivere se hai VISTA) e poi scrivi il comando services.msc e premi invio.
 
Cerca in fondo alla schermata se il servizio ZERO CONFIGURATION RETI SENA FILI (o simile non so su VISTA come si chiama) è avviato o meno...
 
Se non lanci niente manualmente quando attivi la wireless sul portatile è probabile che ti manchi proprio l'avvio di questo servizio...
 
...in caso fai delle prove avviandolo e vedendo se ti individua la rete...
 
Se invece la situazione è inversa, prova ad interromperlo e vedere se sul pc hai qualche utility della wireless da lanciare...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 19/Giugno/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 101
bullet Topic: Post n° 93.719 - Postato: 13/Marzo/2010 alle 16:20


ok, se ho capito bene quello di cui parli su Vista si chiama "configurazione automatica WLAN" ed era in automatico. ho provato ad "arrestarlo" e il pc non ha trovato più alcuna rete. altri servizi collegati alla wireless io non ne vedo.

volevo farti un'altra domanda..quel "rete non identificata" che puoi vedere anche nell'immagine che ho postato più su cosa significa esattamente?
cioè, con il test fatto ieri abbiamo capito che il router funziona, il segnale è buono e il pc lo vede, quindi ? ora scriverò una cosa che ha pochissimo senso "informatico" ma magari mi aiuta a capire..in pratica è cme a dire che il problema è prima di arrivare in rete..ipotizzando che il pc debba passare attraverso il router e poi connettersi il problema sta nella comunicazione router-pc?





"errare è umano, ma per incasinare davvero tutto serve un computer" (Bloch)



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
bullet Topic: Post n° 93.721 - Postato: 13/Marzo/2010 alle 16:25


a me è capitata una cosa simile, nel senso che con uno dei miei pc riuscivo a vedere la mia rete casalinga (ho un modem/router netgear dg834G e tre pc che vi si collegano). Con il pc in camera mi connettevo con la chiavetta della netgear. un giorno è successo che vedeva la rete ma non si connetteva: La causa secondo me era il numero di reti wifi attive in quel momento (i vicini). Normalmente i router assegnano un CANALE di default che se non ricordo male è il 4. Ho fatto varie prove di cambiare canale ed alla fine con il canale 9 riuscivo a connettermio senza problemi. Infatti da allora navigo tramite il canale 9 del router  ed il nome della mia rete  include la frase "non utilizzate il canale 9!" Questo lo ho fatto perchè ovviamente potrei non essere solo io ad avere problemi, ma anche i vicini, ignari di quale fosse il motivo.
Spero possa tornare utile.

Comunque io imposterei Gli IP Fissi, non in DHCP, tanto se i pc o i dispositivi con i quali ti connetti sono sempre gli stessi, non avrai problemi: ad ogniuno il suo indirizzo!

192.168.0.2
192.168.0.3
192.168.0.4 per i tre pc
La subnet è sempre lei 255.255.255.0
Getaway:192.168.0.1

DNS metti quelli che ti ha detto Raven, o se no 208.67.220.220 e 208.67.222.222

Secondo me così non avrai mai problemi.




yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,066 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni