Problemi con lo scanner



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Software
Descrizione del forum: Problemi di carattere Software generici
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 04/Maggio/2024 alle 21:34

Topic: Problemi con lo scanner
Postato da: magic
Soggetto: Problemi con lo scanner
Postato in data: 26/Febbraio/2004 alle 11:35

Secondo voi è possibile che uno scanner (hp3300c) sia regolarmente installato e per di più funzioni e dopo qualche tempo il PC perda tutto e non riconosca più ne la periferica? Io divento matta!! Non trova i driver ne su CD di istallazione ne su c, l'unica cosa che fa è dirmi periferica sconosciuta ma riferendosi a uno dei driver del controller USB. Potreste aiutarmi a risolvere il mistero? Grazie mille

 



Risposte:



Postato da: yoda84
Postato in data: 26/Febbraio/2004 alle 12:15

SUL FATTO CHE NON LO RICONOSCA PIU' NON SAPREI.

IL FATTO CHE NON TROVA I DRIVER DA CD INVECE è ABBASTANZA FREQUENTE. IL PC SPESSO FA LO STUPIDO E DA SOLO NON TROVA IL PERCORSO DEI DRIVERS, NEANCHE SE GLI DICI CHE SONO NEL CD.

CIò CHE DEVI FARE è DIRGLI PIù DETTAGLIATAMENTE DOVE SONO I DRIVERS, DEVI CIOè INDIRIZZARLO.

INNANZI TUTTO SE IL CD CON I DRIVERS è AUTOAVVIANTE, SEGUI LA PROCEDURA GUIDATA. SE NON PARTE DA SOLO PROVA A FARCI CLICK 2 VOLTE. SE NON PARTE LA PROCEDURA GUIDATA NEANCHE STA VOLTA VAI NEL PANNELLO DI CONTROLLO -> SISTEMA,-> GESTIONE PERIFERICHE, DOVRESTI TROVARE LO SCANNER CON UN ?GIALLO.

SELEZIONALO E CLICCA SU REINSTALLA DRIVER.

ORA DEVI CLICCARE SU SFOGLIA E CERCARE UN PERCORSO IN CUI PUò TROVARSI IL DRIVER (AD ESEMPIO NEL CD TROVI DELLE CARTELLE W95, W98, WME, WXP, METTIAMO IL CASO YU ABBIA WINDOWS 98, SELEZIONI W98, POI MAGARI UNA CARTELLA CON SCRITTO ITALIAN ECC).

aNCHE A ME è CAPITATA VARIE VOLTE QUESTA BEGA E L'HO RISOLTA COSì.

 sI TRATTA DI PROVARE.

FACCI SAPERE. cIAO





Postato da: RAVEN
Postato in data: 26/Febbraio/2004 alle 13:45

io reinstallerei la periferica....

Assicurati intanto di avere i drivers migliori e aggiornati....se ad esempio hai XP (non ci hia detto il sistema operativo che usi) allora devi procurarti i driver specifici per XP

rimuovi la periferica del tutto via software da PANNELLO CONTROLLO / GESTIONE PERIFERICHE.....disintallla tutto il software dello scanner...

riavvia il sistema scollegando lo scanner ....

installa ora solo il software e i driver dello scanner SENZA CHE LO SCANNER SIA COLLEGATO cioè aggiungi una nuova periferica....quindi riavvia di nuovo collegando stavolta lo scanner...





Postato da: Cyobin
Postato in data: 27/Febbraio/2004 alle 00:32

Altra possibilità è questa: se hai un sistema superiore a windows 2000 per esempio windows XP e lo scanner era spento o scollegato dalla linea elettrica mentre il pc si avviava, il sistema operativo non te lo vede più contrassegnandolo come non presente, nonostante tu abbia correttamente i driver installati. In questo caso cosa conviene fare? Conviene innanzi tutto collegare lo scanner alla linea elettrica o se è già collegato assicurarsi che sia acceso dopodichè entrare nel pannello di gestione periferiche selezionare quella sorta di desktop che ha il nome del computer in uso alla quale poi sono collegate tutte le periferiche presenti nel pc (quella sopra a dove c'è scritto computer per capirsi), dopodichè conviene premere il tasto rileva modifiche hardware o selezionare in alto dal menù opzioni rileva modifiche hardware. A questo punto il pc farà un paio di aggiornamenti, se rileva delle modifiche, e ti ritroverai il tuo scanner sotto il nome di "periferiche di imaging" o più semplicemente sotto periferiche usb o scanner.
Questo se i dirver del controller usb sono installati e correttamente funzionanti e solo se usi win 2000 o xp.Per win9.x/me quello che dice yoda è procedura consueta e corretta.



Postato da: magic
Postato in data: 02/Marzo/2004 alle 09:02

Grazie per avermi risposto, purtroppo non ho ancora risolto il problema. Prima di tutto, nel mio PC è installato Win 98.

Ho disinstallato tutto ma la cosa strana e che anche prima di ciò, lo scanner non compariva nell?elenco della gestione delle periferiche. Appena collego lo scanner, appare: individuato nuovo hardwere, installazione in corso, USB Device, creazione dei driver, poi periferica sconosciuta.

A questo punto sempre in gestione periferiche sotto la voce controller USB, appare una 5° voce appunto periferica sconosciuta.

Le altre voci sono:

Controller host universal Intel 82371AB/EB da PCI a USB

Controller host USB open HCD Standard

Hub USB Root

Hub USB Root

Da pannello di controllo ? Scanner e fotocamere, se digito aggiungi il PC mi da solo un produttore Kodak, se metto il CD di installazione nella directory principale ha due file hp3300c.inf e autorum.inf, ma anche se indico manualmente uno dei due file, non appare hp e i relativi modelli, infatti la schermata appare vuota.

Potrebbe trattarsi di un problema a livello di porta USB, se è così com?è possibile che fino a pochi giorni fa tutto funzionava normalmente? Mistero

Grazie ancora per la vostra disponibilità





Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Marzo/2004 alle 09:44

ma hai fatto come ti ho detto...cioè prima a periferica scollegata installare i drivers e solo dopo collegare il tutto?



Postato da: caio
Postato in data: 02/Marzo/2004 alle 14:38

non è che per caso hai installato una macchina fotografica digitale o un web cam, e poi hai dato come hardware di acquisizione immagine una di esse? io una volta ho installato una web cam, e lo scanner non mi è più funzionato... fino a quando non ho formattato tutto e ovviamente non ho reintallata quest'ultima periferica.

ciao Caio





Postato da: Cyobin
Postato in data: 03/Marzo/2004 alle 00:45

Ciao allora la versione di win98 è la second edition o la prima? la 98 normale ha problmei nel riconoscimento delle periferiche usb. Sul sito microsoft c'è infatti un bell'aggiornamento di 28 mb da scaricare.....Poi Altra cosa che mi è venuta in mente accedi al sistema in modalità provvisoria togli tutte le periferiche usb copresi i controller e riavvia il sistema.Riprova adesso a installare lo scanner...Il controller delle periferiche usb da bios è installato, sono attivate anche le sezioni mouse usb e tastiera usb? se la risposta è no attivale subito! Comunque abbi ancora un po' di pazienza, sto pensando qualche altra cosa...



Postato da: Cyobin
Postato in data: 04/Marzo/2004 alle 01:14

Allego poi anche l'idirizzo di supporto del prodotto hp da te posseduto se pro rpio non sai più che fare prova a dargli una occhiata. Il servizio mi sembra buono:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/product?product=58390&lc=it&cc=it - Hp3300c





Postato da: magic
Postato in data: 09/Marzo/2004 alle 11:23

Ho provato di tutto, ho installato i driver prima di collegare la periferica ma niente. conunque io ho la seconda versione di Win 98.

quando è successo l'altra volta io sono riuscita a risolvere tutto molto più facilmente, ma adesso non ne vengo a capo.

Appena ho due minuti di tempo voglio contattare il servizio assistenza hp, ma se nel frattempo avete qualche altro suggerimento sono pronta a provarlo, grazie a tutti





Postato da: magic
Postato in data: 14/Marzo/2004 alle 03:23

Ho risolto il problema!Ho semplicemente cambiato la porta USB dove era collegato lo scanner , come per magia il pc lo ha riconosciuto, ha caricato i driver...sapreste spiegarmi perchè, per me rimane un mistero! Grazie per la vistra collaborazione, siete un prezioso aiuto.

Ciao 

 





Postato da: yoda84
Postato in data: 14/Marzo/2004 alle 11:24

è probabile che la porta usb incriminata sia disabilitata dal bios....



Postato da: RAVEN
Postato in data: 14/Marzo/2004 alle 13:43

mmmhhh...se la porta USB era disabilitata non doveva funzionare neanche l'altra credo...non so sinceramente se si possono disabilitare singolarmente le singole porte USB....



Postato da: Cyobin
Postato in data: 17/Marzo/2004 alle 07:31

E probabile che la porta usb sia un tantino danneggiata.......