Riattivazione Windows 10 dopo clonazione disco

Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
Nome del Forum: Tutto su Windows
Descrizione del forum: Problemi generali relativi al sistema operativo Windows
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 19/Settembre/2024 alle 09:01

Topic: Riattivazione Windows 10 dopo clonazione disco
Postato da: Pompeo
Soggetto: Riattivazione Windows 10 dopo clonazione disco
Postato in data: 14/Luglio/2024 alle 13:21

Ciao, Raven; voglio porre un'altro quesito. Dunque, al fine di voler avere sempre un                              backup aggiornato frequentemente del mio sistema operativo su altro hdd tramite il programma ''Macrium reflect'' onde evitare che potrebbe succedere un crash non rimediabile. Il problema che con Windows 10 noto che facendo questa procedura che tuttavia và a buon fine, solo che però lo devo riattivare ogni qualvolta che si avvia ovvero mi dice che non è attivata. Questa cosa sinceramente mi infastidisce e non capisco perchè con Window 7 questo non succede. Credo che Microsoft abbia trovato il modo che non si possano clonare gli  hdd con s. o. già attivato per evitare di spargere ad altri utenti. Ci sarebbe una possibilità di aggirare questa cosa? anche perchè se si riattiva la stessa licenza piu' volte  sicuramente che non sarà piu' attivabile. Ciao.

Risposte:

Postato da: RAVEN
Postato in data: 15/Luglio/2024 alle 06:54

Ciao Pompeo,

La riattivazione viene di solito chiesta solo quando viene individuato un cambio di hardware sostanziale,ovvero di almeno 3 componenti fondamentali (mi pare fossero 3...) o se cambi la scheda madre.

Non dovrebbe quindi chiederti questa cosa dato che , anche cambiando semplicemente un disco e reinstallando, il sistema viene riconosciuto autenticato.... ovviamente se già lo era prima....

Il discorso cambia se cloni un sistema su un disco che poi va in un PC completamente diverso che ha una diversa scheda madre o ha componenti diversi... In quel caso non trova più la licenza corrispondente e ti viene chiesto di riattivare.

Bypass a questa cosa che siano legali non ce ne sono, l' unica cosa che puoi fare e che potrebbe risolvere il tuo problema è assicurare la licenza al tuo account Microsoft, ovvero accedere al pc tramite qyesto account....e fare la stessa cosa sul pc dove vai a mettere il disco clonato; in questo modo la licenza viene letta dal tuo account Microsoft e generalmente associata più facilmente ...dimmi....tu sei per caso in questa situazione che ti ho descritto?

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>

Postato in data: 15/Luglio/2024 alle 17:13

Allora, non hò un accaount Microsoft, e la licenza è quella che mi hanno attivato in un negozio e assistenza pc, che rimetto ogni qualvolta che faccio il clone con Macrium Reflect al fine dei back up completi ai fini di sicurezza, che poi una volta finito il processo andato a buon fine è mia buona abitudine farlo riavviare con il disco clonato sempre con la stessa macchina in modo che si riassetta il tutto e dunque pronto all'utilizzo, solo che mi succede quanto già ti hò spiegato, la licenza sparisce. Ripeto faccio la stessa procedura con Windows 7 ma tale problema non sussiste.

Postato in data: 17/Luglio/2024 alle 06:29

Ma è la stessa licenza che attivi sia su Windows 7 che sul 10 ?

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>

Postato in data: 18/Luglio/2024 alle 16:57

Ma no, Window 7 hà una sua licenza, mentre Windows 10 ne hà un'altra, che mi hanno attivato la prima volta in negozio di pc e me lo hanno fatto gratis, devo rimettere ogni qual'volta che faccio l'operazione del clone, che a mio avviso mi pare alquanto strano poich'e il clone non è altro di una copia identica della partizione in uso con tutti i dati in essi contenuti in altro hdd.

Postato in data: 18/Luglio/2024 alle 17:36

Infatti come dicevo la licenza, se i componenti hardware non cambiano, almeno su windows 10 e 11 dovrebbe venire riconosciuta senza doverla reimmettere... a meno che non sia una licenza derivata da un aggiornamento dalla versione di windows 7 (si poteva fare)a windows 10 (passando da windows 8), nel qual caso sarebbe la stessa licenza o potrebbe essere vista come tale, per questo chiedevo.

-------------

Postato in data: 18/Luglio/2024 alle 22:42

Adesso che ci penso vorreri fare un'altra prova, quella di aggiornare il soft. di macrium, mi pare che sia una delle prime versioni e forse anche a 32bit che comunque non dovrebbe centrare niente. Ti farò sapere.

Postato in data: 19/Luglio/2024 alle 11:13

Occhio agli aggiornamenti che Macrium in versione free non esiste più come dico in un mio recente video sul canale youtube... fai attenzione a non passare alla versione commerciale.

Altra prova che puoi fare è loggarti con un account microsoft, che rende il processo di rilevazione delle licenze molto più tollerante andando a collegarlo alla tua persona...magari puoi provare e una volta che la licenza è stata riassociata puoi passare ad un account locale normale come sei abituato a usare.

-------------

Postato in data: 20/Luglio/2024 alle 21:22

Ciao (ma ti posso chiamare con il tuo vero nome). Ho' fatto una ulteriore prova, ma solo aggiornando alla ultima versione free di Macrium che era già a 64 bit, ma nulla, come hò già detto la clonazione di W. 10 và a buon fine ma l'attivazione si perde, devo per forza riattivare. Riguardo il tuo suggerimento, circa il log a Microsoft con la rilevazione account mi è una procedura un pò complessa, però torno a dire che questa è una cosa strana che non dovrebbe. Vorrei provare con altro programma di clonazione se mi potresti suggerire, possibilmente free. Ciao.

Postato in data: 21/Luglio/2024 alle 10:53

Sul canale ho messo poco tempo fa un video su AOMEI Backupper proprio perché la versione free di Macrium non esiste più...magari dai un'occhiata a quello ma la clonazione diretta non è prevista nella versione free ... puoi però fare delle immagini del disco o delle partizioni e ripristinare quelle senza problemi come forse facevi con Macrium Reflect.

-------------

Postato in data: 22/Luglio/2024 alle 09:37

Buongiorno Stefano, ti faccio sapere che hò risolto il problema della riattivazione della licenza di W. 10 dopo clonazione. hò soltanto provato un'altro programmino free il quale facendo tale operazione và a buon fine. Lo trovo interessante poiche' per la funzione free solo la clonazione disco, E' in inglese ma molto intuitivo. Si chiama: Lazesoft Disk Image & Clone 4.7 Home Edition
  (Free). Lascio il link per il download. Puoi chiudere questa discussione come risolto. Ciao.

https://www.lazesoft.com/download.html

https://postimages.org/">

Postato in data: 22/Luglio/2024 alle 16:42

Ciao Pompeo, felice che hai risolto il problema e interessato dal sapere che un software può omettere o comunque ostacolare l'attivazione, non lo sapevo... c'è sempre da imparare, per cui grazie ... anche per la condivisione del software che hai provato, potrà essere utile ad altri in futuro Contento
Posso chiudere la discussione allora ?

-------------

Postato in data: 22/Luglio/2024 alle 16:51

Si certo, puoi chiudere. Salutoni.