Lo scanner della stampante Espon DWF 2860 non mi funziona dal pc.



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Software
Descrizione del forum: Problemi di carattere Software generici
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 17/Luglio/2024 alle 20:51

Topic: Lo scanner della stampante Espon DWF 2860 non mi funziona dal pc.
Postato da: bbrun
Soggetto: Lo scanner della stampante Espon DWF 2860 non mi funziona dal pc.
Postato in data: 19/Maggio/2024 alle 19:22

Salve, mi serve aiuto sullo scanner della mia stampante, una Epson WF 2860 posta in rete.

Lo scanner, usato tramite i comandi posti sulla stampante, ovviamente funziona regolarmente.

Se invece lo uso dal Pc usando i comandi presenti in "Start", Epson scan 2, Epson scan 2 utility e Epson photo scan, nessuno dei tre funziona.
Però se uso Paint funziona!

Premetto che lo uso pochissimo e sempre dai comandi della stampante quindi non so perché, ne da quando, ha smesso di funzionare dal pc.

Dentro Gestione computer->Gestione dispositivi->Dispositivo scanner SCSI quest'ultimo è contrassegnato dal triangolino giallo con il punto esclamativo dentro, cliccandoci sopra in Generale->Stato dispositivo trovo "Impossibile avviare il dispositivo (Codice 10)".

Ho disinstallato e poi reinstallato i programmi riguardanti lo scanner per poi far partire gli aggiornamenti ma continua a non funzionare.

Cercando in rete ho trovato varie cose hanno fatto sparire il triangolino giallo, ma che non hanno risolto il problema.

Cosa devo fare per poter di nuovo gestire lo scanner dal pc?

Grazie.



Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 19/Maggio/2024 alle 19:44

Ciao, probabilmente non è installato il driver corretto per il tuo sistema operativo.

Considera che devi stare attento all'architettura 32 o 64 bit quando installi i driver e che devono ovviamente essere quelli specifici per il tuo modello.
Se hai un triangolo vuol dire che non va bene, quindi rimuovi con tasto destro-->rimuovi/disisntalla... al riavvio dovrebbe trovare da solo i driver corretti ma la cosa migliore sarebbe scaricare quelli giusti e installarli da PERIFERICA SCOLLEGATA... quindi collegarla SOLO QUANDO TI VIENE CHIESTO dal software di installazione del driver... questa è la procedura corretta.

Ora non so che sistema operativo hai (dovreste sempre specificarlo quando chiedete assistenza)... inoltre in rete trovo un modello diverso ovvero il Epson DWF 2860 e non il Epson WF 2860 come hai scritto... mi confermi quale è quello giusto ?

Se fosse il DWF2860 allora trovi tutto il software da scaricare e installare qui:

https://www.epson.it/it_IT/support/sc/epson-workforce-wf-2860dwf/s/s1556 - Epson WorkForce DWF2860 driver

Il consiglio è di rimuovere tutto il software che hai installato, riavviare windows, iniziare a installare prima i driver e poi le utility di stampa, collegando la periferica SOLO quando ti viene chiesto, come già detto.

Visto poi che mi dici essere in rete, prova a vedere se collegato direttamente al PC via USB hai lo stesso problema...perché se in quel modo funziona allora hai un problema di indirizzamento nella rete.

Fammi sapere.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: bbrun
Postato in data: 20/Maggio/2024 alle 10:30

Reinstallare la stampante... proprio quello che avrei voluto evitare, reinstallo su un pc e sull'altro che succede?

L'installazione mira a buttare dentro tutto, anche quello che a me non serve o che non voglio proprio.

Prendiamo per esmpio il Fax a me non serve ma, se ben ricordo, chi lo vuole lo installa ma poi si ritrova a dover pagare mi pare l'abilitazione della linea per quel servizio.

Eventualmente mi puoi dare una mano, dopo l'installazione, a spiegarmi a cosa servono certe cose che vengono installate di cui non ho chiara la loro funzione per poter poi disinstallarle perché inutili/non volute?

P.S. Raven, un passatina dall'ottico?
No perché se clicchi sul link che mi hai passato ti ritrovi proprio nella sezione dedicata alla mia stampante, la WF (WorkForce) 2860 DWF, nel caso piacere di conoscerti caro collega cecato, perché pure io... quanto mi piacerebbe un monitor da 100 pollici con i testi belli grandi, vedi gli errori di scrittura che ho fatto nel mio messaggio.

Quando ho fatto, non ho molto tempo a disposizione e a parte quello tutto funziona, ti ricontatto ciao.





Postato da: RAVEN
Postato in data: 20/Maggio/2024 alle 10:42

Carissimo,
una passata dall' ottico ce la devi fare tu perché il link l'ho ho messo io e ovviamente ho messo quello che ritenevo più probabile cioè il modello DWF e non WF come hai scritto teSorriso... Ma magari tu potevi avere il WF e allora avrei sbagliato link, per cui te l' ho dovuto chiedere,  non saresti il primo a scrivere il modello sbagliato e non saremo riusciti a risolvere per un errore di fondo Nerd.

Detto questo fai le prove...come vedi puoi scegliere il software che ti necessità ed escludere quello che non ti serve anche se spesso è necessario installare il pacchetto e poi togliere le cose superflue, quello dipende da che uso ne fai.

Attendo nuove info.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: bbrun
Postato in data: 23/Maggio/2024 alle 10:40

Magnifico, dopo aver scritto il primo messaggio ho controllato attentamente il testo dello stesso.
Appunto, il testo... il titolo invece no... che figurina di emme.

Va bè, capita, veniamo al succo.
Ho disinstallato e reinstallato la stampante togliendo le cose che non mi servivano, da questo punto di vista era meglio l'installazione della vecchia Epson SX 215, che ti dava la possibilità di scegliere prima cosa installare, adesso invece no, e quello che non ti serve lo devi disinstallare dopo, è il progresso...

Raven, ho provato a modificare il titolo, ma non si può o non ho capito quale è il comando giusto?
Se la risposta è "non si può" ti chiedo se non è possibile farlo in toto oppure sì ma solo quando si sta scrivendo il primo messaggio? Lo correggi tu per favore.

Un'altra cosa, l'utente può mettere un qualcosa che segnali la soluzione del problema?

Grazie.





Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Maggio/2024 alle 10:47

Ciao, il titolo l' ho già cambiato io, tu puoi metterlo solo quando lo inserisci.
La risoluzione del problema la cambio io quando e se il problema sarà veramente risolto, quindi comunicami come è andata e se posso chiudere la discussione come risolta e ci penso io ok ?Contento


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: bbrun
Postato in data: 23/Maggio/2024 alle 11:26

Il problema è risolto, ho scritto che ho disinstallato e reinstallato la stampante come avevi suggerito.

Riguardo al titolo a me continua ad apparire quel "...Espon DWF...".





Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Maggio/2024 alle 18:04

Benissimo mi fa piacere che hai risolto...alla prossima Contento


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>