Disco SSD esterno: come lo collego???



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Hardware
Descrizione del forum: Problemi di componenti Hardware
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 09/Maggio/2024 alle 07:18

Topic: Disco SSD esterno: come lo collego???
Postato da: Brontolo41
Soggetto: Disco SSD esterno: come lo collego???
Postato in data: 30/Giugno/2023 alle 17:05

Buongiorno
ho acquistato su Aliexpress una SSD esterna da 1 Tb  USB 3.1
Ho un portatile HP - I3 con  5 ANNI DI VITA con W indows 10 preinstallato
Prima di collegare la SSD cosa devo fare???

Vi leggo tutto  quello che č scritto sulla SSD:
Hard drive enclosure
Parameters:  M2
Product interface: USB 3.0 Micro B/usb 3.1 Type-c (Gen 1)
Compatible devices: desktop, laptops
Tv: smart TV with USB interface
Mobile phone:(Android system /OTG function / output 1.1.A or more, cvable purchased)
System support: Win7,  Win 10, IOS
Support Hard Disk: M.27NGFF (2230/2242/2260/2280)

Dato che non conosco l'inglese e poco pratico di informatica, mi suggerite cortesemente passo passo
per una corretta e regolare  installazione in modo che tutto funzioni nel modo giusto?
Grazie anticipatamente.
AndreaSorpreso



-------------
Andrea


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 01/Luglio/2023 alle 06:23

Ciao, se si tratta di un disco esterno con collegamento USB non devi fare altro che collegarlo ad una porta USB del tuo computer e potrai subito usarlo come fosse una normale Pennetta USB cui sicuramente sei gią abituato.

Diverso sarebbe se volessi usarlo come disco primario da sostituire al tuo disco sul quale č installato Windows, ma essendo un disco esterno immagino che l'uso che ne vuoi fare non sia quello.

L'unica cosa che dovresti controllare č come č stato formattato il disco.
Se hai intenzione di usarlo prevalentemente su Windows sarebbe bene fosse formattato con il file system NTFS...se intendi usarlo anche su altri dispositivi meglio sarebbe il FAT32 per una maggiore compatibilitą.

Per verificare la formattazione vai su risorse del computer dopo che hai collegato il disco e individua l'unitą SSD,quindi tra le proprietą del disco potrai vedere il file system.
Nel caso non ti andasse bene puoi cliccarci sopra col tasto destro e scegliere la voce FORMATTA e indicare un nome da assegnare al disco e ovviamente il tipo di file system che vuoi creare...sappi che questa operazione cancella tutti i dati presenti, ma visto che il disco č nuovo penso che non sarebbe un problema.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>