Portatile bloccato all'improvviso



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Hardware
Descrizione del forum: Problemi di componenti Hardware
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 28/Marzo/2024 alle 12:14

Topic: Portatile bloccato all'improvviso
Postato da: gionnix
Soggetto: Portatile bloccato all'improvviso
Postato in data: 19/Febbraio/2023 alle 16:29

Ciao Raven,
allora decisi poi di comprarmi un portatile, trovai un'occasione di un ottimo usato (esterno ottimo, buoni componenti e misure piccole come volevo) e sembrava tutto ok.
Il portatile è : Notebook Fujitsu Lifebook P771 i7-2617M  

*******************
Editato per codice html incollato superfluo
*******************

Solo che ieri, mentre suonava un brano si è bloccato, sembrava paralizzato e si sentiva un rumore costate (probabilmente la canzone continuava a produrre l'ultima nota). Poi spento e riacceso è partito, però essendo ancora in garanzia vorrei capire cosa è successo.

1) c'è un qualche registro per risalire al tipo di problema?

2) all'inizio il portatile era velocissimo, dopo l'installazione di alcuni programmi, in realtà non molti, ha rallentato molto.. penso forse per colpa dell'antivirus Avira, penso giusto?

3) sotto il portatile che il codice di W7 il venditore mi ha detto che è regolarmente aggiornato a W10, però facendo un controllo sembra che i codici non tornano, è normale? 

P.s. sono iscritto al canale Youtube di Pc primi passi...


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 19/Febbraio/2023 alle 19:30

Ciao,
il tuo pc è si un I7 ma di seconda generazione, quindi non pensare che sia un fulmine di guerra oggi come oggi... e 4 GB di ram non sono poi molte, giuste per un uso base. L'antivirus rallenta sicuramente, ma non tanto da farsi notare come mi sembra nel tuo caso... piuttosto è spesso windows update a fare collo di bottiglia.... verifica se bloccando il servizio il PC torna ad essere veloce.

Un blocco durante l'uso di un software può dipendere da tanti fattori, non per forza cose gravi... magari se lo rifà allora cìè da capire se è il software che è buggato ...e ci sta che si risolva con la prossima release.... oppure è il computer... che però dovrebbe farlo anche in altri momenti... quindi verifica se lo fa solo con quel dato programma intanto.

Per la licenza, basta che vai sulla scheda degli aggiornamenti e controlli...se è scritto che windows è attivato con una licenza digitale... o altro... allora è attivato e autentico.




-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 19/Febbraio/2023 alle 23:12

Non è che fosse un fulmine, però all'inizio andava molto più veloce di ora...gli aggiornamenti li ho bloccati in fase di personalizzazione, col comando "gpedi.msc", quindi li escluderei... visto che erano già bloccati...

Come arrivo alla scheda aggiornamenti per verificare la licenza?

Ma su antivir, sai nulla se è moltp pesante sui portatili?

Comunque tornando al crack, non c'è modo di risalire a cosa lo ha causato?




Postato da: RAVEN
Postato in data: 20/Febbraio/2023 alle 08:12

Vedi comunque se il servizio di windows update è in esecuzione... premi windows + r ed esegui il comando services.msc .

Antivir è pesante più o meno come gli altri antivirus, è avere un programma che scansiona in background che appesantisce il sistema, ma non deve certo renderlo una lumaca... io Antivir l'ho usato per 7 anni e non mi ha mai dato problemi, per cui non credo sia quello il problema... magari controlla anche se ti è rimasto attivo Windows Defender, che talvolta non si disattiva in presenza di un altro antivirus e va disattivato manualmente.... sul nostro sito trovi una guida in merito.

Per vedere cosa è successo puoi sempre usare il registro eventi di Windows, che trovi dal pannello di controllo... li sono riportati tutti i problemi, gli errori, i crash e quanto altro che il sistema è stato in grado di registrare.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 21/Febbraio/2023 alle 00:34

Allora digitando quel comando che mi hai dato, mi dice che Windows Update è ancora in esecuzione.. eppure ricontrollando ciò che avevo fatto tramite il comando "gpedit.msc", risulta disabilitato Windoes update... non era conesso però quando si è bloccato... in ogni caso come si tolgono allora gli aggiornamenti automatici?

Aspetta sto vedendo l'ultimo video del tuo canale che fa proprio al caso mio, andando alla pagina di windows update, non ci sono aggiornamenti in corso, leggo però testualmente a metà pagina: "la tua organizzazione ha disattivato gli aggiornamenti automatici".. quindi devo aver fatto bene la prima volta. Poi ho cliccato su "Visualizza cronologia aggiornamenti" e io non ne ho fatto uno, li ha fatti in precedenza chi me lo ha venduto.

Ho seguito tutto il tuo video e disabilitato gli aggiornamenti automatici (poi ti ho messo un like e lasciato un commento).

Poi sono andato sugli eventi di sistema e rintracciato la lista degli errori.. il 18 02 (sabato) mi appaiono due errori presumo proprio all'ora che si è bloccato, entrambi riportano "timeout (45000 secondi) durante l'attesa della connessione al servizio Avira PhantomVPN" ma il pc non era connesso.. boh...

Mi viene un dubbio, quando ho installato Avira non ho fatto nulla su Windows, non è che dovevo disabilitare qualcosa, tipo il firewall?







Postato da: RAVEN
Postato in data: 21/Febbraio/2023 alle 06:42

Può darsi che non si fosse disattivato nel modo corretto ma se hai fatto quanto indicato nel mio ultimo video allora funziona.... diversamente interrompi il servizio e poi impostalo come disattivato.

Per Avira potrebbe essere stato un problema temporaneo, come potrebbe capitare con qualsiasi altro software... Non credo sia il colpevole e comunque una rondine non fa primavera....se proprio hai il dubbio metti Kaspersky free Cloud.

Grazie per il like al video.Sorriso


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 22/Febbraio/2023 alle 23:47

Provato a cercare Windws defender ma non l'ho trovato, ho guardato il video "Come attivare e disattivare le funzionalità di Windows preinstallate" ma non ho trovato nessuna voce di Windows defender.

Come arrivo alla scheda aggiornamenti per verificare la licenza?
Grazie sempre...






Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Febbraio/2023 alle 06:30

No, dovresti trovarlo digitando services.msc da esegui (WIN + R)... quando si apre la finestra lo trovi in fondo alla lista.

Abbiamo un articolo specifico per la sua disattivazione sul sito, lo trovi qui:

https://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=319 - Come disattivare velocemente Windows Defender dal sistema

Verifica anche le chiavi di registro indicate nella guida se proprio non lo trovi così da capire una volta per tutte se è disattivato o meno.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 24/Febbraio/2023 alle 00:02

Ciao, ojk capito ..ho eseguito services.msc  individuato Windows defender, cliccato e alla finestra che si apre, appare tutto "spento" cioè non posso cambiare i valori e alla casella che mi hai indicato appare "automatico" sempre "spento".  
Poi ho letto l'articolo chemi hai indicato:  comando "regedit",  HKEY_LOCAL_MACHINE, quindi proseguire con un doppio click sulla voce SOFTWARE (sempre a sinistra), poi ancora su Policies,
quindi Microsoft e infine Windows Defender. non vediamo una voce chiamata DisableAntiSpyware, questa voce non c'era e quindi l'ho creata seguendo le istruzioni.

Poi ho controllato con services.msc  individuato Windows defender, ma sulla riga c'è scritto "in esecuzione" e poi cliccandoci, tutto appare "spento" come prima.
< ="text/">
< ="text/">POi p { margin-bottom: 0.21cm }a:link { so-language: zxx }




Postato da: RAVEN
Postato in data: 24/Febbraio/2023 alle 06:46

Il servizio va fermato prima di disattivarlo. Se fai i passaggi nella sequenza corretta prima lo interrompi e poi lo disattivi (mettilo proprio disattivato)...al riavvio dovresti trovarlo fermo.

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 24/Febbraio/2023 alle 16:21

Non mi trovo con quanto dici, ho eseguito il comando  "services.msc" e nella finestra era tutto "spento", poi eseguito tuttala procedura della guida, ho spento e riacceso, riprovato con "services.msc" ma era sempre tutto "spento".

Dove ho sbagliato?






Postato da: RAVEN
Postato in data: 25/Febbraio/2023 alle 08:55

Segue del testo riportato...

Poi ho controllato con services.msc  individuato Windows defender, ma sulla riga c'è scritto "in esecuzione" e poi cliccandoci, tutto appare "spento" come prima.

Fine testo riportato...

non so... mi avevi scritto che il servizio era ancora in esecuzione per cui ti ho detto che prima di tutto devi fermarlo... poi disattivarlo... forse non ho capito cosa intendi quando dici "era tutto spento"...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 25/Febbraio/2023 alle 19:48

Allora è vero mi sono spiegato male.. ti metto due foto che faccio prima scattate poco fa, quindi dopo aver fatto l'altro giorno la procedura della guida: http://%3ca%20href="> ">http://

e poi quando apro la finestra di Defender: http://%3ca%20href="> ">http://



POi non mi hai spiegato come verificare se la licenza è regolare.. o meglio me lo hai spiegato ma non ho capitoPiange..




Postato da: RAVEN
Postato in data: 25/Febbraio/2023 alle 20:40

mmm...ma sei amministratore sulla macchina ?

Per la licenza, vai sugli aggiornamenti da impostazioni e troverai delle indicazioni sulla versione di Windows installata... li trovi anche se la licenza è attiva o meno... se non lo trovi li vai sulla gestione della licenza o fai finta di voler cambiare il product code... vedrai che lo trovi....


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 26/Febbraio/2023 alle 16:39

Per la licenza ho fatto così: diigitato Impostazioni attivazione nella casella di ricerca, si è aperta una pagina "attivazione". Qui leggo Windows 10 Pro e sotto "Windows è attivato con una licenza digitale", poi sotto c'è la possibilità di cambiare il product key e di poter creare un account Microsoft.

Ma devo leggere da qualche parte il product key scritto nell'etichetta sotto il computer?


Per l'account: Il sistema non l'ho installato io, comunque andando in pannello di controllo, click su account utente, click su modifica tipo di account e mi appare questa schermata: ">http://


https://postimg.cc/8JkD3jLH">




Postato da: RAVEN
Postato in data: 27/Febbraio/2023 alle 11:01

La tua licenza è attiva e registrata quindi sei a posto...

Prova a fare un controllo su eventuali danni alle librerie di sistema digitando il comando sfc /scannow e premere poi invio...devi avere il disco di installazione di Windows inserito nel lettore.

Vediamo se ti si è corrotto qualcosa che nel caso sarà ripristinato.




-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 27/Febbraio/2023 alle 16:14

MI dispiace ma non ho il disco di installazione di questo installato sul portatile. Dovrei avere uno di installazione di Windows 10 quando lo installai nel pc tre anni fa di anni fa, va bene quello?




Postato da: RAVEN
Postato in data: 27/Febbraio/2023 alle 17:58

Il disco di installazione di qualunque Windows lo puoi scaricare gratis dal sito Microsoft, basta che cerchi Windows 10 ISO download e poi lo masterizzi...abbiamo una video guida sul canale e sul sito se ti serve

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 01/Marzo/2023 alle 16:30

Il disco c'è l'ho allora ed è masterizzato come immagine... Ho provato a digitare da esegui, il comando "sfc /scannow", ma non succede nulla.. poi ho provato lo stesso comando togliendo lo spazio dopo "sfc" ma in questa forma mi da errore.

Per cui è giusto come lo hai scritto, ma non produce nessun risultato, ciò il portatile resta "fermo" non sembra eseguire nessuna operazione...




Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Marzo/2023 alle 09:37

Il comando è giusto come te lo ho scritto io, con lo spazio... l'importante è che lo esegui da un prompt di dos COME AMMINISTRATORE, altrimenti non funziona...hai fatto così ?

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 02/Marzo/2023 alle 23:49

Come al solito hai ragione.. anche se non mi avevi detto che non dovevo passere per il campo esegui di Windows.

Ora ho scritto sulla barra di ricerca "CMD", poi sull'icona "Prompt di comandi" click destro e selezionato "esegui come amministratore", poi è apparsa una finestra simil terminale e lì ho digitato il comando che mi hai dato "sfc /scannow" e poi è iniziata un'analisi del sistema... son in attesa del risultato in questo momento...


Per quanto riguarda Avira momentaneamente l'ho disinstallato. Poi per ho fatto un controllo per Windows defender, ho fatto Start, Sicurezza di Windows, protezione da virus e minacce, qui leggo "protezione del dispositivo da minacce: nessun provider antivirus attivo". Poi sotto ho cliccato su "gestisci provaider" e leggo sotto antivirus, "Microsoft defender antivirus è disattivato" . Allora l'ho disattivato?? Boh... certo che Microsoft più va avanti e più complica la vita agli utenti.

Comunque alla fine della scansione leggo: file danneggiati trovati e ripristinati. E poi come ripristinarli on-line ed off-line.




Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Marzo/2023 alle 18:35

Bene...ora che ha corretto i file da ripristinare, vedi se qualcosa è cambiato e facci sapere.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 03/Marzo/2023 alle 19:47

Scusa, mi sto perdendo per strada .. Che devo fare? Cioè come faccio la verifica? Grazie





Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Marzo/2023 alle 09:18

Intendevo dire vedi se ora la gestione dei servizi è correttamente abilitata o se ancora non ti dà la possibilità di fare nessuna azione...controlla su diversi servizi 

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 04/Marzo/2023 alle 23:41

Credo che stiamo facendo tutto per Windows Defender, quindi ho dato il comando "services.msc" alla riga WDefender non è cambiato nulla .. dice che è in esecuzione, ma aprendo la finestra appare tutto spento.. però smanettandoci un po' ho visto che alla voce "connessione" c'è un password (che non conosco):
https://postimg.cc/kDFt3dpz">

Riassumiamo un attimo però: il problema era che mi si è bloccato W10 all'improvviso, poi ho tolto l'antivirus ho riprovato per due ore di fila il programma e non è successo nulla, ieri ho aggiornato il software, quindi farò un'altra prova domani o lunedì e vediamo se anche la seconda va bene.

Windows Defender, non so se è il caso di insistere.... certo che Microsoft vuole far impazzire chi usa i suoi sistemi, perché con i vecchi sistemi le operazioni erano molto semplici, qui serve l'aiuto di un esperto e non si riesce nemmeno a togliere un servizio non richiesto.

Fammi sapere cosa devo fare, grazie...




Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Marzo/2023 alle 10:05

Si infatti, stavo per dirtelo... siamo andati alla ricerca di un qualcosa da eliminare ma di fatto il problema stava nel blocco dell'applicazione... se è stata una cosa saltuaria poco male, può succedere come ti dicevo e non ci farei troppo caso... sai quante volte i programmi si bloccano, pure quelli professionali...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 08/Marzo/2023 alle 23:40

Niente! Questo anno a livello informatico è un disastro: oggi ho riprovato pensando fosse tutto sistemato, tolto Avira e attualmente senza antivirus, aggiornato il programma o meglio ancora installato la nuova versione e che succede mentre faccio la seconda prova?

Si blocca nuovamente tale e quale all'altra volta: schermo fermo, il mouse non si muove non si sblocca con nessno dei tasti che ho provato.
L'unica soluzione è stato spegnerlo. Il portatile non era connesso in rete questa sera.

Lasciato spento per due ore riacceso poco fa. Sono andato a controllare il registro degli eventi e non ho trovato nulla che facesse riferimento alle 20:35 ora del blocco.

Ma che cavolo può avere il portatile?
Forse qualche conflitto, ma come ne esco?




Postato da: RAVEN
Postato in data: 09/Marzo/2023 alle 10:42

Un comportamento di freezing come quello che descrivi di solito è attribuibile o alla ram o a un innalzamento delle temperature....

Intanto direi quindi di monitorare le temperature del PC da quando lo accendi a quando fai delle normali attività.... sai come fare ...

Vediamo se può dipendere da questo... già che sei li a controllare, vedi l'utilizzo del disco, CPU e RAM a quanto ammontano, specialmente se il pc rallenta... lo puoi fare premendo CTRL + ALT + CANC e scegliendo poi GESTIONE ATTIVITA'... quindi controllando la colonna apposita del disco, della ram e della CPU utilizzata... poi ci aggiorniamo.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 09/Marzo/2023 alle 16:21

Più tardi verifico tutto ciò, dato che il programma in questione è musicale, mi viene il dubbio se non fosse un problema legato a qualche driver audio.
20 anni fa con xp e la scheda Creative, capitavano a volte qualche blocco simile, ma lì probabilmente c'era un conflitto hardware tra la scheda sonora ed il resto.
Anche perché pur non avendolo usato molto con altri programmi, comunque un po' è acceso anche facendo altre cose ma per il momento non si è bloccato su altri programmi.
Aggiungo che ieri, quando si è "congelato" era acceso da solo mezz'ora.

Un'altra cosa, ma non è possibile trovare traccia del tipo di errore? Già sapendo questo sarebbe un bel passo avanti....




Postato da: gionnix
Postato in data: 09/Marzo/2023 alle 20:09

Allora controllando la gestione delle attività mentre quel programma suona (basi da cantare) la CPU è intorno al 5/6%,  e memoria usata 43% e disco 0%.

Controllando la temperatura non vedo nulla di anomalo.

Proverei l'aggiornamento dei driver audio...




Postato da: RAVEN
Postato in data: 11/Marzo/2023 alle 16:41

Un conflitto di driver ci può stare, come no... se il problema ce l'hai sempre durante l'uso dello stesso programma è bene concentrarsi proprio su questo programma... potrebbe essere come dici, oppure un semplice errore della versione corrente ... risolvibile installando una versione più vecchia o meglio ancora aggiornata se esiste.

L'utilizzo delle risorse è ridicolo quindi non è quello... però non mi hai detto a quanto stanno di preciso le temperature...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 11/Marzo/2023 alle 18:59

Intanto ti metto lo screenshot delle temperature  https://postimg.cc/zbZPHXBY">

Si potrebbe essere un driver, però prima me lo ha fatto con la versione numero 8 (di Winlive home) che è rimasta ancora sul portatile, poi ho comprato ed installato la nuova versione (numero 13 di Winlive Home) che è di fatto una nuova installazione, e lo ha rifatto tale e quale. Quindi lunedì contatto l'assistenza sperando che mi diano qualche dritta.

Ho provato a aggiornare i driver audio, ma erano tutti nella versione migliore.. già che c'ero ho scaricato un paio di aggiornamenti di W!0 ma non avevano a che vedere con l'audio.

IL fatto che tra installazioni di vari software e tutte le prove, il portatile è stato un po' acceso ma non si è mai bloccato... (tranne che con quei due programmi ovviamente).


Che c.lo che ho quest'annoInfelice...




Postato da: RAVEN
Postato in data: 11/Marzo/2023 alle 19:08

Guarda.... mi è capitato tante volte di avere versioni buggate di software che mandavano in crash il sistema... fai bene a sentire l'assistenza, magari ne sanno qualcosa anche se non hanno corretto la questione perché poco frequente.

Potrebbe anche essere una incompatibilità con la tua scheda o il tuo computer... purtroppo può capitare... ma per ora non ci pensiamo, vediamo che ti dicono dalla assistenza...

Considera sempre che per disinstallare i driver è cosa utile subito dopo ripulire il sistema da chiavi di registro orfane o obsolete, quindi riavviare e solo dopo installare i nuovi driver.

Che scheda hai sul tuo pc ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 13/Marzo/2023 alle 23:01

La scheda madre è questa
https://postimg.cc/dh0WL66x">




Postato da: RAVEN
Postato in data: 14/Marzo/2023 alle 17:25

No scusami, mi serviva sapere che scheda audio monta il tuo computer....


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 15/Marzo/2023 alle 00:06

Credo sia integrata nella scheda madre... giusto?


https://postimg.cc/mzQ2VWFK">




Postato da: RAVEN
Postato in data: 15/Marzo/2023 alle 06:52

Hai una realtek... e si è integrata sulla scheda madre.

Hai già provato a rimuovere la periferica dalla schermata che mi hai appena postato quini https://www.realtek.com/en/component/zoo/category/pc-audio-codecs-high-definition-audio-codecs-software - scaricare i drivers da qui e installarli per vedere se cambia qualcosa ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 15/Marzo/2023 alle 19:55

I driver li ho scaricati, ma sono del 2017.. probabile che chi ha installato i driver abbia messo già questi...
comunque proverò. Per rimuovere la periferica come si fa da W10?

Stasera faccio altre prove prima di cambiare questi driver.. mi vedrò un film sul portatileContento, se non si blocca si avvalorrerebbe la tesi che sia quel software che ha qualche problema, alle brutte prendo un software similare ed ho risolto.

Ma prima devo fare alcuni test sul portatile lasciandolo molto acceso per vedere che succede...




Postato da: gionnix
Postato in data: 15/Marzo/2023 alle 23:35

Stasera ho lasciato acceso il portatile per oltre due ore, visto un film e ascoltato un cd, nessun blocco.

Attualmente oltre a quel programma, il notebook è perfetto, qualsiasi altro programma anche video e musicale non crea problemi.

L'assistenza mi ha detto che forse servirebbe una scheda audio esterna, ma domani li contatto e mi devono far parlare con qualche programmatore perché il problema è quel programma...




Postato da: RAVEN
Postato in data: 16/Marzo/2023 alle 06:55

Sono convinto anche io che il problema sia il programma che usi... ne avevamo già parlato... la prova che hai fatto lo dimostra in modo abbastanza certo.

Senti un po se è risolvibile con il programmatore, diversamente ci sono tanti software per la musica e conviene che cambi applicativo se continua a darti problemi... a meno che non individuino il bug e ne derivino una patch correttiva in una nuova versione.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 19/Marzo/2023 alle 23:35

Ciao, non sono sparito... ho parlato con l'assistenza e devo fare delle prove... il problema è che ogni prova deve durare un paio d'ore e quindi devo farla una sera che ho tempo.. ti terrò informato degli sviluppi.. grazie sempre...




Postato da: RAVEN
Postato in data: 20/Marzo/2023 alle 19:59

Grazie per l'aggiornamento, io sono qui, quando hai novità ci fai sapere tu.Contento

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 25/Marzo/2023 alle 17:07

Allora, l'assistenza è stata un po' tropo vaga: "potrebbe dipendere da questo o da quest'altro..".
La cosa più concreta che mi hanno detto è che poteva essere Ccleaner a creare problemi.
Così l'ho tolto e ho fatto alcune prove con qual programma in esecuzione, per una durata totale di 6 ore e non è successo nulla, cioè nessun blocco.

Ora io ho aperto questo topic perché temevo d'aver preso una fregatura col portatile, ma i vari controlli hanno escluso problemi del portatile e sono finiti per puntare il dito (giustamente su quel programma).

Non sono sicuro al 100% che abbia risolto, ma la sensazione è che lo sia. In ogni caso nella piccola probabilità di ripresentasse il problema, cambio software e risolvo sicuramente.

Quindi diciamo che puoi chiudere e scrivere "risolto", grazie vivamente per tutto il tempo che mi hai dedicato anche questa voltaContento.

Ti sono molto gratoInnamorato.

Alla prossima





Postato da: RAVEN
Postato in data: 25/Marzo/2023 alle 19:02

Grazie gionnix per aver postato la soluzione... 

... in effetti CCleaner da ottimo prodotto quando era sviluppato in maniera indipendente, ultimamente fa parlare di se dopo l'acquisto da parte di AVG (se non erro) in quanto pare sia diventato molto invasivo e faccia un pò quello che gli pare...

Non so onestamente quanto questo possa influire con il tuo problema, ma se dici che pare essersi risolto meglio così... alla prossima !Contento


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>