Portatile con Vista si spegne da solo



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Hardware
Descrizione del forum: Problemi di componenti Hardware
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 28/Marzo/2024 alle 12:20

Topic: Portatile con Vista si spegne da solo
Postato da: gionnix
Soggetto: Portatile con Vista si spegne da solo
Postato in data: 02/Gennaio/2023 alle 19:38

Ciao a tutti,
e soprattutto buon 2023 Contento,
su un Notebook Samsung Q45 con Vista ho un problema (lo scrivo qui perché penso sia hardware), l'altro giorno dopo che l'ho acceso e il sistema è partito normalmente dopo 20 minuti si è spento da solo. Era connesso con l'alimentatore alla rete, per cui non è che la batteria fosse scarica.

Poi l'ho fatto ripartire e ugualmente dopo un po' si è spento da solo e così ho riprovato per alcune volte col medesimo risultato.
Poi ad un certo punto partito il sistema, appena arrivato al desktop si è spento ed ora fa fatica proprio a partire il sistema... si accendono comunque i led dell'accessione e il portatile fa i normali rumorini di accensione.

Quale potrebbe essere il problema? (io mi sono fatto un'idea ma vediamo se è la stessa che viene a voi).

Grazie mille...


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Gennaio/2023 alle 20:12

Ciao e buon 2023 anche a te!

... a primo acchito il problema sembrerebbe essere il surriscaldamento... dovresti controllare le temperature di esercizio del tuo pc, in particolare della CPU... puoi farlo con un programma gratuito come https://openhardwaremonitor.org/ - Open Hwardware Monitor , relativamente al quale abbiamo anche delle video guide sul sito e sul canale youtube.

Inoltre avere Windows Vista non ti aiuta di certo.... quello va rimosso quanto prima, credimi.

Se è come penso dovresti anche sentire le ventole belle movimentate e calore che esce oltre al normale livello dalle bocchette di aerazione... facci sapere che vediamo insieme di porre rimedio ok ?Contento


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 02/Gennaio/2023 alle 23:42

Az! Pensavo che fosse la batteria del portatile giunto al capolinea.

Allora ho scaricato il programma, e ho dato una prima occhiata al testo che hai messo sotto la tua video guida youtube.

Domani provo.. c'è però subito un problema.. non sempre si accende il notebook. Speriamo bene... intanto controllo i rumori dell'areazione....






Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Gennaio/2023 alle 06:38

Si controlla le temperature... poi potrebbe esserci un problema anche con la batteria ma intanto controlliamo questa cosa...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 03/Gennaio/2023 alle 16:09

Mannaggia, purtroppo parte ma non riesce a caricare il sistema e quindi non posso misurare la temperatura.

Comunque confermo che quando è acceso fa più rumore del solito che proviene dalle ventole... ci hai preso al primo colpo, complimenti.
Però ora che faccio?
Probabile quindi che un componente si scaldi troppo, ma vai a capire quale è partito...




Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Gennaio/2023 alle 16:35

Il problema quasi sempre è dovuto al deterioramento della pasta termica che sta sopra al processore e che serve a dissipare il calore nel modo più efficace... con il passare del tempo questa pasta si degrada e non fa più il suo mestiere o almeno non lo fa più nel modo giusto, per cui va sostituita... unitamente a pulire le ventole e l'interno dalla polvere, questo vale sempre.

L'operazione sui portatili è particolarmente preoccupante per chi non lo ha mai fatto in quanto occorre smontarli totalmente fino ad arrivare al processore... ma con un minimo di attenzione lo può fare chiunque, basta avere grazia e attenzione nello smontaggio, che comunque devi fare seguendo un video di chi lo ha già fatto per il tuo modello esatto di processore... in pratica copi tutto quello che vedi fare... con delicatezza e accortezza...
... una volta che sei al processore, si tratta di togliere i residui della pasta termica vecchia e piazzare un chicco di riso di quella nuova sulla superficie, quindi richiudere il tutto con attenzione.

Ti assicuro che è meno complicato di quello che sembra, ma comunque ti porta via 2-3 ore di tempo... ma i risultati saranno sorprendenti e lo rimetterai a nuovo!

Intanto ti posto questa guida che ti da un'idea, anche se è applicata ad una scheda grafica....

https://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=PastaTermica - Sostituire la pasta termica della scheda video o di altro hardware

Leggila, è su due pagine... quando l'hai letta cerca su youtube il disassemblamento del modello esatto del tuo portatile... quando lo hai trovato scaricalo e mettilo da parte, ti servirà....

Acquista da un rivenditore di articoli informatici una pasta termica buona...sull'articolo sono indicate alcune, costano pochi euro e ti durano un sacco di tempo....

Facci sapere in qualsiasi momento se hai bisogno di delucidazioni.Contento




-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 04/Gennaio/2023 alle 00:08

Un bel lavorone... devo trovare il tempo per smontarlo e leggere e vedere tutto ciò che mi hai indicato.

Intanto grazie, i tuoi messaggi sono più chiari delle guide di AranzullaSmiling.

Una domanda: il problema mi si è presentato tutto insieme e dopo un paio d'ore il portatile non partiva proprio più. Possibile che questa pasta si sia deteriorata senza dare prima un preavviso ad esempio un progressivo riduzione del tempo nel quale restava acceso?




Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Gennaio/2023 alle 09:31

Segue del testo riportato...

Intanto grazie, i tuoi messaggi sono più chiari delle guide di Aranzulla

Fine testo riportato...

... grazie infinite, questo è uno degli apprezzamenti più belli che ho sentito da quando ho aperto il sito !Sorriso

Il problema della pasta termica coinvolge qualsiasi pc, chi prima chi dopo, in quando si deteriora nel tempo ed in base all'uso... se sei tra coloro che usano, per fare un esempio, il portatile sul piumone del letto in totale relax, ecco che l'ostruzione delle ventole a causa della coperta velocizza il processo di surriscaldamento perché il pc non riesce a raffreddarsi a dovere... incrementando il fenomeno dell'usura della pasta termica che si deteriora anche in relazione alle temperature di esercizio.

...le avvisaglie le da facendo più fatica a raffreddare, di conseguenza aumentando l'utilizzo della ventola interna.... e misurando le temperature ci si accorge che qualcosa non va... come se ne accorge il pc, che per impedire danni gravi ai componenti interni va in protezione e si spegne...diciamo quindi che in qualche modo, se hai "ascoltato" questi particolari, il tuo pc ha cercato di avvisarti....

La tua osservazione è corretta, in quanto la mia è solo una deduzione... ci sta che ci abbia preso come ci sta di no... infatti sarebbe opportuno, dopo aver lasciato il PC spento per un pò, testarne le temperature... prova quindi a installare quel programma e poi a vedere se riesci a vedere l'andamento della temperatura con Open Hardware Monitor aperto....

...una misurazione in teoria la puoi fare anche dal bios, specialmente dopo uno spegnimento improvviso...controlla se hai modo, nella sezione della salute del sistema (health check o voci similari), di verificare le temperature di esercizio... considera che in genere si va in protezione dai 90 ai 100 gradi ma il tuo bios potrebbe essere impostato diversamente.

Dimmi inoltre che PC hai, modello preciso e da quanto lo hai... ha la batteria rimovibile oppure è fissa ? Perché un'altra cosa da verificare sarebbe utilizzarlo senza la batteria e vedere se ha lo stesso comportamento.

Potresti anche fare un test della RAM per capire se possa dipendere da quella... nel bios hai sicuramente qualche utilità per testarla, altrimenti ci sono dei programmi da masterizzare o spostare nel modo adeguato su una penna USB con cui avviare il Pc che fanno questo test... se i test della ram sono buoni e non da errori allora rimane il fattore temperature...

Altra cosa che potresti fare è verificare dal registro di Windows quali errori gravi sono stati tracciati nel momento in cui la macchina si è spenta; spesso viene riportata la causa in maniera sufficientemente chiara da individuare il problema e porvi rimedio.

In ogni caso la pulizia interna di un portatile e la sostituzione della pasta termica è una procedura che di sicuro fa bene al tuo PC e dopo qualche anno è normale doverla fare.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 04/Gennaio/2023 alle 15:44


ok il cvomputer è il Notebook Samsung NP-Q45 ... non funziona connesso alla rete senza batteria....




Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Gennaio/2023 alle 16:41

Quindi mi confermi che la batteria è rimovibile e che lo hai fatto partire SENZA la batteria giusto ?

Il fatto che senza batteria non parta non è cosa buona... intanto assicurati che il tuo caricatore sia in buono stato e che non presenti rotture o danni visibili... e se così non fosse sostituiscilo... Controlla anche lo spinotto che colleghi alla presa del notebook se bascula o se è correttamente e saldamente inserito.... se bascula potresti avere un problema di passaggio di corrente, che nel caso di batteria esaurita o malfunzionante si traduce nello spegnimento del sistema.

Se il cavo è in buono stato allora procedi ai seguenti step:

1) Scollega l'alimentatore e rimuovi la batteria (se non lo hai già fatto)

2) Tieni premuto il pulsante di accensione del PC per almeno 40 secondi per tentare l' embedded controller reset o EC reset.

3) Ricollega batteria e alimentatore per verificare se il sistema torna ad accendersi correttamente.

In caso di fallimento della procedura, ripeti l'iter tenendo premuto il tasto di accensione per più di 60 secondi dopo la rimozione di batteria e alimentatore.

Intanto assicuriamoci di risolvere questa cosa che non è regolare... il notebook dovrebbe andare correttamente anche senza la batteria.




-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 04/Gennaio/2023 alle 23:31

Allora vedo di rispondere alle tue domande... quel programma non lo posso installare perché non parte il sistema.. il bios non appare provato con f2 f8 canc.

IL portatile lo uso io dal 2015 ma era di un altro, quindi almeno altri due tre anni di vita ce li ha, la batteria è removibile.

Ho sbagliato io, senza la batteria si accende se connesso alla rete.

Ti porto buone notizie, senza batteria è partito il sistema ma dopo qualche minuto il notebook si è spento da solo (il che fa escludere che il problema sia la batteria). A velocità della luce ho installato quel programma e sono riuscito a partorire il file di text, che riporto (spero sia sufficiente perché non ho fatto in tempo a settare il programma.
----------
Open Hardware Monitor Report

--------------------------------------------------------------------------------

Version: 0.9.6.0

--------------------------------------------------------------------------------

Common Language Runtime: 4.0.30319.34209
Operating System: Microsoft Windows NT 6.0.6002 Service Pack 2
Process Type: 32-Bit

--------------------------------------------------------------------------------

Sensors

|
+- Samsung SQ45S70S (/mainboard)
|
+- Intel Core 2 Duo T8100 (/intelcpu/0)
|  +- Bus Speed      :  199.505  199.505  199.505 (/intelcpu/0/clock/0)
|  +- CPU Core #1    :  1596.04  1596.04   2094.8 (/intelcpu/0/clock/1)
|  +- CPU Core #2    :  1596.04  1596.04   2094.8 (/intelcpu/0/clock/2)
|  +- CPU Core #1    :       19       19       30 (/intelcpu/0/temperature/0)
|  +- CPU Core #2    :       16       16       25 (/intelcpu/0/temperature/1)
|  +- CPU Total      :  7.69231        0  58.4646 (/intelcpu/0/load/0)
|  +- CPU Core #1    :       96       96  99.5556 (/intelcpu/0/load/1)
|  +- CPU Core #2    :  87.9121  85.7143  93.3633 (/intelcpu/0/load/2)
|
+- Generic Memory (/ram)
|  +- Memory         :  47.8519  47.4931  47.8523 (/ram/load/0)
|  +- Used Memory    : 0.952221  0.94508 0.952229 (/ram/data/0)
|  +- Available Memory :  1.03771   1.0377  1.04485 (/ram/data/1)
|
+- FUJITSU MHY2200BH (/hdd/0)
|  +- Temperature    :       21       21       21 (/hdd/0/temperature/0)
|  +- Used Space     :  21.8706  21.8706  21.8706 (/hdd/0/load/0)
|
+- Generic Hard Disk (/hdd/1)
|  +- Used Space     :   96.295   96.295   96.295 (/hdd/1/load/0)

--------------------------------------------------------------------------------

Parameters

|
+- Samsung SQ45S70S (/mainboard)
|
+- Intel Core 2 Duo T8100 (/intelcpu/0)
|  |
|  +- CPU Core #1 (/intelcpu/0/temperature/0)
|  |  +- TjMax [°C] : 100 : 100
|  |  +- TSlope [°C] : 1 : 1
|  |
|  +- CPU Core #2 (/intelcpu/0/temperature/1)
|  |  +- TjMax [°C] : 100 : 100
|  |  +- TSlope [°C] : 1 : 1
|
+- Generic Memory (/ram)
|
+- FUJITSU MHY2200BH (/hdd/0)
|  |
|  +- Temperature (/hdd/0/temperature/0)
|  |  +- Offset [°C] : 0 : 0
|
+- Generic Hard Disk (/hdd/1)

--------------------------------------------------------------------------------

Mainboard

SMBIOS Version: 2.4

BIOS Vendor: Phoenix Technologies LTD
BIOS Version: 17ST

System Manufacturer: SAMSUNG ELECTRONICS CO., LTD.
System Name: SQ45S70S
System Version: 15ST

Mainboard Manufacturer: SAMSUNG ELECTRONICS CO., LTD.
Mainboard Name: SQ45S70S
Mainboard Version: 

Processor Manufacturer: Intel
Processor Version: CPU Version
Processor Core Count: 0
Processor Core Enabled: 0
Processor Thread Count: 0
Processor External Clock: 0 Mhz

Memory Device [0] Manufacturer: Mfg 0
Memory Device [0] Part Number: SODIMM000
Memory Device [0] Device Locator: M1
Memory Device [0] Bank Locator: Bank 0
Memory Device [0] Speed: 667 MHz

Memory Device [1] Manufacturer: Mfg 1
Memory Device [1] Part Number: SODIMM001
Memory Device [1] Device Locator: M2
Memory Device [1] Bank Locator: Bank 1
Memory Device [1] Speed: 667 MHz

****************************
Thread editato dopo verifica
****************************


-------------




Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Gennaio/2023 alle 09:39

Ho editato il testo dopo verifica perché la maggior parte dei dati non servivano...

Dal report non si evince granché, se non che la tua temp. massima è settata a 100 gradi per i processori. 
I numeri relativi alle temperature non mi sembrano realistici quindi non li prendo per buoni o semplicemente non so leggere il report...

Al bios dovresti sempre poter accedere, se non riesci è generalmente un problema di pressione del tasto sbagliato in fase di boot.... hai controllato quale è il tuo tasto funzione per entrare nel bios ?

Se senza batteria funziona allora già meglio... nel senso che puoi sempre scegliere se usare il pc a sola alimentazione di corrente (come fa la maggior parte delle persone alla fine) oppure se sostituire la batteria che magari non funziona più bene.

Farei un controllo sulla RAM, e visto che il sistema non sta in piedi, bisogna che tu crei un disco di avvio con installato sopra Memtest86, che puoi scaricare da qui:

https://www.memtest86.com/download.htm - Download memtest86

All'indirizzo trovi anche il video con indicato come lo devi usare e ovviamente dovrai usare un altro PC per preparare il disco di avvio.

Occhio che si avvia soltanto se il tuo bios è impostato su UEFI, altrimenti non parte.

Fai il test della ram e vediamo se è a posto... perché ok le temperature che vanno su potrebbero essere il problema, ma se è spento da ore e lo accendi qualche minuto di autonomia dovrebbe dartelo e invece mi dici che si spegne subito... quindi è bene escludere altri fattori.

Mi dispiace ma dobbiamo andare per gradi perché altrimenti rischiamo di fare operazioni non risolutive...anche se come già spiegato il cambio di pasta termica è sempre migliorativo se non risolutivo al 100%.... ma siccome so che la procedura "fa paura" cerco di guidarti a fare le operazioni gradualmente e solo quando necessarie.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 05/Gennaio/2023 alle 16:26

Ok, allora trovato il tast per aprire il bios (è F2), quindi ora l'ho lasciato un po' acceso mentre è in bios, ma circa dopo 4 minuti, si è spento da solo...(ne dedurrei di escludere il sistema operativo)

Più tardi provo a fare i test che riesco a fare dal bios.





Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Gennaio/2023 alle 18:40

Ok, rimaniamo in ascolto


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 05/Gennaio/2023 alle 19:28

Comunque si spegne velocemente... faccio fatica ad operare... ora ho fatto una foto delle temperature mi sembrano nella norma

http://ibb.co/zxCFRkL - http://ibb.co/zxCFRkL   

Domanda avendo varie live di ubuntu, che permettono di fare un'analisi del disco, è un test utile a noi?




Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Gennaio/2023 alle 19:42

In effetti sono temperature fin troppo basse... qualcosa non torna... comunque sia prendiamole per "quasi buone"....

Il test della ram se riesci a farla con una distro Linux va bene lo stesso...

Riesci a controllare anche le temperature della scheda video ? (se viene rilevata)...

Hai controllato il cavo di alimentazione ? Ne hai provato uno diverso ? Questa sarebbe una prova importante...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 05/Gennaio/2023 alle 23:22

Non credo di avere altri cavi di alimentazione.

Dunque forse abbiamo fatto un piccolo passo avanti: solo con la batteria il sistema non parte e manco appare il Bios e sembra far più rumore, solo con l'alimentazione parte il bios e parte pure il sistema e sembra essere silenzioso.
Purtroppo dopo un po' (tra 1 e 4 minuti non di più) si spegne e non ho il tempo di fare nessun test.
Però accedendo al sistema magari faccio in tempo a fare qualcosa di utile. Potrei installare il memtest e la seconda volta che accedo provare a fare un test sulla memoria. Più o meno quanti minuti possono servire? Perché se servono più di 4 minuti non riuscirò ad avere risposta.

Un altro tentativo che farò domani è vedere se l'hardisk del notebook, può essere collegato ad un pc e quindi potrei da lì fare un controllo sul disco, ma non so se ho i cablaggi giusti.

Nel frattempo ho pulito dall'esterno tutte le prese d'aria, c'era un po' di spazzatura, ma non sembra cambiare nulla, inoltre non mi sembra che l'aria che esca dalla ventilazione, sia calda.

A me sembra che la corrente che entra nel portatile, ad un certo punto si blocchi e quindi il notebook si spegne... ma la tesi è tutta da dimostrare.

Stavolta è duraConfuso




Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Gennaio/2023 alle 09:10

In effetti se si spegne anche a livello di bios dopo 4 minuti o c'è l'alimentatore che non funziona bene, per cui ne andrebbe provato un altro...magari fatto prestare da un amico e che abbia ovviamente lo stesso spinotto di aggancio e possibilmente lo stesso identico voltaggio.... oppure l'aggancio dello spinotto che prende l'alimentazione e la porta alla scheda madre è danneggiato difettoso.... ti avevo chiesto se ti sembra saldamente fissato o se "dondola"...

Nel bios controlla se le ventole stanno girando... ma se le senti ad orecchio e NON hai una scheda grafica dedicata allora vuol dire che stanno girando. Già che sei nel BIOS, fai un LOAD DEFAULT SETTINGS e salva...non si sa mai...

Le ipotesi rimangono dunque poche, alcune molto brutte.

1) Cavo o alimentatore difettosi/danneggiati... occorre fare un test con un diverso alimentatore, sarebbe il problema minore.

2) Spinotto alimentazione scheda madre che fa male contatto.... verifica come ti dicevo se quando metti il cavo di alimentazione dondola o sembra non essere correttamente e saldamente collegato. Per questo punto avresti una visione diversa aprendo il notebook e guardando ad occhio la parte relativa alla connessione... se fosse da cambiare o riparare dovrai farlo fare ad un laboratorio.

3) Troppo calore per assenza pasta termica.... magari è da tanto che la CPU soffre il caldo e si è pure danneggiata... ma mi convince poco viste le misurazioni che rilevi.. in ogni caso sarebbe ovviamente da provare a sostituire la pasta termica una volta esclusi i primi due punti... operazione però piuttosto lunga.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 06/Gennaio/2023 alle 18:25

Ciao allora, ti posto due foto e ti do due notizie una brutta e una buona.

iniziamo dalla prima foto e notizia cattiva: http://%3ca%20href="> ">http:// https://ibb.co/VJW4mVt"> sono riuscito a collegare l'hd ad un pc, usando la live di Ubuntu mi rileva che c'è un errore in un file sul disco.

Seconda foto  http://%3ca%20href="> ">http:// https://ibb.co/VtynqYn"> è l'alimentatore il filo che va dalla presa allo stesso (è che ho scollegato nella foto) come vedi è uno spinotto tipo quello degli stereo vintage.
Si scusami, non avevo controllato, l'ingresso dell'alimentatore è in buono stato sia il maschio che la femmina, tuttavia un po' ballicchia.

E qui la notizia BUONA: sostituito il cavo "stereo" (chiamiamolo così) e messo un pezzo di schotk sul maschio del filo che va al portatile 8per non farlo ballare), il risultato è che ho acceso il Notebook alle 18 e 06 ed ora (18 e 26) è ancora accesoSorpreso.

Con OHM sto monitorando le temperature tutte nella norma.

Forse non abbiamo risolto tuttele problematiche, ma se sta acceso 20 minuti si possono fare tutti i test.
Per cortesia riassumimi i test partendo dal più importante. Grazie sempre...




Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Gennaio/2023 alle 20:45

Bene...la cosa più probabile era infatti un problema all'alimentatore... a questo punto se con del semplice scoth hai visto un cambiamento mi pare che il problema sia chiaramente li....

I test che devi fare sono:

1) temperature con Open Hardware Monitor
2) Per il disco ci sono dei comandi da lanciare per risolvere.... ma necessitano parecchio tempo e non so se il pc ti rimane acceso così a lungo...
magari ne riparliamo...
3) Controlla dal registro eventi di windows cosa indica tra i problemi legati agli spegnimenti che hai avuto dopo pochi minuti.... ci sta che tu trovi catturati solo quelli da windows avviato, quindi la minima parte...ma tu controlla e se li trovi guarda bene cosa è indicato come causa dell'errore.
4) Se riesci fai un test della ram scaricando un programma a tuo piacimento.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 06/Gennaio/2023 alle 23:52

Allora ancora mi da qualche problemino, comunque riprovo domani a finire di fare tutti i test.
a domani...




Postato da: gionnix
Postato in data: 07/Gennaio/2023 alle 19:15

Allora, scusami ma il portatile non mi sta facendo capire più nulla: ieri è restato acceso per 30 minuti finchè non lo spento io, pensavo che la sostituzione del filo avesse risolto il principale problema, ma poi ieri sera quando l'ho riacceso per fare i test, continuava a spegnersi.
Oggi ho riprovato ed alla partenza mi dava un errore su disco.. ti metto le foto che ho fatto: http://%3ca%20href="> ">http:// https://ibb.co/TMhKKP9"> e il seguito http://%3ca%20href="> ">http:// https://ibb.co/8Xqwksf">


Poi ho fatto molti tentativi, ma non è più partito il sistema: si illumina il tasto accensione si sentono le ventole che lavorano ma buio sullo schermo...

La cosa che mi confonde è che non ha sempre lo stesso "atteggiamento", ad esempio senza batteria le ventole sono molto silenziose e più rumorose con la batteria inserita, idem per l'alimentazione che ieri ha retto, poi poco, oggi per nulla (ammesso che sia quello il problema).

Ho provato a muovere il filo dell'alimentatore sia all'entrata nel pc, che tutto il filo, mentre la luce era accesa ma la corrente è rimasta stabile, ci fosse stato un contatto ballerino si sarebbe spento... sto andando in paranoiaConfuso




Postato da: RAVEN
Postato in data: 08/Gennaio/2023 alle 09:18

Capisco che in una situazione dove tutto sembra casuale ci si possa sentire spaesati.... ma non mollare...

Io per escludere che il problema dello spegnimento sia il disco per il quale è stato rilevato più di un problema lo scollegherei e farei partire il PC con una distro live di Linux... così capiamo se in qualche modo possa mandare in corto il PC... non penso, credo sia più un problema di settori corrotti che al limite non ti fanno avviare il sistema operativo, ma per avere chiarezza vediamo un pò questo tentativo, non si sa mai...

Ovviamente dovrai configurare il bios affinché legga il sistema a partire dall'unità DVD o USB a seconda di dove metti la distro linux.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 08/Gennaio/2023 alle 15:35

Ciao Raven, anch'io sono uno al quale piace riparare le cose anzichè buttarle.

Certo dopo giorni di prove con nessun risultato portato a casa, il morale scende.

Provato come mi hai detto senza HD, avevo già impostato il bios per leggere da disco, è partito con la live di Ubuntu e ho scelto di fare il test della memoria, arrivato più o meno al 30 % senza incontrare errori, solo che poi si è spento.

Riprovato e sempre dopo un po' si è spento... quindi anche senza HD il risultato è lo stesso.

Facciamo la prova della pasta termica, se non darà esito anche quella getterò la spugna.
Domani potrei smontarlo... non ho capito che tipo di pasta comprare e dove. La trovo un un normale negozio di informatica? Oppure la devo comprare on line?




Postato da: RAVEN
Postato in data: 08/Gennaio/2023 alle 18:14

Come pensavo non dipende dal disco... puo' dare problemi ma non di questo tipo....

La pasta termica che ti serve e' una pasta particolare che non tutti i negozi di informatica hanno...o meglio... i megastore in genere non la contemplano nemmeno...se vai in un negozio serio sicuramente ce l'hanno ma non so come sei messo nella tua zona...

Altrimenti segui i link che ti metto qui e la prendi online su amazon.

https://amzn.to/3GQ6L3h - https://amzn.to/3GQ6L3h

https://amzn.to/3igDGEI - https://amzn.to/3igDGEI

Te ne ho messe solo un paio tra quelle più conosciute... guarda che puoi scegliere quanti grammi prendere, io ti ho consigliato al massimo 4 g perchè magari poi non ti capiterà più di utilizzarla, ma se intendi tenerla da parte per eventuali future evenienze prendi una grammatura più alta... la differenza di prezzo la fa essenzialmente questa variabile.

Si tratta di pasta in materiale speciale con alto grado di conduzione del calore e di conseguenza un elevato potere di dissipazione dello stesso; posta tra la CPU e il suo dissipatore facilita lo scambio di calore e il raffreddamento del chip. E' fondamentale averla in sostanza.

Già che smonti tutto guarda che la pasta spesso ma non sempre va cambiata anche sotto il chipset della scheda madre... se vedi che il dissipatore di rame passa sopra ad un altro chip oltre alla cpu e che questi ha una pasta termica sostituiscila anche li.






-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 09/Gennaio/2023 alle 19:54

Ciao Raven,
allora con immane fatica ho smontato il portatile (domani vado a comprare la pasta termina ad un negozio vicino casa).
Ti posto due immagini della cpu... la prima... https://postimg.cc/WD2V5YFJ/8ac3d130
e la seconda più ravvicinata.. https://postimg.cc/5jQhSW7R/7cc3a1a3 http://https://i.postimg.cc/MZ9zxWyq/x-2.jpg -

Ora che devo fare?




Postato da: RAVEN
Postato in data: 10/Gennaio/2023 alle 09:32

Ciao, intanto bravo che sei riuscito a smontare il tutto... hai già fatto moltoContento

Dalla tua domanda capisco che la guida che ti ho segnalato non l'hai guardata.... dagli un'occhiata e vedrai come fare per togliere la pasta termica vecchia e applicare la nuova....

In sostanza prendi un cotton fiock e imbevilo con un po di alcool... togli con questo la pasta termica la dove è presente... poi ripassaci sopra con un cotton fiock asciutto e assicurati di asciugare il tutto... mi raccomando basta un pochino di alcool, non farlo colare sui circuiti...

Quando hai pulito applica la pasta termica... un chicco di riso al centro della CPU o del chip è sufficiente... poi riposiziona dall'alto verso il basso la parte con i dissipatori di rame e con le viti... fai un movimento dall'alto verso il basso e sii più preciso possibile senza spostare la placca di chiusura una volta che l'hai posizionata, altrimenti tale movimento rischia di far scivolare la pasta fuori dall'area dove deve stare... in sostanza ci devi prendere bene le misure e avvicinare le due parti con precisione, solo quando credi di essere allineato e che i fori per le viti di bloccaggio sono allineate lasci andare verso il basso il tutto... quindi il movimento deve essere verticale e mai orizzontale... spero di essermi spiegato...

A quel punto rimonta il tutto... stai attento che ogni cavo sia bene inserito e fai la procedura inversa per rimontare i componenti... e facci sapere.




-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 10/Gennaio/2023 alle 23:39

Scusami Raven,
è vero avevo dato un'occhiata alla guida un po' frettolosamente, poi ieri ero un po' stanco, dopo un paio d'ore che trafficavo e la mente stava vacillandoConfuso.

In tardo pomeriggio ho acquistato la pasta termica, domani levo la vecchie e metto la nuova.. e poi man mano richiudo tutto.

Speriamo bene...




Postato da: RAVEN
Postato in data: 11/Gennaio/2023 alle 09:01

Ok.. fai attenzione ma senza paranoie... è solo una questione di rimettere tutto al posto giusto e nel modo giusto, agendo con delicatezza e guardando bene cosa hai davanti... è come rimontare un lego un pò più tecnologico alla fine... occhio specialmente alla connessione dei connettori flat molto piccoli che devono essere incastrati a modo... non proseguire fino a che non sei sicuro di averli connessi per bene sennò ti tocca "riaprire"... e occhio al quando rimetti il dissipatore di rame sopra ai chip con la pasta nuova sopra... riposizionalo con movimento preciso senza far scivolare... facci sapereContento

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 11/Gennaio/2023 alle 19:45

Allora, ti aggiorno... pasta vecchia tolta seguendo la tua ottima guida. Poi ho messo la nuova, spalmate su quell'area di un piccolo rettangolo. Quindi richiuso la cpu e montato una parte del pc.

Mi hanno fatto tribolare un po' i cavetti. Per cui faccio pausa e quando ho tempo completo la richiusura del notebook. Domani spero di aver chiuso tutto e speriamo bene.




Postato da: RAVEN
Postato in data: 11/Gennaio/2023 alle 21:37

Sarebbe stato meglio deporre la quantità di un chicco di riso al centro come ti avevo detto...nella guida, che è piuttosto datata, si parla di spalmarla come si faceva una volta... è un metodo ancora valido ma forse il chicco di riso al centro è meglio perché si spalma da solo quando schiacci le due parti del PC... Speriamo vada bene....a breve lo sapremo credo..forza forza..intanto hai imparato a fare una cosa che non tutti sanno fare... bravo a prescindere dal risultato per il coraggio e l'*impegno!Contento

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 12/Gennaio/2023 alle 20:00

Ciao carissimo, risultato dopo un altro paio di ore: portatile rimontato, acceso solo col cavo, fatto partire la live di ubuntu, questa volta ha finito il test della memoria e non ha trovato nessun errore, in tutto è rimasto acceso un'ora.

Attendo ad esultare, perché stasera farò una serie di prove. la prima è inserendo l'HD, poi la batteria ect... comunque la prima accessione è stata molto, ma molto incoraggiante... e grazie sempre per l'aiuto...




Postato da: gionnix
Postato in data: 13/Gennaio/2023 alle 00:05

Aggiornamento: al secondo e terzo avvio, il portatile non si spegne più: caro Raven sei un GRANDISSIMO ha centrato il problema al primo colpoSmiling.

Purtroppo troppo c'è un piccolo problema: non parte più il sistema operativo, meglio ancora al bios mi dice che l'HD non è presente, eppure è inserito bene. L'ho rimontato con la massima attenzione, credo di aver collegato bene tutti i cavi.. e mo' che gli avrà preso???




Postato da: RAVEN
Postato in data: 13/Gennaio/2023 alle 11:05

Bene mi fa molto piacere !Sorriso

Ti consiglio di andare nel BIOS e fare un LOAD DEFAULT SETTING come prima cosa... quindi esci salvando, rientraci e imposta le cose nel modo corretto...vedi se l'hard disk viene riconosciuto a livello di bios...e controlla bene la sequenza di boot in modo che il tuo disco venga letto nel momento giusto...solitamente dopo DVD e USB drive... ma nel caso mettilo come primo valore....

Nel lavoro che hai fatto non hai praticamente messo mano al disco e se lo hai semplicemente ricollegato saldamente alla porta SATA non c'è molto altro da fare... mi potrebbe venire in mente che non hai ricollegato qualche piattina (cavi piatti sottilissimi) ma questo lo sai tu....

Intanto vedi se il disco viene visto a livello bios e ci aggiorniamo...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 13/Gennaio/2023 alle 23:56

IL LOAD DEFAULT SETTING ora non so cosa sia devo cercare in rete. il problema è che nel bios non posso impostare l'HD perché dice che non è presente l'HD e non mi permette di selezionarlo.

IL cavo sata è collegato e sembra a posto, provato anche con un altro HD ma non lo rileva. Reputo la possibilità di essermi dimenticato di collegare qualche cavo molto remota avendo richiuso lentamente, con molta cura e col video davanti.

Peraltro non mi sembra di aver operato molto, durante lo smontaggio, vicino l'HD.

In ogni caso prima di riaprire il notebook se ti viene in mente qualche altra cosa che potrebbe impedire la sua rilevazione proviamolo.

Comunque sembra il notebook non si spenga più, però è ancora inutilizzabilePiange....




Postato da: RAVEN
Postato in data: 14/Gennaio/2023 alle 09:07

Il load default setting significa ricaricare le impostazioni di default del bios.... in genere la voce è quella ma potrebbe essere diversa, dipende dal bios che hai.

Ricaricandole azzeri ogni possibilità di conflitti, che comunque vedo improbabili dato che la macchina è la solita... 

Credo che il problema sia legato ad una piattina mal connessa... purtroppo questi cavi sono sottilissimi e difficili da inserire... hanno un meccanismo del tipo "solleva lo sgancio, inserisci il connettore e riabbassa l'aggancio" ma spesso sembra di averlo fatto bene quando invece non è così... è l'unica cosa che mi viene da pensare... quindi magari non è che non la hai ricollegata ma è stata inserita poco o male... o non è bloccata nel modo giusto... purtroppo è un sistema poco pratico ma così è .... studia bene quel tipo di agganci perché se non capisci come funziona è facile che non lo inserisci bene.

A me è capitato proprio ieri che tentando di aggiustare un notebook ho a malapena toccato una di queste piattine.... la tastiera funzionava per metà e sapevo benissimo che non avevo toccato niente riguardo questa periferica.... ma per forza doveva trattarsi di questo... infatti reinserendola per bene tutto si è risolto in un attimo... per fortuna non ho dovuto smontarlo tutto da capo...
...anche nel tuo caso ci sta che raggiungi le piattine di connessione al disco senza dover smontare troppo... prova a vedere perché non credo possa dipendere da altro... anche perché altrimenti il pc dovrebbe emettere dei suoni ad indicare qualcosa che non va...

Aggiungo una cosa che finora non ti avevo detto perché aspettavo di conoscere l'esito del tuo intervento...
Se è molto tempo che il processore soffriva il caldo, ci sta che si sia un pochino danneggiato.... in teoria il sistema di spegnimento cui hai assistito serve proprio a impedire una simile eventualità, ma potrebbe comunque avere sofferto... lo valuterai tu quando finalmente il pc tornerà a funzionare.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 14/Gennaio/2023 alle 14:48

Ormai è diventata una telenovela.
Oggi due colpi di scena uno negativo e uno positivo.

Iniziamo da quello negativo: non vedevo nulla con solo  la batteri. Il problema poi è sparito nel momento che ho collegato il cavo dell'alimentatore.

Colpo di scena positivo: mi è venuta una buona idea, ho fatto partire la live di Ubuntu e poi ho scelto il controllo errori sul disco-Incredibilmente ha iniziato a lavorare ha cercato gli errori nel disco e poi alla fine mi ha detto che il disco non ha problemi (ci sarebbe il un altro piccolo colpo di scena perche l'altra volta mi aveva dato un errore nel disco).

In ogni caso la somma dei colpi di scena è positiva perché comunque il disco è funzionante è correttamente collegato è semplicemente un problema di BIOS.




Postato da: RAVEN
Postato in data: 14/Gennaio/2023 alle 17:38

Potrebbe essere da sostituire la pila del CMOS sul bios, una piccola pila a bottone... se è esaurita non da più l'imput su come utilzzare i vari componenti e il PC non parte.... fintanto che hai la batteria collegata il bios prende alimentazione da li, quando la stacchi entra in gioco la batteria CMOS, che mantiene le informazioni su come usare i componenti hardware....il che spiegherebbe come mai togliendola ti è diventato tutto nero.

In effetti già che aprivi il notebook avrei dovuto suggerirti di cambiarla, visto che non capita tutti i giorni di aprire un portatile e che spesso è così nascosta da richiedere un totale disassemblamento della macchina, che è sempre una cosa rognosa...

La batteria è una comune pila a bottone del tipo CR2032 dal costo di un paio di euro....io proverei a sostituirla, risettare il bios mettendo le impostazioni di default e salvando, quindi uscire e reimpostarlo a dovere... quando hai finito allora vedi come va.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 14/Gennaio/2023 alle 18:59

La voce "load default setting" l'ho trovata e poi ho scelto "yes" e f10. La partenza HD è tornata la prima, ma c'è sempre scritto dopo disco non presente.

Fortunatamente questo modello ha uno slot dove c'è la pila, rotonda che avevo visto durante lo smontaggio, aperto lo slot, visto la pila, ne avrei altre a portata di mano per sostituirla, ma i due morsetti (+ e -) sono saldati od incollati alla stessa.

Per il momento non li ho staccati perché poi non so come fissarli alla nuova pila.

Il problema principale ora è che non rileva l'HD... eppure la live di Ubuntu lo ha visto e controllato.... mah....






Postato da: RAVEN
Postato in data: 15/Gennaio/2023 alle 09:42

Scusa ma non ho capito...da BIOS il disco viene visto con tanto di descrizione sommaria del modello ? O non te lo vede proprio ?

Se te lo vede sul bios potrebbe essere semplicemente che non ci trova sopra i file di boot per cui il sistema non parte... ma vorrebbe dire che il disco funziona...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 15/Gennaio/2023 alle 16:21

Per il bios faccio prima a metterti due foto: https://postimg.cc/Lq4b2kZB">
https://postimg.cc/Z91s3GMj">

Altro colpo di scena, provato con la live di Ubuntu sceglendo l'installazione di prova e poi andato sul computer per vedere i componenti e non c'è HD: https://postimg.cc/5Yshz78t">

Quindi torniamo al punto che ci sia qualche cavo mal collegato, bisogna rismontarlo.

Ma perché ieri Ubuntu mi ha analizzato il disco dicendomi che non c'erano errori e invece in realtà non lo vede nemmeno lui?




Postato da: RAVEN
Postato in data: 17/Gennaio/2023 alle 15:43

Scusa il ritardo nella risposta ma sono stato ricoverato al pronto soccorso ieri...

Che il disco non te lo vede si nota anche dal bios, nel canale PRIMARY MASTER non hai niente, per cui non è collegato nulla...mentre nel secondario c'è il lettore rom....quindi era già confermato che non te lo rileva, probabilmente non è collegato... Che tipo di disco hai ? Un HDD o un SSD ? Collegato via cavo SATA immagino....


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 17/Gennaio/2023 alle 23:46

Non ti preoccupare per il ritardo sei fin troppo disponibile. Spero che al pronto soccorso non sia stato qualcosa di grave.

Tanto ho avuto da fare: me lo sono rismontato e rimontato oggi pomeriggio.
Tutti i collegamenti erano fatti bene, ho stretto maggiormente un cavetto in zona HD, ma non credo fosse proprio dell'hD e infilato dentro al massimo il cavo sata (non ricordo se è un HHD o un SSD, il disco è circa 7 cm per 10, e alto un cm)

Risultato dopo il rimontaggio: nessuno, non vede nessun HD l'unica spiegazione a questo punto è che il cavo color rame sata si sia deteriorato, anche se ad occhio non rilevo nulla.

Intanto inzio a cercarmi un nuovo portatile, se ti viene in mente qualcosa la proviamo... mi rode che dopo aver risolto il problema della temperatura, ne è sorto un altro...




Postato da: RAVEN
Postato in data: 18/Gennaio/2023 alle 08:40

Guardo se in qualche guida di disassemblamento noto qualche componente delicato da rimontare....

Ovviamente intanto se non lo hai già fatto e se hai un altro disco (tanto quello lo monti velocemente) provacelo, non sia mai che è il disco andato...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: RAVEN
Postato in data: 18/Gennaio/2023 alle 08:54

Ho visto il tuo PC disassemblato.... la parte del disco mostra chiaramente che c'è un cavo flat in rame che porta il connettore sata da agganciare al disco e che non ci sono connessioni particolari da verificare.... difficile che quel cavetto si sia rovinato dato che sta in posizione e deve essere solo connesso, a meno che non lo hai maltrattato tirandolo o altre cose strane, cosa che non credo sia accaduta.

Hai provato a disabilitare il secure boot dal bios ? Disabilitalo e abilita, se ne hai la possibilità, le modalità LEGACY e CSM... prova a giocare con questi valori e vedi se al riavvio cambia qualcosa... anche a livello di bios...se non lo riconosce li inutile andare avanti.

Nel caso ti ho trovato il connettore "eventualmente" rovinato a 9 dollari...
https://www.ebay.com/itm/131890069474 - https://www.ebay.com/itm/131890069474 ... se fosse quello ne varrebbe comunque la pena.

Se guardi però la foto del prodotto, vedi che alla estremità più piccola ha quella famosa basetta sottile da inserire nella scheda madre... questi sono i connettori rognosi di cui ti parlavo e forse è li che devi concentrare l'attenzione... come dicevo vedo difficile che tu lo abbia rovinato in qualche modo, ma è possibile che si sia staccata quella parte del connettore dato che sono davvero degli "attrezzi di tortura"... se ti va di provare... per me la cosa più logica è che si sia staccato questo connettore a livello della scheda madre.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 18/Gennaio/2023 alle 16:32

Esatto il cavo è proprio quello... anni fa si era rovinato, cioè si era spezzato e lo comprai usato, ed ha sempre funzionato... ora l'unica spiegazione che durante le operazione di smontaggio si sia graffiato e rovinato.

Allora avrei due altri HD a disposizione, li avevo smontati dai dei decoder Sky o similari e mi sembrano ottimi, il problema è che non li riesco a formattare perchè hanno una specie di blocco (una password credo che non conosco) che lo impedisce. Se sai e mi spieghi come formattarli li proverei. Grazie sempre...




Postato da: RAVEN
Postato in data: 18/Gennaio/2023 alle 17:35

Non saprei... ma intanto montando quelli te li vede il bios ? Perché se li vede allora la piattina non è rotta...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 19/Gennaio/2023 alle 20:10

Non trovo il secure boot dal bios o meglio c'è la voce securety ma non trovo nessuna modalità LEGACY e CSM.

Comunque il mistero è risolto: l'hD del portatile l'ho collegato ad un pc e dal bios di questo pc viene visto, appare proprio il nome del modello, ho provato poi a collegare i due HD (forse hanno un blocco di password) in ogni caso nessuno dei due viene visto dal bios del  portatile.

Quindi il cavetto in rame, pur se all'occhio sembra a posto dev'essere partito.. spero non si sia rovinata la femmina presente sulla scheda dove questo connettore si aggancia.




Postato da: RAVEN
Postato in data: 19/Gennaio/2023 alle 20:56

... oppure è solo staccato come ti dicevo..prima di comprare un pezzo di ricambio io me ne assicurerei...tanto poi lo dovresti aprire comunque...

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 19/Gennaio/2023 alle 23:41

Scusa non ho capito, cosa è staccato? Lo slot del Hd è facile da smontare, sono tre viti, ora l'ho tolto per fare tutte queste prove.

Vedo benissimo ad occhio il connettore di rame sata dall'aggancio all'HD fino alla femmina compresa... il cavo è ben collegato, già provato a toglierlo e rimetterlo nella femmina provando a pulirlo. Non ho capito cosa intendi.

Inoltre ho riprovato con la batteria, in pratica solo con l'alimentazione il notebook non si spegne più è perfetto, inserendo la batteria non regge e ogni tanto si spegne, solo con la batteria non c'è la fa proprio, dopo un minuto si spegne.
Solo con la batteria inoltre fa rumore, rumore completamente assente con l'alimentazione collegata.

Secondo me dovrei riconprare il cavo sata, più la batteria con la speranza che ci abbia preso e che non ci siano altri componenti fuori uso.

Francamente meglio comprarmene uno nuovo o un usato ricondizionato...




Postato da: RAVEN
Postato in data: 20/Gennaio/2023 alle 06:48

Il cavo SATA femmina è la parte che agganci al disco, e quella la puoi anche vedere e ripulire..ma all'altra estremità il cavo è attaccato alla scheda madre, probabilmente tramite un piccolo cavo piatto con il famoso aggancio difficoltoso di cui ti parlavo... è quello che potrebbe essersi staccato, da quella parte lì... Devi sostanzialmente controllare se dal quel lato il cavo è bene inserito...magari va staccato e ricollegato saldamente fino in fondo.

Ha un sistema di aggancio a blocco tramite un pezzo di plastica ad alette che si alza e permette una volta alzato di fare scivolare dentro la piattina di rame che espone tanti piccoli contatti ...se non alzi le alette il cavo non entra e non fa contatto... Va fatta scivolare bene dentro affinché tutti i contatti siano inseriti..se anche una parte rimane storta non funziona....

Quando è bene inserito riabbassi le alette di plastica verso il basso che fanno da sistema di blocco e provi.

Poi è possibile che sia rovinato e va cambiato visto che costa poco ma una prova io la farei.

Per la batteria ci sta che se è esaurita crei problemi, in quel caso puoi decidere di andare direttamente senza soprattutto se usi il pc sempre alla rete elettrica.

Spero di essermi spiegato.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 20/Gennaio/2023 alle 19:39

Allora io sono avvantaggiato che ho il notebook sotto mano, tu vai un po' a memoria.. comunqu e non è come dici sul cavo sata.

Ti metto un paio di foto: https://postimg.cc/Jsx7058K">
https://postimg.cc/mtVKFXcc">

IN pratica intendevo per femmina l'aggancio nero che si vedo collegato ad una scheda, c'è anche una minuscola specie di "c" che blocca il cavo sata una volta collegato... ma non legge l'hd





Postato da: RAVEN
Postato in data: 20/Gennaio/2023 alle 21:03

Ok...questa piattina qui mi sbaglio o è scollegata ?

https://ibb.co/1JND800 - https://ibb.co/1JND800


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 21/Gennaio/2023 alle 00:07

Certo, l'ho scollegata appositamente per farti delle foto chiare, penso si veda anche che il cavo sembra in ottimo stato...

Comunque resta ancora in piedi la via di un'eventuale riparazione, ma poi lo terrei per casa.
Però avendo bisogno di un portatile anche senza alimentazione, per quando sono fuori casa ( non mi serve chissà cosa, programmi leggeri, un 12 pollici... per questo andrei sull'usato) cosa mi consiglieresti di comprare?

Grazie...




Postato da: RAVEN
Postato in data: 21/Gennaio/2023 alle 11:24

Ecco... era a quel tipo di piattina che mi riferivo come frequentemente responsabile dei mancati rilevati dell'hardware perché difficile da collegare... assicurati che sia saldamente inserita fino in fondo... non basta appoggiarla e chiudere... e che il meccanismo "a C" sia ben chiuso .... fatto ciò vedi se ti rileva il disco.

Poi per l'acquisto di un PC per la mobilità beh, devi cercare qualche modello di tuo interesse e circoscrivere la scelta a 2-3 modelli in modo che possiamo dirti, se lo desideri, quale è il migliore sulla carta.
Se posso darti un suggerimento non prendere schermi troppo piccoli che poi ti ci rovini gli occhi... trovi buone occasioni usate, anche su prodotti con schermo a 15.6 pollici che ti daranno sicuramente più comfort lavorativo.
Tra le cose che ti consiglio di guardare sicuramente Amazon Renewed, ovvero l'usato ricondizionato e garantito di Amazon.... oppure seguire le offerte su Ebay...di recente ho fatto prendere un vero mostro a due soldi perché l'utente aveva bisogno di denaro... ma ci devi stare dietro ed essere pronto a comprare velocemente.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 21/Gennaio/2023 alle 16:26

Continua la telenovelaContento: e come in tutte le telenovela, ad un certo punto il protagonista tenta il colpo rischioso: preso due forbici è fatto un bel taglio al connettore SATA (in modo da tagliare un millimetro circa all'inizio dello stesso).

L'ho riagganciato e clamorosamente l’hard disk è stato, prima riconosciuto nel Bios, poi è partito il sistema operativo, ha effettuato un controllo sul disco durato diversi minuti e alla fine è partito il sistema operativo, e arrivato finalmente al desktopInnamorato.....




Postato da: gionnix
Postato in data: 22/Gennaio/2023 alle 00:12

Aggiungo, funziona (cioè parte il sistema e non si spegne più) col cavo, funziona  col cavo e batteria, e stranamente anche solo con la batteria (meglio così, anche se non capisco perché ora con la batteria non ho più problemi)




Postato da: RAVEN
Postato in data: 22/Gennaio/2023 alle 09:08

Benissimo !!! Sorriso%20super sono molto contento che alla fine hai risolto !

Come vedi hai fatto bene a tenere duro e non rinunciare, ora ti ritrovi col tuo pc funzionante e non hai praticamente speso nulla... anzi hai imparato cose nuove e sicuramente proverai una bella soddisfazione per il tuo impegno, non è così ?

Ci sta che la piattina avesse i contatti sporchi o ossidati o più probabilmente è stato reinserito nel modo corretto, in ogni caso complimenti anche per il coraggio della prova!Contento

Mi fa piacere anche che il lavoro sulla pasta termica abbia funzionato... d'ora in avanti tieni sotto controllo le temperature e se puoi configura nel bios una temperatura oltre la quale ti da delle avvisaglie... dovresti trovare una voce apposita sulla sezione della salute del sistema... considera che i processori arrivano senza problemi fino ai 100 ° ma già se stiamo su livelli superiori agli 80 qualcosa non va e sarebbe opportuno impostare un arresto del sistema per prevenire problemi seri.... tale arresto ti farà capire che c'è qualcosa da rivedere.... oppure semplicemente monitora la temperatura con Open Hardware Monitor dato che ora lo conosci.... considera che ci potrebbe essere una segnalazione errata da parte dei sensori per cui la temperatura rilevata potrebbe non essere corretta, per questo la soluzione da bios è più sicura.

Beh che dire... dimmi tu se hai bisogno di tenere la discussione aperta o se la possiamo ritenere chiusa e risolta.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 22/Gennaio/2023 alle 17:09

Aspetta 24 ore a chiuderla, che appena ho un attimo faccio tutti i test utili.. no si sa mai...




Postato da: gionnix
Postato in data: 23/Gennaio/2023 alle 15:58

Puoi chiudere.
Il cavo sata era inserito perfettamente, provato più volte prima di tagliare, aveva probabilmente  il punto iniziale ossidato o graffiato...
 comunque lo stimolo di tagliare è partito da teContento, quando mi hai scritto di insistere a controllare il cavo Sata, poi mi è venuta l'idea del taglio.

Effettivamente ho imparato un sacco di cose sui portatili, per cui ti ringrazio vivamente per tutte le cose che mi hai insegnato e soprattutto per aver avuto la pazienza di seguirmi per ben tre settimaneInnamorato.

In ogni caso comprerò un portatile, perché comunque questo è logoro, magari lo tengo per casa.

Grazie mille di tuttoBacio.






Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Gennaio/2023 alle 19:33

Mi fa piacere che hai risolto e soprattutto che questa esperienza ti abbia arricchito in qualche modo...e pure fatto risparmiare dei soldi o evitato di buttare via un prodotto che ha ancora molto da dire.

Torna a trovarci, magari anche quando non hai bisogno di risolvere un problema..se lo vuoi puoi sostenerci in vario modo...per esempio visitando spesso il nostro sito o iscrivendoti e seguendo il nostro canale YouTube...o altri modi...spero in ogni caso di rivederti spesso qui.

Chiudo la discussioneContento


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>