Consigli per iniziare una carriera in Informatica



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: DISCUSSIONI SENZA TEMA (OFF-TOPIC)
Nome del Forum: Discutiamo di tutto
Descrizione del forum: Qui potete discutere di qualsiasi argomento, proprio di tutto
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 28/Marzo/2024 alle 09:57

Topic: Consigli per iniziare una carriera in Informatica
Postato da: Mat32
Soggetto: Consigli per iniziare una carriera in Informatica
Postato in data: 21/Dicembre/2021 alle 11:56

Buongiorno a tutti

Mi presento, mi chiamo Mattia, ho 32 anni e faccio da circa 11 anni il pizzaiolo


Mi sono diplomato in lingue ed economia aziendale nel 2009, e dopo un annetto di faticose ricerche per un posto di lavoro il pieno periodo di crisi del mondo lavorativo e assunzioni, mi sono scocciato e, volendo diventare finanziariamente indipendente dalla mia famiglia, sono passato al mondo della ristorazione principalmente per la facilità di trovare posti di lavoro che effettivamente pagassero un salario decente, e mi permettessero di darmi una stabilità lavorativa maggiore rispetto a tutte le altre categorie che al tempo erano alla mia portata.


In retrospettiva è stato un mio enorme errore non continuare a formarmi e studiare per acquisire altre competenze, cosa comune, che ho sentito ripetere da tanti durante tutta la mia vita, ma ovviamente comportandomi come un idiota, ho voluto fare di testa mia e proseguire per la mia strada, senza una spiccata passione per questo mondo, quanto piu per la comodità di avere un lavoro ed un autonomia tutta mia.


Negli anni ho accumulato una somma che mi rende felice e tranquillo per il futuro, ho messo su famiglia, ma mi sono reso conto che ogni anno che passava, inconsciamente mi sentivo sempre più frustrato e deluso.


Ho una gran passione per il mondo della tecnologia, computer e software, era un percorso studi che avrei voluto intraprendere già alle superiori, ma sono stato fortemente scoraggiato dalla mia famiglia e per mancanza di attributi, non mi sono impuntato ed ho seguito un altra strada che purtroppo non ha portato a nulla di “conveniente” a me, quanto nemmeno a tutti i miei compagni di classe che tutt’ora frequento.


Quest’anno ho passato una crisi personale abbastanza profonda ed ho capito che non riesco a proseguire a lungo col mio lavoro, nè tantomeno mettermi in proprio e farmi una carriera mia.


Vorrei fortemente cambiare settore lavorativo e stile di vita (per via di orari e tipologia di lavoro); ho brevemente effettuato consulenze e lavori organizzativi nel settore pizza, che programmavo e sviluppavo da casa mia (stile freelance), ed è una dei lavori che più mi è piaciuto, scoprendo che adoro l’idea di lavorare in remoto.


Mi piacerebbe quindi entrare nel mondo dell’informatica, di cui però oltre che passione, purtroppo, conoscenze utili non ne ho, ma vorrei svilupparne.


Chiedo umilmente a chi abbia voglia di consigliarmi ed aiutarmi a capire un pochettino che percorsi studi e formazione potrei intraprendere;

Quale settore dell’informatica è considerato piu “facile” o comunque abbia una maggior richiesta, se sia meglio una laurea (oltre a corsi extra/online).

Quale tipo di lavoro possa essere una buona base di lancio durante il quale poter acquisire competenze e capire che direzione prendere e che specializzazione seguire (anche in base a quanto sia portato per uno o l’altro)


Aggiungo qualche mia esperienza ed area di competenza:

_Sono altamente fluente in inglese, in ricerca tra
Non ho talenti artistici, per puro divertimento spesso uso Photoshop, Blender ecc, ma non ho talento artistico, non penso sia una cosa che anche con esperienza e conoscenze tecniche, possa essere un mio punto forte.


_Ho creato il mio server domestico con OpenMediaVault, ho provato altri sistemi operativi, ho usato vari Docker e ho pucciato i piedi in vari ambienti di Linux e sistemi di gestione reti, ho conoscenze base, ma sono abbastanza bravo a giostrare e trovare soluzioni, o a creare semplici “fix” ai miei problemi, ed è un campo che mi piace, anche se ho conoscenze tecniche e di linguaggio molto rudimentali.


_Non ho alcuna conoscenza di programmazione, ma è una cosa che mi interessa molto, mi piacerebbe imparare per aprirmi un mondo di possibilità ma non so per nulla come intraprendere un percorso per studiarlo (in università è insegnato a livello utile? meglio corsi esterni?)



Questi sono alcuni pensieri che ho avuto in questi mesi, ma sinceramente sono abbastanza pessimista quando si tratta del futuro ed ho sempre il timore di prendere la strada sbagliata, però ci voglio provare e mi farebbe piacere se qualcuno potesse aiutarmi quantomeno a chiarirmi le idee .


Per il momento vi ringrazio per l’attenzione, 



Risposte:



Postato da: Mat32
Postato in data: 21/Dicembre/2021 alle 12:01

Postato originariamente da Mat32

_Sono altamente fluente in inglese, in ricerca tra
Non ho talenti artistici, per puro divertimento spesso uso Photoshop, Blender ecc, ma non ho talento artistico, non penso sia una cosa che anche con esperienza e conoscenze tecniche, possa essere un mio punto forte.




Scusate la confusione, ho avuto problemi a riportare il testo, avrei dovuto scrivere

Postato originariamente da Mat32

_Sono altamente fluente in inglese


_Non ho talenti artistici, per puro divertimento spesso uso Photoshop, Blender ecc, ma non ho talento artistico, non penso sia una cosa che anche con esperienza e conoscenze tecniche, possa essere un mio punto forte.




Comunque in breve la mia domanda sarebbe: quale percorso studi può portarmi piu "velocemente" a trovare un lavoro in campo informatico, dove poi continuare ad imparare e sviluppare le mie conoscenze per poi "salire" di livello o comunque spostarmi in altri campi informatici dove magari posso avere piu interesse o competenze.




Postato da: RAVEN
Postato in data: 21/Dicembre/2021 alle 15:25

Ciao Mattia e intanto benvenuto sul nostro forum Contento,

la tua presenza mi onora, come mi onora che tu abbia chiesto a noi una cosa tanto delicata come un consiglio per la tua vita.
Leggendo il tuo testo devo dire che ho avuto l'idea di una persona che è tutt'altro che a livelli rudimentali... credo tu possieda il dono del "sapersi arrangiare" e soprattutto la voglia di imparare e rimettersi in gioco, quindi qualunque siano gli errori fatti nel passato hai ottime basi per un futuro migliore...

Nel campo informatico mi sembri quello che in genere viene chiamato "smanettone", colui che si diletta e si arrangia un pò con tutto e che risolve i problemi da solo... aver studiato, anche se poco, un tuo server personale e messo i piedi su Linux non è proprio da tutti e denota interesse, capacità cognitive, mente aperta e voglia...tanta voglia... per me puoi fare ottime cose!

Ora, darti un consiglio non è certo facile, di sicuro posso dirti che il campo informatico è probabilmente il settore più in ascesa oggi come oggi, c'è poco da fare... e saper fare con i computer e le tecnologie è richiesto ovunque e lo sarà sempre di più.
Purtroppo nel nostro paese se sei nel pubblico hai bisogno del pezzo di carta... se invece hai la fortuna di trovare un privato che sa valutare le tue capacità puoi anche non avere il pezzo di carta pur di dimostrare di sapere fare bene le cose...

Per quel che ne so, anche tu facessi ingegneria informatica non imparerai quasi nulla di programmazione... è un corso di laurea tra i più tosti ma e certamente apre possibilità infinite, ma non aspettarti alla fine di saper programmare perché non sarà così, salvo qualche extra-corso di qualche università... ne conosco di ingegneri informatici e a parte uno che stimo molto quando mi sono trovato a dovermi confrontare con loro ho sempre visto che ne so molto più io con delle basi di studio da "amatore" e "free-lance" che loro usciti come dottori ingegneri.

Per come la vedo io, se vuoi buttarti sul percorso universitario, ingegneria informatica è troppo lunga e tortuosa (almeno 6 anni) e ci vorrebbe tanto tempo per vederne i frutti... meglio un corso tipo "scienze delle telecomunicazioni", corso di 3 anni e quando esci sei pronto per tutto quello che riguarda il mondo moderno, computer, smartphone, reti... un sacco di cose... visto anche quanto si stanno sviluppando le reti mobili non è male...

Nel frattempo potresti sicuramente studiare per conto tuo programmazione, iniziando ad imparare le tecnologie più semplici che però ti danno un know-how interessante per avanzare nel futuro... per farti un esempio studiare programmazione per il web con ASP o PHP non ti richiede più di 3-6 mesi di duro lavoro e saprai fare siti web e applicazioni che sfruttino il web... potresti già con quello metterti a sviluppare qualcosina e raccimolare qualcosa, così man mano che ti fai più esperto vedi anche il frutto del tuo impegno...

Programmare a livello più impegnativo tempo ne richiede tanto... ma alla fine non è certo impossibile, io ho imparato da solo per cui lo può fare chiunque. Saper programmare software desktop e in generale di vario genere ti aprirebbe le porte allo sviluppo di qualunque applicazione .... ma .... se non hai chi te le commissiona, come nel mio caso, rischi di aver imparato l'arta ma doverla lasciarla da parte....

... di sicuro però imparando un nuovo mestiere, specie se ti darà soddisfazione, ti aprirà la mente e ti porterà grandi doti che oggi tutti invidiano... il collega che sa usare le tecnologie è molto ben visto, specie come dicevo in ambito privato...

C'è anche chi si fa un suo percorso come youtuber ma mi hai detto che la parte artistica non è il tuo forte... però se avessi, come mi sembra, idee da sviluppare e condividere potresti prenderlo in considerazione e aprirti un canale... farebbe anche quello parte di quel qualcosa che fai parallelamente alla tua crescita ...e magari tra un paio di anni ti ritrovi con un canale seguitissimo e pure pagato (dopo 1000 iscritti Google ti paga e se sei bravo e costante potresti anche tirarci su qualcosa di molto interessante) ....

Il concetto è che trovare la strada giusta a prescindere non è facile per nessuno... ogni mio consiglio sarebbe inutile se poi non te lo senti calzare tu sulla tua pelle come corretto... e purtroppo per capire questa cosa bisogna provare di persona... e provare ancora ... per questo ti dico intanto prendi una strada tra quelle che pensi o che ti ho indicato...o che ti sembrano buone, una volta fatta una ricerca sugli sbocchi... non è che detto che sia l'unica che prenderai ma intanto metti su conoscenze su conoscenze e alla fine ti serviranno tutte, questo è sicuro.

Perdonami se non so essere più incisivo ma quando si tratta della vita di un'altra persona la questione è delicata e non voglio certo portarti a fare le scelte sbagliate; per questo ti ho suggerito solo un modo di affrontare la cosa, senza dirti quale strada esatta prendere...perché di fatto una da scegliere a prescindere da tutto non c'è...  quella sarà una tua decisione... vorrei però incoraggiarti in questo periodo... nel mio lavoro principale ho modo di conoscere molte persone della tua età... e devo dirti che il tuo modo di scrivere e approcciarti alle cose, da quel che mi è dato capire, è molto molto più avanti della media e fa molto ben sperare... sei il classico cavallo su cui io, se avessi la possibilità di dare una chance a qualcuno, punterei !

Quindi intanto forza e coraggio..... sappi che qui sul nostro sito, ogni volta che vorrai, sarai il benvenuto e potrai chidere di tutto sentendoti come a casa tua...questo te lo posso promettere....

Un saluto e spero di risentirti presto.Contento




-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Mat32
Postato in data: 22/Dicembre/2021 alle 11:31

Grazie mille per il benvenuto e per il tempo dedicato alla tua calorosa risposta.

Senza dubbio sono uno smanettone, lo sono sempre stato fin da piccolo, per questo mi pento di non essere stato piu incisivo nelle mie scelte di vita, in quanto bene o male molti di noi sappiamo quando una cosa è "radicata nel nostro DNA".
Fin da piccolo vedevo i giornaletti di pc in edicola e qualche cavolata al pc senza internet nel 1999 riuscivo a farmela da solo, purtroppo la fiducia in me non è mai stata molta sia da parte mia che dai parenti e purtroppo ho lasciato perdere.

Imparare a fare un progetto base o medio, sia che si tratti di server, automazione o altro, non mi riesce difficile anche perche il supporto delle varie community su internet è sempre fantastico, il mio problema è tirare fuori un percorso coeso di formazione, seguire un filo logico ed imparare le basi di un campo o l'altro, anche per il fatto che il mio al momento è un hobby di qualche ora al mese, avendo lavoro e famiglia.

Uno dei miei dubbi riguardo ai percorsi formativi universitari, che mi lasciano confuso, sono ad esempio le differenze tra corsi universitari tipo Ingegneria Informatica, oppure Scienze e Tecnologie informatiche che sono termini che leggo spesso con lunghe descrizioni a seguire, ma che alla fin fine non capisco se hanno delle vere differenze oppure no.

Riguardo ad altri corsi esterni, piu mirati a specifici argomenti, sono interessato, però avendo sviluppato un po di conoscenza in vari campi, non so se ho le basi per un corso o risulta piu avanzato della mia "infarinatura".
Inoltre sapreste consigliarmi quali corsi tenere d'occhio, come valutare se siano o meno validi, oppure se c'è qualche sito o ente che ha un percorso valido di corsi da seguire, per non dover saltare da un sito all'altro sperando di trovare persone serie che effettivamente insegnano qualcosa piuttosto che creare corsi senza un vero motivo (nel campo dellla ristorazione sono in tanti quelli che vendono fuffa, ed ho gia toccato con mano).

Riguardo alla carriera da youtuber, si ci ho pensato negli anni, ed era un buono spunto per imparare e migliorare il video editing perche avevo visto che era una cosa sempre piu richiesta anche come lavoretto freelance, poi ho rinunciato piu che altro non per mancanza di talento artistico, ma anche perche non avendo niente di veramente interessante da "dire" o comunque mettere sul web, non mi piace molto tirare alle lunghe e gonfiare video per non dire nulla e intrattenere le persone.
Seguo tanti che lo fanno, tutto rispetto per loro, ma le volte che ho pubblicato qualcosa anche anni addietro, cercavo sempre di curare bene il mio argomento e di avere una risposta precisa a cio che volevo presentare.

Uno dei lavori che mi sembra piu alla mia portata è ad esempio la gestione di reti aziendali, non che lo sogni o che mi piaccia esageratamente, ma lo ritengo piu alla mia portata, ma negli anni, nei posti dove ho lavorato, vedendo modernizzare le reti dei ristoranti, soprattutto dal "nostro" tecnico di fiducia, non mi pare ne sappia molto piu di me, anzi spesso ho messo mano per far viaggiare tutto liscio, oppure riconfigurare alcune cose per non dover far spendere altri soldi al mio capo per l'ennesimo router + access point.
Infatti uno dei lavori per i quali ho cercato di fare richiesta piu spesso è stato appunto presso varie ditte o società semplici, proprio come tecnico di reti, anche apprendista, ma sono stato scartato per mancanza di formazione per quanto sembra...

Per questo vorrei capire come scegliere un corso studi che mi dia quantomeno un attestato di formazione per poter almeno puntare ad entrare in qualche posto.

Riguardo all'università, purtroppo non ne capisco molto di come funziona il percorso di studi, come funzionano gli esami ecc, non smanio per andarci (soprattutto a 32 anni e con una bimba a casa) però mi darebbe piu sicurezza di avere qualcosa in mano, anche se poi vediamo spesso che viene comunque ignorato il titolo a favore di esperienza.

Scusate per il poema Sorriso, sono mesi di confusione che pian piano cerco di mettere su carta e ragionarci sopra, magari con qualche consiglio.

grazie mille per l'attenzione





Postato da: RAVEN
Postato in data: 22/Dicembre/2021 alle 12:56

Ciao, piacere di risentirti Contento
Intanto ti dico che se vuoi affrontare il percorso universitario puoi avvalerti dei corsi online... università come https://www.unipegaso.it - PEGASO sono ormai piuttosto affermate e ti consentirebbe di seguire da casa e proseguire senza allontanarti troppo dalla famiglia...e alla fine avresti il famoso pezzo di carta e qualche conoscenza specifica in più.

Potresti anche buttarti in qualche corso per ottenere un master in qualcosa... ma andrebbero cercati ed io non sono certo un buon consigliere in questo dato che in molti hanno consigliato anche a me di farlo per ottenere qualche riconoscimento scritto.
I master comunque in genere durano un anno soltanto e danno qualcosa in più che potresti sfruttare a tuo favore, e non costano nemmeno troppo.

Vedi un pò cosa hanno sul sito di pegaso ad esempio... al limite scrivigli e chiedi loro un consiglio...visto che sono dentro al settore sanno darti una indicazione più precisa della mia su quelli che sono gli sbocchi e i trend del momento... ma ricorda che poi sarebbe bene che la materia ti calzasse bene addosso, altrimenti sarà solo fatica per te.

Per quanto riguarda la formazione da free-lance, ci sono molti siti che ti possono insegnare qualcosa, anche gratuitamente, come il nostro... e ce ne sono di specifici, anche sulla programmazione ad esempio tra cui https://www.html.it/ - www.html.it o https://www.mrw.it/ - Mr Webmaster , centinaia di community, libri in formato ebook su linguaggi specifici... insomma se vuoi imparare puoi farlo anche gratuitamente... ma rimarrebbe il problema che magari diventi un drago senza avere quel famoso pezzo di carta tanto richiesto nel nostro paese.

Inizia ad informarti, se non ti piace pegaso ne puoi trovare sicuamente altri di atenei online... ormai si stanno muovendo in molti in tal senso e i corsi sono considerati al pari di quelli in presenza.

Di recente mi sono imbattuto in questo articolo, che ti consiglio di leggere:

https://www.mrw.it/lavoro-professioni/nomadi-digitali-chi-cosa-fanno_13198.html - Nomadi digitali, chi sono, cosa fanno e come diventarlo

Se cerchi poi tra i video troverai migliaia di contenuti, ma attento che spesso la fanno "fin troppo facile" anche se alcuni dei consigli possono essere interessanti...

Inizia a vedere cosa trovi di tuo interesse partendo da una parte e lasciandoti trasportare un pò da quello che la tua anima ti dice "questo ti piacerebbe sicuramente" e vediamo cosa ne viene fuori...

Tienimi informato ehContento






-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Mat32
Postato in data: 23/Dicembre/2021 alle 14:52

Veramente grazie mille
apprezzo molto la tua positività, e piu di tutto apprezzo anche i consigli e link che hai fornito.

Effettivamente non avevo pensato direttamente ad un università online, finora da ignorante non le ho considerate di molto rilievo, però effettivamente pensandoci, siccome qua è tanto richiesto un titolo scritto, il quale comunque non assicura un bel niente, a meno che non si parla di un'università di alta eccellenza, effettivamente andare direttamente ad usufruire di qualcosa di piu "moderno" e flessibile, piuttosto che il solito iter di presenza fisica con possibilità extra di lezioni in remoto come stanno proponendo sempre più atenei potrebbe essere il compromesso piu intelligente per non dover investire piu tempo del dovuto con tragitti e spostamenti che non aggiungono nulla al risultato finale del titolo che viene dato.

Senza dubbio il mio focus principale vuole essere una formazione principalmente fatta da corsi su soggetti e competenze mirate che vedo svolgersi principalmente per via telematica (dato appunto che parliamo di informatica, che ho preferito a fisioterapia appunto per la possibilità di una flessibilità di lavoro da remoto).

Grazie ancora per questo spunto di riflessione, mi informerò riguardo a Pegaso e quali altri atenei telematici sono presenti nel panorama, vedendo magari un po' di recensioni di chi ha avuto esperienza.

Grazie anche per gli altri consigli, ne terrò conto, ed era proprio quello che stavo cercando come richiesta.

Ho iniziato le mie esperienze su internet proprio girando tra tanti forum, molti dei quali hanno "formato" in parte chi sono diventato e mi hanno lasciato tanti ricordi interessanti; con l'avvento dei social network, effettivamente li ho accantonati, probabilmente per la facilità e flessibilità delle nuove tecnologie, che però ho notato, mi hanno allontanato tanto dall'essere socialmente coinvolto in qualche gruppo, e già da molti molti anni me ne sono allontanato perchè mi risultavano come un ambiente tossico e troppo frenetico già 7/8 anni fa.
Trovare una community interessata all'argomento trattato ed accogliente sui social network è sempre stata un esperienza di breve termine o deludente, e mi ha rincuorato vedere che in realtà proprio il mondo dei forum tiene ancora duro e su molti lati per fortuna non è cambiato.

Mi immergerò in un bel periodo di riflessione e ricerca e sicuramente tornerò ad aggiornarTi e raccontare la mia esperienza, ed ovviamente a studiare sui vostri tutorial Sorriso

Grazie ancora di cuore, un abbraccio e buone feste, ti auguro con l'anno nuovo di ricevere la positività che mi hai dato InnamoratoInnamorato





Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Dicembre/2021 alle 17:06

Ciao Mat32, purtroppo l'allontanamento dai forum e dai siti costruttivi in favore dei social network è, a mio modo di vedere, una piaga che ormai ha preso il sopravvento... e qui mi taccio... mi fa piacere che venendo sul nostro forum hai ritrovato quel qualcosa di più che mi dici aver perso molti anni fa.

Fai le tue ricerche, noi ti aspettiamo qui, quando vorrai... come ti ho detto sarai sempre il benvenuto.... ti lascio la discussione aperta così la potrai continuare all'occorrenza, diversamente se non ti dovesse più essere utile fammi sapere che la chiudiamo.

Tanti auguri anche a te, mi fa davvero piacere averti dato un pò di fiducia e positività, forse è la cosa migliore che abbia fatto quest'anno, per cui mi riempie di gioia sentirtelo dire.Innamorato

Buon NataleContento


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: yoda84
Postato in data: 02/Aprile/2022 alle 17:20

Ciao. Io mi iscrissi in questo forum quasi 20 anni fa perchè ero uno smanettone alle primissime armi ed avevo bisogno di qualcuno che mi desse consigli. Si formò davvero una bella community ed imparai tante cose. Mi iscrissi ad un corso finanziato dalla regione e dalla comunità europea tramite ENAIP (corsi riservati a disoccupati,all'epoca avevo 18 anni e avevo appena finito l'itis). Il titolo di questo corso era "tecnico di reti telematiche con competenze per il web", trattava appunto di realizzazione e gestione di reti aziendali e realizzazione di siti internet. Al termine del corso mi venne rilasciata una qualifica (che è subiito sotto al diploma come valore, non certo un attestato di partecipazione insomma). Il corso durò quasi un anno scolastico, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, con materie come inglese tecnico, reti dati, html, flash (si flash di Adobe ancora veniva usato), windows 2000 server ecc....
Chiaro che questo potrebbe essere un primo passo. Salendo di grado ovviamente il corso universirtario consigliato da RAVEN anche è un'ottima idea.

In bocca al lupo per i tuoi obiettivi!


-------------
yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Aprile/2022 alle 18:18

Non ho più avuto informazioni da Mat32 ma spero che presto ci faccia sapere che strada ha intrapreso, sono curiosoContento


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Mat32
Postato in data: 11/Aprile/2022 alle 10:01

Postato originariamente da RAVEN

Non ho più avuto informazioni da Mat32 ma spero che presto ci faccia sapere che strada ha intrapreso, sono curiosoContento

Buongiorno a tutti!

Scusate per la risposta tardiva, ma giostrare la famiglia certe volte diventa "intensivo"...
Detto questo, volevo appunto ringraziarti RAVEN, per avermi messo la pulce nell'orecchio riguardo all'esplorare altre vie rispetto al tradizionale percorso scolastico.

Qualche mese fa ero abbastanza "abbattuto" mentalmente che mi sarei buttato in un qualsiasi percorso formativo giusto per darmi pace mentale e confermare a me stesso che finalmente sto dando una svolta alla mia vita e finalmente sto facendo "X" percorso...

Per circa un mesetto ho ricercato le varie università telematiche, mi sono iscritto a tutti i gruppi di studio possibili su Telegram e Facebook di tutte le univ Telematiche e ho "annusato un po'" l'aria che tira.

Le conclusioni sono un po' tutte un capitolo a parte, ma ne sono uscito che "purtroppo" (ma per molti altri versi) la storia della pandemia/lockdown al momento è finita quindi tutte le univ online torneranno o sono già tornate agli esami in sede, con programmazioni, prenotazioni ecc, quindi anche se sono pochi i giorni da dedicare a sposarsi, sarebbe per me e il mio lavoro attuale un problema.

Inoltre, ben piu importante, effettivamente qualsiasi percorso comporta un impegno di tempo ,che non frutta molto, veramente considerevole.
Ripartire da zero a studiare decine di corsi che non hanno impatto diretto immediato sulle conoscenze lavorative, mi è parso sempre piu inefficace.

Tagliando corto, ho iniziato a ricercare altri corsi online e sono partito da The Odin Project;
Un progetto fantastico, inizia veramente bene per un novellino appassionato di pc, mi ha motivato a mollare windows, passare del tutto a Linux ed iniziare a ragionare in termini di strumenti che vengono usati tutti i giorni nel mondo lavorativo (terminale di comando, privilegi di amministratore ecc); in piu introduce una breve storia del web e di come è concepito e viene mantenuto.

Ho completato i primi due capitoli su HTML, CSS ma ho avuto un po di difficoltà a seguire JavaScript, che nonostante sia livello base, mi pareva lasciasse tante lacune (finora mi avevano accompagnato mano nella mano) ed indirizzava spesso alle risorse di sul sito di Mozilla (MDN), per imparare il lessico e le strutture di funzioni ecc.

Sinceramente mi ha confuso tantissimo, tanto è che sono passato a seguire un corso Udemy (Web Development Bootcamp 2022 di Colt Steele, in offerta spesso a 13-14euro), passando subito al capitolo di JavaScript, e devo dire che ho avuto un ulteriore "boost" formativo, capivo praticamente tutto, e gli esercizi e progetti erano divertenti da svolgere e mi appassionavano al punto di metterci un po' di mio ed un po' di tempo in piu per ampliarli e dargli piu funzioni.

Poi purtroppo, essendo io abbastanza impaziente e con spesso qualche deficit nell'attenzione, siccome mi irritava spesso non capire un concetto del:
- "perchè questo si deve fare così, non ha molto senso"
-"in ComputerScience per fare questo bisogna però fare----"
Alla fine, ricercando ancora un poco mi sono imbattuto un mese fa, su youtube, in CS50, un corso di computer science di Harvard, lo stesso che frequentano gli studenti, viene pubblicato l'anno dopo su internet sul portale edux, dove ci si iscrive, c'è accesso alle varie lezioni del corso base di ComputerScience del primo anno, dove è diviso in 9 settimane ed ogni settimana ha una lezione registrata direttamente ad Harvard, vari Short video di focus sui punti trattati in lezione, appunti e 3/4 esercizi o compiti da eseguire e pubblicare sul loro portale, che verranno valutati ed assegnano voto.

Ovviamente non è il voto l'obiettivo finale, a pagamento e fine corso si può anche far rilasciare un attestato di conclusione del corso, ma spesso gli altri utenti han detto che è inutile (costa sui 140 euro mi pare), comunque è una prova formale di aver concluso il corso ed aver eseguito tutti i compiti, anche se in realtà le competenze sono la parte fondamentale da portarsi a casa.

Al momento sono alla week4 di CS50, indubbiamente ho fatto molti passi indietro rispetto al completare un corso di web development e cercar lavoro in quel settore, in quanto CS50 parte dalle basi del computer e l'hardware e costruisce il suo corso su C, la storia di C, tocca lievemente Python, SQL e finisce con HTML/CSS/JavaScript.
Le lezioni su C sono 5:
_ C
_ Arrays
_ Algoritmi
_ Memoria
_ Data Structures

Ho guardato tutte le lezioni su C e sono agli esericzi della quarta lezione ed è una mazzata dopo l'altra, a differenza di imparare HTML/JavaScript e ricordarsi certi modelli da seguire, mi sembra che questo corso mi sta aprendo il cervello e ricollegando tutti i settori interni, sono abbastanza esausto, per non dire anche molto frustrato (con me stesso eh)

Il corso è bellissimo e lo consiglio a chiunque si trovi nella mia situazione, nonostante questo mi porterà a dilazionare non di poco uno sbocco professionale, per me, come dicevo nei messaggi precedenti, con 32 anni e famiglia, quando voglio entrare nel mondo del lavoro, voglio farlo dalla porta principale.

Ogni giorno questiono la scelta di aver bloccato web development e continuare CS50, ma mi forzo di ricordarmi quanti concetti ho imparato dalla base (anche se è software e sono bit binari 011001 hanno effettivamente uno spazio in memoria, hanno dei puntatori, sono fisicamente dentro un pezzo di hardware quindi per certi sensi seguono le leggi fisiche).

Senza dubbio mi sarei potuto concentrare su un attestato di web development front end e cercare qualche lavoretto, però non è un campo che sentivo essere abbastanza per assicurarmi il futuro lavorativo.
Un ibrido front end/back end, database e sicurezza, mi darebbe un campo moolto piu vasto per atterrare con piu sicurezza in un lavoro o l'altro.

E' vero, per certi versi sto procrastinando molte cose assieme, però in 4 lezioni ho capito perchè c'è tanta richiesta di ottimizzazione dei sistemi, perchè alcuni siti sono dei modelli di riferimento rispetto ad altri (cose che un utente che fruisce del servizio, graficamente non noterebbe mai) e quali e da dove arrivano gli attacchi alla sicurezza da parte di hackers.
perdere 3/6/10 mesi comunque non ha paragoni rispetto ai 6 anni di università sperando di non perdere ulteriore tempo.

Sebbene c'è molta richiesta nel web development, c'è ben moolta piu richiesta per linguaggi e framework di ottimizzazione e portabilità su mobile e sicurezza dei sistemi.
Avrei potuto lavorare in web development front end, magari in 6 mesi (?), ma penso al livello di uno stagista a cui ogni tanto fanno mettere mani alla tastiera.
Imparare tutto il resto avrebbe richiesto comunque una digressione nello studio e ripartire indietro.

Ho ancora molto da dire o su cui approfondire, per ora ho finito la mia pausa auto concessa (devo tornare ad un esercizio che son 3 giorni che non mi fa dormire) e già ho scritto praticamente una prefazione ad un libro Sorriso.
Quindi invece che divagare ulteriormente, voglio ancora ringraziare RAVEN per avermi prestato attenzione in un periodo in cui nessuno me ne ha data, e che mi hai dato modo di ragionare sull'investimento di tempo che comporta.
Nonostante sto tutta mattina al pc e pomeriggio/sera lavoro, sono comunque a casa ed al mio passo mi sto comunque godendo e crescendo mia figlia, non corro a destra e sinistra per andare fisicamente in qualche altro luogo a studiare, e soprattutto non ho dovuto pagare nessuna retta obbligatoria.

Grazie anche a te yoda84, ho letto subito il tuo commento e l'ho messo nella lista delle risorse da controllare.
Vi avrei risposto subito ad entrambe, ma al lavoro via telefono, un poema così non sarei riuscito a farlo Sorriso, poi i giorni dopo mi sono scordatoIroso.

Per il momento il mio percorso è questo, seguirò a breve (oggi se riesco) riassumendo una lista delle mie conclusioni, magari meno tortuosa del mio messaggio, ed i pro e contro, con tanto di collegamenti, in caso che qualche povera anima nelle mie condizioni si possa trovare un idea e qualche comparazione pro e contro.

Se avete domande, o qualcosa non l'ho detto chiaramente (probabilmente), scrivetemi pure, non ho perso d'occhio il nostro thread.

love<3






Postato da: RAVEN
Postato in data: 11/Aprile/2022 alle 22:12

Ciao e benritrovatoContento
Buttarsi direttamente sul C come linguaggio è cosa piuttosto ardua... linguaggio potentissimo ma fin troppo avanzato secondo me... spesso si riesce a fare tutto quello di cui noi comuni mortali necessitiamo con linguaggi più semplici... io con VB.NET ci costruisco davvero ogni cosa che mi passa per la testa e con profitto...e la curva di apprendimento è senza dubbio più leggera.
Al limite, se ti vuoi orientare comunque sul C, passa al C# di Microsoft... una fusione tra C e JAVA un pochino più semplice con cui costruire qualsiasi cosa...

Inoltre il C puro è per i programmatori che vogliono fare cose "a basso livello di interazione macchina"... dubito che ti capiti frequentemente di avere a che fare con cose del genere... è molto usato dagli sviluppatori di videgiochi e sistemi operativi ma è complicato per uno che sta iniziando...

Il rischio è proprio che ti scoraggi, trovando molto difficile il linguaggio più pesante che potevi prendere per iniziare e senza avere un ritorno lavorativo...
Quindi ok se non ti va a pennello lo sviluppo web, nessun problema...hai iniziato a fare qualcosa di complicato ma che alla fine ti darà un know how elevato...se sei disposto a perderci mooooolto tempo...
Ottima l'idea del sistemista, analisi di sistemi, utilizzo di Linux e quello che vuoi... ma non fare il passo più lungo della gamba almeno inizialmente... trova un campo di applicazione che ti possa far mettere subito in pratica qualcosa di creativo... qualcosa che puoi provare, sviluppare, far crescere... e che magari hai intenzione di proporre in qualche modo oltre che per il motivo formativo... così avrai una spinta in più per perdere tempo al pc....

Ovviamente è solo un consiglio per evitare che molli tutto a causa della frustrazione che all'inizio necessariamente si prova... e per inizio parlo di parecchio tempo, sia chiaro...

Lavori da sistemista, analista di sistemi, analista di database, analista della sicurezza informatica... sono oggi molto richiesti e ovviamente ti ci devi fare le ossa sopra per un pò... magari passerà del tempo ma piano piano potrai trovare applicazione e magari un lavoro nel settore... non pensare sia facile ma nemmeno impossibile eh...

Di corsi e materiale, anche gratuito, oggi come oggi ne trovi tanto... se hai voglia di imparare tra quello che trovi e quello che impari applicandoti puoi far mangiare polvere a tutti gli ingegneri che escono dall'università... che a conti fatti e per prova di vita reale non sanno fare niente quando escono... specialmente di programmazione... il problema diventa poi il "pezzo di carta"... loro ce l'hanno e tu no... per cui sarà sempre una lotta infinita a dimostrare quanto vali...e lo puoi fare mostrando le tue creazioni, potrebbe essere una strada... poi magari un giorno qualcuno si accorge di te e ti compra il software o ti offre un lavoro... i puntini da unire nella vita sono spesso inimmaginabili ma talvolta compongono un puzzle bello e gratificante... non so se sarà il tuo caso ma se non provi non lo saprai mai, in fondo nonostante gli impegni sei ancora giovane e di cose ne puoi fare !!!

Puoi coltivare questo interesse al di fuori del lavoro e vedere quanto ti prende, come va, quanto riesci ad imparare... sicuramente tanto col tempo!

Non voglio tediarti oltre perché comunque una tua strada la stai prendendo per cui ci risentiamo se hai bigosno di aiuto, chiarimenti, consigli perché no...qualunque cosa vuoi... ok ?

Intanto buono studio ! ...e ricorda che ogni volta che vuoi qui sei il benvenuto Contento





-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Mat32
Postato in data: 11/Aprile/2022 alle 22:50

Grazie della calorosa risposta

Si senza dubbio, nonostante mi piaccia l'idea di saper usare i linguaggi "fondamentali" della programmazione, ed avere una conoscenza piu ampia possibile, già da anni però mi sono accorto che nella vita ci sono scelte da fare e tutto viene basato sul tempo che una persona ha da dedicare, quindi non si può scegliere di diventare professionisti in tutto cio che ci appassiona.

Infatti la mia tangente su C e la retrogressione ai livelli basilari è per il momento e per il futuro immediato, solo questo corso.

Secondo molti utenti e recensioni è veramente il migliore non tanto per imparare un linguaggio, quanto per imparare come imparare.

Nonostante sia cresciuto nell'era informatica, la costante ed esponenziale crescita di tecnologia hardware mi ha lasciato un po' disconnesso da come funziona una cosa, e ciò che la fa girare.

Esempio banale, ho capito moolto di piu su come guidare/tenere un automobile, dopo averla smontata e rimontata.
Nonostante a scuola guida si parli di frizione, innesto, selettori ecc, ma almeno per me, oltre un certo livello di astrazione, tutto diventa praticamente magia.

Consiglio a chi è curioso di dare un occhiata a CS50, è veramente interessante capire come hanno strutturato il tutto per aprire bene il retroscena su ciò su cui ci si interfaccia.

Avrei preferito finire più velocemente questo corso, vero, però mentre prima nei miei appunti su Javascript, concetti che quasi sapevo e ricordavo, già dopo un paio di lezioni presentate in ottica di C e spazio in memoria, mi hanno fatto veramente capire da dove si è arrivati, perche un array ed un object hanno preferenze specifiche in diversi campi, o soprattuto perche un tipo di loop piuttosto che un altro siano ben diversi.

Senza dubbio ho capito il vantaggio di avere una base ingegneristica e matematica, soprattutto quando si parla di efficenza di un codice e consumo di risorse.
JavaScript lo preferisco senza dubbio, ci ho giocato un poco anche al di fuori degli esercizi e mi ha facilitato l'accesso a fare effettivamente qualcosa di concreto, ma adesso capisco perche qualche volta alcune cose "crashavano" e la differenza di cercare di usare lo stesso algoritmo copiato e incollato per un gruppo di 10 elementi, piuttosto che 100.000 elementi.

Non capivo al tempo perche "questo lo possiamo usare se si parla di numeri piccoli, però ricordate che se i numeri iniziano a diventare importanti, meglio optare per algoritmo pinco pallino"

Adesso non ricordo precisamente gli esempi che piu mi hanno colpito di queste occasioni, li ho salvati tra le mie note come appunti importanti, proprio perchè sentivo una mancanza di collegamento della mia logica a quello che veniva consigliato/insegnato.

Dovrei finire a breve la sezione su C e le fondamenta, le prossime tratteranno Python e SQL, per poi tornare sulla parte web development.
Vorrei d'ora in poi cercare di concentrarmi su Python e la gestione dei database e proseguire con JavaScript.

Penso che sia idealmente una base abbastanza concreta ed attuale nel settore lavorativo di oggi di poter gestire ed automatizzare database e servizi in cloud, anche perchè è una delle tematiche che piu ho visto richieste sugli annunci di lavoro di Linkedin

Idealmente vorrei imparare a gestire meglio il tempo, dividere ad esempio il mio tempo giornaliero in 2 per portare avanti due argomenti assieme (come fossero ore di lezione a scuola) però la vedo un po' dura per un indisciplinato e disorganizzato come meSorriso

Hai ragione sul fatto che una digressione porti piu in la un effettiva entrata nel mondo lavorativo, ed anche se il mio obiettivo all'inizio di CS50 non era neanche di studiarlo per impararlo, (quanto piu che altro capire concetti matematici e logici nello sviluppo e stesura di software) avrei sperato di metterci molto meno tempo, però appunto, famiglia, lavoro ed impegni trovano sempre la loro via, più anche io ci metto del mio a distrarmi facilmente alle volteSilenzioso!...

Soprattutto per questo, ogni giorno sono sempre piu contento di aver ascoltato i consigli e non aver iniziato un percorso studi scolastico, con scadenze, presenze e spostamentiSorrisoSorriso




Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Maggio/2022 alle 17:38

Tienici aggiornati mi raccomando ! Contento


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Mat32
Postato in data: 10/Maggio/2022 alle 13:11

Sarà fatto Intelligente ;)

Anche se sono state settimane molto ardue per varie vicessitudini in famiglia IrosoSmile
Conto di riuscire a tenere duro, il mio problema principale è sempre stato la mancanza di fiducia in me stesso, eppure spesso mi trovo a ripensare indietro tutte le volte in cui ho fatto qualcosa che mi ero fissato, nonostante qualsiasi fosse il mio punto di partenza, sono arrivato alla fine.
Ma spesso penso anche a tutte le volte a cui ho fallito, e pian piano sto cercando imparare come controllare il mio stato mentale/emotivo che so di avere quando effettivamente voglio qualcosa.
Tra tutte le cose che devo imparare, purtroppo lavorare su me stesso non ha molti tutorial Sorriso

un abbraccio a tutti!




Postato da: RAVEN
Postato in data: 10/Maggio/2022 alle 17:16

Fai bene a tenere presenti gli errori del passato ma devono soltanto servirti a non ripeterli, non è detto che se sei inciampato qualche volta tu sia destinato a inciampare ancora...e soprattutto l'importante non è cadere, ma rialzarsi e andare avanti! Il coraggio non si misura in base alla assenza di paura di sbagliare o di fallire ma in base al fatto che nonostante tu abbia molta paura fai comunque la cosa per te più giusta, quella in cui credi.

Penso, pur non conoscendoti, che tu abbia tutte le carte per ottenere quello che vuoi nella vita, mi sembri caparbio quando qualcosa ti interessa per cui forza, non scoraggiarti... e casomai avessi bisogno di un aiuto, anche fosse psicologico per un momento particolare della tua vita, non vergognarti a chiederlo, magari ad un professionista... è vero che i tutorial per conoscere se stessi ce ne sono pochi ma puoi creartelo da solo con un valido aiuto che di fatto possa semplicemente guidarti nello scoprire chi sei e come funzioni... quando ti conosci puoi gestire meglio tutto quanto e molte cose vedrai, non faranno più paura.Contento


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Mat32
Postato in data: 21/Aprile/2023 alle 01:16

Beh è un po' che non ci sentiamo, ma non mi sono dimenticato di certo.

Finalmente ho un finale positivo, sono stato assunto!!!!

Ho continuato il mio percorso roccambolesco non sapendo bene dove proseguire inizialmente, poi come vi avevo già accennato ho seguito i corsi gratuiti ed aperti di Harvard (CS50 e CS50 web development) ed hanno innescato il mio completo interesse, li ho seguiti diligentemente senza sgarrare e passato i test mettendoci anche dell'extra che mi veniva naturale.

Durante questi corsi ho effettivamente capito il mio interesse anche nel contesto di cosa è realmente approciabile nel breve periodo.

Nonostante sia altamente interessato da tutto il campo informatico tipo sistemi integrati, cyber security, automation, service deployment e web development, ho notato che comunque la cosa che mi destava piu interesse e probabilmente anche perche piu "facile" ed immediata era nel fullstack.

Ho quindi proseguito creando dei miei progetti, cercando di puntare forse un po' torppo in la di quanto fosse al momento capace, e proseguito in giorni e giorni di "disperata ricerca" che però mi hanno permesso di capire meglio quello che non sapevo.

Ho proseguito i miei studi autonomi e autodidattici sulla linea dei corsi cs50, che hanno insegnato e consigliato Django in python come backend...mi piaceva, era facile e veloce per i miei test personali, ma effettivamente non molto largamente richiesto...son tutti su Node praticamente.

A fine 2022 ho lasciato il lavoro, decidendo di dedicarmi al percorso studi (nonostante il peso del fatto che fossi l'unico in famiglia a lavorare e con 1 figlia piccola)...ho creduto in me, volevo abbreviare il piu possibile il mio inizio in questo settore.

Gennaio l'ho dedicato a padroneggiare React, intorno a  Febbraio ho iniziato migliorare e creare varie versioni fullstack delle mie applicazioni (servizi separati, client side rendering, JWT authentication etc...) .

Verso fine Febbraio ho avuto l'opportunità di partecipare a un corso "gratuito" di un azienda di consulenza italiana...gasatissimo...ho preso un mini break dai miei studi matti sapendo che ero in mano a dei professionisti per 5 settimane almeno...... No.

L'apoteosi del trash... un livello talmente basso e truffaldino che nemmeno io a maggio dell'anno scorso avrei fatto queste figure...

Dopo averci perso 2 settimane a dietro, disperatissimo, ho iniziato a pulire cv, creare il mio portfolio ad orari assurdi, girare cv ovunque...

e mi hanno risposto!!

Molto vicino a casa, in presenza...con esperienza Node ed Angular....

Io ho studiato Django e React...ma vabè...al primo colloquio gli sarò rimasto simpatico e schietto dicendo che di quello che fanno loro...non sapevo un c-avolo...

Disposti ad insegnarmi mi han lasciato con un "ci faremo sentire" ed una buona impressione... e dalla sera stessa io ero già su Node e Angular.

Questa azienda crea software personalizzato per fabbriche della lavorazione di metalli e plastiche...gestione di macchinari industriali con PLC (un altro reparto della nostra azienda) ed integrazione di questi PLC in un backend che si interfaccia al cliente via web application dei loro server..... un gestionale aziendale diciamo.

Mi interessava...tantissimo.

Il giorno dopo il colloquio in 17 ore consecutive ho creato un database in docker (lo sapevo già fare), un backend in Node + Express che espone RESTFUL api endpoints, (primo approccio).

Due giorni dopo al colloquio, frontend... Angular tutorial su angular tutorial per 3 giorni ed avevo la struttura che volevo.

Ho aggiunto varie patch/put requests, un po di routing e web sockets...e si fa sentire ancora l'azienda che mi aveva fatto il colloquio, presentandomi un piccolo "test" da svolgere in 1 settimana in Angular.

Fatto e spedito in 2 giorni.

Dopo un po' di silenzio stampa, ormai Aprile, si fan sentire per l'ultimo colloquio e la finalizzazione del contratto... ed ero al settimo cielo.

Ho iniziato martedì scorso, avremmo iniziato anche 1 mese prima...ma erano tutti pieni di lavoro o in malattia...quindi tra me e me mi dico...ce l'ho fatta in 3 mesi da quando ho mollato il lavoro, a darmi una svolta....e menomale.

è un team "piccolo" diciamo... <20 persone contando alcuni contractor esterni... mi trovo benissimo con tutti i colleghi e mi piace tantissimo.

Equilibrio lavorativo rillasatissimo... non c'è da guardare l'orario di quando si entra o esce...basta fare bene il proprio lavoro ed essere un buon collega...e io mi ci sto trovando benissimo.

Ora, so che sono sparito per tanto...ma giuro ci ho messo tutta la concentrazione che avevo per proseguire...e tornavo di tanto in tanto a rileggere la situazione in cui stavo prima e le vostre risposte per incoraggiarmi e darmi una spinta...

Ora sono contento, e vorrei di nuovo ringraziarvi e mandarvi un abbraccio..







Postato da: RAVEN
Postato in data: 21/Aprile/2023 alle 06:55

Ciao e bentornato !!! Sorriso%20super
... che dire... il tuo messaggio mi ha messo i brividi sulla schiena e mi ha emozionato molto .... sono felice per te ... ti meriti tutta questa felicità che ti sei conquistato con impegno e caparbietà, ci hai messo l'anima, il rischio, la paura, la voglia di arrivare... e ci sei riuscito... sapevo che eri un cavallo su cui puntare e qualcuno se ne è accorto grazie alla tua perseveranza... bravo.... davvero... e complimenti !

Questa storia mi insegna molto, ha un risvolto emotivo e filosofico veramente potente e spero che possa servire ad altri nella tua stessa situazione per comprendere come chi semina prima o poi raccoglie, anche se spesso si semina tanto e si raccoglie poco... il tuo caso ne è una dimostrazione ed ha comportato un cambiamento da una vita preoccupata e incerta ad una condizione di soddisfazione, felicità e aumento di autostima che ti porterai dietro per il resto della tua vita... certe cose una volte imparate non si dimenticano e senza dubbio si ricordano sempre.... sono anche felice di averti aiutato nel mio piccolo a crederci... davvero molto felice!

Per quanto riguarda il lavoro in se è molto interessante e ti aprirà molte strade... con la voglia di apprendere e fare che hai per tua natura sono convinto che diventerai un mostro del settore, perché sicuramente non sarai uno di quelli che timbrato il cartellino fa altro ma credo che porterai avanti dei tuoi progetti personali... e così crescerai crescerai crescerai... e gli altri vedranno questa continua crescita....

...non voglio fare il filosofo ma ti ringrazio per questa tua testimonianza che insegna molto anche a me... spero vivamente che continuerai a seguirci, magari a partecipare al forum, perché di persone come te ce n'è davvero bisogno.... intendo in questa vita priva ormai di ideali e di voglia di fare... o che per lo meno di tanto in tanto passi a trovarci... io sicuramente ti aspetto.

Buona giornata ... e goditi questo fantastico momento, ultrameritato !Contento



-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Mat32
Postato in data: 23/Aprile/2023 alle 15:00

Grazie ancora della motivazione e delle belle parole che mi avete sempre riservato.

Come già detto l'anno scorso, la mia esitazione e fiducia in me stesso è sempre stata ad altissimi livelli, fin dall'adolescenza, anche se volta dopo volta se analizzo ciò che ho fatto e tutte le cose in cui ho veramente messo tutto me stesso ho raggiunto risultati sempre positivi...ma sono uno facilmente scoraggiabile.

Anche quando stavo per avviarmi in questo cambio di settore, prima di passare di qua, lamentandomi in alcuni gruppi e chat, alla fine molti dicevano "vabbè pensi di passare da un lavoro da ristorante dove sei un operaio che ripete tutti i giorni le stesse cose...ma diventerai un operaio dietro una scrivania che ripete tutti i giorni le stesse cose"...

Beh messa così è scoraggiante, e per un certo lato sarà anche vero... ma alla fine questo, come tutte le altre cose nellla vita dipende molto da come le vivi e le vedi... ovvio che ogni giorno scrivi un codice, sistemi una cosa o documenti qualcosa di vecchio... ma...mi piace un sacco...

Ora sto veramente avendo pochissimo tempo libero e tutti i miei progetti sono completamente fermi, e la lista di cose nuove che voglio creare nel mio tempo libero aumenta giorno per giorno...ma sono mie passioni.

Avere la possiblità di lavorare su del software e codice scritto da professionisti...che sono i miei colleghi, a cui posso chiedere una domanda e mi spiegano il contesto del motivo in cui una cosa è fatta in questo modo, a me, che ho una conoscenza superficiale...mi sta aprendo un sacco di idee...

Sono sempre stato abituato a fare le mie cose per mio divertimento, non appena funzionavano, il progetto era finito, non ero nè capace nè motivato a fare il salto in avanti e crearmi degli standard che possano essree ripetibili ed affidabili. da autodidatta ho imparato a costruire tanti castelli di carta...divertendomi...ma con la paura di toccare qualcosa dopo che funzioanvano, o di passarli altrove e rifattorizzare, per non far crollare tutto..

Sto lavorando in un posto dove effettivamente costruiscono progetti dalle fondamenta in su.
Ovvio il tempo che hanno da dedicarmi al passo passo non esiste...mi assisstono ma fanno affidamento su di me del trovare la strada giusta...e sto scannerizzando mentalmente progetto per progetto per capire e documentare cose che mi tornano decisamente comode per i miei progetti che ho accantonato.

Ora ovvio, dopo tirate di mesi a disperarmi autonomamente e cercare di non sprecare tempo, posso finalmente dedicare tempo alla mia famiglia e a rilassarmi veramente con mia figlia..i miei progetti aspettano..

Ma anche se sono contento ed emozionato perche ho un lavoro ed è effettivamente interessatne quello che fanno....ovvio son sempre righe di codice e componenti html fondamentalmente uguali e standard che vanno ricopiati ed adattati... ma è quello che mi scatena in testa quando vedo qualcosa che mi fa cliccare una nuova idea che mi emoziona...

Non devo timbrare cartellino nè rispettare un minimo di ore (ovvio si va molto a fiducia e rispetto..ma volendo puoi scappare via già dopo 7 ore di lavoro), ma in tutte 2 le settimane da quando ho lavorato, ho sempre sforato di almeno mezz'ora il mio orario...finchè il capo mi guarda dicendo... beh? ma che ci fai??

Oh...io mi diverto un sacco SorrisoSorriso

Può essere che cambierà, può essere che no.... voglio lasciare questo messaggio a chiunque si trovi sulla mia strada e come me soffra di mancanza di fiducia e di autostima... segui la strada sulla quale la tua mente ti riporta...

Facevo il pizzaiolo, non sapevo niente di programmazione, eppure mi son creato tabelle excel "automatizzate" e bot su telegram per registrarmi temperature e umidità per aver sempre i valor giusti da pesare ed impastare.

Avevo milioni di foto di mia figlia da salvare, non ho comprato un paio di hard disk, mi son fatto un NAS + servizi di auto backup e condivisione degli album..

Alla fine collegando i punti, se proprio sono infelice di cio che facevo nella vita, e quasi tutte le cose mi attiravano a "crearmi" qualche servizio al computer... probabilmente quella era la mia strada.

Anche un banchiere, un contabile ed un impiegato alle poste lavorano al pc, ma non c'è modo di mentrsi a se stessi su cosa veramente ci attira




Postato da: RAVEN
Postato in data: 24/Aprile/2023 alle 17:12

Era abbastanza chiaro, da come ti presentasti, che avevi molto da dare e una forza in cui forse imparerai a credere pian piano.... magari se non ti fossi dilungato a raccontarci nel dettaglio certe cose non lo avrei capito... ma per come lo hai fatto è venuto fuori forte e chiaro, per questo non ho avuto difficoltà a credere in te.

Comprendo benissimo quando dici che passi il tempo nel tuo nuovo lavoro e non te ne accorgi perché "ti diverti"... succede anche a me di perdere la cognizione del tempo quando mi immergo nella programmazione o in qualcosa che mi appassiona, è normale ed è bello che sia così... non sono molte le persone che amano quello che fanno per lavoro e questo in genere fa la differenza ... scommetto che, con l'aumentare dell'esperienza, i tuoi lavori saranno sempre curati e professionali, mai lasciati al caso, approfonditi e studiati nei minimi dettagli... perché quando si ama qualcosa che si crea è come se fosse una nostra creatura....e almeno personalmente se non ho fatto tutto al massimo delle mie possibilità non riesco nemmeno a stare tranquillo e talvolta mi capita di non riuscire a dormire... scommetto che è o sarà così anche per te.

Mi fa davvero molto piacere tutto quello che ci racconti e che tra le altre cose positive c'è una maggiore frequentazione e godimento della tua famiglia... queste sono cose che danno stabilità e ti faranno lavorare meglio, così come lavorare bene e tranquillo ti faranno essere una persona migliore anche a casa... le due questioni si intrecciano sempre molto...

...che dire della tua scelta di vita... è stato coraggioso, molto...soprattutto con una bambina cui badare... non posso che rinnovare i complimenti per come hai agito, ti meriti il meglio e sono convinto che se continui su questa strada avrai tante soddisfazioni... magari ci saranno pure momenti di sconforto, è normale purtroppo, ma fanno sempre parte di un percorso di crescita personale, quindi tieni sempre bene a mente i passi da gigante che hai fatto e che hai sconfitto le tenebre che avvolgevano la tua vita ...forte di questo, sii sempre fiero di te stesso e mantieni questa forza interiore.... sii curioso e metticela sempre tutta... i risultati... intendo altri risultati ai già importanti che hai ottenuto, non tarderanno ad arrivare e nella peggiore delle ipotesi quando ti guarderai allo specchio... o allo specchio degli occhi dei tuoi familiari, ti sentirai sempre l'uomo più importante del mondo, fiero di fare tutto quanto in suo potere per ottenere quello che desideri... lo hai già fatto più volte... quindi lo potrai fare sempre !Contento


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Mat32
Postato in data: 24/Aprile/2023 alle 21:53

<3 grazie mille delle meravigliose parole e dell'incoraggiamento.

In quanto a mia moglie non posso dir nulla, è sempre rimasta al mio fianco, distante perche non ne capisce molto ma emotivamente vicina senza dubbio, il resto della famiglia, nonostante capisse che non ero felice e non avevo tutte queste grandi propsettive di futuro nel campo ristorazione, dove invece spopola e guadagna alla grande un altro nostro familiare, beh...avevano capito tutti che bene o male lavoro da dipendente lo sapevo trovare e tenermelo stretto anche se non avevo questo grande interesse a fare passi successivi.

Infatti il cambio carriera l'hanno sostenuto ma guardandomi un po' sul dubbioso...e sinceramente è quello che mi ha frenato gli anni passati...giustamente, sono l'unico in famiglia con la vena e passione nella tecnologia.

Per fortuna sono riuscito dopo pochi mesi di disoccupazione a tirar fuori finalmente un altro lavoro stabile, che sinceramente col mio livello attuale, non era proprio dato per scontato nemmeno a me...

Facendo i conti, economicamente è stato un bel freno rispetto a prima, in un periodo non proprio roseo per tutti...ma fondamentalmente non mi interessa...

Come hai detto, anche io non riesco a staccare il cervello quando c'è qualcosa che non mi torna riguardo ad un problema che ho cercato di risolvere...
Ho cercato di perfezionare al meglio ogni cosa fatta, ma giustamente da solo sono limitato da ciò che so fare...ma finalmente riuscendomi a confrontare con professionisti, in automatico il livello sale e le sfide giornaliere sono sempre piu avanzate ed interessanti.

Quindi, visto che come si dice da sempre, i soldi non fanno la felicità, soprattutto nella vita giorno per giorno... essere contento di fare cio che mi piace ed essere finalmente sereno e realizzato è già il traguardo piu bello che potessi ottenere dal cambio lavoro.

Poi la prospettiva di affrontare mesi, giorni e anni di fila così, ogni giorno facendo uno scalino in piu, mi porteranno ad avere un panorama infinitamente piu ampio di qualsiasi altra possibilità che avessi potuto avere prima




Postato da: Mat32
Postato in data: 24/Aprile/2023 alle 22:11

Ah, inoltre ho dimenticato di aggiungere che in realtà, nella stessa settimana in cui ho ricevuto la proposta per il mio attuale posto, avevo anche ricevuto altre due proposte abbastanza interessanti da grosse società di consulting informativo...

Avevo pianificato il cambio carriera pensando ad una vita di lavoro da casa coi miei ritmi e tutti i benefit di non spendere tempo e soldi in trasporto e cibo, e le altre due proposte erano proprio questo... orario flessibile, 8 ore al giorno online nella mia fascia preferita, nessun lavoro in presenza, stipendio fisso e pc personale.

Inoltre la richiesta era appunto React che già sapevo ed altri framework che già conoscevo quantomento superficialmente.
Si trattava di 1 mese fisso di prova e a fine mese si sceglieva tra i vari candidati che lo svolgevano assieme a me, quindi vabbè le probabilità erano anche un po' piu scarse...però interessanti.


In realtà, appunto per la passione e l'interesse dello sschema generale di come pianificare questo inizio carriera ho deciso di lasciar perdere ciò che sembra "fantastico" e "da sogno" ed immergermi in qualcosa che non sapevo, che so che mi sarei scannato pur di acquisire un minimo di conoscenza quanto da non sembrare imbarazzantemente ignorante ed allora ho scelto in presenza...

Qua hai in mano un progetto, sistemi le cose in azienda, vai dal cliente, sviluppate insieme un qualcosa che a lui migliora il lavoro e lo puoi aiutare...è veramente creare un qualcosa di mio, coltivarlo.

Ovvio le società di consulting, fossero state l'unica opzione l'averei accettata...ma la realtà, confermata anche dai miei colleghi che prima di me ci son già passati, è che purtroppo, per quanto puoi lavorare su cose a volte itneressanti, spesso ti trovi in posizioni di "body rental" e smistato tra progetti assurdi e molte volte inconcludenti...

Quindi, come consiglio per chi come me si trova ad un bivio su cosa scegliere, beh...è vero che un lavoro remoto ti fa "godere" un po di piu la vita, stacchi e attacchi quando vuoi, e puoi anche fare altro durante la giornata che i controlli non sono dittatoriali...

Ma lavorare con un contatto diretto con un azienda fisica ha moltissimo potenziale nel medio e lungo termine e tantissime soddisfazioni già adesso..

Sono già riuscito a mettere mano su progetti in corso e ad effettuare modifiche su componenti strutturali che riutilizziamo spesso nelle librerie interne (ovviamente, mi son fatto assistere per capire come rispettare le convenzioni aziendali), ma per me è fantastico ogni volta che vado a rivedere sul mio profil github il mio primo progetto utilizzando Node e primo utilizzando Angular datato 15 marzo 23, ed il 20 aprile 2023 già avere le mie prime push nella repo aziendale dove ho sistemato alcune task nel backlog di progetti già avviati e funzionanti.

è qualcosa di fantastico




Postato da: RAVEN
Postato in data: 25/Aprile/2023 alle 08:17

Complimenti di nuovo... spero che questo sia solo l'inizio di un fantastico cammino di crescita e soddisfazioni personali....

Tienici aggiornati, e se ti fa piacere passa di qui ogni tanto... che sia per salutare, che sia per aiutare, che sia per quello che vuoi... senza obblighi ovviamente Contento


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Mat32
Postato in data: 25/Aprile/2023 alle 15:00

Volentieri!!

Adesso finalmente posso tirare un po il fiato e godermi un po di miei hobby.

Alla fine ho passato 4 mesi a casa senza lavoro dopo aver fatto un anno a studiare di mattina e lavorare di pomeriggio ed il resto in famiglia.

Ma da quando son stato a casa non ho "sprecato" tempo a fare altro, mi son concentrato, era una sfida con me stesso, niente film, niente bicicletta o altri hobby, ovviamente dedicando piu tempo per la mia famiglia, ma ho evitato per molto i divertimenti e svaghi personali

Ora finalmente posso ri organizzarmi meglio e riscorprie qualche nuova passione.

Grazie mille ancora della chiacchierata, buon 25 aprile e buona giornata, a presto !!