Il rispetto della tua riservatezza è la nostra priorità su Mac OS X



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Software
Descrizione del forum: Problemi di carattere Software generici
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 20/Maggio/2022 alle 05:48

Topic: Il rispetto della tua riservatezza è la nostra priorità su Mac OS X
Postato da: Baffoloco83
Soggetto: Il rispetto della tua riservatezza è la nostra priorità su Mac OS X
Postato in data: 05/Ottobre/2021 alle 08:41

Buongiorno, ieri sul vostro forum ho letto una discussione che mi riguardava da vicino. Però al momento mi risulta chiusa perché il problema è stato risolto.
Il mio problema è il medesimo, con l'aggiunta di un'ulteriore problematica. Su due siti mi appare di continuo la finestra con "Il rispetto della tua riservatezza è la nostra priorità" e non riesco a eliminarlo. Inoltre, oltre a questo, da 2-3 giorni (in contemporanea con l'altra problematica), in diversi siti (tra cui anche il vostro) mi appare il messaggio che il sito non è sicuro. Se clicco su "Non sicuro", mi dicono Certificato (non valido).
Grazie, a chiunque mi volesse aiutare a risolvere i due problemi.



Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Ottobre/2021 alle 12:06

Ciao Baffoloco83 e benvenuto sul nostro forum Contento
Ci dai qualche informazione sul tuo sistema e quale browser utilizzi ?

Per il messaggio di sito non sicuro sta capitando a diversi siti in questi giorni, compreso il nostro, di venire rilevato come non sicuro.
Per quanto ci riguarda ti assicuro che è attivato un certificato HTTPS Let's encrypt funzionante... forse qualche disallineamento dei DNS di qualche server sta generando questi problemi.

Se hai letto l'altro messaggio dell'utente Tower avrai già visto che suggeriamo di controllare di avere l'ultimo aggiornamento del browser onde escludere un problema di incompatibilità o bugs vari.
Il popup per la tua privacy deve comparire, ma quando clicchi su ACCETTA deve anche smettere di comparire nelle visite successive, altrimenti qualcosa non funziona... o dipende dallo script del sito (raro ma può succedere) oppure dal tuo browser o da qualche misconfigurazione del tuo sistema... per cui attendo di avere più informazioni in merito.



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Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Baffoloco83
Postato in data: 05/Ottobre/2021 alle 12:36

Grazie mille. Io utilizzo Chrome, ma ho lo stesso problema con Safari. Mentre Firefox non mi è possibile utilizzarlo perché dicono che ho una versione del Sistema Operativo "obsoleta". Io ho un Macbook Air del 2015 con OS X El Capitan (Versione 10.11.6), Processore da 1,6 GHz Intel Core i5, Memoria 8 GB DDR3 a 1600 MHz, Grafica Intel HD Grapichs 6000 1536 MB.

In seguito alla discussione letta ieri, ho verificato se fosse aggiornati Chrome e Safari, ho effettuato l'aggiornamento ma il problema persiste. I siti dove riscontro lo stesso problema legato all'accettazione sono:
1) https://www.ibs.it
2) https://www.fantacalcio.it

Grazie ancora per la disponibilità.





Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Ottobre/2021 alle 15:40

Chrome supporta la tua versione di sistema Max OS X El Capitan 10.11 o successive, per cui non ci sono problemi ... per firefox invece è come ti dice, non supporta più la tua versione del sistema operativo e dovresti aggiornarlo.

Ho visitato i due siti indicati e non riscontro problemi nell'accettazione della privacy, quindi qualcosa non va sul tuo sistema.
Se i browsers sono compatibili e aggiornati, controlla il tuo software di sicurezza e vedi un pochino se disattivandolo per qualche minuto il problema sparisce... giusto per capire se dipende da quello... purtroppo non sono pratico di Mac per cui non so darti molte indicazioni in merito... forse se ci legge IlChiuri, un moderatore del sito, saprà darti qualche dritta.

Prova anche a cancellare completamente la cache del tuo browser (cronologia, dati e cookies compresi), quindi riavvia il browser e vedi se il problema si presenta ancora. Controlla inoltre di non avere il sistema anti-tracciamento o qualsiasi cosa che possa bloccare gli script (plugin o altro) attivo per quei siti... in caso disattiva tale sistema dal browser e vedi un pò se migliora.


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Postato da: Baffoloco83
Postato in data: 05/Ottobre/2021 alle 16:55

Grazie per la celerità della risposta. Io utilizzo sempre Chrome. Avevo provato con Firefox per vedere se cambiasse qualcosa, ma dopo quell'avviso ho lasciato stare.

Ecco, sul Max non so se ho un software di sicurezza. Intendi dire se ho un antivirus?

Ieri sera ho cancellato la cronologia, dati e cookies compresi ma il problema persiste.
Per il resto, mi sembra di non avere il sistema anti-tracciamento o i plugin attivi.

Guarda, si sta rivelando una cosa davvero ostica. [}]



Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Ottobre/2021 alle 18:55

Purtroppo non siamo il miglior forum per assistenza su MAC... provo a inviare un messaggio privato a IlChiuri e vediamo se magari sa darti qualche consiglio utile.


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Postato da: Baffoloco83
Postato in data: 05/Ottobre/2021 alle 19:53

Grazie mille, gentilissimo.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 07/Ottobre/2021 alle 15:13

Intanto ti confermo che il nostro sito non ha problemi di sicurezza ma il tuo sistema operativo non supporta più il riconoscimento del protocollo usato dal nostro server (per farla breve).

Sono in attesa che ilchiuri ci dia supporto... è molto impegnato ma abbi fiduciaContento


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Postato da: Baffoloco83
Postato in data: 07/Ottobre/2021 alle 15:47

Ah ecco. Allora aspetto, non c'è problema. Grazie mille



Postato da: RAVEN
Postato in data: 07/Ottobre/2021 alle 15:59

Intanto ti faccio una domanda... tu puoi aggiornare la tua versione di Mac OS ? So che viene fornita gratuitamente e che è guidata .... se non sei contratio a farlo sarebbe opportuno per diverse ragioni... sicurezza, compatibilità (come vedi) con vari standards, miglioramento delle funzionalità....


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Postato da: Baffoloco83
Postato in data: 07/Ottobre/2021 alle 18:01

Sì, certo. Purché non mi rallenti il computer



Postato da: RAVEN
Postato in data: 07/Ottobre/2021 alle 19:47

Ci può stare che un sistema più avanzato sia leggermente più pesante ma in genere gli sviluppatori cercano di mantenere un certo equilibrio e MacOS è piuttosto buono in questo... poi non è che aggiorni di chissà quante versioni quindi non dovresti avere problemi e presto o tardi dovrai comunque farlo.

Se ti va di tentare vedi se il problema è sparito e facci sapere.


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Postato da: Baffoloco83
Postato in data: 07/Ottobre/2021 alle 20:42

Lo dico perché con il portatile ci vedo tutto, da Dazn a Sky. Oltre che lavorarci per la scuola. Dove posso scaricare gli aggiornamenti? E sopratutto, mi conviene scaricare l'ultima versione, che se non sbaglio è "Big Sur", o una meno recente?



Postato da: RAVEN
Postato in data: 08/Ottobre/2021 alle 06:15

Posso solo passarti la guida ufficiale di Apple sull'aggiornamento del sistema operativo ma credo che tu sappia come si fa ad aggiornare.

https://support.apple.com/it-it/HT201541 - Come aggiornare MacOS

L'aggiornamento potrebbe risolvere alcuni problemi e sicuramente metterti nelle condizioni di disporre della compatibilità con gli ultimi sistemi di sicurezza. Vediamo un pò se ti aiuta, tanto prima o poi lo dovresti comunque fare.


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Postato da: Baffoloco83
Postato in data: 08/Ottobre/2021 alle 12:18

Io avevo eseguito l'aggiornamento qualche giorno fa, e SO operativo attuale è El Capitan. Se provo ad andare su preferenze di sistema e poi su aggiornamento software, mi dice che non ci sono aggiornamenti disponibili. In pratica non me lo trova il sistema l'aggiornamento   



Postato da: Baffoloco83
Postato in data: 08/Ottobre/2021 alle 12:28

L'ho scaricato dal sito per l'installazione, il problema è che mi dice che alcune app, soprattutto il pacchetto office e Adobe non sono ottimizzate per il Mac e richiederebbero un aggiornamento per funzionare dopo l'installazione di Big Sur. Sotto, scritto più piccolo, dicono: se non è disponibile un aggiornamento, non sarà più possibile aprire l'app. Contatta lo sviluppatore per ulteriori informazioni. E io, purtroppo, con il pacchetto Office ci lavoro e non posso permettermi di rimanere senza.
Adesso ho capito perché, 6 anni fa, quando comprai il Mac quelli del negozio Apple mi dissero che per non avere problemi con Office avrei dovuto evitare di di fare gli aggiornamenti. Che casino.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 08/Ottobre/2021 alle 19:00

Evviva il fantastico mondo Apple Lingua%20fuori perdona l'ironia eh... ma è una cosa che non si può sentire nel 2021, alla faccia della tanto vantata superiorità e usabilità dei Mac ...

Direi che allora la strada non è percorribile o meglio non conviene rischiare da quel che mi dici... Anche se credo sia più un mettere le mani avanti e che in verità continuerebbe tutto a funzionare per bene... ma capisco che non ti vada di rischiare...


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Postato da: Baffoloco83
Postato in data: 08/Ottobre/2021 alle 19:08

Sì, infatti. In effetti è più per non correre il rischio. Magari lo porto in un negozio Apple come mi diranno se si può. Intanto ti ringrazio per il supporto e la velocità delle risposte. Grazie mille.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 08/Ottobre/2021 alle 19:37

Mi dispiace non averti saputo aiutare a dovereInfelice ... spero che ci visiterai ancora in futuro. Facci sapere se vuoi aspettare altre risposte o se vuoi che chiudiamo la dicussione.


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Postato da: Baffoloco83
Postato in data: 08/Ottobre/2021 alle 20:05

Certo, è sempre utile. Posso chiederti di lasciarlo aperto fino a domenica, magari esce fuori qualcuno nel weekend con la stessa problematica. Sempre se è possibile. Grazie ancora



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 09/Ottobre/2021 alle 12:02

Eccomi, scusate il ritardo ma questa settimana è stata di fuoco... Allora... ho letto tutta la discussione con molto interesse... qui ci troviamo di fronte ad un grosso problema, io credo che l'unica soluzione sia aggiornare il sistema, ma tu non puoi farlo perché (giustamente) hai paura di perdere office... quindi siamo di fronte ad un loop pazzesco.

Purtroppo il sistema Apple non ti aiuta in questi casi, se lo porti in un negozio Apple la prima cosa che ti diranno è: "Aggiornalo e vediamo" quindi vedi tu... ti posso dire quello che farei io... 

Io aggiornerei punto e basta... io ho Catalina (perché il mio Mac mini è vecchio e non si aggiorna a Big Sur) e Office funziona benissimo (2019)... però decidi tu...


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Postato da: Baffoloco83
Postato in data: 09/Ottobre/2021 alle 12:16

Ciao, anche io aggiornerei però poi se non dovesse funzionare Office sarei incasinato. E in questo momento sto lavorando fuori, quindi è di per sé un ulteriore problema. Altra cosa, non vorrei che l'Office installato sul mio Mac book Air sia non originale. Lo dico perché il rivenditore che me lo installò nel 2015, quando acquistai il Mac, mi chiese espressamente di non fare aggiornamenti. Però non ho mai capito perché.
Magari posso aggiornarlo al sistema operativo che hai tu, però poi per aggiornare Office cosa bisogna fare?
Grazie per il supporto.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 09/Ottobre/2021 alle 12:43

A questo punto mi permetto di suggerire una cosa ...

Se e quando ti senti pronto, fai l'aggiornamento... come dice Ilchiuri probabilmente tutto andrà bene ... ma visto che mi dici che non sei certo che sia un prodotto originale allora la cosa cambia molto e potresti avere problemi...

In quel caso hai una scappatoia interessante sulla quale abbiamo scritto sia un articolo che creato una videoguida... ovvero ottenere l'ultima versione di Office 365 (PC o MAC) a soli 29 euro; ti vengono date 15 licenze, 5 per PC o MAC, 5 per smartphone (Android o IOS) e 5 tablet .... un'offerta da non farsi scappare... avendo questo "paracadute" o continui ad usare la tua versione se funziona oppure passi ad un aggiornamento di cui godrai alla grande per un prezzo irrisorio, nella totale legalità...

Avrai inoltre uno spazio cloud gratuito da 1.000 Gigabyte, che da solo giustificherebbe ampiamente la spesa.

...considera che l'attivazione avviene nel giro di qualche ora e sei a posto.

Se ti interessa ti passo i link all'articolo e alla videoguida così ti fai un'idea da solo.

Articolo: https://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=443 - Come ottenere Microsoft Office 365 con licenza a vita a meno di 30 euro

Videoguida: https://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=449 - Come ottenere Microsoft Office 365 senza scadenza per 15 dispositivi a 29 euro

Ti faccio presente che per regolamento interno non è possibile trattare argomentazioni di bypass di sistemi softwares, ivi compresi i programmi non originali... ma visto che tu in questo caso sei "utente ignaro" di ciò che ha fatto il tecnico molto tempo fa credo tu abbia il diritto di sapere come metterti in regola, da qui il mio suggerimento, sul quale, ci tengo a precisarlo, noi di PcPrimiPassi non abbiamo alcun guadagno.

Ringrazio Ilchiuri per il supporto sulla questioneContento


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Postato da: Baffoloco83
Postato in data: 09/Ottobre/2021 alle 15:24

Grazie mille per le dritte utilissime.
Ci proverò.   



Postato da: RAVEN
Postato in data: 09/Ottobre/2021 alle 19:45

Facci avere qualche aggiornamento se ti va eh... Contento


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Postato da: Baffoloco83
Postato in data: 10/Ottobre/2021 alle 09:09

Certo, non mancherò.
Grazie ancora.