Problema antivirus ESET NOD32 che chiede username e password



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Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Software
Descrizione del forum: Problemi di carattere Software generici
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 19/Aprile/2024 alle 21:24

Topic: Problema antivirus ESET NOD32 che chiede username e password
Postato da: tower68
Soggetto: Problema antivirus ESET NOD32 che chiede username e password
Postato in data: 04/Settembre/2021 alle 14:57

Scusate ho un problema il mio antivirus nod32 quando scollego il modem e poi lo ricollego smette di fare gli aggiornamenti e mi chiede username e password che non possiedo è molto strano perchè prima gli aggiornamenti li faceva lo stesso è probabile che quelli della nod abbiano cambiato le carte in tavola per ostacolare le versioni craccate !? Grazie


Risposte:



Postato da: tower68
Postato in data: 04/Settembre/2021 alle 15:04

Durante la notte scollego il modem perchè tenendolo sempre acceso mi si è fuso !!! E poi siccome uao spesso il pc evito di spegnerlo.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Settembre/2021 alle 19:42

Ciao tower68.. una domanda... non è che per caso la password è quella di un password manager collegato all'antivirus ? Che titolo ha la schermata di cui parli ? Non c'è motivo per cui un antivirus installato e già verificato debba chiedere una password se manca la connessione internet... guarda bene chi è il mittente del messagio... si ok, è nod32... ma cosa dice esattamente ? Ce lo puoi riportare per intero, magari con uno screenshot ?


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Postato da: tower68
Postato in data: 05/Settembre/2021 alle 15:10

Ciao ti allego il link dello schreenshot, file:///C:/Documents%20and%20Settings/utente/Desktop/doc1-001.jpg
Infatti prima andava tutto bene spegnevo il modem lo riaccendevo e l'antivirus si aggiornava automaticamente ora invece mi viene a chiedere username e password che ovviamente non posseggo !!




Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Settembre/2021 alle 20:42

Non hai allegato alcun file... Prova da questo sito: https://postimages.org/it/ - https://postimages.org/it/


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Postato da: tower68
Postato in data: 06/Settembre/2021 alle 15:59

Si si l'ho fatto te lo riposto a me lo visualizza ecco il link se non lo visualizzi prova quest'altro ma si vede peggio
file:///C:/Documents%20and%20Settings/utente/Desktop/doc1-001.jpg
http://chomikuj.pl/night_tower/Dokumenty/doc1-001,7805692801.jpg




Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Settembre/2021 alle 17:57

Come puoi vedere, il primo link che hai postato inizia per "file:///C:/Documents" ecc. ecc.. il che vuol dire che è un file che punta AL TUO COMPUTER... quindi noi non lo vedremo mai...

Il secondo invece lo hai caricato online ma su un sito polacco...magari era meglio uno italiano o inglese così capivamo cosa c'è scritto Confuso%202... in ogni caso sono riuscito a scaricare la seconda immagine ... da quello che vedo richiede l'autenticazione iniziale...come se tu non lo avessi mai attivato... ti risulta averlo attivato dopo l'acquisto ? Il prodotto è originale ? Come mai dici di non possedere tali username e password se è un tassello fondamentale dell'acquisto della licenza ?

Qui trovi alcune info dal supporto ESET per risolvere un caso come il tuo in cui viene richiesto username e password o la licenza non funziona:

https://support.eset.com/it/kb2388-nome-utente-o-password-non-funzionano - Il mio Nome utente, Password o Codice di licenza non funziona

Nella pagina è indicato anche come richiedere tali dati via email, nel caso li avessi smarriti

In quest'altra pagina, sempre di ESET, ti danno la possibilità di scaricare un programmino per il recupero dei dati di autenticazione... vedi se ti può essere utile...

https://it.athowto.com/how-recover-eset-username - Come recuperare ESET Username e password

Aspettiamo tuoi aggiornamenti Contento


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Postato da: tower68
Postato in data: 06/Settembre/2021 alle 19:53

Allora per quanto riguarda il link ho provato col sito che mi hai dato tu https://postimages.org/it/ - https://postimages.org/it/ e esce fuori quello che ti ho postato il sito polacco puoi sempre utilizzare un traduttore integrato a Chrome sotto forma di estensione ! Comunque questo antivirus ce l'ho sul computer da almeno 20 anni me l'ha fatto avere un tecnico sotto forma di programma da installare e disinstallare entro i 30 giorni di prova senza nessuna Username o password lo ricordo benissimo te l'assicuro. Ora invece come d'incanto li richiede e secondo me il problema è di Eset che ha messo delle restrizioni per i prodotti vecchi e non più compatibili.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 07/Settembre/2021 alle 06:58

Se usi postimages quello che viene fuori è qualcosa di questo tipo:

Hosting%20Immagini%20free%20tags

quindi niente a che vedere con il link che hai postato tu...
...e per il sito polacco...direi che prima di forzare le persone ad installare cose per capire quello che hai scritto è più corretto scrivere nella lingua del forum dove chiedi assistenza o in alternativa usare qualcosa in lingua inglese che quasi tutti possono capire.

In ogni caso, da quello che hai detto capisco che tu hai una versione non completa del programma, chiamata shareware, ovvero che funziona per un tot di giorni e poi smette di funzionare... ma se hai pensato che reinstallandola alla scadenza ti funzionasse ti sei sbagliato di grosso...secondo te le aziende permettono una cosa del genere ? Chi acquisterebbe più i loro prodotti completi se funzionasse questo sistema che usi ?

Di conseguenza, non hai una versione legittimata a funzionare ed è per questo che ti viene chiesta la password, ovvero per continuare a funzionare dato che capisce che è una versione a scadenza ... ergo o la compri o smetti di usarla.
Una volta forse si poteva fare questo giochino ma oggi non è più così ovviamente...inoltre, se la versione fosse come dici quella di 20 anni fa, non sarebbe più in grado di scaricare gli aggiornamenti e ne sarebbe funzionale perché il programma è sicuramente totalmente cambiato da allora...di conseguenza, se davvero hai installato una versione così vecchia, di sicuro si è prima aggiornata all'ultima disponibile altrimenti non avrebbe potuto funzionare.

Ti posso suggerire di usare degli antivirus gratuiti come l'ottimo https://www.kaspersky.it/free-antivirus - Kaspersky free antivirus e risolvi la situazione senza spendere nulla.


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Postato da: tower68
Postato in data: 07/Settembre/2021 alle 20:32

Allora è evidente che col mio pc ho problemi di visualizzazione cioè non vedo cose che altri col sistema operativo più recente vedono e non mi riferisco solo a postimages. Per quanto riguarda postimages appena carico l'immagine mi dà lo schreenshot con l'indirizzo che ti ho postato all'inizio file:///C:/Documents%20and%20Settings/utente/Desktop/doc1-001.jpg
Ci mancherebbe non intendo forzare nessuno davo semplicemente per scontato che molti hanno l'estensione di Chrome che traduce in automatico tutte le lingue.
Ti dico che con quel vecchio nod32 ci sono andato avanti per circa 20 anni all'inizio lo disinstallavo e lo reinstallavo poi non l'ho più fatto e mi si aggiornava lo stesso !!! Però è strano che questa vecchia versione 3.0.679.0 che riporta come data 1992-2008 abbia smesso di aggiornarsi dopo 20 anni e non molto tempo prima !! Ok proverò col Kaspersky sperando sia compatibile col vecchio Xp e mi permetta di navigare tranquillamente perchè tempo fà ricordo provai con una versione più aggiornata del nod32 e non ci riuscivo !!




Postato da: RAVEN
Postato in data: 08/Settembre/2021 alle 06:41

In effetti per Windows XP non c'è il supporto ma credo che avrai lo stesso problema con qualsiasi altro antivirus... la cosa da fare è sicuramente aggiornare il tuo sistema operativo, non è proprio più il caso di restare su Windows XP.

La versione in tuo possesso sicuramente ha smesso di avere la capacità di fare gli aggiornamenti da molti anni, credo che tu sia rimasto senza aggiornamenti reali per molto tempo... ad ogni nuova major release (per esempio quandi passi dalla 3.x alla 4.x) cambia il motore e quindi tutto ciò che comanda il cuore dell'antivirus e gli aggiornamenti....ne consegue che una versione non più supportata non può scaricare aggiornamenti di ogni parte del software ma solo di quelli relativi al suo motore... pertanto, siccome si ha l'obbligo di non bloccare un software acquistato che deve funzionare a vita, esso continuava a funzionare nelle sue funzioni di base... ma le funzioni di base di una versione vecchia non ti possono garantire la protezione che danno le versioni più aggiornate... credo tu sia rimasto con una protezione fasulla sin ad oggi...

Facci sapere se sei migrato su un altro antivirus e se il problema si è risolto.... ma ti consiglio ancora una volta di upgradare il tuo sistema operativo come prima cosa.


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Postato da: tower68
Postato in data: 08/Settembre/2021 alle 18:06

Guarda come ti ripeto fino a un paio di settimane fà l'icona del mio nod 32 era verde e ogni volta che faceva l'aggiornamento me lo notificava con un avviso (in media 5 volte al giorno credo) quindi boh non penso sia stata una protezione fasulla anche perchè il centro di sicurezza del pc non mi ha mai riportato quello scudo rosso con il segno x cosa che invece ora è sempre visibile !! Si comunque è ovvio che ormai la maggior parte degli antivirus supporta almeno windows 7 o superiori. Per ora evito di andare su siti poco affidabili poi proverò col Karspersky o qualche altro. Grazie cmq.




Postato da: RAVEN
Postato in data: 08/Settembre/2021 alle 18:13

Grazie a te, migra quanto prima ad un sistema ancora supportato mi raccomando... i problemi non vengono solo dai virus nudi e crudi ma spesso dalle falle non più corrette del sistema operativo e nel tuo caso sei fortemente a rischio e ti precludi (inoltre) l'utilizzo di molti softwares come puoi vedere.

Alla prossima! Contento


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