windows 10 e internet via cavo che smette di funzionare dopo aggiornamento



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Descrizione del forum: Problemi generali relativi al sistema operativo Windows
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Data di Stampa: 09/Maggio/2021 alle 04:34

Topic: windows 10 e internet via cavo che smette di funzionare dopo aggiornamento
Postato da: aiaio
Soggetto: windows 10 e internet via cavo che smette di funzionare dopo aggiornamento
Postato in data: 01/Maggio/2021 alle 17:10

Buonasera, mi sapete dire perchè se faccio l'aggiornamento di windows 10 il pc non si collega più ad internet? Mi spiego meglio:
se faccio l'aggiornamento questo PC da cui sto scrivendo non si connette più e per farlo riprendere sono dovuto ricorrere al Ripristino configurazione di sistema. Non ha funzionato subito ma poi, non so perchè, ha ripreso a funzionare. Preciso che questo computer è collegato al router via cavo Ethernet.
Nello stesso momento però il pc (non ancora aggiornato) collegato via wifi ha continuato a viaggiare benissimo, come anche la tv (sempre via wifi).
E' la seconda volta in pochi giorni che succede per cui ho fermato gli aggiornamenti, ma solo per 7 giorni. Quindi prima o poi gli aggiornamenti saranno installati e accadrà di nuovo.
Possibile che sia accaduto solo a me?
Come posso risolvere?


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Risposte:



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 01/Maggio/2021 alle 23:32

Ciao aiaio capisco perfettamente la tua frustrazione... bisogna capire perché la tua connessione non funziona più... e l'unico modo per farlo è aggiornarlo e dopo capire cosa non funziona. 

Per caso quando hai aggiornato sei andato a vedere nelle connessioni di rete se la connessione con il router era stabilita? 
Mi spiego. Se vai nel pannello di controllo e poi su "connessioni di rete" vedi se la connessione con il router è stabilita e se non c'è internet vedi il messaggio "non connesso ad internet" ... la situazione era questa? oppure il tuo computer non vedeva proprio la rete e ti diceva "cavo scollegato"?
Altra domanda: hai provato (se hai la possibilità) a collegarlo al wifi al posto che al cavo?

Forse però prima di provare ad aggiornare è meglio se chiariamo alcuni punti:

Tu usi una connessione con indirizzo ip statico oppure in DHCP, per farla semplice, colleghi solo il cavo oppure metti degli indirizzi ip statici? 

Nel caso tu usassi gli indirizzi ip statici... cosa usi come DNS?


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Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Maggio/2021 alle 07:17

Ciao, fermorestando la correttezza delle osservazioni di ilchiuri che ti invito ad approfondire, la soluzione sta in ciò che hai fatto le volte precedenti per risolvere... come hai risolto quando è ricapitato ?

Dici che ha ripreso a funzionare da solo... non è che hai solo dovuto riavviare come sarebbe il caso di fare sempre dopo un aggiornamento di sistema ?

Il fatto che in wifi il problema non si presentasse mi fa pensare o ad un cambio degli indirizzamenti IP4 (che puoi valutare dalle proprietà della tua scheda di rete) o a una disattivazione temporanea della scheda di rete.


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Postato da: aiaio
Postato in data: 02/Maggio/2021 alle 11:22

Buongiorno a tutti,
cerco di chiarire alcuni punti:

1) per connettermi ho a disposizione due router che fanno lo stesso servizio e quindi, al bisogno, stacco uno e metto l'altro. In questo caso il problema si presenteva in entrambi. Per la connessione non faccio altro che staccare i cavi dall'uno e inserirli nell'altro. Non saprei cosa fare con DNS e/o DHCP.

2) al momento del fattaccio ne ho provate di tutte seguendo vari consigli trovati su internet e potrei affermare, ma non sono sicuro, che in connessioni di rete ci fosse il collegamento con il router. Quello di cui sono sicuro è che non c'era la scritta "cavo scollegato".

3) il semplice spegnimento e riavvio del pc non ha funzionato e per risolvere ho dovuto ricorrere a "ripristino configurazione di sistema" la prima volta. La seconda volta, oltre a "ripristino configurazione di sistema" ho dovuto fare anche "ripristino di rete".

4) mi ricordo che la prima volta ho provato a collegarlo via wifi ma senza successo e, anche per questo, ho pensato che tutto dipendesse dall'aggiornamento.

Grazie per l'aiuto


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Postato da: Dexter
Postato in data: 02/Maggio/2021 alle 11:50

Postato originariamente da aiaio

Buongiorno a tutti,
cerco di chiarire alcuni punti:

1) per connettermi ho a disposizione due router che fanno lo stesso servizio e quindi, al bisogno, stacco uno e metto l'altro. In questo caso il problema si presenteva in entrambi...

Ciao aiaio, non ho ben capito il motivo per cui usi due router. Da quello che scrivi, però non sono collegati in contemporanea.

Comunque, io sono dello stesso parere di Ilchiuri, bisognerebbe aggiornare Windows e con Windows rotto, riuscire poi a capire cosa è che non va.

Al posto tuo, farei fare l'aggiornamento, dopodiché andrei su Gestione Dispositivi e controllerei che non ci siano devices con un bel punto esclamativo.
Nel caso non ci fossero, forzerei comunque la disinstallazione dei driver della scheda di rete (senza rimuovere il software) e riavvierei ancora, così da fargli reinstallare i driver.

Sembra proprio che dopo l'aggiornamento, i driver si corrompono e smettono di funzionare.




Postato da: aiaio
Postato in data: 02/Maggio/2021 alle 14:58

Il problema dei due router si spiega con il fatto che uno è stato acquistato personalmente anni fa e l'altro è stato "comprato" forzatamente al momento dell'abbonamento a wind. Normalmente uno solo è collegato, l'altro lo uso quando accadono cose strane per escludere che dipendano dallo stesso.
Quindi il consiglio è di procedere all'aggiornamento e poi vedere cos'è che non va? si può fare anche perchè prima o poi dovrò farlo.
Non è successo a nessun'altro, che voi sappiate?

Grazie


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Postato da: Dexter
Postato in data: 02/Maggio/2021 alle 15:36

Ah ok, chiaro.
Fai bene allora a tenerli entrambi, può essere utile durante il troubleshooting per escludere problemi col router.

Tornando invece al tuo problema, sì, sarebbe il caso di aggiornare e per poi vedere cosa non va, anche perché senza avere il problema presente, è complicato dare soluzioni che non si possono mettere in atto.

Personalmente, ne ho viste diverse dopo gli aggiornamenti di Windows, il più delle volte è correlato ai driver oppure ad aggiornamenti non andati a buon fine.

Facci sapere quando sei pronto ;)




Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Maggio/2021 alle 21:01

Ma quando scolleghi e ricolleghi uno dei due sono spenti e li accendi solo dopo giusto ?

Controlla come dice ilchiuri se dopo l'aggiornamento i drivers della scheda di rete risultano ancora funzionanti ... o prova come ti ho già sentito dire con la risoluzione dei problemi di rete... magari basta questa procedura dopo gli aggiornamenti e tutto si sistema.

Con Windows 10 e drivers non troppo buoni capita spesso che qualcosa salti, specie se la periferica non ha dei drivers specifici per Windows 10 per cui ne usa uno generico che talvolta può portare a problemi del genere.


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