Sostituzione scheda di rete wifi per scarsa valocità di navigazione.



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Hardware
Descrizione del forum: Problemi di componenti Hardware
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 28/Marzo/2024 alle 20:30

Topic: Sostituzione scheda di rete wifi per scarsa valocità di navigazione.
Postato da: barba
Soggetto: Sostituzione scheda di rete wifi per scarsa valocità di navigazione.
Postato in data: 25/Febbraio/2021 alle 14:59

Il mio laptop è un HP dv6 6030EL con quasi una decina d'anni alle spalle, malgrado l'età è piuttosto performante, Intel core i7, 8 gb ram, 1gb di grafica.
E' collegato con cavo ethernet cat.5 al router Fastweb che mi permette di scaricare in download fino a 850mb e in upload a 200mb,  se però stacco il cavo ethernet e navigo attraverso wifi, il download si riduce a 37mb e l'upload a 47mb, il router ce l'ho alle spalle, neanche 1 metro di distanza.
La mia domanda è la seguente, evidente che la scheda di rete all'interno del pc è, almeno credo, obsoleta, detto questo, posso sostituirla con una scheda di rete più performante che mi permetta di arrivare a prestazioni più elevate?
Ho provato con una pennetta USB wifi recente (AC1200M) ma non cambia quasi nulla, premetto che la sostituzione della scheda sarebbe anche facile.
Ciao a tutti


-------------
barba da Venezia


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 25/Febbraio/2021 alle 16:36

ciao Barba, per prima cosa dovrei chiederti che tipo di connessione hai stipulato con fastweb... è una fibra FTTC o FTTH ? Cioè hai ancora il doppino telefonico di rame o hai la fibra ottica fino in casa ?

Sul tuo contratto Fastweb dovresti avere indicati dei valori di BANDA MINIMA GARANTITA...che è l'unica che ha valore... mi dici a quanto ammontano upload e download secondo la tua banda minima garantita ? Si differenzia per caso tra navigazione via ethernet o via wifi ?

Mi fai un test da qui sia con cavo Ethernet che con scheda wifi da sola ?
https://www.speedtest.net/it - https://www.speedtest.net/it

Quando hai i risultati vorrei che li postassi qui come semplici dati puri di download e upload.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barba
Postato in data: 25/Febbraio/2021 alle 17:23

Il contratto con Fastweb è "Ultrafibra", un tecnico è venuto a casa e mi ha installato la fibra e configurato il router Fastgate. La prova della velocità di navigazione è certamente ottima: 850mb in download e 200mb in upload, PC collegato col cavo ethernet cat 5,  se stacco l'ethernet, navigando tramite il  wifi del PC, la velocità si riduce a 37mb per download e 47mb in upload.
Penso che la scheda di rete interna al mio laptop sia obsoleta, volevo sapere se c'è la possibilità di sostituirla con una più moderna e più veloce, che possa sfruttare la velocità della fibra, non che sia un problema tenere il mio PC collegato al router col cavo ethernet, ma se dovessi cambiare stanza devo per forza staccare il cavo ethernet e collegarmi alla rete col wifi e questo mi porterebbe a ridurre drasticamente la velocità di navigazione, quindi la mia esigenza è quella di poter sostituire la scheda di rete attuale con una più performante, sempre che la cosa sia possibile, a meno che, un'eventuale nuova scheda di rete non sia supportata dalla scheda madre del PC.


-------------
barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 25/Febbraio/2021 alle 17:39

Avendo una fibra vera e propria il download dovrebbe stare intorno ai 400 Mbit e l'upload intorno ai 200-250 Mbit ma come ti dicevo si tratta di picchi massimi, mai garantiti...quello che conta è la velocità GARANTITA e questo vale per qualsiasi modalità tu utilizzi....per cui è quella che devi controllare, il test della velocità potrebbe misurare velocità assurde oggi e lentissime domani... quindi un controllino sul valore garantito nel tuo contratto lo devi fare e solo tu puoi farlo....servirà a scartare a priorio la possibilità di blocchi di questo tipo dal router per via di impostazioni interne.

Andando poi nel pratico, è presumibile che se via cavo vai molto veloce tu non abbia grossi limiti di banda... allora una prova da fare è collegarsi in WIFI da smartphone al router e fare un test della velocità wifi da li... se anche quello ti da i valori bassi di cui mi parli, allora il problema sta nel router... gli smartphone, anche il più vecchio, riesce ad andare fino a 150-300 Mbit/s per cui ... quelli più recenti fino a 600 Mbit/s.

Fai questa prova e ci risentiamo.... prima di andare a comperare una nuova scheda wifi bisogna essere sicuri che il problema stia li e il test con lo smartphone è una prova facile e veloce per capire dove sta il collo di bottiglia.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barba
Postato in data: 25/Febbraio/2021 alle 20:12

Fatto la prova Speedtest sul mio Huawei Mate 20, download 603 mb, 198 in upload, evidentemente il mio Fastgate va benissimo, il problema, a mio avviso sta nella scheda di rete del mio laptop che avendo quasi 10 anni non è in grado di supportare tali velocità, la domanda rimane sempre la stessa: posso sostituire la scheda di rete interna con una più "recente", quindi in grado di sfruttare al meglio la velocità della fibra?

-------------
barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 25/Febbraio/2021 alle 20:32

Si certo che puoi... o meglio adesso controlliamo...ma prima bisognava essere sicuri che il problema fosse quello...

Ti dico un'altra cosa... hai uno sportellino per l'alloggiamento della scheda wifi sul tuo portatile ? Perchè problemi di questo tipo sono spesso dovuti ai connettori che non sono saldamente inseriti...dato che sono un po' capricciosi è facile che si sgancino ..magri uno solo dei due... mi è capitato un portatile che andava pianissimo e aprendolo aveva questo problema...

...insomma...se hai uno sportellino vedi un pochino se può essere il tuo caso...se lo fosse basta premerli per bene e con delicatezza fino a quando non si collegano totalmente, dopodichè richiudi e hai fatto.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barba
Postato in data: 26/Febbraio/2021 alle 13:56

Il mio "vecchierello", oltre ad essere ancora performante a livello hardware, offre la possibilità di accedere comodamente, tramite apposito sportellino ad incastro, al disco fisso, memoria ram, scheda di rete e lettore cd, quindi l'eventuale sostituzione della scheda di rete avverrebbe in pochi secondi, una vitina e il gioco è fatto. Ho effettuato un controllo come da te suggerito, i 2 connettori sono saldamente inseriti nella scheda, credo che la bassa velocità del collegamento wifi sia proprio dovuto alla scheda oramai obsoleta, non idonea ai collegamenti velocissimi odierni, quindi, se trovassi in vendita una scheda in grado di sopperire a questa mancanza, darei sicuramente una botta di freschezza in più al mio "vecchio" laptop, ripeto, sempre che la cosa sia possibile.



-------------
barba da Venezia



Postato da: barba
Postato in data: 26/Febbraio/2021 alle 15:51

Ho già visto qualcosa in rete, cosa devo tener conto per la sostituzione della scheda di rete, oltre la compatibilità?
Cosa dici di questa?
https://www.aliexpress.com/item/1005001414023210.html?spm=a2g0o.cart.0.0.5a923c00qt1PyG&mp=1


-------------
barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 26/Febbraio/2021 alle 17:27

Ok, ora che è chiaro che dipende dalla scheda wifi possiamo cambiarla e fai bene perchè dalle caratteristiche di cui mi parli è tutt'altro che un vecchio computer, io me lo terrei ben stretto !

Come diciamo nell'articolo https://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=383 - come sostituire la scheda wifi di un portatile devi verificare sostanzialmente la quantità di attacchi provenienti dai cavetti (di solito 2 ma a volte 3) e di sicuro il tipo di piedino di contatto con lo slot della scheda madre....
Altra cosa importante è l'orientamento in cui è messa perchè sennò poi non ti tornano le viti...per tutte queste cose basta che scolleghi quella attuale e ne prendi una simile.

Dato che la prendi nuova ti consiglio di prendere una scheda wifi 4 o n (fino a 600 Mbit/s sia a 2.4 che a 5Mhx) o una 5 o ac (da 433 a 6933 Mbit/s solo a 5 Mhz, per cui poi devi usare questa frequenza sul tuo router)

Potrebbero non essere male queste:

https://amzn.to/3pX1laT - Scheda Wireless Dual Band Universale 2.4G + 5G per Intel 7260Ac 867Mbps Scheda di Rete Wireless Bluetooth 4.0 Supporto 802.11ac / a/b/g/n Supporto per Msi 16F4 16Gc 1763

https://amzn.to/37QfxMq - Tosuny Scheda di Rete, per Intel 7260AC Scheda WiFi Wireless Universale 867Mbps PCI-E Mini Bluetooth4.0 Scheda di Rete per Notebook

https://amzn.to/3bIPOGV - Dilwe Scheda di Rete Mini PCI-E Bluetooth 4.2, Adattatore di Rete Wireless Dual Band 8260HMW AC 802.11ac

https://amzn.to/3krsEJ7 - Denash Scheda di Rete Dual Band 2.4G + 5G, per Scheda Wireless Universale Intel 7260AC Scheda WiFi Bluetooth 4.0 867M

https://amzn.to/3ssKYV6 - Yosoo Health Gear Scheda per Scheda di Rete Universale Intel 7260ac 867m Bluetooth 4.0, Scheda Wireless di Rete Intel

Considera che ti ho linkato solo prodotti che aderiscono agli standard 802.11 ac che navigano a velocità elevate tali da sfruttare la velocità della tua linea... se scendi di livello, cioè fino allo standard 802.11 n, spendi meno per una velocità che al massimo arriva a 433 Mbit/s ... vedi tu se ti può bastare o se vuoi il massimo ottenibile dalla tua linea in fibra che anche se non può darti in Wifi la velocità del collegamento via cavo diretto mi pare che ti dia dei valori molto alti e sarebbe un peccato non sfruttarli... ma potresti anche decidere che per te i 433 Mbit sono più che sufficienti e che vale la pena non spendere troppo. Considera ancora una volta che i valori sono sempre teorici, "fino a ..." e che la linea fibra potrebbe anche non arrivare mai a superare in WIFI i valori garantiti da una 802.11 n...   A te la scelta Contento


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barba
Postato in data: 26/Febbraio/2021 alle 20:17

Grazie raen, come al solito sei prezioso, vediamo se riesco a linkare un'immagine della mia scheda.
https://postimg.cc/06K1Rs65">


-------------
barba da Venezia



Postato da: barba
Postato in data: 26/Febbraio/2021 alle 20:35

Ho notato che le schede che mi suggerisci non sono compatibili con HP, sulla descrizione inseriscono i marchi compatibili, e HP non rientra tra loro.

-------------
barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 26/Febbraio/2021 alle 20:35

La tua scheda è questa https://amzn.to/3ks0y0o - broadcom bcm94313hmgb

Come vedi ha una velocità massima fino a 150 Mbps, quindi anche prendendo quelle che arrivano a poco più di 400 Mbps con tecnologia 802.11n (risparmiando un pò) otterresti comunque un buon miglioramento ma ovviamente fai tu.

Puoi usare il link che ti ho passato per fare dei confronti su alcune cose ma la dimensione è standard con quel tipo di connettori.



-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barba
Postato in data: 26/Febbraio/2021 alle 20:42

E questa? Potrebbe andar bene? 

https://it.aliexpress.com/item/4000134069629.html?spm=a2g0o.detail.0.0.758f2278USunzE&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.169870.0&scm_id=1007.13339.169870.0&scm-url=1007.13339.169870.0&pvid=725a180b-5afd-4019-b843-3a49424ab02c&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreThisSeller,scm-url:1007.13339.169870.0,pvid:725a180b-5afd-4019-b843-3a49424ab02c,tpp_buckets:668%230%23131923%2357_668%230%23131923%2357_668%23888%233325%233_668%23888%233325%233_668%232846%238115%232000_668%232717%237562%23492_668%231000022185%231000066059%230_668%233468%2315612%23317_668%232846%238115%232000_668%232717%237562%23492_668%233164%239976%23708_668%233468%2315612%23317 - 1200Mbps Dual Band 802.11AC per Intel7260 7260AC 7260HMW 2.4/5GHZ 867M Wifi Bluetooth 4.0 Mini PCIe scheda di Rete Wireless Wlan

*************
modificato per accorciare il link
*************


-------------
barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 27/Febbraio/2021 alle 06:49

Tecnicamente va bene dato che l'aggancio è mini pcie ma se stai a guardare non è scritto nemmeno in quella che è compatibile con HP... di fatto secondo me a parte il tipo di connessione devi guardare se è supportata per il tuo sistema operativo, per il resto come vedi dai link che ti ho inviato c'è scritto in diverse che sono universali...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barba
Postato in data: 28/Febbraio/2021 alle 20:32

Ho visionato i 4 link che mi hai suggerito, caspita, leggendo le caratteristiche, neanche una risulta compatibile col marchio HP, può essere?

-------------
barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 01/Marzo/2021 alle 07:02

Non serve scrivere con quali prodotti sono compatibili se viene indicato che sono universali...

Spesso mettono la compatibilità per i prodotti con i quali è stato testato un componente ma non è pensabile che venga testato su tutti i prodotti esistenti ed è anche inutile se non ha limiti di cui bisogna tenere conto.

se poi non dovesse andare bene puoi sempre fare il reso per descrizione sbagliata dell'articolo qualora non fosse davvero universale ed Amazon senza fare tante storie ti rimborsa il tutto immediatamente


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barba
Postato in data: 01/Marzo/2021 alle 10:45

Ok raven, proverò a ordinare una di quelle suggerite, poi vedremo. Ciao e ancora grazie.Occhiolino

-------------
barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 01/Marzo/2021 alle 10:56

Puoi anche domandare al venditore o a chi l'ha già comprata così senti un altro parere...se ti dice che è compatibile stai più tranquillo

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barba
Postato in data: 04/Marzo/2021 alle 13:08

Chiedo scusa se riprendo dopo un pò la discussione, dopo aver fatto una ricerca (molto approfondita) in rete, compresi i link suggeriti da raven, ho visitato scrupolosamente Amazon, eBay, Aliexpress, Wish, Bangood e chi più ne ha.....INCREDIBILE!!!! Ho controllato centinaia di schede di rete, a meno che non me ne sia scappata qualcuna, ma tutte, dico tutte, non compatibili con HP, tutte riportano la seguente dicitura: "Non supporta Lenovo / HP / IBM, mentre per Dell / Toshiba / Acer / Sony / Samsung / Asus c'è la compatibilità. Lo chiedo a tutti gli amici del forum, avete avuto esperienze nel merito? Possibile che un marchio come HP non abbia in commercio una fott**a scheda di rete, per così dire,  RECENTE, quindi più performante?

***************
modificato per uso di terminologia non appropriata
***************



-------------
barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Marzo/2021 alle 13:14

In questo momento non posso visionare i link che ti ho inviato ma come ti ho detto è indicato che sono universali... di fatto conta il tipo di connettore, la dimensione e lo standard...da ultimo la compatibilità per il sistema operativo....se aspetti di trovare una scheda compatibile con il tuo preciso modello visto che è vecchio mi sa che non la prenderai mai.

Riguarda quella dove è scritto UNIVERSALE e vedi un pò cosa dice .... puoi sempre usare questa cosa per il famoso reso nell'eventualità che non andasse bene, amazon non fa problemi a rimborsare in questi casi.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Marzo/2021 alle 13:42

Leggo un pò in giro che in effetti HP ha una sorta di whitelist per le schede wifi utilizzabili internamente... però non mi risulta che ci siano marche che impongono solo certi tipi di hardware...a parte Apple ovviamente Gnorri.... comunque ho trovato un elenco di schede wifi indicate dall'autore come compatibili per hp ... vedi se questo elenco soddisfa le tue aspettative

https://www.daysicilia.com/migliore-scheda-di-rete-notebook-hp/ - https://www.daysicilia.com/migliore-scheda-di-rete-notebook-hp/


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barba
Postato in data: 04/Marzo/2021 alle 13:51

Grazie raven, a parte la prima in elenco che costa una follia (45 euro!) e sembra essere compatibile anche se non specificato, tutte le altre, nella descrizione, riportano l'odiosa e fottuta scritta: "Non supporta Lenovo/HP/IBM".Matto

-------------
barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Marzo/2021 alle 15:30

Io, per come la vedo (poi magari non sarò a conoscenza di particolari politiche di HP) se il connettore è giusto per la scheda madre non vedo perché non debba funzionare. Capisco però che tu non voglia rischiare.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barba
Postato in data: 04/Marzo/2021 alle 18:38

Postato originariamente da RAVEN

Io, per come la vedo (poi magari non sarò a conoscenza di particolari politiche di HP) se il connettore è giusto per la scheda madre non vedo perché non debba funzionare. Capisco però che tu non voglia rischiare.
Ti dirò raven, rischiare una 20ina di euro non mi sconvolgerebbe più di tanto, anche se sarebbe seccante, quello che più mi infastidisce è il fatto che, almeno per la ricerca che ho svolto, tutte le schede, ed è specificato, non sono compatibili con HP, cavoli, uno dei marchi di personal computer forse più conosciuti al mondo! Ci rinuncio e mi tengo il mio laptop collegato al cavo ethernet.
NB.
Possibile che neanche un'iscritto a Primi Passi, non possa avere avuto un problema così? Mah....


-------------
barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Marzo/2021 alle 19:46

Puoi sempre optare per una https://amzn.to/3uSbLfz - scheda wifi con collegamento USB , almeno li non ci sono problemi di incompatibilità ma in base alla versione di USB puoi avere dei colli di bottiglia se non sfrutti le usb 3.0.

Quelle buone (che sorpassano i canonici 300 Mbps) costano un po' di più ma almeno non hai problemi di compatibilità...è una strada...




-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barba
Postato in data: 04/Marzo/2021 alle 20:09

******
editato per quoting superfluo
******


Ce l'ho raven, e la velocità è intorno ai 190-210 mb, ma io volevo sfruttare la velocità della fibra con una scheda di rete interna wifi 6 ma tant'è, se nel frattempo non riesco a reperirla mi tengo il PC collegato al cavo ethernet.Occhiolino

-------------
barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Marzo/2021 alle 06:52

Anche per quella dipende cosa hai...se hai una scheda wifi usb che non va oltre un certo limite bisogna che tu faccia un upgrade come faresti con quella interna...solo che con quelle usb non hai problemi di compatibilità.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Marzo/2021 alle 06:57

Ci sono queste due con indicata la compatibilità per il tuo modello esatto, che però vanno fino a 300 Mbps, contro la tua che andava fino a 150 Mbps

https://amzn.to/2OpMIzT - Denash Scheda di Rete Wireless, RT3090BC4 300Mbps

https://amzn.to/38dRoQh - Scheda di Rete Wireless, Scheda WiFi 3.0 Bluetooth Scheda di Rete 300 Mbps

Non sfrutterai al massimo la tua linea (che comunque in wifi difficilmente resta stabile oltre i 400Mbps) ma è sempre un upgrade rispetto a quella che hai e il costo non è eccessivo.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barba
Postato in data: 05/Marzo/2021 alle 16:18

Questa è la chiavetta in mio possesso, parla adirittura di una velocità di 860mb a 5Ghz, mah.....
https://it.aliexpress.com/item/4001308193609.html


-------------
barba da Venezia



Postato da: barba
Postato in data: 05/Marzo/2021 alle 16:42

Ecco il quadro, ho fatto 3 test con speedtest, ecco i risultati:
Pen drive AC 1200M esterna: dow 45   up 14
wifi con scheda PC  interna  : dow 34   up 41
con cavo ethernet cat 5       : dow 459 up 199
Quindi, in conclusione, a meno che nel frattempo trovi una scheda di rete wifi 6 che sia compatibile col mio HP, mi terrò collegato al cavo.
Ciao amico mio.


-------------
barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Marzo/2021 alle 17:05

Le schede wifi viaggiano sia a 2.4 che a 5 Ghz, la prima frequenza è a più ampio raggio ma va meno veloce, la seconda è a raggio di azione più corto ma viaggia più veloce...la tua 1200 usa circa 800 Mbps sulla frequenza a 5 Ghz e il rimanente 400 per quella a 2.4 Ghz.

In ogni caso non fare l'errore di pensare di poter andare in wifi come vai col cavo ethernet perché non succederà mai. Ci puoi andare a momenti...magari pure lunghi... ma come ti dicevo qualche post fa devi considerare che la banda massima raggiungibile NON E' quella garantita, con la quale devi fare i conti. Nel tuo specchietto se avessi avuto una wifi che viaggia a 800 Mbps non l'avresti sfruttata perché pure col cavo raggiungevi 459 Mbps... quindi anche un upgrade con una scheda a basso costo che arriva a 300 Mbps potrebbe non essere un'idea strampalata.

In ogni caso visto che hai deciso ti mando un saluto, alla prossima.Contento


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>