Windows 10 non va in sospensione, MoUsoCoreWorker.exe responsabile ?



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
Nome del Forum: Tutto su Windows
Descrizione del forum: Problemi generali relativi al sistema operativo Windows
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 06/Ottobre/2022 alle 18:12

Topic: Windows 10 non va in sospensione, MoUsoCoreWorker.exe responsabile ?
Postato da: E.Linda
Soggetto: Windows 10 non va in sospensione, MoUsoCoreWorker.exe responsabile ?
Postato in data: 22/Febbraio/2021 alle 18:05

Salve, sono nuova e anche piuttosto inesperta.

Da qualche tempo il mio pc, ho window 10, non va più in sospensione automatica.
digitando powercfg/request sul prompt ho notato che il file MoUsoCoreWorker.exe assorbe energia.
Ho provato a interrompere e riattivare window update
Ho provato a interrompere il processo da gestione attività
Ho provato anche ad reistallare una nuova versione di window
ho provato a eliminare il file ma mi dice che la proprietà e di TrustedInstaller, allora ho provato a cambiare la proprietà ed eliminarlo, ma non ci riesco comunque

Tutti i tentativi danno risultati temporanei che si ripresentano al successivo risveglio.

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Ma dovrete guidarmi passo passoContento

Grazie!



Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 22/Febbraio/2021 alle 18:37

Ciao E.Lina e benvenuta sul nostro forum, spero che ti troverai bene con noi Sorriso%20aperto.

Vengo subito al tuo problema che è già conosciuto ed è stto introdotto nell'aggiornamento opzionale KB4571744 che avrebbe dovuto correggere alcuni problemi introdotti dal mega-aggiornamento di Maggio 2020;  peccato che mentre corregge alcuni problemi riporta alla luce il problema da te esposto e già conosciuto in passato relativo alla gestione della modalità standbye; la conseguenza è che dopo aver attivato la sospensione il sistema ritorna attivo rendendo inutile l'operazione.

Anche altri hanno individuato nel file MoUsoCoreWorker un responsabile al problema ed è stato proposto un workaround, ovvero qualcosa che aggira il problema ma che non lo risolve alla radice, cosa per la quale credo dovrai attendere un prossimo aggiornamento di Windows update che comprenda questa comportamento anomalo.

Se vuoi provare questo workaround si tratta di :

  • digitare services.msc nel campo della ricerca di windows ( da start) e poi premere invio.
  • scorrere l'elenco dei servizi fino a che individui la voce relativa a Windows Update.
  • selezionala col tasto destro e dal menu che compare premi sulla voce STOP.
  • selezionala nuovamente col tasto destro e dal menu che compare premi sulla voce AVVIA e successivamente anche RIAVVIA.
Purtroppo è una soluzione temporanea come già accennato ma facci sapere se ha sortito qualche effetto per te Contento.




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Postato da: E.Linda
Postato in data: 22/Febbraio/2021 alle 19:21

Grazie. Soluzione già provata e purtroppo temporanea.

A me non provoca il risveglio, semplicemente non va in sospensione, devo sospenderlo manualmente.

Vuol di re che aspetterò l'aggiornamento adatto.

Grazie e gentilissimoSorriso%20super





Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Febbraio/2021 alle 08:15

Proviamo a vedere un po' come hai impostato il risparmio energetico sul tuo pc allora anche se immagino avrai già controllato. Che tipo di profilo hai impostato sul tuo ? Bilanciato, risparmio o Prestazioni elevate ? Quale che sia la tua impostazioni, hai controllato andando a modificarne i dettagli se la sospensione è attiva o impostata su MAI ?


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Postato da: E.Linda
Postato in data: 23/Febbraio/2021 alle 12:24

Postato originariamente da RAVEN

Proviamo a vedere un po' come hai impostato il risparmio energetico sul tuo pc allora anche se immagino avrai già controllato. Che tipo di profilo hai impostato sul tuo ? Bilanciato, risparmio o Prestazioni elevate ? Quale che sia la tua impostazioni, hai controllato andando a modificarne i dettagli se la sospensione è attiva o impostata su MAI ?


Impostato su Bilanciato e sospensione 10 minuti sia per lo schermo che per il PC

Lo schermo ovviamente si spegne, ma il pC non va in sospensione

Tutte le operazioni sopra dette funzionano, ma solo fino al successivo risveglio dove tutto si ripresenta

C:WINDOWSsystem32>powercfg/requests
DISPLAY:
Nessuna.

SYSTEM:
Nessuna.

AWAYMODE:
Nessuna.

ESECUZIONE:
[PROCESS] DeviceHarddiskVolume2WindowsSystem32MoUsoCoreWorker.exe
USO Worker

PERFBOOST:
Nessuna.

ACTIVELOCKSCREEN:
Nessuna.


C:WINDOWSsystem32>




Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Febbraio/2021 alle 12:47

Se la sospensione non si attiva ci deve essere qualcosa, un software o un dispositivo, che ne impedisce l'avvio e dobbiamo capire quale è.

Apri un prompt dei comandi come amministratore, quindi digita il seguente comando:

powercfg /energy (rispetta lo spazio) e premi invio.

Si avvia un test durante il quale non devi toccare il computer, impiegherà circa 1-2 minuti. Alla fine del test sarà generato un risultato sotto forma di file HTML su un percorso che ti sarà detto... appuntati il percorso e vai a cercare il file che di fatto è una pagina web. Aprilo e vediamo cosa compare sotto la sezione ERRORI.

Postaci il risultato se puoi.

Intanto controlla se in modalità provvisoria il pc riesce senza problemi ad andare in sospensione oppure se ha problemi anche li...cosi capiamo se dipende da un software o da una questione hardware.

Controlla anche che la scheda di rete non sia impostata in modo da risvegliare il computer... da gestione dei dispositivi dovresti riuscire a trovare questa informazione.

Prova inoltre a lanciare il comando
powercfg -devicequery wake_armed


per vedere se qualche dispositivo cerca di svegliare il sistema (e di conseguenza potrebbe impedire immediatamente l'attivazione della sospensione come nel caso delle schede di rete mentre sono in funzione).

Assicurati anche di avere aggiornati i drivers di scheda video, scheda di rete e di non avere collegati componenti USB superflui per vedere se senza usb collegate il sistema va in sospensione regolarmente.

Se si riesce a capire da cosa dipende bene..altrimenti mi sa che ti toccherà come ultima spiaggia o aspettare l'aggiornamento come dicevamo... oppure fare una reinstallazione IN PLACE di Windows con la versione 20H2 del sistema operativo.

Ti lascio un post della stessa Microsoft in merito a tale reinstallazione, se avessi voglia di provare.

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-windows_install/reinstallazione-in-place-di-windows-10/51a24191-3531-405e-b737-de96f9b70dd7 - Reinstallazione IN PLACE di Windows 10

Altra alternativa che ho trovato è creare un file batch (file di testo salvato con estensione .bat) con inserito questo codice:

taskkill /im MoUsoCoreWorker.exe /f
powercfg -h off
rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState 0,1,0
powercfg -h on


Lo puoi scrivere anche con notepad o wordpad, salvi come TEST.BAT (per esempio) e dopo ci fai doppio click sopra.... e vedi come va, qualcuno ha risolto così.




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Postato da: E.Linda
Postato in data: 23/Febbraio/2021 alle 15:32

Microsoft Windows [Versione 10.0.19042.804]

(c) 2020 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

 

C:WINDOWSsystem32>powercfg /energy

Attivazione della traccia per 60 secondi in corso...

Analisi del comportamento del sistema in corso...

Analisi dei dati di traccia in corso...

Analisi completata.

 

Sono stati rilevati problemi di efficienza energetica.

 

4 errori

6 avvisi

15 messaggi informativi

 

Per ulteriori dettagli, vedere C:WINDOWSsystem32energy-report.html.

 

C:WINDOWSsystem32>


questo è quello che mi compare.


La reistallazione l'ho già provata.

Il file .bat mi spegne il PC


Il mio problema è che non mi va in sospensione automatica perchè MoUsoCoreWorker.exe è sempre attivo. Se lo mando in sospensione in manuale dal tasto Start non si risveglia.


Credo che aspetterò un aggiornamento. Ogni soluzione è sempre temporaneaPiange


Grazie ugualmente . Siete gentilissimi







Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Febbraio/2021 alle 15:56

Quello che interessa è cio' che sta scritto sul file generato presente sul percorso C:/WINDOWS/system32/energy-report.html, è quello che devi aprire e vedere e postare qui.

Come vedi sono presenti degli errori e non solo... è bene andare a vedere di cosa si tratta.

Aspetto tue nuove ok?Smiling


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Postato da: E.Linda
Postato in data: 24/Febbraio/2021 alle 17:03

Ho risolto con una reinstallazione IN PLACE DI WINDOW 10. L'ho eseguita mantenendo tutti i miei file e le APP perchè stanca di salvare tutto in esterno e poi ritrasferire e reistallare tutto.
 
adesso tutto funzione anche se risultano ancora degli errori, ma sono tentata di ignorare il tutto.

Rapporto diagnostica efficienza energetica

Nome computer DESKTOP-3E339SA
Ora analisi 2021-02-24T15:55:16Z
Durata analisi 60 secondi
Produttore sistema MSI
Nome prodotto di sistema MS-7817
Data BIOS 03/30/2015
Versione BIOS V22.4
Build sistema operativo 19042
Ruolo piattaforma PlatformRoleDesktop
Alimentazione da rete elettrica true
Conteggio processi 143
Conteggio thread 1252
GUID rapporto {0678e933-4f77-4a85-ab2e-ff160fcb2a8a}

Risultati analisi

Errori

Utilizzo CPU:Utilizzo processore elevato
L'utilizzo medio del processore durante la traccia è risultato elevato. Il sistema consuma meno energia quando l'utilizzo medio del processore è minimo. Esaminare l'utilizzo del processore per i singoli processi per determinare le applicazioni e i servizi che contribuiscono maggiormente all'utilizzo totale del processore.
Utilizzo medio (%) 4.27
Capacità di risparmio energia del processore:Modalità Active State Power Management (ASPM) PCI Express disabilitata
La modalità Active State Power Management (ASPM) per PCI Express è stata disabilitata a causa di un'incompatibilità nota con l'hardware del computer in uso.
Driver di dispositivo:
I dispositivi con diver mancanti o non configurati correttamente possono aumentare il consumo energetico.
Nome dispositivo Dispositivo sconosciuto
ID dispositivo ACPIINT33A0



Postato da: E.Linda
Postato in data: 24/Febbraio/2021 alle 17:11


Utilizzo CPU:Singolo processo con utilizzo significativo del processore.
Questo processo è responsabile per una parte significativa dell'utilizzo totale del processore registrato durante la traccia.
Nome processo firefox.exe
PID 8456
Utilizzo medio (%) 1.96
Modulo Utilizzo medio modulo (%)
DeviceHarddiskVolume2Program FilesMozilla Firefoxfreebl3.dll 0.68
SystemRootsystem32 toskrnl.exe 0.45
DeviceHarddiskVolume2WindowsSystem32 tdll.dll0.19






Postato da: E.Linda
Postato in data: 24/Febbraio/2021 alle 17:12

Utilizzo CPU:Singolo processo con utilizzo significativo del processore.
Questo processo è responsabile per una parte significativa dell'utilizzo totale del processore registrato durante la traccia.
Nome processo System
PID 4
Utilizzo medio (%) 0.27
Modulo Utilizzo medio modulo (%)
SystemRootsystem32 toskrnl.exe 0.23
SystemRootsystem32DRIVERSigdkmd64.sys 0.01
SystemRootSystem32DriversNtfs.sys0.00




Postato da: RAVEN
Postato in data: 24/Febbraio/2021 alle 19:57

Intanto hai questo

Segue del testo riportato...

La modalità Active State Power Management (ASPM) per PCI Express è stata disabilitata a causa di un'incompatibilità nota con l'hardware del computer in uso.

Fine testo riportato...

che fa pensare come dice chiaramente a qualcosa di irrisolvibile a meno che non cambi l'hardware in quanto incompatibile con la funzione ASPM.

Se non lo hai ancora fatto prova ad aggiornare i drivers, specialmente quelli della scheda video, con i più aggiornati per Windows 10, se ne trovi....magari guarda sul sito del produttore della scheda video.

L'altro problema che ho visto è relativo a toskrnl.exe ... che però dovrebbe chiamarsi ntoskrnl.exe Confuso ...cosa arcana... quindi i consigli che posso darti visto che dici di aver comunque risolto sono di fare le seguenti cose:

1) Aggiornare Windows update e tutti i drivers principali come già detto.
2) Scansione antivirus e antimalware.
3) Disattivare il servizio Windows search.
4) Apri un prompt di DOS come amministratore e digita il seguente comando; Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth e premi invio. Riavvia e vedi se è risolto...se non è risolto devi premere CTRL + ALT + CANC e andare a vedere da gestiore attività quale è il processo che consuma troppa CPU...sempre che sia vero... se non è vero, lascia perdere.


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Postato da: E.Linda
Postato in data: 26/Febbraio/2021 alle 17:11

RISOLTO!
probabilmente in maniera poco ortodossa, ma adesso il problema non esiste più.

Si era ripresentato ed ho cercato inutilmente di eliminare il file MoUsoCoreWorker in quanto la proprietà è di TrustedInstaller.
Ho cambiato il proprietario del file con il mio account e poi ho fatto una scansione con Security Task Manager, individuato il file in esecuzione e da lì l'ho eliminato. Ho poi interrotto anche il processo in Gestione attività e finalmente il file non è più nel mio PC che ora se ne va a dormire in automatico dopo 10 minuti.

Spero che non fosse un file indispensabile per il funzionamento del Sistema, ma adesso tutto pare ok...

in attesa dell'aggiornamento che risolverà il tutto.

Spero che il problema non si ripresenti con i vari aggiornamenti di Update

Grazie e ciao ciaoOcchiolino






Postato da: RAVEN
Postato in data: 26/Febbraio/2021 alle 17:57

C'era un'altra procedura meno drastica...Il processo serve per gli aggiornamenti di sistema di Windows 10 e lo tiene al sicuro tramite gli ultimi aggiornamenti...averlo tolto di mezzo non è cosa buona, anche se a quanto mi dici lo hai solo chiuso, il che vuol dire che al successivo riavvio riparte.
Uno dei problemi conosciuti di tale processo è proprio l'impossibilità di mandare in sleep mode il tuo sistema, cosa che come ti avevo detto è stata corretta da un aggiornamento... salvo poi venire per sbaglio reintrodotta con un altro aggiornamento successivo..

Ti posto questa soluzione alternativa casomai ti potesse servire un'altra strada.

  1.  Clicca col tasto destro su Il mio computer e seleziona la voce Proprietà.
  2.  Dal menu a sinistra seleziona Advanced system settings o Impostazioni di sistema avanzate.
  3.  Sotto la voce Prestazioni, clicca il tasto Impostazioni.
  4.  Clicca sulla barra data Execution prevention o Protezione esecuzione programmi.
  5.  Seleziona l'opzione Turn on DEP for all programs and services o Attiva protezione esecuzione programmi per tutti i programmi e i servizi tranne quelli selezionati.
  6.  Clicca sul tasto add o aggiungi e seleziona il file mousocoreworker.exe, poi clicca sul tasto open o Apri.
  7.  Clicca sul tasto ok e riavvia il tuo computer.



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Postato da: E.Linda
Postato in data: 01/Marzo/2021 alle 12:00

*******
Modificato per quoting superfluo
*******

Il problema si è ripresentato.
Ho eseguito la procedura che mi hai consigliato
Mi compare una finestra :Impossibile impostare gli attributi. Protezione esecuzione programmi per file eseguibili a 64 bit.


Ci rinuncio


-------------




Postato da: RAVEN
Postato in data: 01/Marzo/2021 alle 13:53

Evidentemente sui sistemi a 64 bit non funziona...

Ho trovato una aggiunta alla procedura inizialmente segnalata che potrebbe risolvere la questione....si tratta di riprovarla aggiungendo 2 piccoli passaggi... vedi se per te funziona, alcuni hanno risolto.

La procedura inizialmente indicata era:

Postato originariamente da RAVEN


  • digitare services.msc nel campo della ricerca di windows ( da start) e poi premere invio.
  • scorrere l'elenco dei servizi fino a che individui la voce relativa a Windows Update.
  • selezionala col tasto destro e dal menu che compare premi sulla voce STOP.
  • selezionala nuovamente col tasto destro e dal menu che compare premi sulla voce AVVIA e successivamente anche RIAVVIA.


...alla quale dovresti aggiungere questi 2 passaggi:

  • Chiudi l’app dei Servizi, apri le Impostazioni di Windows 10 e vai a Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
  • Clicca su Verifica disponibilità aggiornamenti e installa quelli disponibili, quindi riavvia il PC.
Facci sapere.Contento


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Postato da: E.Linda
Postato in data: 01/Marzo/2021 alle 14:28

******
modificato per quoting superfluo
******

Grazieeee!

Questa combinazione pare aver risolto il problemaInnamorato


-------------




Postato da: RAVEN
Postato in data: 01/Marzo/2021 alle 16:37

E.Linda sarei molto felice se davvero avessi risolto...facciamo che ci fai sapere come va tra qualche giorno...ci posso contare ???

Aspetto tuoi aggiornamenti ok ?Contento

P.S. Non cliccare su RIPORTA IL TESTO DI .... per rispondere ma usa il bottone verde RISPONDI, altrimenti copi ogni volta la discussione precedente.


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Postato da: E.Linda
Postato in data: 13/Marzo/2021 alle 18:53

Salve, tutto ha funzionato fino a ieri.
Poi probabilmente dopo un aggiornamento il problema si è ripresentato.
Ho eseguito di nuovo la procedura e tutto sembra di nuovo risolto
Fino a quando non si sa..Sospettoso

Grazie ancora





Postato da: RAVEN
Postato in data: 13/Marzo/2021 alle 19:34

Probabilmente fino al prossimo aggiornamento...se non si rendono conto che devono sistemarlo non si risolve mai... o magari non sono riusciti chissà... l'importante è che hai un metodo da seguire per correggere il problema e mi fa piacere sentire che ha funzionato anche questa volta Contento.

Che dici possiamo chiudere la discussione come risolta ?




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Postato da: E.Linda
Postato in data: 15/Marzo/2021 alle 14:33

Si grazie. Puoi considerarlo RISOLTO.
Sorriso%20super





Postato da: RAVEN
Postato in data: 15/Marzo/2021 alle 15:43

Ok E.Linda, chiudo allora... torna a trovarci mi raccomando !Contento


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