windows 10 su tablet spazio mancante durante gli aggiornamenti



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
Nome del Forum: Tutto su Windows
Descrizione del forum: Problemi generali relativi al sistema operativo Windows
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 28/Marzo/2024 alle 11:02

Topic: windows 10 su tablet spazio mancante durante gli aggiornamenti
Postato da: gerry
Soggetto: windows 10 su tablet spazio mancante durante gli aggiornamenti
Postato in data: 08/Febbraio/2021 alle 19:45

Ciao a tutti;sono nuovo e questo e' il mio primo post.Ho un tablet Lenovo miix 310 10cr
con Windows 10 home.Sono alle prese con un problema che assilla a quanto pare parecchi
utenti di tablet Windows 10.In seguito ai continui aggiornamenti del SO la memoria "limitata" 
del tablet,nelmio caso 32gb,viene saturata.Ad ogni accensione partono automaticamente
gli aggiornamenti che non vanno a buon fine perche' abbisognano di qualche giga in piu' sul disco.
Da qui la richiesta di collegare una pennetta usb con almeno 10 gb liberi .Dopo averlo fatto chiede
di liberare spazio anche su disco.Dopo aver disinstallato tutto e avere provveduto alla pulizia del disco
ancora non ci siamo.Rileva che la versione del SO installato e' ormai obsoleta e invita all'installazione
della nuova.Daccordo vai ma ritorna la richiesta di liberare memoria;Anche volendo non ho piu' niente
da toglere.La memoria e' tutta occupata da Windows 10 e dai suoi insopportabili aggiornamenti.
Ho provato  ripristino e siamo alle solite:
bisogna liberare spazio nel disco, prima.Come e' possibile che un SO sia cosi' invasivo?Se qualcuno
ha gia' avuto a che fare con questo problema e puo' aiutarmi gliene sarei grato.Ciao,grazie.


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 09/Febbraio/2021 alle 07:37

Ciao Gerry e benvenuto sul nostro forumContento
Il tuo è un problema conosciuto è vero, Windows 10 è piuttosto fastidioso per quanto riguarda gli aggiornamenti e quando manca lo spazio come può succedere presto o tardi sui tablets diventa un problema.

Le soluzioni che hai sono tre.

1) Disattivi gli aggiornamenti automatici, cosa che non è mai consigliabile ovviamente
2) Espandi il tablet con una https://amzn.to/3jDy1Vh - scheda SD interna (molto meglio della chiavetta USB perché almeno rimane all'interno e non ti da fastidio).
3) Usare un disco USB come fonte esterna per l'installazione degli aggiornamenti.

Tralasciando la soluzione numero uno come accennato, passiamo alla soluzione numero 2.

Non basta inserire una espansione di memoria per risolvere il problema in quanto se non dici al sistema che la vuoi sfruttare per installare i vari componenti non cambia niente.

Per fare questa cosa devi eseguire questi passaggi:

  1. Vai su Impostazioni
  2. Vai su Sistema
  3. Vai su Archiviazione
  4. Scegli Posizioni di salvataggio e seleziona in tutti i campi la scheda SD.
  5. Applica le modifiche

Per spostare le applicazioni che hai già installato da C: alla https://amzn.to/3jDy1Vh - scheda SD (necessario altrimenti hai ancora tutto sul disco vecchio):

  1. Vai su Impostazioni
  2. Vai su Sistema
  3. Vai su App e funzionalità e seleziona le app, quindi seleziona Sposta, poi seleziona l'SD e conferma.

Per la scheda ti consiglio di comprarne una da almeno https://amzn.to/3jDy1Vh - 128 GB meglio se 256 ma vedi tu... l'importante è che controlli il tipo di alloggiamento del tuo tablet in modo da comprarne una adatta al tuo scopo, ricordando che in ogni caso esistono degli https://amzn.to/2Z1SVDS - adattatori da SD a Micro SD .

Con questo sistema avrai dello spazio "sempre a bordo" senza dover collegare nulla per cui mi pare la soluzione migliore.



In alternativa secondo la soluzione 3 puoi usare una pennetta USB da almeno 20 GB (non 10), meglio se superiore (32-64 e oltre), da usare come fonte esterna per l'installazione degli aggiornamenti. Secondo questo sistema puoi usare una chiavetta già in tuo possesso o un disco esterno di grandi dimensioni....

Per usare correttamente questo sistema devi seguire questi passaggi: (fonte https://support.microsoft.com/it-it/windows/liberare-spazio-per-gli-aggiornamenti-di-windows-10-429b12ba-f514-be0b-4924-ca6d16fa1d65 - Microsoft )

  1. Seleziona Start  > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza .

  2. Nella pagina Windows Update, seleziona Correggi i problemi. Verrà avviato lo strumento Windows Update che consente di aggiornare il PC utilizzando un dispositivo di archiviazione esterno.

  3. Prima di utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno per l'aggiornamento, assicurati di eseguire il backup dei file importanti. 

  4. Collega il dispositivo di archiviazione esterno e selezionalo nel menu a discesa.

  5. Seleziona Avanti e segui le istruzioni per completare l'installazione dell'aggiornamento.

  6. Una volta completata l'installazione, puoi rimuovere in modo sicuro il dispositivo di archiviazione esterno.

È possibile che venga richiesto di liberare più spazio anche dopo aver selezionato l'archiviazione esterna, qualora lo spazio disponibile sull'unità interna non sia sufficiente. 

Se non vuoi usare l'archiviazione esterna, seleziona Non voglio usare la memoria esterna.

Come vedi anche nell'ipotesi di usare una fonte disco esterna ti può essere chiesto di liberare spazio sul disco....  sul link sopra indicato della fonte Microsoft trovi come liberarlo al meglio.


La soluzione dell'uso temporaneo di un disco esterno funziona, è valida e costa il giusto, a patto di avere un disco bello capiente. Con la SD interna hai una soluzione "invisibile", con una USB devi ogni volta collegare il disco esterno ma magari già ne hai uno con abbastanza spazio da usare...

Facci sapere come va ok ?Contento



-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gerry
Postato in data: 11/Febbraio/2021 alle 14:14

Grazie per la risposta.
La seconda soluzione mi sembra la piu' interessante;piu' semplice e definitiva.
In effetti ora ricordo che i 32 gb di memoria possono essere espansi tramite sd o
micro sd;devo verificare e acquistarne una.Speriamo che vada tutto liscio;ti faro' sapere.
grazie ancora.




Postato da: RAVEN
Postato in data: 11/Febbraio/2021 alle 16:41

Si infatti è cosi, anche perchè quello spazio che aggiungi con una scheda interna lo puoi usare per qualunque cosa, non solo per gli aggiornamenti, inoltre rimane invisibile e non fastidioso.

Facci sapere come va, lascio la discussione aperta ma torna mi raccomando !Smiling


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gerry
Postato in data: 17/Febbraio/2021 alle 19:47

Ciao raven,ciao atutti.E' arrivata la sd.Ho seguito il piano 2.La sd viene subito riconosciuta.I nuovi 
dati da memorizzare sono stati reindirizzati da hd a sd App e funzionalita' non ci sono sul percorso indicatomi;
li ho trovati dal pannello di controllo.Qui piove sul bagnato.Non ci sono app da me installate da spostare.Come
ho gia' detto ho gia' effettuato una pulizia radicale : di mio non c'e' piu' niente da disinstallare.L'hd e' saturo di
w10 e dei suoi infiniti aggiornamenti.Piu' di 29 gb !?!?Nonostante il supporto esterno di 125 gb da sd chiede di liberare
2,5 gb dal hd.Non c'e' via d'uscita.Per liberare questi 2,5 gb devo andare a toccare w10 con conseguenti danni.
W10 in un tablet neanche doveva essere preso in considerazione.Un matrimonio disastroso.
Avrei deciso x la formattazione del hd e successiva installazione di linux da pennetta usb senza rimpianti.
Visionando un tutorial su youtube mi sono reso conto che per procedere alla formattazione del hd viene richiesto un tot di
memoria libera e risiamo alle solite.
Ora sto seguendo un'idea che mi piace sempre di piu'.Un'idea un po' vintage:
-installare una distro linux su sd da 128 gb
-impostare il boot del tablet in modo che l'avvio avvenga da sd
-usare come memoria rom la sd stessa
Cosi' da escludere l'hd e il suo letale contenuto.
Raspberry pi funziona cosi'.Spero che sia possibile.Che ne pensate?
Grazie per l'attenzione,amichevoli saluti.




Postato da: RAVEN
Postato in data: 17/Febbraio/2021 alle 19:59

Ciao Gerry e bentornato Contento
Prima di gettare la spugna direi che vale la pena verificare che tu abbia fatto tutto quello che andava fatto nel modo corretto.

Hai provato a eseguire i passaggi del punto 3 per sbloccare il problema dello spazio mancante usando però la scheda anzichè una unità USB ? Potrebbe essere risolutoria e vale la pena provare, al massimo perdi una mezz'ora....infatti il problema non è tanto spostare cio' che già hai nella scheda SD, operazione molto in voga nei sistemi Android per esempio, quanto far usare a windows update uno spazio esterno in modo da bypassare i problemi di dimensioni ridotte del disco interno... ora sicuramente hai già fatto tutto correttamente ma è bene accertarsene...

Segue del testo riportato...

Per usare correttamente questo sistema devi seguire questi passaggi: (fonte https://support.microsoft.com/it-it/windows/liberare-spazio-per-gli-aggiornamenti-di-windows-10-429b12ba-f514-be0b-4924-ca6d16fa1d65 - Microsoft )

  1. Seleziona Start  > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza .

  2. Nella pagina Windows Update, seleziona Correggi i problemi. Verrà avviato lo strumento Windows Update che consente di aggiornare il PC utilizzando un dispositivo di archiviazione esterno.

  3. Prima di utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno per l'aggiornamento, assicurati di eseguire il backup dei file importanti. 

  4. Collega il dispositivo di archiviazione esterno e selezionalo nel menu a discesa.

  5. Seleziona Avanti e segui le istruzioni per completare l'installazione dell'aggiornamento.

  6. Una volta completata l'installazione, puoi rimuovere in modo sicuro il dispositivo di archiviazione esterno.


    Fine testo riportato...
Ti invito caldamente a provare questa operazione indicata dalla stessa Microsoft.
Quando selezioni Correggi i problemi vieni informato della quantità di spazio aggiuntivo necessaria. Potrai anche ricevere una notifica che consente di usare un dispositivo di archiviazione esterno in modo che non sia necessario liberare così tanto spazio sull'unità di sistema

Se vuoi fare una operazione di pulizia sul disco, oltre che alla procedura che puoi seguire da Start  > Impostazioni  > Sistema  > Archiviazione > Libera spazio ora,  ti consiglio caldamente di usare CCleaner (abbiamo diverse guide sul sito in merito) che in automatico ti svuota anche le cartelle temporanee che potrebbero essere le responsabili di questa mancanza di spazio. Non so con cosa hai provato a ripulire finora... riesce spesso a recuperare diversi Giga di spazio senza batter ciglio.

Rivedi queste cose e queste operazioni che forse potrebbe funzionare,se poi non dovesse essere così seguiremo la strada per Linux, dove magari il nostro amico moderatore Ilchiuri saprà aiutarti meglio di me ma a quel punto meglio sarebbe installare un sistema sul disco interno del tablet e non su quello eterno.

Dai fai questa prova... facci sapere che sono curioso di vedere come va.

P.S. Ho aggiornato spesso questo post dopo averlo pubblicato per cercare di essere più preciso per cui se puoi quando arrivi qui rileggilo da capo.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: RAVEN
Postato in data: 18/Febbraio/2021 alle 16:48

Gerry ho dimenticato un suggerimento importante che anche se non risolutivo ti potrebbe far guadagnare del tempo durante il quale potrai continuare ad usare il tuo tablet senza problemi e decidere cosa fare senza troppa fretta.

Potresti infatti disabilitare o riconfigurare gli aggiornamenti automatici.

Di recente abbiamo pubblicato una guida su questo argomento che ti sottopongo qui sotto e che ti invito a leggere.

https://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=399 - Come disabilitare o riconfigurare gli aggiornamenti automatici di Windows 10


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gerry
Postato in data: 19/Febbraio/2021 alle 19:52

Per gratitudine nei tuoi confronti e perche' ho avuto la fortuna ,anni fa,di conoscere Socrate
ho rifatto tutti i tentativi consigliatimi.Non ho installato ccleaner perche' ho pochissimo spazio
nell'hd e non oso pensare in quale ginepraio mi fossi andato a cacciare.I files temporanei li ho rimossi.
Non voglio piu' perdere tempo con w10.E' ora di voltare pagina,senza rimpianti.Sono daccordo con te che il
nuovo so sarebbe meglio installarlo su hd interno,ma temo che non sara'possibile come ho spiegato nel post precedente.
Di sicuro provero'.In quanto a disabilitare gli aggiornamenti automatici non servirebbe in quanto w10 non ha piu' spazio
per poterlo fare:impossibile installare aggiornamenti >risolvi problemi>bisogna liberare spazio dall'hd e via andare.
Non tutti i mali vengono per nuocere;alla fine il tablet  funzionera' meglio di prima.
Appena avro' un po' di tempo apriro' una nuova discussione sul bios dei tablet e mi piacerebbe averti tra gli interlocutori.
Ciao e grazie ancora.




Postato da: RAVEN
Postato in data: 19/Febbraio/2021 alle 19:58

Capisco gerry, la decisione alla fine è la tua ma se ci pensi bene non possono avere fatto un sistema che dopo poco diventa inutilizzabile, questo semplicemente a logica... poi posso comprendere la volontà di mettere Linux... ma cosa fai lasci un hard disk all'interno senza utilizzarlo ?

Al limite se hai questa volontà che posso anche comprendere e condividere metti linux al posto di windows cosi sfrutti l'hardware originale del tablet... comunque come dicevo, alla fine decidi tu... facci sapere allora, sarò sicuramente tra i tuoi interlocutori ogni volta che passerai di qui Contento


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Marzo/2021 alle 13:02

Gerry ciao, dato che credo tu abbia risolto indirettamente come hai scritto su questo topic...

https://www.pcprimipassi.it/servizifree/forum/forum_posts.asp?tid=15098 - https://www.pcprimipassi.it/servizifree/forum/forum_posts.asp?tid=15098

...penso che questa discussione non ti serve più .... dico bene ? Se è cosi e me lo confermi io la chiuderei...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>