Importare backup mail outlook express in formato DBX su Windows 10



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Software
Descrizione del forum: Problemi di carattere Software generici
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 29/Marzo/2024 alle 00:28

Topic: Importare backup mail outlook express in formato DBX su Windows 10
Postato da: Brontolo41
Soggetto: Importare backup mail outlook express in formato DBX su Windows 10
Postato in data: 18/Dicembre/2020 alle 09:52

Salve.
Ho alcuni file mail/Dbx fatti con Outlook express di Windows Xp.

Ho portato la cartella su un portatile con installato Windows 10.
Vorrei recuperare le mail leggibili contenute nella cartella DBX.
Come fare? Esiste un programma gratuito e intuitivo per fare questo su Windows 10  (tipo Dbx-fix per Windows Xp)?

Inoltre: esiste modo di vedere se sono infetto da virus, con qualche programma online che scansiona
TristeTriste ed elimina gratuitamente?
Grazie


-------------
Andrea


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 18/Dicembre/2020 alle 12:14

Ciao, ti ho spostato la discussione nella stanza corretta e assegnato un titolo più esplicativo... ricordati in futuro che il titolo è importante se vuoi ottenere delle risposte ...se non si capisce di cosa parli dal titolo rischi che gli utenti non leggano nemmeno il quesito.

Per fare l'import dei files DBX delle vecchie versioni di outlook express devi installare https://support.microsoft.com/it-it/windows/windows-essentials-2707b879-5004-4349-c4a4-e5900945f2a9 - Windows Live Mail .

Nota che quando esegui l'installazione puoi scegliere cosa installare del pacchetto Windows Essential... puoi quindi selezionare solo Windows Live Mail se le altre cose non ti interessano...

Fatta l'installazione procedi cosi:

1) Crea una cartella sul desktop chiamata ad esempio DBX files e copiaci dentro tutti i tuoi files DBX... mi raccomando copia tutti i files DBX che hai ma non scordarti di copiare anche FOLDERS.DBX!

2) Apri la cartella creata e seleziona tutto quanto, quindi fai click col tasto destro e seleziona PROPRIETA' e DESELEZIONA la voce SOLA LETTURA... questo passaggio è fondamentale !

3) Apri Windows Live Mail e premi contemporaneamente i tasti ALT + F, seleziona IMPORTA MESSAGGI | Microsoft Outlook Express 6 e poi seleziona la cartella che hai creato sul desktop come sorgente, quindi clicca su OK.

4) Tutti i dati importati saranno mostrati come sottocartelle su Windows Live Mail all'interno della cartella principale CARTELLE IMPORTATE

Una volta che i tuoi messaggi saranno stati importati puoi o lasciarli dove sono o spostarli dove vuoi tu, magari creando altre cartelle non so...è a tua scelta.
Facci sapere come va ok ?


P.S. Per l'argomento delle infezioni abbiamo tanto materiale tra le nostre guide in merito ai sistemi di disinfezione per le minacce informatiche, fai una ricerca e nel caso ti rimanessero dei dubbi apri una apposita discussione specifica del tema trattato ok ?



-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Brontolo41
Postato in data: 18/Dicembre/2020 alle 14:13

Scusa, ma il link che mi hai dato non mi porta a Windows live mail.
Mi viene detto: La suite di Windows Essentials 2012 non è più disponibile per il download.
Da dove la scarico direttamente?Sorpreso


-------------
Andrea



Postato da: RAVEN
Postato in data: 18/Dicembre/2020 alle 15:16

Hai ragione non mi ero accorto che il supporto a questo programma è finito... comunque se vuoi puoi scaricarlo da http://www.majorgeeks.com/files/details/windows_live.html - qui

In alternativa ti puoi muovere cambiando client di posta elettronica installando Mozilla Thunderbird che è universalmente utilizzabile.... In quel caso se ti interessa dobbiamo trovare un modo per importare i dbx di Outlook Express su Thunderbird...fammi sapere


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Brontolo41
Postato in data: 18/Dicembre/2020 alle 15:32

Io thunderbird su windows 10 ce l'ho già e lo sto usando. Ma non nego che mi piaceva molto di più Outllok express.
Non è che O.E. esiste anche per Windows 10? Magari!!


-------------
Andrea



Postato da: RAVEN
Postato in data: 18/Dicembre/2020 alle 17:11

Mah...Thunderbird è indubbiamente anni luce avanti ad Outlook Express mantenendo grossomodo lo stesso sistema di utilizzo per cui se già lo hai non ti conviene proprio rimpiangere il vecchio OE express.

Ti segnalo, oltre al sistema per importare i DBX su Windows Live Mail già indicato, la possiiblità di usare un tool chiamato https://www.nucleustechnologies.com/dbx-viewer/ - DBX Viewer Free per visualizzare le email contenute all'interno dei files DBX, cosi che potrai usare quegli archivi per rileggerti la posta al bisogno senza dover reimportare il tutto... non so quale sia il tuo fine ultimo ma potrebbe interessarti.

Un altro visualizzatore simile è https://www.freeviewer.org/outlook-express/ - Free DBX Viewer


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Brontolo41
Postato in data: 18/Dicembre/2020 alle 17:27

Vorrei mettere le vecchie mail di O.E. sul pc con quelle di Thunderbird e leggerle insieme : quelle create con O.E + quelle create con Thunderbird. E' possibile o devo avere 2 cartelle distinte per OE e Thunderbird?

-------------
Andrea



Postato da: RAVEN
Postato in data: 18/Dicembre/2020 alle 17:41

Come ti ho detto potresti importarle su Windows Live Mail che va scaricato a parte oppure ti puoi accontentare di poterle vedere con i Viewer che ti ho proposto nel precedente post.

Thunderbird permetteva l'import dei dati da outlook express a patto di averlo installato sullo stesso sitema operativo, cosa che non puoi fare con Windows 10. Magari puoi provare una volta installato Windows Live Mail se te lo vede come programma dal quale fare l'import.

Esiste una possibilità macchinosa per ottenere cio' che vuoi e che consiste nel:

1) Convertire con un programma "a riga di comando senza interfaccia grafica" il backup in formato DBX nel formato MBX
2) Installare un plugin su Mozilla Thunderbird chiamato https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools/ - ImportExportTools https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools/ - .


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Brontolo41
Postato in data: 19/Dicembre/2020 alle 10:33

Scusami, 
io apprezzo il tuo aiuto, ma sinceramente non ci ho compreso nulla.

Dato che questo è un forum chiamato " Primi passi nel pc" dovresti ricordare che stai corrispondendo ANCHE 
con principianti e con utenti stagionati che non riescono a comprendere il linguaggio ed i termini 
troppo tecnici dell'informatica.......

A parte che io ho 80 anni, ma mi piace anche aggiornarmi alle moderne tecnologie, ho comunque dei limiti 
di elasticità mentale e non arrivo dunque a comprendere tutto quello che viene detto/scritto da contemporanei informatici.

Detto questo, quello che mi hai suggerito, si potrebbe tradurre in termini elementari e magari anche passo passo?
Grazie.Confuso%202


-------------
Andrea



Postato da: RAVEN
Postato in data: 19/Dicembre/2020 alle 12:32

Premesso che ti ho solo proposto una soluzione descrivendola per sommi capi giusto per sapere se eri interessato e che se mi avessi risposto di si ti avrei dato i passaggi precisi, cosa che non ho fatto conoscendo la tua avversione a eseguire istruzioni che non siano pronte all'uso, ti dico anche che mi sembra di averti in precedenza fornito passaggi chiari senza troppi tecnicismi, vedi quelli punto punto per installare e importare i tuoi DBX su Windows Live Mail e relativamente alla quale non hai nemmeno risposto se ci avevi provato ...

... ti ricordo inoltre che qui cerchiamo di insegnarti a diventare autonomo con l'informatica e non a darti la pappa pronta perché ritengo che se ti insegno a cavartela da te, piano piano, ti do un aiuto concreto ... che invece non hai se ti passo una mera informazione che necessita di 2 secondi di attenzione... si chiama "primi passi" perché quando si impara a camminare hai si il sostegno di un adulto ma le gambe le devi muovere da te sennò è tutto inutile, e cosi succede anche qui...

...se non ci metti un po' di impegno è difficile aiutarti ... come quando in passato ti ho dato una pagina per il download di quanto richiedevi e mi hai chiesto se potevo darti il download diretto (cosa che poi ho fatto) ... o quando ti linko una guida che risponde a tutte le tue domande e tu nemmeno la guardi ... o quando ancora mi lasci le discussioni sospese senza degnarci nemmeno di una risposta dopo tutto il tempo che ti dedichiamo ...ecco ... quello non vuol dire che ti parlo in termini "tecnici" difficili da comprendere ma piuttosto che non ti va di sforzarti un pochino e nemmeno molto rispettoso nei confronti di chi cerca di aiutarti e questo onestamente non lo trovo costruttivo, di conseguenza la tua lamentela mi sembra fuori luogo.

... non mi sembra infine di non avere mai risposto ai tuoi dubbi nel modo più chiaro che potevo, quindi quando una cosa non la capisci te la spiego in altri termini se me lo fai presente, ma un rifiuto a impegnarsi quando invece qui impegnamo il nostro tempo per aiutare te beh...questo non lo accetto.

In ogni caso, se mi confermi che ti va di affrontare l'ipotesi che ti ho sommariamente descritta e che comunque un pochino macchinosa lo è,  ti scrivo i passaggi precisi in modo che tu possa eseguirli secondo la via più semplice possibile... ma ti faccio notare che non sempre purtroppo c'è una via come la vuoi tu per cui bisogna anche adattarsi tutti quanti, tu compreso.

Aspetto di sapere se ti va o meno perché sennò è inutile che ci perda tempo.... che poi è ciò che ti ho chiesto nel post precedente e che ancora non ho capito.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Brontolo41
Postato in data: 19/Dicembre/2020 alle 15:43

Certro che cerco di sforzarmi. Però quando incontro termini tecnici, che non conosco, mi blocco perchè non saprei da dove partire.
La pappa pronta sarebbe buona, ma come hai detto, si devono muovere le gambe.
Fino ad ora ho fatto tutto da me, e sono arrivato, relativamente, anche ad un buon punto.

Ma un Italiano che parla con un Cinese senza aver studiato lingue, come farà a capire?
Allora, se vorrai spiegarmi quello che mi hai detto in precedenza, ma in Italiano anni '50, 
sarò ben lieto di seguirti e comprendere qualcosa di più che mi sarà senz'altro utile.
Ti ringrazio.



-------------
Andrea



Postato da: RAVEN
Postato in data: 19/Dicembre/2020 alle 17:05

Non commento oltre e passo alla procedura .... poi magari un giorno mi spieghi quali erano questi fantomatici termini tecnici che avrei usato e che ti impedivano di proseguire eh...Silenzioso!

La seguente procedura serve ad importare i salvataggi in formato .DBX su Mozilla Thunderbird.

1) Scarica www.ukrebs-software.de/download/dbxconv/dbxconv.zip - DBXConv
2) Crea una nuova cartella sul desktop e nominala DBXCONV, quindi apri il file .zip appena scaricato e trascina tutto quello che c'è all'interno nella cartella DBXCONV sul desktop appena creata.
3) Copia all'interno della cartella DBXCONV tutti i tuoi files in formato DBX derivanti dal salvataggio di Outlook Express.
4) Sposta ora la cartella DBXCONV dal desktop al disco C:, il disco principale del tuo pc.
5) Apri il prompt dei comandi, ovvero la schermata nera dove si possono impartire comandi al sistema operativo: per farlo vai su START, scrivi "prompt" nella casella di ricerca di Windows 10 e premi INVIO.
6) Scrivi il seguente comando nella schermata nera dei comandi: cd c:DBXCONV e premi invio.
7) Scrivi ora il comando dbxconv.exe *.dbx e premi invio (rispetta gli spazi nel comando).
7) Se hai fatto tutto bene, il programma inizierà a convertire i tuoi files DBX contenenti i salvataggi delle email che vuoi recuperare e dovrai attendere un pochino di tempo. Al termine dell'operazione verifica che aprendo il disco C: del tuo computer (da RISORSE DEL COMPUTER o IL MIO COMPUTER) sia presente la cartella DBXCONV e che all'interno di questa ci siano dei files in formato .MBX oltre ai files in formato .DBX già presenti visto che ce li avevi copiati tu al punto n° 3.

...e ora la seconda parte...

8) Apri ora Mozilla Thunderbird
9) Vai sul tuo browser web a questo indirizzo: https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools/ - https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools/ e scarica il componente aggiuntivo chiamato ImportExportTools premendo sul bottone SCARICA ORA. Conferma le eventuali domande per l'installazione del pacchetto che avverrà in automatico su Mozilla Thunderbird.
10) Terminata l'installazione del componente aggiuntivo, riavvia Mozilla Thunderbird.
11) Clicca col tasto destro su CARTELLE LOCALI nello spazio di sinistra, scegli ImportExportTools e poi scegli IMPORTA MBOX FILE.




12) Dalla schermata che compare vai a cercare la cartella DBXCONV creata e spostata sul disco C: dove sono presenti tutti i files convertiti e seleziona tutti i files presenti in formato .MBX, quindi conferma l'inizio delle operazioni.
13) Attendi il completamento delle operazioni il cui tempo dipenderà dalla quantità dei dati salvati, quindi porta pazienza.
14) Se tutto è andato per il meglio, sotto la voce CARTELLE LOCALI troverai tutte le email importate suddivise in base ai vari files importati. Se non le visualizzi subito potrebbe essere necessario riavviare Thunderbird una volta.


Questa è tutta la procedura, passo passo, in italiano come sono solito fare da sempre.
Facci sapere come è andata ok ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Brontolo41
Postato in data: 21/Dicembre/2020 alle 12:12

Grazie. Appena ho un pò di calma, mi ci metto e faccio sapere.


-------------
Andrea



Postato da: RAVEN
Postato in data: 21/Dicembre/2020 alle 15:37

Ok, attendiamo tue notizie.

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: RAVEN
Postato in data: 27/Gennaio/2021 alle 12:10

Dopo oltre un mese siamo ancora qui che aspettiamo una tua risposta Emoticons ... Ti serve ancora questa discussione ???


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>