Problema avvio PC Dell Vostro 3558



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Hardware
Descrizione del forum: Problemi di componenti Hardware
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 05/Dicembre/2020 alle 12:19

Topic: Problema avvio PC Dell Vostro 3558
Postato da: Andream98
Soggetto: Problema avvio PC Dell Vostro 3558
Postato in data: 03/Luglio/2020 alle 20:04

Salve a tutti,
sono nuova, sono Andrea e chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema con il mio PC! Ho letto alcuni articolisul sito  riguardo i problemi all'avvio ma in realtà sono ancora più confusa di prima! Haha
Parto col dire che il mio PC è un Dell Vostro 3558 acquistato all'incirca 5 anni fa, di fabbrica aveva Windows 8 ma poi l'ho aggiornato a windows 10. Non faccio grandi cose con il mio PC, se non leggere documenti, scrivere/studiare, navigare in internet.
Già da un po' di tempo avevo notato che fosse molto poco reattivo ma non ho dato molto peso a questa cosa, fino a qualche giorno fa, che dopo averlo schiavizzato per svolgere esami e lezioni a distanza ha deciso di salutarmi. In pratica ho riacceso il PC e non andava oltre la schermata DELL iniziale, ho provato a fare diagnostica, entrare nel BIOS senza cambiare impostazioni ma per verificare che fosse tutto ok ma niente di tutto questo ha risolto il problema. Studiando un po' in giro potrebbero esserci dei problemi con il cosiddetto POST, nonostante la diagnostica non segnali alcun tipo di problema. Un'altra opzione valida potrebbe essere un qualche errore o malfunzionamento dell'hard disk. Non sono molto sicura su questo per cui prima di spendere soldi per un SSD nuovo ecc. vorrei chiedervi qualche opinione in merito. P. S. Nel frattempo ho salvato già tutti i dati in un altro PC ora vorrei capire come recuperare anche il sistema operativo senza poter accedere al mio PC. Scusatemi per il messaggio così lungo ma ho cercato di spiegare tutto il possibile in base alla mia poca conoscenza. Ringrazio chiunque in anticipo!! Grazie InnamoratoInnamoratoInnamorato


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Luglio/2020 alle 20:55

Ciao Andrea e benvenuta sul nostro forum, spero che ti troverai bene !Contento

Il problema che porti va un po affrontato per gradi per cui ho bisogno di farti alcune domande per capire piano piano a che punto stiamo.

Intanto dimmi... in fase di accensione senti dei beep ? Se si quanti ?

Per rispondere alla tua questione della fase POST, se all'accensione del computer viene visualizzata una schermata con il logo Dell e una barra nella parte inferiore, la quale si riempie progressivamente e quindi scompare dallo schermo, significa che il computer ha completato il POST in modo corretto... è il tuo caso ?

Una prova da fare per escludere un certo tipo di problemi è sicuramente ripristinare i valori del bios predefiniti.
  1. Quando viene visualizzata la schermata del logo Dell durante il riavvio, premere più volte il tasto F2 finché non viene visualizzato il messaggio Entering Setup nell'angolo in alto a destra della schermata.
  2. A seconda del BIOS, potrebbe essere necessario premere un tasto riportato nella parte inferiore della schermata per caricare le impostazioni predefinite; ho visto che dovrebbe trattarsi del tasto F9 ma leggi bene.
  3. Premere ESC per uscire dal BIOS e accertarsi di selezionare Save and Exit (Salva ed esci) per salvare le modifiche.
Scollega qualsiasi periferica USB o altro eventualmente collegata al computer.

Se la cosa non si è risolta, proviamo ad entrare nell'ambiente di ripristino WinRE che ti dovrebbe permettere di correggere eventuali errori.

Per farlo, devi spegnere e riaccendere ripetutamente il dispositivo:

  1. Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
  2. Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
  3. Al primo segnale dell'avvio di Windows, ad esempio quando alcuni dispositivi mostrano il logo del produttore al riavvio, tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
  4. Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
  5. Al riavvio di Windows, tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
  6. Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
  7. Consenti il riavvio completo del dispositivo per accedere all'ambiente winRE.

Nell'ambiente winRE, esegui queste operazioni per accedere alla modalità provvisoria:


1 - Nella schermata Scegli un'opzione, seleziona Risoluzione problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia.

2 - Dopo il riavvio del dispositivo, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona l'opzione 5 nell'elenco o premi F5 per avviare la modalità provvisoria con rete.

Vedi se cosi il sistema parte... se parte correttamente, controlla un po' eventuali modifiche che hai apportato tipo un'installazione di un software, qualcosa che puoi avere modificato insomma ed elimina tale modifica.

Riavvia normalmente e vediamo cosa succede.

Per adesso mi fermerei qui ok ? Facci sapere come va.



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Postato da: ilchiuri
Postato in data: 04/Luglio/2020 alle 09:16

Aggiungo solo una cosa ovvia a quello che ha detto RAVEN (ovvia ma sempre meglio dirla che non dirla) trattandosi di un portatile esegui tutte le operazione dette con la presa elettrica attaccata...


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Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Luglio/2020 alle 09:54

Giustissima osservazione ilchiuriRisolto

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Postato da: Andream98
Postato in data: 04/Luglio/2020 alle 10:59

Ciao Raven ti ringrazio per la risposta! Allora, per le domande che mi hai fatto ti dico che quando tutto era ok nella schermata dell c'era la classica rotellina che girava e poi si caricava il sistema operativo. Inoltre la macchina non emette alcun beep, cioè proprio zero, niente di niente. Rimane fisso sulla schermata e non fa altro. Inoltre ho provato a resettare le impostazioni di default del BIOS come mi hai detto di fare ma non è cambiato nulla purtroppo. 😔 A questo punto provo a fare la seconda cosa che mi hai consigliato e ti aggiorno. Grazie ancora davvero per l'aiuto. ❤️Innamorato



Postato da: Andream98
Postato in data: 04/Luglio/2020 alle 11:01

Grazie ilchiuri per la dritta! Avrei potuto benissimo dimenticarlo haha 😅😅😅



Postato da: Andream98
Postato in data: 04/Luglio/2020 alle 11:27

Aggiornamento sulla situazione: non riesco in alcun modo ad entrare nell'ambito del WinRE. Ho seguito la procedura alla lettera più volte ma non riesco proprio ad entrarci. A questo punto potrebbe essere che non legge la memoria HDD? Però ti posso dire che l'Hard disk gira, lo sento girare e fa dei piccoli rumori tipo graffietto, non so se è normale Piange%20disperatoPiange%20disperatoPiange%20disperatoPiange%20disperato



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Luglio/2020 alle 12:23

Ciao Andrea, i rumori di cui parli mi fanno presagire qualcosa di poco buono e no, non sono normali.

Per caso vedi anche una scritta S.M.A.R.T. su sfondo nero quando avvii il computer?

A questo punto fai una cosa...avvia il sistema da DVD rom o da chiavetta USB bypassando così il disco rigido;se parte il problema sta nel disco che potrebbe essere danneggiato oppure avere un grosso guaio con i files di avvio... Ma i rumori di cui parli mi fanno pensare più alla prima ipotesi.

Sai come configurare la sequenza di avvio dal bios in modo che tu possa partire da DVD o USB? Nel caso abbiamo degli articoli in merito suo sito..

Come avvio puoi usare il disco del sistema operativo...se non lo hai puoi scaricarlo gratuitamente come file ISO da masterizzare su DVD o penna USB da almeno 8 GB... Abbiamo un articolo in merito che trovi sulla home in questo periodo riguardo la installazione di win 8/10 

Te lo linko qui:
https://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=340 -





Postato da: Andream98
Postato in data: 04/Luglio/2020 alle 12:49

Ciao raven grazie ancora per il tuo aiuto!!
Allora: la scritta S. M. A. R. T. di cui mi parli non mi è mai comparsa nella schermata di avvio. A questo punto comincio a pensare che sia proprio l'hard disk il problema. Ho provato a rifare una diagnostica tramite ePSA di DELL ma continua a non darmi nessun errore, ho testato l'hard drive ma mi dice che è tutto ok. Boh, davvero è stranissimo. Comunque non ho il CD di installazione di windows perché feci l'aggiornamento gratuito a Windows 10 per cui la mia licenza è la OEM (credo si chiami così). Comunque adesso a questo punto provo a scaricare l'ISO (devo prima procurarmi una chiavetta abbastanza capiente per cui non credo di riuscire a farlo entro oggi) e studio gli articoli che mi hai menzionato per far partire il s.o. da USB. Inoltre ti chiedo se a questo punto sia il caso di comprare magari un SSD e fare una istallazione pulita del sistema operativo (in teoria dovrei comunque conservare la mia licenza). Magari per quanto riguarda il sistema operativo nel caso avessi bisogno apro una discussione sulla sezione di Windows.
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità davvero! ❤️❤️❤️Innamorato




Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Luglio/2020 alle 15:19

Figurati siamo qui per questo, speriamo solo di risolvere...

La funzionalità SMART serve a predire un danno fisico al disco rigido per cui se vedi un'avviso di questo genere nelle fasi iniziali del boot vuol dire che il sistema ha individuato dei problemi seri.

Non è però detto che il tuo bios sia stato impostato per usare questa funzione, per cui la prima cosa da fare è entrare nel bios e vedere se hai questa voce e se si se la puoi abilitare... nel caso ovviamente fallo.

Mi dici che i check diagnostici non rilevano danni... questo mi mette nella condizione di non poterti dire con sicurezza se il disco è danneggiato e se vale la pena comprarne subito uno nuovo.... vorrei essere più sicuro prima di farti fare una spesa che potrebbe rilevarsi inutile.

Nel caso dovessi cambiarlo ti confermo che se la tua licenza su quel PC era già attivata anche cambiando il disco fisso ti verrà riattivata in automatico, per questo ti servirà in ogni caso la ISO come descritto dall'articolo linkato.
...e ti servirà comunque anche per un eventuale tentativo di ripristinare il sistema attuale nel caso il disco non avesse niente... per cui io farei cosi:

1) Cerca la funzione SMART nel tuo bios e nel caso abilitala, quindi esci salvando le impostazioni.
2) Se ti è possibile masterizza l'immagine su DVD rom cosi non devi aspettare di acquistare la chiavetta USB di cui ora non disponi... metti che poi non serviva mi sento in colpa Smile
3) Con il disco del sistema operativo a tua disposizione possiamo provare a ripristinare il tutto tramite le varie opzioni di ripristino e alla peggio possiamo provare una sovrascrittura del sistema operativo.
Tra le opzioni avanzate di ripristino potrai infatti scegliere tra:

- Ripristino del sistema, per riportalo ad un momento in cui tutto funzionava correttamente.
- Ripristino all'avvio, per tentare di riparare i danni ai files di avvio.
- Prompt dei comandi, per lanciare comandi specifici di riparazione che poi in caso ti dirò.
- Tornare alla build precedente, nel caso il problema fosse dovuto all'ultimo aggiornamento di Win 10.
- Impostazioni firmware UEFI, per accedere al bios in pc moderni che ne dispongono.

Appena ti sei dotata del disco di sistema, sia che fosse DVD o USB, aggiorniamoci... a quel punto dovrai solo fare in modo di avviare il PC tramite DVD o USB modificando la sequenza di boot e saremo in grado di bypassare il disco rigido capriccioso... già vedere che parte in questa modalità escluderà danni gravi alle restanti parti del computer, lasciando solo il disco rigido come unico inputato possibile.

Aspettiamo tue notizie ok ?


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Postato da: Andream98
Postato in data: 04/Luglio/2020 alle 16:50

Ciao Raven grazie di nuovo davvero per l'aiuto!
Conta che sono una studentessa fuori sede per cui purtroppo non ho niente, né DVD né chiavette abbastanza capienti in casa quindi dovrò comprarla per forza ma non ti sentire in colpa hahaha 😂😂😂😂
comunque sia in serata provo a impostare la funzionalità smart, poi mi procuro il file ISO e una volta fatto  ti aggiorno va bene (spero di aver tutto pronto entro domani) ?
Io ti ringrazio ancora perché mi stai aiutando a capire tante cose che prima davo per scontate e sto imparando davvero! Innamorato




Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Luglio/2020 alle 17:02

Bene Andrea, l'obiettivo del sito è quello di aiutare gli utenti a capire pian piano come usare e aggiustare il proprio PC quindi mi fa molto piacere.

Sto cercando di andare coi piedi di piombo perchè se non sono sicuro che il disco sia rotto sarebbe scorretto indicarti di comprarne uno nuovo e prima bisogna percorrere tutte le strade possibili anche perchè cosi come hai capito da sola si impara qualcosa di nuovo !Contento

Fai con calma, io domani probabilmente ti potrò rispondere o in mattinata fino alle 11,00 o in tarda serata ma tu intanto sono convinto che scoprirai altre info utili.

Leggo però che il tuo PC ha un lettore DVD ROM per cui ti manca solo di comprare un DVD vergine dal costo di circa 30-50 centesimi che puoi trovare pressochè ovunque.... comunque fai tu come credi meglio, aspetto tue nuove.Occhiolino


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Postato da: ilchiuri
Postato in data: 04/Luglio/2020 alle 21:10

Ragazzi vi lascio soli un attimo e avete già provato un sacco di cose?... Ottimo... facci sapere come va... e stavolta non ho nulla da aggiungere a quello che ha detto RAVEN... ma anche io seguo la discussione... non so se servirà ma va bene lo stesso, l'importante è che risolvi...

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Postato da: Andream98
Postato in data: 05/Luglio/2020 alle 10:41

Postato originariamente da ilchiuri

Ragazzi vi lascio soli un attimo e avete già provato un sacco di cose?... Ottimo... facci sapere come va... e stavolta non ho nulla da aggiungere a quello che ha detto RAVEN... ma anche io seguo la discussione... non so se servirà ma va bene lo stesso, l'importante è che risolvi...
Ciao ilchiuri! Sí, Raven mi ha dato già mille cose da fare hahaha però sono contenta davvero perché non mi sento sola in un mare di informatica hahaha  
speravo di avere tutto pronto per oggi ma la chiavetta mi arriva domani quindi dovrò aspettare ancora!
Tra l'altro ho abilitato la funzionalità SMART ma comunque dopo il reboot, e dopo varie accensioni e spegnimenti di verifica, la situazione non è cambiata. In poche parole accendo, schermata DELL, e non si muove da lì. Tra l'altro da quello che ho capito il mio PC non ha il BIOS "classico" ma ha la modalità UEFI, se questa informazione può essere d'aiuto. 




Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Luglio/2020 alle 10:52

Ciao si è una info che aiuta a capire come entrare evnetualmente per quando hai il sistema operativo su chiavetta.

Se la funzione SMART non dice nulla potrebbe essere che il disco non è rotto, speriamo....aspettiamo tue nuove buona domenica.Contento


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Postato da: ilchiuri
Postato in data: 05/Luglio/2020 alle 15:19

Aspettiamo notizie... 

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Postato da: Andream98
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 15:56

Eccomi! Sono pronta!! Ho scaricato il sistema operativo su chiavetta! Adesso devo far partire il boot da USB ma non riesco a capire come impostarlo nel UEFI. 



Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 17:14

Ciao Andrea Contento,
per accedere al tuo UEFI segui questi steps:

1) Accendi il sistema.

Verifica la scritta in basse che ti dovrebbe dire come accedere al tuo UEFI.... una cosa del tipo "Please press DEL or F2 to enter UEFI BIOS settings oppure Press F2 to enter UEFI OPTIONS."

Una volta individuato il tasto da premere riavvia e premilo nel momento in cui compare la scritta. Ricorda che potrebbe essere necessario premere il tasto più volte, ripetutamente.

Se non vedi alcuna dicitura, prova con F2 o F12 oppure con ESC.

Segnati le opzioni a disposizione ... poi ce le dirai perchè potrebbero servirci...

Passiamo alla procedura di ripristino....

Se hai già controllato la sequenza di avvio del tuo PC ed hai impostato il tuo BIOS / UEFI in modo che le unità USB vengano lette prima del disco rigido e se hai pronta la pennetta USB con il sistema operativo opportunamente copiato con RUFUS come da guida allegata (tutte operazioni fondamentali) allora possiamo partire... se ti manca uno di questi passaggi vedi di completarli ma credo tu sia a posto.

Se è tutto pronto, inserisci la pennetta USB con il sistema operativo nel PC e riavvialo ... al riavvio dovrebbe partire la lettura della pennetta USB (altrimenti non hai copiato correttamente il sistema operativo oppure la tua sequenza di avvio non è corretta).

Dovrebbe chiederti di premere un tasto per consentire l'avvio da USB... ovviamente premine uno e consenti l'operazione.

Se sei giunta qui e la cosa va avanti il PC non ha niente, al massimo è rotto il disco ma vediamo un po di capire meglio...

Se tutto prosegue, sarai di fronte alla maschera del sistema operativo pronto per essere installato; tu dovrai proseguire cliccando su AVANTI, quindi su RIPRISTINA COMPUTER.

Da qui scegli RISOLUZIONE DEI PROBLEMI, quindi tra le molte opzioni scegli RIPRISTINO ALL'AVVIO... vediamo come va.
Fatto cio' riavvia il pc e vediamo cosa succede....

Questo è il primo tentativo di ripristino... prima di parlare di altro vediamo come va questo ok ?




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Postato da: Andream98
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 17:53

Ciao Raven!! 
Allora, avrei alcune cose da chiederti prima di partire per essere sicura. 
Innanzitutto la chiavetta che ho preparato in realtà non l'ho preparata con RUFUS ma ho creato il supporto sulla USB seguendo le istruzioni di media tool creator. Credo Che comunque vada bene no? 
Inoltre se inserisco la chiavetta e accendo il PC, entrando nel BIOS con F12 ho due voci sotto il titolo "UEFI BOOT", e posso selezionare o il mio HDD oppure la chiavetta USB. Anche se guardando in giro per dare priorità alla porta USB devo disabilitare il Secure boot. Quindi Che faccio? Provo a selezionare dal bios in questo modo? 






Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 17:56

La chiavetta cosi preparata col media creator dovrebbe andare bene lo stesso.

Se nella modalità che mi hai descritto ti permette di scegliere se avviare l'hard disk o la chiavetta potrebbe anche bastare ... hai comunque ragione che in caso non funzionasse devi prima disabilitare il secure boot (brava!Sorriso).

Procedi e vediamo un po'.


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Postato da: Andream98
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 18:02

Haha allora ok ho disattivato il secure boot e ti dico cosa vedo nel mio bios perché sono cambiate le opzioni a disposizione (help! Hahaha). Allora io adesso ho 2 liste di operazioni, te le elenco così come le vedo:
-LEGACY BOOT:
-Internal HDD
-USB storage device
-CD/DVD ecc Drive
-Onboard NIC

-UEFI BOOT:
-Toshiba... (che è L'HDD)
-Netac (che è la chiavetta)

Dopodiché ho altre opzioni tipo BIOS steup ma che non credo mi servano in questo momento. 





Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 18:06

Quello che ti serve è il legacy boot per permettere di avviare il sistema da periferiche come la tua chiavetta... però visto che hai anche l'altra opzione non so che dirti... provale entrambe partendo dalla prima e vediamo come va, intanto è importante che ci hai fornito le varie voci che vedi.

Sono titubante perchè non ho avuto molte occasioni di usare gli UEFI ma tanto a provarle entrambe non succede niente, al limite non funziona.


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Postato da: Andream98
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 18:09

Ho selezionato il boot UEFI dalla chiavetta ed è partito e mi è comparsa la schermata per installare il sistema operativo! Sono commossa Piange%20disperato!! Adesso vado su ripristina computer e vediamo cosa succede 



Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 18:11

Vai cosi, bene per ora !Contento
Intanto ti posto questa immagine della schermata della quale probabilmente dovremo ancora servirci.




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Postato da: Andream98
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 18:19

Aggiornamento: ho seguito le istruzioni passo passo e in questo momento leggo sotto al logo Windows "tentativi di ripristino in corso" e c'è la rotellina che gira. È così da qualche minuto ma credo che sia normale, no? 



Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 18:20

Si ci può mettere anche parecchi minuti...fallo terminare da solo

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Postato da: Andream98
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 18:50

Eccomi! Il sistema ha finito di lavorare, adesso si è riavviato ed è partita la schermata DELL ma sta caricando quindi credo che sta caricando il sistema operativo. Adesso mi dice "per annullare il controllo premere un tasto entro tot secondi ma ovviamente non lo sto premendo. 



Postato da: Andream98
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 18:53

Eccomi di nuovo, il sistema è partito, sto facendo l'accesso ma è estremamente lento. Triste





Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 19:08

Intanto l'importante è che sia partito... vedi come è la situazione, poi fai un riavvio e riprova.... se riesci salva tutte le cose importanti che hai e poi ci risentiamo

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Postato da: Andream98
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 19:13

Va benissimo, I file importanti li ho già messi al sicuro su un altro PC quindi non rischio di perderli. Adesso a questo punto potrei provare a fare un chkdsk e vedere se si può sistemare qualcosa. 
Comunque se può essere utile alla "diagnosi", ora che è partito l'Hard disk fa un rumore diverso, se dovessi descriverlo direi che è simile ad un gracchio, però è molto debole, devo attaccarci l'orecchio per sentirlo. 




Postato da: Andream98
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 19:15

Ah scusami scrivo un altro post perché mi sono dimenticata di ringraziarti a dovere! Io ti ringrazio davvero per l'aiuto, e in più mi sento realizzata perché, grazie alla tua preziosa guida, sono riuscita a cavarmela da sola! Davvero non so come sdebitarmi!! Bacio



Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 19:43

Andrea sono io che devo farti i complimenti, raramente si trovano utenti cosi vogliosi di risolvere e ascoltare come hai fatto tu.
Inoltre noto che hai un buon bagaglio di conoscenze informatiche, per cui capisco che non sei proprio principiante principiante... Sorriso

..sei stata brava e hai risolto praticamente da sola con un piccolo incitamento da parte nostra, come ti dicevo quando si risolve con l'impegno ci si sente anche realizzati, che è proprio l'obiettivo di questo sito Contento.

Io però aspetterei un attimo a chiudere la discussione perchè è vero che abbiamo risolto il problema più grosso ma dobbiamo fare qualche test di controllo.

Come hai detto tu va fatto sicuramente un checkdisk con il comando chkdsk c: /f /r in modo non solo da invididuare i problemi presenti ma di cercare anche di risolverli... ci metterà parecchio tempo ma è bene farlo ed è bene non interromperlo per nessun motivo.
Al termine come saprai ti dirà cosa ha trovato e se ha corretto qualche eventuale problema di tipo logico le prestazioni potrebbero migliorare non di poco.

Quindi se sei d'accordo lascerei aperta la discussione fino a termine delle verifiche, che ne dici ?Smile



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Postato da: Andream98
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 19:58

No no non merito questi complimenti! Le mie conoscenze informatiche sono determinate dalla risoluzione dei problemi! In realtà sono giorni che mi sono buttata a capofitto nell'informatica per capire meglio tutto e non eseguire i comandi come un automa Haha 
però per quanto riguarda la voglia di risolvere la cosa, quella non mi manca di sicuro!! Comunque sia va bene, lascio la discussione aperta così posso fare aggiornamenti sulla situazione. Adesso sto facendo il chkdsk e sta correggendo eventuali errori. Diciamo che fra qualche giorno, magari dopo aver lavorato un po' con il PC, faccio un aggiornamento situazione va bene?
P. S. Il mio presentimento però comunque rimane negativo, comunque sto pensando di sostituirlo con un SSD che dovrebbe essere più veloce (e in più adesso posso clonare il disco avendo l'accesso a tutti i dati). 




Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 20:06

I danni al disco possono essere come ti accennavo o meccanici o logici.
I primi sono danni fisici che portano presto o tardi ad un problema molto esteso ... ma nel tuo caso la funzione SMART non rileva nulla di strano e nemmeno il check della Dell ... per cui potrebbe trattarsi dell'altro tipo di danno, ovvero quello logico, in cui alcuni settori sono stati marcati come danneggiati e basta isolarli e non utilizzarli più per escludere ogni problema.

Il fatto che tu senta un brutto rumore certo non è cosa buona e di solito è il preludio ad un danno grosso... ma dobbiamo mettere insieme tutte le informazioni che ci ha fornito senza escluderne nessuna.

In ogni caso, se dovessi acquistare un disco SSD ormai sai esattamente cosa fare per reinstallare il sistema operativo dato che hai la pennetta usb con dentro la iso di Windows 10 ... per cui per te sarà facile ma secondo me va fatto se è confermato che si sta rompendo...


...faccio un piccolo passo indietro ... talvolta le rotture dei dischi non danno molte avvisaglie per cui il non rilevamento dello SMART e del check mi fa pensare ma non esclude per forza che qualcosa si stia danneggiando... diciamo che stiamo solo provando a conoscere meglio la situazione del tuo PC Nerd.

Se ti dovesse servire, abbiamo una guida sui dischi SSD:

https://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=333 - Confronto tra HDD e SSD

Restiamo in attesa di tue nuove, nel frattempo non farebbe male https://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?ID=202 - ripulire il sistema con Ccleaner

Ti dico infine che spero che tu continui a seguirci e se vuoi anche partecipare al forum, mi farebbe molto piacere ... e mi raccomando facci buona pubblicità e mandaci qualche nuovo utente ok ?Sorriso


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Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Andream98
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 20:14

Ti ringrazio per i link che mi hai mandato, appena posso pulisco con CCcleaner e ci lavoro un po' per vedere che effetto fa... E poi ti faccio sapere... Grazie ancora di tutto e buona serataBacio



Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Luglio/2020 alle 20:34

Segue del testo riportato...

Ti dico infine che spero che tu continui a seguirci e se vuoi anche partecipare al forum, mi farebbe molto piacere ... e mi raccomando facci buona pubblicità e mandaci qualche nuovo utente ok ?

Fine testo riportato...

...ti riporto questo testo perchè l'ho modificato dopo e non so se o hai visto Contento . Buona serata


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Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Andream98
Postato in data: 09/Luglio/2020 alle 12:46

Buongiorno!! Faccio un aggiornamento della situazione dopo un po' di giorni che ho provato a lavorare con il PC!
Ho fatto il check disk f/r/, ho fatto la deframmentazione e pulito con CCcleaner e nei primi momenti il PC sembrava andare tranquillo. Però ho notato che è moooolto lento e spesso quando apro anche la cartella esplora file si blocca e mi dice che non risponde. Questo avviene più o meno se provo ad aprire qualsiasi cosa, Chrome, Microsoft Teams per gli esami online, Zoom ecc. Ci mette molto tempo per qualsiasi operazione. A questo punto i sintomi coincidono con un hard disk in dirittura d'arrivo?  




Postato da: RAVEN
Postato in data: 09/Luglio/2020 alle 16:58

Ciao Andrea, di certo non fa pensare bene ma questo rallentamento potrebbe dipendere da altri fattori.

Il primo che vorrei analizzare riguarda le temperature di esercizio del tuo sistema. Se sono troppo alte potresti avere un problema al sistema di scambio termico dei chip (nei notebook è frequente specie ora che si va incontro all'estate).

Leggiti questa guida e verifica tramite il software indicato nella prima parte le tue temperature.

https://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=352 - Cosa fare quando il computer soffre il caldo



Controlla secondariamente la percentuale di attività del tuo processore e del disco come mostrato in questa nostra guida:

https://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=342 - Quando il sistema è rallentato dall'uso eccessivo del disco rigido

Verifica oltre alla percentuale d'uso del disco anche quella del processore a riposo.

Se trovassi una situazione di allerta come indicato nella guida, effettua tutte le operazioni consigliate per risolverla, diversamente andiamo oltre.


Da ultimo, fai una bella scansione con https://it.malwarebytes.com/ - malwarebytes antimalware free .


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Postato da: RAVEN
Postato in data: 10/Luglio/2020 alle 19:39

Ciao Andrea, come sta andando ?Confuso%202

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Postato da: Andream98
Postato in data: 10/Luglio/2020 alle 19:57

Ciao Raven scusami!! Non ho più risposto perché dovevo fare le cose che mi hai consigliato solo che non ho avuto tempo!! In realtà in questo momento per studiare sto usando un altro PC perché a giorni ho un esame, quindi non l'ho proprio acceso! In serata vedo di fare tutti i test e al massimo domani ti dico cosa ne è uscito fuori! Tra l'altro mi sono dimenticata di scrivere che il SupportAssist di DELL mi ha fatto fare degli aggiornamenti tra cui uno che mi marcava come urgente per il BIOS. Però comunque la situazione non è migliorata... 😔😔😔



Postato da: RAVEN
Postato in data: 10/Luglio/2020 alle 20:50

No no scusami tu, per carità se hai l'esame studia tranquilla e dimenticati di noi... o meglio... vieni a trovarci quando avrai terminato questo impegno... e in bocca al lupo !Contento

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Postato da: RAVEN
Postato in data: 20/Luglio/2020 alle 09:10

Andrea hai aggiornamenti in merito alla tua situazione ? Spero tu abbia finito gli esami e che sia andato tutto bene... ti aspettiamo eh Contento

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Postato da: Andream98
Postato in data: 20/Luglio/2020 alle 10:07

Buongiorno!! Chiedo perdono per non essermi fatta sentire in questa settimana, sono ancora sotto pressione per l'ultimo esame che devo dare quindi non ci sono stata tanto dietro devo essere sincera! In realtà ho continuato a studiare con un altro computer anche perché risulta impossibile fare qualsiasi tipo di cosa con il mio purtroppo... Stamattina visto il messaggio allora ho pensato che fosse la volta buona che facessi tutti i test necessari, purtroppo l'unica cosa che sono riuscita a fare ad ora è controllare le percentuali di utilizzo delle componenti e non mi dicono nulla di promettente... /: non so perché ma ho tantissimi processi che girano in background, il primo fra tutti l'antivirus che ruba un sacco di spazio alla RAM, infatti se riesco a metterci mano lo disinstallo e ne cerco un altro... Quindi alla fine dei conti ho una RAM intasata da tutti questi piccoli programmini e il disco fisso che... Sorpresa.... Lavora al 100%... D: proprio ora sto cercando di aprire google chrome per provare a scaricare un programma di diagnostica per HDD ma non riesco nemmeno ad aprire il browser... Che disperazione... Tanto lavoro per niente... :(



Postato da: RAVEN
Postato in data: 20/Luglio/2020 alle 11:05

Non disperare, quando avrai tempo ti ci dedicherai e troveremo la soluzione vedrai non temere... per ora anche se pensavo tu avessi finito gli esami studia serena e in bocca al lupo.

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Postato da: Andream98
Postato in data: 20/Luglio/2020 alle 12:46

Ti ringrazio per l'in bocca al lupo e soprattutto ti ringrazio per la disponibilità e la pazienza! È capitato tutto nel periodo peggiore in cui potesse capitare (se non avessi avuto un altro pc a disposizione non avrei neanche potuto fare gli esami a distanza! D però grazie al cielo a fine luglio sarò molto più libera e mi dedicherò solo alla risoluzione di questo problema!! Sorriso%20aperto



Postato da: RAVEN
Postato in data: 21/Luglio/2020 alle 08:47

Ok, quando avrai tempo leggiti il nostro articolo sul disco che lavora al 100% che credo di averti linkato e fai le cose che ti avevo detto, poi ci aggiorneremo.Contento

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Postato da: RAVEN
Postato in data: 30/Agosto/2020 alle 09:13

Ciao, hai aggiornamenti in merito al tuo problema ? Emoticons

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Postato da: Andream98
Postato in data: 05/Settembre/2020 alle 17:37

Ciao Raven!! Eccomi dopo un sacco di tempo di assenza in cui però ho avuto l'occasione di provare svariate volte il PC. E niente... L'aggiornamento della situazione è che dovrò fare dei lavori importanti in questi mesi tra elaborazione dati e tesi di laurea quindi per evitare di perdere tutto improvvisamente credo proprio che sostituirò l'hard disk con un SSD nuovo.... Il fatto è che lo trovo molto lento, ha pochissima risposta, anche solo per aprire Google Chrome ci mette troppo tempo. A questo punto potrei chiederti se hai qualche marca o modello di SSD  da consigliarmi? Non ho bisogno di niente di sensazionale, giusto qualcosa che mi permetta di lavorare al meglio in vista della mia tesi! Infine ti chiedo scusa se non mi sono fatta sentire per molto tempo e ti ringrazio ancora per la tua immensa disponibilità e pazienza! Innamorato



Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Settembre/2020 alle 19:13

Ciao Andream98, in effetti pensavo di sentirti molto prima ...

Se vuoi cambiare disco ok, l'importante è che hai verificato quanto ti ho scritto il 09/Luglio/2020 alle 16:58 in quanto, se il problema fosse di altra natura, avresti cambiato il disco inutilmente.

Se hai verificato e rimane solo l'ipotesi disco allora sappi che, come dovresti aver visto in home page, abbiamo appena scritto un articolo su https://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=MONTAGGIODISCOSSD - Come sostituire l'hard disk di un notebook con un disco SSD che potrà aiutarti nell'operazione.

Nella guida è inoltre consigliato un modo per recuperare ed usare il vecchio disco che andrai a togliere, sempre se ancora funziona è ovvio.

Trovi anche pubblicizzati e linkati diversi dischi tra quelli che suggeriamo, ma tra tutti se vuoi un consiglio diretto che ho testato più volte personalmente io andrei su questo:

https://amzn.to/2Zcceej - SanDisk SSD Ultra 3D

Con questo disco sfrutti quasi totalmente l'interfaccia SATA III di cui sei dotata e incrementerai del 300% il flusso dei dati in transito sia in lettura che scrittura, con un miglioramento di velocità rispetto al vecchio che può essere anche superiore di 50 volte.

Ho provato con soddisfazione anche questo che costa un pochino meno:

https://amzn.to/2Zcceej - Crucial MX500

Ce ne sono altri validi che trovi pubblicizzati sull'articolo che ti ho linkato, questi ultimi però li ho testati personalmente.

Scegli ovviamente il taglio di capacità totale che meglio ti si addice, nei links ti ho messo quelli da 500 GB ma magari ti basta pure da 250 essendo un portatile e risparmi circa il 35%.

Facci sapere come va.


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Postato da: RAVEN
Postato in data: 09/Settembre/2020 alle 10:33

Ciao Andream98, ho visto che ti sei collegata a questo topic ma non ci hai aggiornato... c'è qualcosa che non va o stai procedendo all'acquisto dell'SSD ?

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Postato da: Andream98
Postato in data: 09/Settembre/2020 alle 21:50

Ciao Raven! Sto facendo un po' di ricerche per l'acquisto, per adesso non ho ancora nulla in mano haha! Ho guardato i modelli che mi hai consigliato e spulciando un po' in giro ho visto che della marca Crucial esiste una serie che se non sbaglio è la BX che è giusto un po' più economica. Stavo pensando ad acquistare quello da 480GB. Non capisco bene quali sono le differenze fra la serie MX e la serie BX quindi volevo chiederti se sapessi dirmi qualcosa in merito. Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità!!! Sorriso



Postato da: RAVEN
Postato in data: 10/Settembre/2020 alle 12:15

Io ti avevo già linkato dove prenderli a buon prezzo e in base a prove fatte sul campo per cui cosa stai cercando adesso ?? Qualcosa non è chiaro o hai dubbi particolari ? Sorpreso

... peraltro ho visto che ho fatto un errore per il crucial dove ho messo il link del modello SanDisk precedente... chiedo venia Omertoso

Il Crucial BX che ti interessa è questo: https://amzn.to/3hiubOH - Crucial BX500

Imposta il taglio che preferisci... Il crucial BX500 da 480 GB scontato costa 57,33 € anzichè 59 € ed ha velocità di 540 MB/s in lettura e 500 MB/s in scrittura.

Invece il Crucial MX500 con taglio da 500 GB costa 66,90 € anzichè 73,19 € ed ha velocità di 560 MB/s in lettura e 510 MB/s in scrittura.

Sostanzialmente l'MX è migliore del BX per via della velocità e visto lo sconto ti prendi un modello più performante.

A questo punto, se devi spendere quella cifra puoi vedere anche il https://amzn.to/2ZodfA9 - WD Blue da 500 GB dal costo di 57,99 € per velocità di 560 MB/s in lettura e 530 MB/s in scrittura.

Io rimango per i sandisk consigliati qualche post fa che sono più veloci per un prezzo ancora più conveniente ma soprattutto ripeto perchè li ho provati e volano davvero... poi dipende dal taglio che vai ad acquistare. Se poi non ti interessa la velocità maggiore o minore fai altre scelta ma occhio a non andare troppo sul risparmio... come si dice spendere poco per poi alla fine spendere molto Gnorri




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Postato da: Andream98
Postato in data: 16/Settembre/2020 alle 19:47

Okok ho capito... Perdonami se ti sono sembrata insistente, volevo solo un attimo capire a cosa andassi incontro scegliendo un BX500 al posto del MX... Comunque sia ti ringrazio perché ormai ho tutti i requisiti necessari per acquistare ciò che fa per me, ovviamente senza guardare troppo al risparmio come mi hai detto tu. Se vuoi quando riuscirò a prenderlo (se ti fa piacere) ti posso aggiornare! Altrimenti se vuoi e lo ritieni giusto puoi chiudere il topic Contento ti ringrazio ancora per tutti i tuoi consigli e delucidazioni, nonostante sia stata assente, tutte le lezioni che mi hai fatto le tengo bene a mente e certamente da ora in poi tratterò meglio il mio PC! Haha ti ringrazio davvero! 



Postato da: RAVEN
Postato in data: 17/Settembre/2020 alle 07:12

No scusami se ti ho dato questa impressione, non mi sei sembrata insistente solo non capivo cosa dovevi cercare quando ti avevo linkato i prodotti più ideonei al tuo caso e tu mi dicevi che stavi cercandoli, tutto qui... mi sono espresso in maniera sbagliata, scusami di nuovo.

Certo che mi fa piacere se ci informi, la giusta conclusione di un post su un forum è vedere l'esito delle operazioni messe in atto dall'utente e possibilmente vederne la risoluzione per cui teniamo la discussione aperta, ricordati però di tenerci aggiornati... se alla fine riesci a risolvere la chiudiamo come risolta e potrà essere utili anche ad altre persone che si trovano in una condizione simile alla tua.

In ogni caso, al di là di questo topic, spero che continuerai a seguirci Contento.

Rimaniamo in attesa di tue notizie allora.


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Postato da: RAVEN
Postato in data: 26/Settembre/2020 alle 12:47

Ciao Andream98, qualche news ? Come vedi quello insistente sono io ma sono curioso Lingua%20fuori ...

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Postato da: RAVEN
Postato in data: 19/Novembre/2020 alle 17:47

Niente... non ti abbiamo più sentita Andream98... come è andata alla fine ?? Se non ti serve più questa discussione la chiudiamo ma preferirei me lo facessi sapere tu.


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