Vorrei evitare di buttare 2 pc funzionanti.



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: MONDO LINUX
Nome del Forum: Linux: le basi
Descrizione del forum: Stanza per gli appassionati del celebre sistema operativo open source per discutere SOLO di cose basilari: installazione, navigazione internet, uso da ufficio: L'ASSISTENZA NON E' GARANTITA
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 28/Marzo/2024 alle 21:31

Topic: Vorrei evitare di buttare 2 pc funzionanti.
Postato da: Dallolio
Soggetto: Vorrei evitare di buttare 2 pc funzionanti.
Postato in data: 29/Aprile/2020 alle 23:29

Buonasera Ilchiuri e buonasera a tutti,
vorrei alcuni consigli di base su Linux; nello specifico io ho due pc acer aspire one perfettamente funzionanti in cui, per una mia leggerezza, ho istallato windows 10 sperando che potesse girarvi, ma è lentissimo e voglio cambiarlo (e non posso rimettere l'originale windows 7 perchè non mi diedero il cd di istallazione); premetto che ho già usato Linux Ubuntu per un anno e mi ero trovato bene, usandone solo le funzioni base.

Le mie esigenze sarebbero:
1.Che fosse piccolo e veloce e si adattasse a questi due vecchi pc di sei anni fa.
2.Che si avviasse da chiavetta.
3.E che riconoscesse in automatico le periferiche (e mi sa che su questo chiedo la luna).
Faccio del pc un uso veramente minimo: Openoffice, Firefox, Stampante SCX 3405; qualcuno può consigliarmi ed eventualmente segnalarmi la pagina con il Link se non è troppo disturbo?

Cari saluti.


Risposte:



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 01/Maggio/2020 alle 19:58

Ciao Dallolio e scusa se ti rispondo dopo 2 giorni allora diciamo che ci sono moltissime distribuzioni che fanno al caso tuo... forse... il problema potrebbe essere il riconoscimento automatico delle periferiche...

Così di primo acchitto ti consiglierei ubuntu, anche se è un po' pesante... mi dici quali sono le specifiche dei computer?


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: Dallolio
Postato in data: 02/Maggio/2020 alle 17:34

Buonasera Ilchiuri,
grazie della risposta!
Le specifiche sono:

1.512 MB RAM, 50 GB Hard Disk, Eepc portatile, 2014
2.256 MB RAM, 10 GB Hard Disk, Eepc portatile, 2014

Ubuntu sul numero 1 funziona, ma è lentissimo, praticamente inutilizzabile, anche se ha riconosciuto le periferiche... avrei bisogno se possibile di qualcosa di estremamente leggero e ne farei un uso davvero minimo (Openoffice e Firefox); entrambi utilizzavano in modo decoroso windows 7.
Grazie



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 02/Maggio/2020 alle 22:32

Alla faccia!!! Non pensavo così vecchi. Di primo acchito ti direi...
Debian + xfce con quello vai di sicuro... Ma debian è complesso...
Per tua fortuna esiste Xubuntu... Che usa il motore grafico xfce che è leggerissimo... Prova prima con questo... Se non funziona... Ti tocca debian con xfce... O qualcosa di peggio... 


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: Dallolio
Postato in data: 03/Maggio/2020 alle 10:48

Buongiorno e buona domenica,
ho ottenuto seguendo il consiglio già un ottimi risultato
1.Ho scaricato la Iso di Xubuntu e Unebotin
2.Creato una chiavetta avviabile, messo come boot la chiavetta
3.Ho proceduto all'Installazione e tutto è andato come doveva andare.

Tra i programmi che utilizzo abitualmente c'è Firefox, la stampante non è stata riconosciuta e il problema maggiore è la connessione; per impostarla sono andato in Network Connection e impostato "Editing Wi Fi connection 1". I parametri che mi chiede sono i seguenti:

SSID
Mode (Client/Hotspot/Adhoc).
Brand (Automatic/5GHZ/2.4GHZ)
Channel
BSSID
DEVICE
CLONED MAC ADDRESS
MTU

Grazie e cari saluti



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 03/Maggio/2020 alle 13:37

Hai provato ad impostare i parametri richiesti? 

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: Dallolio
Postato in data: 04/Maggio/2020 alle 19:21

Buonasera Ilchiuri e grazie per la risposta; non li ho impostati perchè non li conosco, mi sai dire dove potrei trovarli?
Cari saluti



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 05/Maggio/2020 alle 06:44

Connettiti con un pc windows vai nel prompt dei comandi di dos (basta che scrivi cmd nella barra di ricerca se usi win 10) e scrivi questo comando

ipconfig /all

Ti da tutte le info che ti servono


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: Dallolio
Postato in data: 09/Maggio/2020 alle 10:02

Buongiorno Ilchiuri,
ho seguito la procedura e individuato le voci corrette, aiutandomi su google con quelle mancanti; l'esito è stata una sorpresa in quanto il più vecchio e malandato ora funziona perfettamente (in automatico ha scaricato i driver per la Epson), veloce e performante, mentre quello più recente non ne ha voluto sapere; gli ho istallato sopra windows 8 (che è lentissimo ma si avvia) per fare la controprova e ho compreso l'amara verità: nè linux nè windows rilevano alcuna scheda di rete quindi suppongo sia un problema di hardware sul quale si può fare poco.
Grazie quindi per il supporto, ho resuscitato un pc vecchissimo grazie ai tuoi ottimi consigli )



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 09/Maggio/2020 alle 14:50

Ottimo sono contento!!! Grazie a te. Se non hai bisogno di altro chiudo la discussione come risolta.

Bravo! ll merito è tuo, io ti ho dato solo delle imbeccate...


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: Dallolio
Postato in data: 09/Maggio/2020 alle 21:03

Per me è completamente risolta! Sull'altro pc ho già recitato il De Profundis quindi desisto
Grazie e cari saluti