Immagini schiacciate sul monitor.



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Software
Descrizione del forum: Problemi di carattere Software generici
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 29/Marzo/2024 alle 00:29

Topic: Immagini schiacciate sul monitor.
Postato da: barba
Soggetto: Immagini schiacciate sul monitor.
Postato in data: 23/Marzo/2020 alle 14:33

Come da titolo, la configurazione del mio PC desktop è la seguente: scheda madre della Asus 5PQL con 4 gb di ram, scheda grafica Ati Radeon HD 4600 series, monitor Asus vw 192 s, sistema Windows 10 home, detto questo, dopo alcuni aggiornamenti ho cominciato a vedere le immagini distorte, in pratica schiacciate, ho aggiornato i drivers di scheda grafica e monitor, ho provato le varie impostazioni su W 10 nelle varie  risoluzioni, nulla, non riesco a trovare una soluzione per tarare il monitor che si veda "normale".
Ciao a tutti, aspetto qualche suggerimento. 


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barba da Venezia


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Marzo/2020 alle 15:27

Ciao Barba,

che risoluzione stai usando attualmente ? Ci puoi postare uno screenshot per capire meglio cosa intendi per "schiacciate" ?


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Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barba
Postato in data: 23/Marzo/2020 alle 17:00

Ciao raven, le ho provate un pò tutte, perlomeno quelle che potevano essere tollerate dal monitor un pò vecchietto, ho impostato 1280X960, per immagini schiacciate, per esempio, la mia faccia in foto appare molto più larga rispetto alla norma, in pratica, un cerchio perfetto appare un'ovale in orrizzontale.
Sai cosa ho notato? Sul PC desktop, che è quello che mi da il problema, ci sono risoluzioni differenti rispetto al mio laptop, infatti la risoluzione di quest'ultimo è impostata a 1366X768, e si vede benissimo, senza distorsioni, ecco, questa impostazione di 1366X768 non raffigura nelle impostazioni del desktop, considerando che sono tuttè due Windows 10 e con monitor di 16/9. Scusa dimenticavo che il portatile è 15,4", mentre il monitor del desktop è di 19".


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barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Marzo/2020 alle 17:08

Mi parli di un monitor vecchiotto.. forse non supporta quelle risoluzioni, hai verificato cercando un po in rete con il modello preciso ??

In ogni caso con una classica 1280x1024 ad esempio come va ? Si corregge ?


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Postato da: barba
Postato in data: 23/Marzo/2020 alle 17:20

Si vede sempre schiacciato, un pò più in piccolo, data l'altezza di 1024 anzichè 960.



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barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Marzo/2020 alle 17:24

Hai controllato che risoluzione regge il tuo monitor nel pc dove hai problemi ?

Sei sicuro di avere installato i drivers corretti ? Che scheda video hai ?


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Postato da: barba
Postato in data: 23/Marzo/2020 alle 17:45

Le impostazioni del monitor desktop possono tollerare fino a 1400X1050, ma si vede piccolissimo, e comunque schiacciato, i drivers della scheda grafica, citata all'inizio del post, non si possono aggiornare, "i drivers presenti sono quelli più aggiornati".
Prima di questo monitor Asus (regalato) un mese fa circa, avevo un Philips vecchia generazione, piatto, di quelli tipo 8/9, e si vedeva benissimo. 


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barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Marzo/2020 alle 18:15

Pare che molte schede AMD abbiano questo problema su Windows 10, ci sta che bisogna aspettare un fix ma guarda cosa ho trovato su un post di Microsoft community...

Prova in questo modo:
Apri Gestione Dispositivi

Espandi schede video e clicca doppio sulla tua scheda

Dalla scheda Driver scegli Aggiorna driver

Cerca il software del driver nel computer

Scegli da un elenco di driver disponibili nel computer

Deseleziona Mostra hardware compatibile

Scorri la lista fino a trovare un driver precedente a luglio 17


Alcuni utenti cosi hanno risolto...prova anche te ... alternativamente prova a scaricare manualmente un driver più vecchio di quello attuale.



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Postato da: barba
Postato in data: 23/Marzo/2020 alle 18:32

Grazie raven, proverò anche questo.Occhiolino

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barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 27/Marzo/2020 alle 07:24

Hai provato? Come ė andata ?

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Postato da: barba
Postato in data: 27/Marzo/2020 alle 13:52

Scusa il ritardo raven, sì ho provato, a parte che nell'elenco dei driver non ce n'era nessuno precedente al 2017, i più vecchi erano del 2019, ho provato a scegliere alcuni di quelli, non ha funzionato, tutto come prima.
Onestamente, non è tanto il vedere le immagini "schiacciate" che mi da nervoso, ormai mi ci sono anche abituato, è il fatto di non trovare una soluzione, anche a un problema così, apparentemente, semplice, starei qui ore a smanettare, ma non riesco più a pensare cosa potrei fare di più, è un problema hardware? Monitor o scheda? E' un problema software? Windows o driver? Mah...chissà che qualche aggiornamento futuro di Windows risolva in futuro il problema.
Ciao amico mio e grazie comunque. 


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barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 27/Marzo/2020 alle 16:50

Ciao... allora io intanto noto una incongruenza ... parli di una scheda video Radeon HD 4600 series... ok ... ma della serie 4600 che modello hai esattamente ? A quanto puoi vedere da questo screenshot del sito ATi per il download dei drivers ci sono almeno due specifici modelli della serie 4600 ... quale è il tuo ??

https://ibb.co/nfRYFKZ">

Il fatto che non lo hai detto mi porta a pensare che vedi scritto "serie 4600" ovvero che hai dei drivers errati, probabilmente individuati automaticamente da Windows 10.

Quello che ti consiglio è questo:

1) Disinstalla i drivers attualmente presenti relativi alla scheda video e TUTTO quello che è relativo ad ATi

2) Riavvia il sistema

3) Installa https://www.guru3d.com/content_page/guru3d_driver_sweeper.html - Drivers sweeper per ripulire al meglio il registro dai drivers appena rimossi. Se vuoi puoi seguire questa nostra guida in merito; http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?ID=208 - Installare o aggiornare i drivers della scheda video

Usando Driver Sweeper ripulisci il sistema, quindi riavvia Windows

4) Vai sul https://www.amd.com/en/support - sito di ati e scarica i driver corretti per la tua scheda video.

5) Fai attenzione durante il setup ad eventuali domande ... puoi installare anche solo i divers di base e vedere come va oppure il pacchetto completo in modo di avere il Catalyst Control Panel che ti consente di configurare le impostazioni della scheda video da pannello di controllo dedicato... vedi tu.

Facci sapere come va ok ?Contento



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Postato da: barba
Postato in data: 27/Marzo/2020 alle 18:36

Come faccio a disinstallare i driver, da "Gestione dispositivi"? In pratica devo disinstallare la periferica?
Ho provato il sito indicato, è tutto in inglese, non ci capisco nulla, come devo effettuare il dwnload?


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barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 27/Marzo/2020 alle 18:49

Barba ti ho postato un articolo in merito alla rimozione dei drivers video, quello è in italiano Sorriso.

Sul sito di Driver Sweeper devi solo scaricare il software come descrive l'articolo in italiano che ti ho postato e che descrive tutto il procedimento.

Se fai tutto per bene potresti risolvere questo noioso problema.Contento


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Postato da: barba
Postato in data: 28/Marzo/2020 alle 13:31

Postato originariamente da RAVEN

Barba ti ho postato un articolo in merito alla rimozione dei drivers video, quello è in italiano Sorriso.

Sul sito di Driver Sweeper devi solo scaricare il software come descrive l'articolo in italiano che ti ho postato e che descrive tutto il procedimento.

Se fai tutto per bene potresti risolvere questo noioso problema.Contento

Chiedo scusa raven, dici che mi hai postato un articolo in italiano che potrà aiutarmi, ma dove c....aspita lo trovo? Avrai certamente capito che non sono un genio dell'informatica. Sorriso


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barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 28/Marzo/2020 alle 17:24

Era al punto 3, parte finale

Te lo rimetto qui: http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?ID=208 - Installare o aggiornare i drivers della scheda video


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Postato da: barba
Postato in data: 28/Marzo/2020 alle 17:35

Ah, ok, scusa, ti saprò dire in seguito, oggi sono impegnato con i miei nipoti. 😉

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barba da Venezia



Postato da: barba
Postato in data: 30/Marzo/2020 alle 13:54

Ho eliminato dal pc tutti i files corrispondenti alla scheda grafica, ho riavviato, dal sito AMD, ho selezionato, in ordine, Graphics>AMD Radeon HD>Ati Radeon HD 4000 series>e qui, nell'ultima finestra di selezione non raffigura ATI Radeon HD 4600 series, che sarebbe la mia scheda, il modello più vicino alla mia scheda è ATI Radeon HD 4650 series, ho scelto quello, su download, bisogna selezionare il sistema operativo, non viene contemplato Windows 10 ma Windows 8 o 7, ho provato sia con uno poi con l'altro, chiaramente 64 bit, il file è, per tutti e 2 (W7 W8)  Catalyst Software Suite, nell'installazione a tre quarti circa, mi esce errore di installazione, "Errore di installazione dei pacchetti".
Ci rinuncio raven, veramente, non so più che cavolo fare, ci rinuncio sopratutto perchè non sono un genio informatico quindi la mia conoscenza arriva al limite e lì mi blocco, forse uno più esperto di me risolverebbe in un attimo, io, evidentemente no. Ciao.



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barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 30/Marzo/2020 alle 18:09

Ciao Barba, sei stato bravissimo ... forse il problema non è tuo magari il pacchetto scaricato è corrotto e va scaricato di nuovo.

Fai una cosa, non ti scoraggiare dai ... manca poco ...

Non avevo pensato al problema dei drivers per Windows 10 e ho visto solo ora che dalla pagina che ti ho indicato c'è un tool per auto-determinare la scheda video su sistemi Windows 10 ... quindi devi usare quello, va installato e lanciato e dovrebbe fare tutto da se, cosi ti scarica il pacchetto giusto senza possibilità di errori e individua la tua scheda nel migliore dei modi (magari non è la 4650 ma la 4670 e non lo sai).

Dalla pagina che ti ho linkato scendi in basse, individua la scrittta seguente:

Auto-Detect and Install Radeon™ Graphics Drivers for Windows©

e clicca sul bottone DOWNLOAD NOW.

Dai fai questa ultima prova e vediamo... non arrenderti Ninja


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Postato da: barba
Postato in data: 31/Marzo/2020 alle 11:26

Incredibile, ho scricato il software che rileva automaticamente i driver per la mia (fottuta) scheda grafica, in base al sistema operativo, Window 10, durante l'individualizzazione del mio sistema, e della scheda grafica, dopo alcuni secondi, in bella mostra appare il maledetto messaggio di errore: "Attenzione! Si è verificato un errore. Errore 182:L'installazione del Radeon software non è riuscita a identificare l'hardware grafico". Errore 182, sono andato a spulciare la motivazione, tramite Google traduttore questo è il significato:

Causa possibile
Il pacchetto software Radeon ™ contiene driver generici che supportano un'ampia gamma di prodotti grafici AMD Radeon ™. Un possibile motivo per cui il programma di installazione del software Radeon ™ non è riuscito a identificare l'hardware grafico è perché appartiene a uno di questi gruppi di prodotti non supportati:

    Grafica AMD Radeon integrata
    Grafica AMD Radeon legacy
    Grafica AMD Radeon personalizzata per un sistema OEM (Original Equipment Manufacturer)
Soluzione
Se conosci il modello del tuo prodotto AMD Radeon ™ Graphics, prova a utilizzare il Selettore prodotti nella pagina Driver e supporto AMD per individuare e scaricare il driver appropriato.
NOTA! Se si dispone di una delle APU elencate di seguito e si esegue Windows® 10, il supporto del driver grafico è disponibile solo direttamente da Microsoft® tramite Windows Update. Esegui Windows Update e consenti di rilevare, scaricare e installare il driver appropriato per la tua APU. Per informazioni su come utilizzare Windows Update, consultare l'articolo Microsoft: Windows Update: domande frequenti
    APU serie AMD A4 / A6 / A8-3000
    APU AMD E2-3200
    APU AMD E2-3000M
    APU AMD E2-2000
    APU serie AMD E1 / E2-1000
    APU serie AMD E-200/300/400
    APU AMD serie C.
    APU serie Z AMD
Se non si conosce il modello del prodotto grafico AMD Radeon ™, consultare l'articolo KB: Come identificare il produttore e il modello di una scheda grafica AMD prima di utilizzare il selettore prodotti.
Per la grafica AMD Radeon ™ personalizzata, si consiglia di ottenere il driver più recente dall'OEM System Builder o dal Partner Partner. Per un elenco di OEM e produttori partner, consultare i partner AMD: configurazioni add-in-board, equipaggiamento originale e costruttore del sistema
Se non si riesce ancora a risolvere l'errore 182 dopo aver completato i passaggi sopra descritti e si necessita di ulteriore assistenza, contattare l'assistenza clienti AMD e allegare il file di registro del programma di installazione AMD alla richiesta di servizio. Il file di registro del programma di installazione AMD si trova in C: Programmi AMD CIM Log Install.lo
 
IMPORTANTE! Attenersi alla seguente procedura quando si solleva una richiesta di assistenza per questo problema:
    Per raccogliere un biglietto elettronico, visitare: https://www.amd.com/en/support/contact-email-form.
    Immettere "Errore 182" (senza virgolette) nel campo Oggetto
    Fornisci quanti più dettagli possibili sul tuo problema nel campo Descrizione
    Allegare il file di registro del programma di installazione AMD alla richiesta di servizio e fare clic su Invia


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barba da Venezia



Postato da: barba
Postato in data: 31/Marzo/2020 alle 11:30

Mi sono dimenticato di dire che attraverso un programma "Speccy", che rileva tutto l'hardware del mio PC, su scheda grafica, mi rileva: ATI Radeon HD 4600 Series (Sapphire/PCPartner).
ASSURDO!!


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barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 31/Marzo/2020 alle 16:05

Ciao Barba...ma tua la parte che riguarda Driver Sweeper l'hai eseguita come ti avevo detto ? Emoticons

Mi sa di no... qui pare ci sia un conflitto a causa di drivers generici ancora presenti sul tuo sistema, cosa che non dovrebbe essere nell'eventualità che tu avessi ripulito il tutto tramite driver sweeper ...Sospettoso

Se è come penso, disinstalla tutto cio' che riguarda ATI, poi usa Driver Sweeper per ripulire il sistema, quindi recati di nuovo sulla pagina di individuazione automatica di ATI e vedi se te la individua senza problemi stavolta.

Se tu dovessi ottenere ancora l'errore, a quel punto riavvia il sistema.

Windows dovrebbe installare da se un drivers per la tua scheda... in ogni caso fai partire un windows update e vedi che succede...




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Postato da: barba
Postato in data: 31/Marzo/2020 alle 20:09

Raven, guarda, te lo dico con vergogna, una volta collegato col sito "Guru 3D Driver Sweeper", clicco su "Download here", maledizione, mi porta in un'altra pagina, e li ci sono ancora delle scritte che sembrano essere di download, cliccandoci sopra non succede nulla, probabilmente non clicco sulla scritta giusta.


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barba da Venezia



Postato da: barba
Postato in data: 01/Aprile/2020 alle 14:48

AGGIORNAMENTO.
Sono riuscito a installare Driver Sweeper 3.2.0, mi ha rilevato files AMD, li ho eliminati, riavviato, ho fatto nuovamente un'altra scnsione con D.S., è ricomparsa la voce AMD, ma all'interno della cartella i files erano spariti, quindi cartella vuota, però, comunque, mi segnalava la cartella, mah.
Facendo la nuova scansione (D.S.) mi accorgo che tra i files rilevati ci sono 3 cartelle: NVIDIA Chipset - NVIDIA Display - NVIDIA PhysX, controllo il loro contenuto e solo NVIDIA Display ha dei files all'interno del registro del sistema, sapendo di non avere nessuna scheda video della NVIDIA, cancello tutto, si riavvia nuovamente Windows.
Al riavvio tutto funziona normalmente, rifaccio una ennesima scansione con D.S., i files relativi alla scheda video AMD e NVIDIA (?) sono spariti, ma rimangono le cartelle.
Dal sito ATI scarico il file relativo a:

Auto-Detect and Install Radeon™ Graphics Drivers for Windows

Lancio il file e.....tutti i problemi di installazione che ho riscontrato prima si ripresentano, "problema con lo scarico dei pacchetti", errore di installazione numero 182 e amenità varie.
Se non vorrai più rispondermi raven ti capisco benissimo, Ciao e grazie lo stesso.Smile


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barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 01/Aprile/2020 alle 18:16

Ciao Barba, purtroppo stai incappando in problemi che non dovrebbero esserci e questo può scoraggiare, lo capisco...

Dimmi una cosa... ora che hai riavviato il sistema, da gestione dell'hardware che scheda video ti viene identificata ?

Se non sai come vederlo, segui quanto indicato in questa guida, è facile e veloce e hai più modi per capire che scheda Windows 10 ti ha identificato.

https://www.tomshw.it/hardware/come-vedere-scheda-video-pc/ - Identificare la scheda video su Windows 10

Se il tuo è un PC pre-assemblato di marca, dicci il modello esatto che verifichiamo che scheda monta esattamente.




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Postato da: barba
Postato in data: 02/Aprile/2020 alle 14:40

In "gestione dispositivi" mi indica che la scheda video è una "ATI Radeon HD 4600 series", in proprietà vado su "Generale" esce "Nessun driver è installato per questo dispositivo." quindi clicco su "aggiorna driver", clicco su "cerca on line", dopo un pò di secondi "I driver migliori per questa periferica sono già installati", clicco sul bottone "dettagli driver" per vedere che cavolo di driver sono installati, esce questo messaggio: "Nessun file di driver richiesto o caricato per questo dispositivo", la domanda che sorge spontanea sarebbe: "Ma che cavolo di driver fa funzionare la scheda video, visto che funziona?", evvai di bestemmie informatiche!
Il mio PC è un Asus, Processore Pentium Dual-Core E5300 2,60GHz, 4 gb di ram, scheda madre Asus P5QL (LGA 775).
Se può essere un'indizio ho portato alcuni mesi fa il suddetto in assistenza, un negozio di un ragazzo dell'est, molto bravo ed onesto, avevo portato anche cell e laptop in altre occasioni, in quell'occasione mi sostituì la scheda video che era partita, quando andai a riprenderlo mi suonò strano il fatto che mi disse di non aggiornare il sistema, almeno per un pò di mesi.
Ciao san raven.

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barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Aprile/2020 alle 17:45

Ciao Barba, a me serviva il MODELLO previso del tuo computer, non i componenti... tipo ASUS MDXXXYYY555 perchè voglio andare a vedere che scheda montava originariamente...

...però se mi dici che la scheda video ti è stata sostituita questo diventa meno importante ...comunque se puoi per curiosità scrivimelo...

Quello che ho scoperto è che Windows 10 non supporta quel tipo di scheda video, o meglio le supporta con i drivers che sono stati rilasciati e che attualmente fanno funzionare la tua scheda, ma non sono previsti aggiornamenti futuri in quanto la scheda è vecchia.

La scheda ha raggiunto il suo picco di aggiornamento tecnologico nell'ottobre del 2013 e l'ultimo sistema operativo nativamente supportato dagli ultimi drivers originali di AMD è Windows 8.1 con i drivers Catalyst 13.1

Quindi, concludendo, su Windows 10 o speri che rilascino qualche aggiornamento, cosa moooolto improbabile se non dichiaratamente escluda, o aggiorni ad una scheda video che supporta Windows 10

Ho trovato le info riportate sulla community di AMD ... ti posto il link casomai volessi verificare:
https://community.amd.com/thread/225597 - https://community.amd.com/thread/225597

Sulla stessa community ho trovato un word around per tentare di bypassare questo problema che ora ti vado a descrivere... se hai voglia è l'ultima prova da fare.

Preparativi:

1) Scarica da questa pagina i drivers per la versione di Windows 8 dei https://www.amd.com/en/support/graphics/amd-radeon-hd/ati-radeon-hd-4000-series/ati-radeon-hd-4670 - Driver Catalyst 13.4 . Per farlo dalla pagina linkata seleziona la voce Windows 8 e fai attenzione a selezionare quella a 32 o 64 bit in base a quello che è il tuo processore (puoi controllare da pannello di controllo --> sistema se hai un windows a 32 o 64 bit). Espandi la voce che hai scelto e scarica dalla riga LATEST BETA DRIVER cliccando sul bottone DOWNLOAD ... lascia quindi perdere l'altra riga CATALYST SOFTWARE SUITE. Mantieni quanto scaricato sul tuo desktop.

Mi raccomando... è fondamentale prendere quello corretto !

2) Scarica questa utility per ripulire il sistema dai drivers AMD: https://drivers.amd.com/drivers/amdcleanuputility.exe - AMD Cleanup utility ...



Passaggi:

1) Lancia il tool per la pulizia dei drivers AMD... ecco anche un link per la https://www.amd.com/en/support/kb/faq/gpu-601 - guida al suo utilizzo . Sostanzialmente è sufficiente che lo lanci, rispondi si alla proposta di riavviare in safe mode (o modalità sicura) dopodichè lo fai lavorare... lui riavvierà il sistema e ripulirà il tutto ... il video potrebbe sfarfallare ma è normale. Ovviamente rispondi si quando ti avviserà che saranno rimosse tutte le componenti AMD del sistema... conferma... alla fine ti sarà chiesto di riavviare, tu acconsenti.

2) Lancia l'installazione del driver Legacy che hai scaricato prima con un doppio click. Se te li fa partire segui quanto indicato a video fino alla fine.
Se non dovessero avviarsi fai Tasto destro sul file, scegli PROPRIETA', quindi vai alla scheda COMPATIBILITA' e poi su MODALITA' COMPATIBILITA' imposta il flag su ESEGUI IL PROGRAMMA IN MODALITA' COMPATIBLITA' PER ... e imposti WINDOWS 8... quindi premi APPLICA ... tutto come in figura...



Fatto cio esegui il file col tasto destro del mouse e scegli ESEGUI COME AMMINISTRATORE.

3) Se tutto è andato bene riavvia il sistema e vedi su gestione dispositivi che scheda video ti rileva. Controlla come funziona la scheda a quel punto.

Se invece qualcosa non è andato a termine ci aggiorniamo.


Ho scritto tanto testo conseguente a diverse ricerche ... ma non scoraggiarti, a farlo ci vuole poco una volta che ti sei preparato i files da scaricare... dai dai che magari ce la facciamo !Sorriso


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Postato da: barba
Postato in data: 03/Aprile/2020 alle 15:21

Comincio col dire che ieri ho avuto un grosso aggiornamento di Window, sarà andato avanti un paio d'ore, detto questo, non so se questo possa aver influito sull'esito della procedura, ma tant'è.
Ho seguito la procedura che mi hai indicato, passo passo, comunque, nell'installare AMD Catalys mi ha dato ancora "errore nell'installazione dei pacchetti", tuttavia, devo dire, che qualcosa è successo, in gestione dispositivi, su scheda video, proprietà, dettagli driver, ben 72 files installati dell'AMD, aggiungo, in "impostazioni schermo", sulla scheda "risoluzione dello schermo" c'è una novità, si sono aggiunte altre impostazioni di risoluzione che prima non c'erano, 1280X800, 1280X 720, 1280X768, ecco quest'ultima ha eliminato lo schiacciamento delle immagini, e quindi risolto il problema? No, con questa impostazione (1280X768) esce un messaggio, evidentemente del monitor Asus che, girando un pò qua un pò la, mi dice che quell'impostazione è fuori portata, però, a parte quella fastidiosa finestrella, e una banda nera sulla destra, le immagini sono "reali".
Guardavo poi le caratteristiche del monitor, Asus VW192s, 19", 1440X900, formato 16:10, ecco, questa risoluzione non compare sulle impostazioni schermo.



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barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Aprile/2020 alle 16:09

Hai usato l'utility https://drivers.amd.com/drivers/amdcleanuputility.exe - AMD Cleanup utility per la pulizia dei drivers di AMD che ti ho postato prima di installare i Catalyst ?

Se non l'hai usata male... riparti da zero e rifai tutto.

Se l'hai usata e ti da comunque problemi di installazione allora il problema sta più a monte, non ti fa installare le cose e quindi il sistema è piuttosto corrotto, non solo la scheda video.

I drivers li hai scaricati corretti al 100% per la tua piattaforma ? in che punto del processo ti ha dato errore ? Li hai lanciati come amministratore ? Hai usato la modalità compatibilità o no ?

Rispondimi a tutte le domande con onestà per favore sennò qui non se ne esce mai.


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Postato da: RAVEN
Postato in data: 10/Aprile/2020 alle 18:34

Barba aggiornamenti su questa discussione ?Confuso%202

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Postato da: barba
Postato in data: 14/Aprile/2020 alle 11:38

Scusa il ritardo raven, sai le feste, nipoti e altre amenità.....
Guarda, posso assicurarti che ho provato e fatto di tutto, ho eseguito alla lettera i tuoi preziosi consigli e non di meno tutti i vari suggerimenti, pulizie varie, riavvii, installazioni, nulla di nulla, non mi installa i software relativi la scheda video, arriva fino a un certo punto, poi mi dice "errore sulla installazione dei pacchetti", o una cosa così, che poi questi fottuti "pacchetti" non sono mai riuscito a capire cosa sono.
Ti ringrazio per la tua infinitae paziente disponibilità, ma guarda, mi tengo il monitor così, oppure rimetto su il Philips 8/9, (e li si vede benissimo) o se mi gira, visto i costi abbastanza contenuti, mi cambio la scheda video, magari compatibile con Windows 10.
Stammi bene vecchio mio e alle prossime. Occhiolino


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barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 14/Aprile/2020 alle 15:08

Io volevo capire se hai usato la https://drivers.amd.com/drivers/amdcleanuputility.exe - AMD Cleanup utility che ti ho indicato perchè sennò ci sta che non te li installa perchè trova già dei files che gli danno fastidio...

A volte quando cose semplici non sortiscono alcun effetto è opportuno ripartire da zero perchè evidentemente si è dato qualcosa per scontato che invece non lo è....

...ma mi pare che tu voglia chiudere la discussione, è cosi ? Dimmi te.


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Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barba
Postato in data: 21/Novembre/2020 alle 15:31

Ciao raven, riprendo il post dopo un pò di tempo, per dire che ho risolto il problema sostituendo la scheda grafica, (regalata) una ASUS PA248 on NVIDIA Quadro K420 da ben 2 gb, e conseguentemente impostando una risoluzione per il mio monitor Asus VW 192s di 16/10 di 1440x900, si vede una meraviglia e, sopratutto, non si vede schiacciato. Ciao e grazie.


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barba da Venezia



Postato da: RAVEN
Postato in data: 21/Novembre/2020 alle 15:47

Beh in effetti ne è passato di tempo... bene cosi, la chiudiamo allora...alla prossima


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