DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: SICUREZZA INFORMATICA
Nome del Forum: Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale
Descrizione del forum: Per chi è stato infettato o ha problemi con virus o cavalli di Troia, Rootkits, Adware, Spyware e Malwares in generale o per discutere di tematiche relative alla sicurezza informatica.
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Data di Stampa: 04/Maggio/2024 alle 20:04

Topic: DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN
Postato da: joelax
Soggetto: DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN
Postato in data: 05/Agosto/2015 alle 17:33

Salve a tutti.

Mi sono accorto da un paio di settimane di avere un problema con internet sul pc.
Io mi connetto tramite chiavetta vodafone e ho un sistema operativo windows xp.
Nel dubbio di avere qualche virus che rallentasse il pc, mi sono connesso con chrome e ho cercato di scaricare avast, ma non mi carica la pagina e mi dice :DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN ,

dettagli:
Impossibile trovare il server all'indirizzo www.avast.com perché la ricerca DNS non è riuscita. Il DNS è il servizio di rete che converte il nome di un sito web nel suo indirizzo Internet. Questo errore è causato di solito dall'assenza di una connessione a Internet o da una rete configurata scorrettamente. Può anche essere causato da un server DNS che non risponde o da un firewall che impedisce a Google Chrome di accedere alla rete.

Così ho cercato altri antivirus ma tutti con lo stesso risultato. Ho provato su Internet Explorer ma il problema è lo stesso.
Provo a cercare qualsiasi altra pagina e funziona benissimo ma i siti antivirus no. Poi mi sono accorto che adblock era sparito da chrome, ma provando a rinstallarlo non funge nemmeno lui. non me lo carica .

La cosa assurda è che ho provato a cercare un antivirus con il pc portatile che ha lo stesso sistema XP e il problema è lo stesso.

Per favore qualcuno mi aiuti. Ho cercato su molti forum e ho provato molte cose ma senza risultato alcuno.
Grazie.


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Agosto/2015 alle 19:14

Ciao e benvenuto sul nostro forum Smile

Prova a fare quanto indicato in questo video.

Se non dovesse essere risolutivo, prova a cambiare i DNS sia sul PC (nel caso li avessi specificati manualmente altrimenti non è necessario) che sul router.
Abbiamo una guida in merito: http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?ID=201 - Migliorare la navigazione e renderla piu sicura con gli OpenDNS


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Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: joelax
Postato in data: 06/Agosto/2015 alle 19:33

Ciao RAVEN

Grazie di avermi risposto.
Ho cambiato i DNS, cosa che aveva già fatto altre 3 o 4 volte ma non è cambiato assolutamente niente.
Comunque voglio precisare che la mia LAN è Vodafone Mobile Connect. Ho cambiato i DNS ma il problema è lo stesso.
ERR_NAME_NOT_RESOLVED
Impossibile trovare il server all'indirizzo www.avg.com perché la ricerca DNS non è riuscita. Il DNS è il servizio di rete che converte il nome di un sito web nel suo indirizzo Internet. Questo errore è causato di solito dall'assenza di una connessione a Internet o da una rete configurata scorrettamente. Può anche essere causato da un server DNS che non risponde o da un firewall che impedisce a Google Chrome di accedere alla rete.

Qualche altro suggerimento?




Postato da: RAVEN
Postato in data: 07/Agosto/2015 alle 18:25

Mmmm....intanto se non ti scoccia prova a disinstallare tutto il software della chiavetta, poi pulisci il sistema con CCLEANER e riavvii...

Al riavvio reinserisci la chiavetta e lascia che installi in automatico tutto il software....vediamo se cosi facendo viene corretto qualche eventuale errore sul software interno.

Se cio' non dovesse bastare (ma è da tentare assolutamente!), è necessario che tu scarichi i tools da noi consigliati sulle seguenti guide da un altro computer per poi installarli sul tuo....

Successivamente fai delle scansioni a PC scollegato da internet e possibilmente in modalità provvisoria, salvo diversa indicazione del tool stesso.

http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=212 - Come ripulire il browser da agenti infestanti in 3 minuti con ADWCleaner

http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=PRIMADIFESAVIRUS - Infezione da virus informatico: ecco cosa fare

P.S. la prova col video che ti ho segnalato l'hai fatta ? Magari si risolve...


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Postato da: joelax
Postato in data: 07/Agosto/2015 alle 19:26

C'è un piccolo ma fastidioso problema. Non ho CCLEANER, quindi ho provato a scaricarlo ma non me lo scarica e mi dice : Operazione non riuscita.
Le impostazioni di sicurezza del computer hanno bloccato questo file.




Postato da: joelax
Postato in data: 07/Agosto/2015 alle 19:45

e la questione si ripete per altri programmi. Ho provato a scaricare adobe reader senza successo. Ora ho provato a disattivare windows firewall e a scaricare AdwCleaner ma idem, stesso messaggio.
AIUTO!



Postato da: Dexter
Postato in data: 08/Agosto/2015 alle 12:07

Joelax, benvenuto.

Come diceva Raven, scarica questi tool su un altro pc se ne hai la possibilità.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 08/Agosto/2015 alle 19:11

Si, a scanso di equivoci e per non lasciare intentate alcune strade che è sempre meglio percorrere scaricali da un diverso PC, te li metti sulla chiavetta e li installi sul tuo.

Comunque un problema generalizzato (ormai possiamo dirlo) del genere lascia pensare a grossi casini nel registro di sistema nonchè ad una o più possibili infezioni concomitanti.


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Postato da: joelax
Postato in data: 09/Agosto/2015 alle 12:02

"questi tool" che dite, io nemmeno li visualizzo.
Di che tool state parlando.
Comunque sino ad ora ho cambiato DNS, disinstallato la chiavetta fatta pulizia con ccleaner e riinstallata. Detto ciò ho scaricato adwcleaner e l'ho usato ma non ho risoluto un gran che.
Questi tool che dite io nemmeno li vedo nei vostri messaggi.

P.S. sia ccleaner che adwcleaner li ho scaricati con Internet Explorer perché con chrome non me li scaricava.
Ma con entrambi non riesco a visualizzare e scaricare nessun antivirus



Postato da: Dexter
Postato in data: 09/Agosto/2015 alle 12:12

Nei nostri messaggi non li vedi perché non ci sono scritti, abbiamo dato per scontato che tu abbia letto la guida che Raven ti aveva suggerito. L'hai letta vero?

Comunque, scarica https://www.malwarebytes.org/mwb-download/ - Malwarebytes , una volta installato sul PC, tenta l'aggiornamento, se non va fai direttamente la scansione completa ed elimina eventuali minacce trovate.

Scarica anche http://sourceforge.net/projects/hjt/ - Hijackthis , avvialo ed esegui una scansione postando qui sul forum il risultato che vedrai nel log.

PS: Toglimi una curiosità, stai usando la stessa chiavetta su un altro PC e ti da comunque problemi?



Postato da: RAVEN
Postato in data: 10/Agosto/2015 alle 10:52

I tools sono elencati, come ti sta dicendo Dexter, nella guida che ti ho postato poco sopra...ne deduco che non l'hai lette...

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Postato da: joelax
Postato in data: 10/Agosto/2015 alle 19:01

Malwarebytes non mi carica la pagina
DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN
Impossibile trovare il server all'indirizzo www.malwarebytes.org perché la ricerca DNS non è riuscita. Il DNS è il servizio di rete che converte il nome di un sito web nel suo indirizzo Internet. Questo errore è causato di solito dall'assenza di una connessione a Internet o da una rete configurata scorrettamente. Può anche essere causato da un server DNS che non risponde o da un firewall che impedisce a Google Chrome di accedere alla rete.
Mentre Hijackthis sono riuscito a scaricarlo e avviarlo e mi ha dato questo:

/**/
Edit
Log non completo
/**/

PS: Si ho provato con la stessa chiavetta nel portatile e mi da lo stesso problema



Postato da: Dexter
Postato in data: 10/Agosto/2015 alle 20:17

Allora il problema è nella chiavetta secondo me e la prova del 9 è da fare se hai la possibilità.

Hai modo di provarla in un terzo computer?

Il log non è completo. Comunque vediamo di provare la chiavetta in un altro pc prima di andare alla ricerca di virus, ecc.



Postato da: joelax
Postato in data: 11/Agosto/2015 alle 19:06

Postato originariamente da Dexter

Allora il problema è nella chiavetta secondo me e la prova del 9 è da fare se hai la possibilità.

Hai modo di provarla in un terzo computer?

Il log non è completo. Comunque vediamo di provare la chiavetta in un altro pc prima di andare alla ricerca di virus, ecc.


ecco qui il risultato della scansione hijackthis:

/***/
Il Log analizzato risultava pulito
by Dexter
/***/

P.S.
Per Diana io la guida l'ho letta e parla solo di DNS!! E non ho un negozio di pc.. credevo che due fossero sufficienti!




Postato da: Dexter
Postato in data: 14/Agosto/2015 alle 22:23

Ciao joelax, noi intendevamo questa http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=PRIMADIFESAVIRUS - Guida postata poco dopo quella sui DNS

Comunque, il log risultava pulito, quindi non ci sono infezioni in corso.

E il mio consiglio era per l'appunto se avevi la possibilità. Bastava dire di no

Quindi a questo punto il problema è da imputare alla chiavetta o al software che gestisce la chiavetta, visto che collegandola su due pc diversi hai lo stesso problema e uno dei PC abbiamo visto che è pulito.

Comunque, proviamo un'altra strada.

Vai su Start -> Esegui -> cmd e premi invio.
Ti si aprirà la finestra dei Prompt dei Commandi
Scrivi:
ipconfig /release
Aspetta qualche secondo per la risposta (Serve a rilasciare l'IP, lo "libera").
ipconfig /renew
Aspetta qualche secondo che ti venga assegnato un nuovo IP (Il commando serve a richiedere un nuovo indirizzo IP)
Infine
ipconfig /flushdns
(Serve a svuotare la cache dei DNS del PC)

Prova ora a navigare e vedi se è cambiato qualcosa.



Postato da: joelax
Postato in data: 17/Agosto/2015 alle 19:37

Ciao Dexter, ti ringrazio molto per la pazienza.

Allora, ho lanciato il comando ipconfig /release ma mi dice:

Impossibile eseguire qualsiasi operazione su Connessione alla rete locale (LAN)quando il relativo supporto è disconnesso.

Tutto questo mentre ero connesso, sempre tramite chiavetta.

Ora provo da sconnesso...



Postato da: joelax
Postato in data: 17/Agosto/2015 alle 19:47

anche da sconnesso le cose non cambiano.

Comunque parlandoci sinceramente, ora che mi dici che non ci sono infezioni sono più tranquillo. Anche perché io non uso un antivirus da anni e non mi è mai successo niente, però mi sembrava strano che non mi caricasse nessuna pagina antivirus. E tutt'ora lo trovo strano .





Postato da: Dexter
Postato in data: 19/Agosto/2015 alle 15:56

Dal log non risultavano infezioni attive.

Hai provato con questo:
ipconfig /flushdns

La cosa strana secondo me, è il fatto che su entrambi i pc hai lo stesso problema. Proprio per questo ti dicevo, se avevi la possibilità, di provare la chiavetta su un altro pc.
Magari di un famigliare o un amico, solo per fare una prova.
Oppure, meglio ancora (ti servirà un famigliare o un amico con internet a casa :P) portati il portatile da una persona con l'ADSL in casa e vedi se riesci a navigare sui siti che con la chiavetta non vanno.




Postato da: RAVEN
Postato in data: 19/Agosto/2015 alle 19:11

Secondo me hai molti problemini al sistema...

Prova come dice Dexter il computer collegandolo ad una ADSL fissa e funzionante... se i problemi spariscono è la chiavetta, se continuano è il sistema che è devastato...probabilmente grazie alla mancata attenzione di difenderlo dai virus per anni....veramente una pessima scelta direi...

...comunque è una prova che costa poco e per lo meno ti indirizza meglio su dove porre la tua attenzione.


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Postato da: joelax
Postato in data: 22/Agosto/2015 alle 17:44

Salve Ragazzi

Credo di aver risolto il problema.

L'altro giorno guardando nella cartella dowload trovo un setup avast di quelli da scaricare però, ClickConnect.
Così provo a scaricarlo e scarica sino al 20 percento circa , fermandosi e dicendomi che era impossibile continuare di rivedere le impostazione di sicurezza della rete.

Così vado sulle proprietà della rete mobile connect e cambio la protezione da avanzate a tipica.. credo.
Insomma dico credo perché l'ho guardato ora ed è tornata su avanzate..
Insomma com'è come non è rimando il dowload del setup e va.. me lo scarico e lo installo.
Faccio un paio di scansioni.. individua qualche file infetto li ripara a modo suo. Poi mi dice di aggiornare alcuni programmi obsoleti come Internet Explorer. Aggiorno tutto ma l'aggiornamento di Explorer di ferma dicendomi di controllare alcune cose.
Si tratta di autorizzazioni agli aggiornamenti e cose del genere. E' stato molto chiaro ed esaustivo tant'è che dopo questo mi scarica gli aggiornamenti tutti.

Insomma il pc era senza vedere aggiornamenti XP dal 2004.
Così ne scarico in buona parte e ancora me ne manca qualcuno.

Fatto sta che ora posso accedere a tutti i siti antivirus che voglio.

Oggi ho fatto un'altra scansione più approfondita e avast ha trovato questi file infetti :

FILE:   C:\...\OCSetupHlp.dll
STATO: PUP:Win32:PUP-gen(PUP)

FILE:   C:\System Volume Information\_restore(1A51C72F-9344-471A-B46F-1D06197FDOF3)\RP38\AOO1O756.exe
STATO: PUP:Win32:PUP-gen(PUP)

FILE:   C:\System Volume Information\_restore(1A51C72F-9344-471A-B46F-1D06197FDOF3)\RP38\AOO1O754.exe
STATO: PUP:wIN32:MultiPlug-ABC(PUP)

FILE:   C:\AdwCleaner\Quarantine\...\content.js.vir
STATO: Minaccia:jS:Agent-DND(Trj)

FILE:   C:\AdwCleaner\Quarantine\C\...\lsdb.js.vir
STATO: Minaccia:jS:Agent-DND(Trj)

FILE:   C:\...\HPU_v2.2.3.exe
STATO: PUP:Win32:Downloadguide-S(PUP)

FILE:   C:\...\installer_autocad_2014_2014_italian.exe.vir
STATO: PUP:Win32:MultiPlug-ABC(PUP)

FILE:   C:\AdwCleaner\Quarantine\C\...\ozuqE.js.vir
STATO: Minaccia:jS:Agent-DNT(Trj)

FILE:   C:\AdwCleaner\Quarantine\C\...\OCSetupHlp.dll
STATO: PUP:Win32:PUP-gen(PUP)

FILE:   C:\AdwCleaner\...\DLMgr_3_1.6.87.exe.vir
STATO: PUP:Win32:PUP-gen(PUP)

Ho detto ad avast di risolvere automaticamente ma vorrei sapere da voi se sono gravi e se avast è competente nel suo lavoro.

P.S. non è che potreste suggerirmi un antivirus adatto a Xp, magari più leggero e che duri più di 30 giorni.


Grazie



Postato da: RAVEN
Postato in data: 22/Agosto/2015 alle 19:23

Avevo pensato giusto allora dicendo che avevi diversi problemi di sistema...

Comunque abbiamo anche una sezione DOWNLOAD sul sito dove puoi trovare i software da noi suggeriti nonchè varie guide, anche in merito alla protezione da virus informatici, dove segnaliamo i softwares e tools migliori e gratuiti da usare.


Intanto ti segnalo questo come antivirus gratuito:
http://www.pcprimipassi.it/download/downloaddetails.asp?ID=128 - Antivir Free Antivirus

Prima però scarica tutti gli aggiornamenti ed installali... Già tenere XP non è comunque sicuro dopo il suo abbandono da parte di Microsoft...se lo tieni pure senza gli aggiornamenti è un disastro.


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Postato da: Dexter
Postato in data: 22/Agosto/2015 alle 21:12

L'antivirus ha rimosso file resi innocui dalle precedenti scansioni. Infatti ha rimosso i file che erano in quarantena.

Comunque, prosegui e segui i consigli di Raven ;)