Scheda di rete WI FI non trovata



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Hardware
Descrizione del forum: Problemi di componenti Hardware
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 18/Maggio/2024 alle 00:18

Topic: Scheda di rete WI FI non trovata
Postato da: guardaporta
Soggetto: Scheda di rete WI FI non trovata
Postato in data: 22/Marzo/2015 alle 11:36


Ciao a tutti,
ho formattato il computer, ho installato windows XP con tutti i service pack, funziona tutto correttamente tranne la scheda di rete wi fi, non riesco a trovarla, qualcuno mi può spiegare il percorso che devo fare per trovarla e per abilitarla ? Naturalmente prima della formattazione la scheda funzionava perfettamente, ma ora sembra scomparsa dal computer.
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare.
Mario.










Risposte:



Postato da: Dexter
Postato in data: 22/Marzo/2015 alle 15:27

Ciao Mario,
Allora fai una cosa.

Vai su start -> Esegui -> DEVMGMT.MSC e premi invio.

Ti si aprirà Gestione Periferiche.
Dovresti vedere a questo punto sotto Gestione Dispositivi (o simile) una periferica con il punto esclamativo giallo sopra.

Fai click destro sopra-> Proprietà -> Dettagli-> Cerca ID Hardware. Copia e incolla sul forum la stringa che vedi.
Ha questo formato:
PCI\VEN_8086&DEV_100E&SUBSYS_001E8086&REV_02

Oppure dicci che scheda madre hai, per saperlo puoi usare http://www.filehippo.com/it/download_speccy - Speccy o se è un portatile, facci sapere marca e modello.



Postato da: guardaporta
Postato in data: 23/Marzo/2015 alle 08:24

********* Modificato per quoting superfluo **********

Ciao Dexter,
ho fatto tutto quel che mi hai detto per quanto riguarda la "gestione periferiche" (in realtà lo avevo già fatto anche io), ma tra le periferiche con il punto esclamativo non c'è la scheda wi fi, per cui, come da te richiesto, ti comunico che il pc è un portatile ed in particolare si tratta di un
ACER EXTENSA 5220
con processore Intel Celeron 540
e la scheda 802.11 b/g WLAN

Gentilmente fammi sapere se ti servono altre informazioni.

Grazie in anticipo per il tuo aiuto.

A presto, Mario.



-------------




Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Marzo/2015 alle 15:56

Ciao...ma la scheda wirelesse viene individuata da gestione periferiche anche se senza punto esclamativo giallo ? O non c'è proprio ?

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: guardaporta
Postato in data: 23/Marzo/2015 alle 21:27

********* Modificato per quoting superfluo **********

Ciao Raven,
la scheda wireless non viene elencata nella gestione periferiche, come faccio a trovarla ?

A presto, Mario.



Postato da: Dexter
Postato in data: 24/Marzo/2015 alle 10:09

Ciao guardaporta,
ti faccio presente che non c'è bisogno di quotare ogni volta i messaggi per rispondere, soprattutto quando la tua risposta viene subito dopo al messaggio a cui stai rispondendo

Quindi ci sono periferiche ancora non riconosciute, visto che ci dici "ma tra le periferiche con il punto esclamativo non c'è la scheda wi fi".

Di seguito ti lascio i driver per la scheda wireless.

http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/Wireless%20LAN/Wireless%20LAN_Atheros_5.3.0.45_XPx86.zip?acerid=633646464166417164&Step1=NOTEBOOK&Step2=EXTENSA&Step3=EXTENSA%205220&OS=X02&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17 - Driver Scheda Wireless 32bit

Poi, postami gli ID Hardware delle periferiche che vedi con il punto esclamativo giallo.

*edit*
Correzione link



Postato da: guardaporta
Postato in data: 25/Marzo/2015 alle 10:39

Ciao Dexter
innanzitutto grazie per avermi spiegato che non devo riportare il messaggio a cui sto rispondendo.

Poi ti ringrazio perché i driver che mi hai dato sono perfetti ed ora il mio pc si connette alla mia rete wi fi.

Come da te richiesto, di seguito ti elenco gli ID Hardware che ancora vedo con il punto esclamativo giallo, gentilmente mi puoi dire se sono cose importanti e devo installarle o se sono cose che posso fare a meno di installare ?

Ecco l’elenco:

Controller del bus di gestione sistema
PCI\VEN_8086&DEV_283E&SUBSYS_011F1025&REV_03\3&B1BFB68&0&FB

Controller memoria di massa
PCI\VEN_104C&DEV_803B&SUBSYS_011F1025&REV_00\4&3B3A03B5&0&32F0

Controller video
PCI\VEN_8086&DEV_2A03&SUBSYS_011F1025&REV_03\3&B1BFB68&0&11

Controller video (compatibile VGA)
PCI\VEN_8086&DEV_2A02&SUBSYS_011F1025&REV_03\3&B1BFB68&0&10

Periferica audio su bus High Definition Audio
HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0268&SUBSYS_1025011F&REV_1000\4&235BFFD7&0&0001

Periferica modem su bus High Definition Audio
HDAUDIO\FUNC_02&VEN_14F1&DEV_2C06&SUBSYS_10250093&REV_1000\4&235BFFD7&0&0102

Poi nelle “schede di rete” c’è
Periferica Bluetooth (RFCOMM protocollo TDI)
ID: ROOT\NET\0000

Di nuovo grazie per l’aiuto che mi hai dato.

Se ti è possibile consigliami cosa devo fare con le altre periferiche che hanno ancora il punto esclamativo giallo.

A presto, Mario.



Postato da: Dexter
Postato in data: 25/Marzo/2015 alle 17:57

Ciao Mario, di nulla. Per noi è un piacere aiutarti

Bene, quindi mancavano i driver per la periferica.
E da quello che vedo, ne mancano diversi altri anche importanti.

Per farti capire perché lo sono, ti riporto una piccola intro da wikipedia:

Postato originariamente da Wikipedia

In elettronica e informatica, il bus è un canale di comunicazione che permette a periferiche e componenti di un sistema elettronico di "dialogare" tra loro scambiandosi informazioni o dati di sistema attraverso la trasmissione di segnali.


Per maggiori informazioni vai qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Bus_%28informatica%29 - Tipi di Bus

http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/Chipset/Chipset_Intel_8.2.0.1012_XPx86.zip?acerid=633646463964395869&Step1=NOTEBOOK&Step2=EXTENSA&Step3=EXTENSA%205220&OS=X02&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17 - Bus di Sistema

http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/AHCI/AHCI_Intel_7.5.0.1017_XPx86.zip?acerid=633646463877035309&Step1=NOTEBOOK&Step2=EXTENSA&Step3=EXTENSA%205220&OS=X02&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17 - Controller memoria di massa

http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/Audio/Audio_Realtek_5.10.0.5423_XPx86.zip?acerid=633646463888735384&Step1=NOTEBOOK&Step2=EXTENSA&Step3=EXTENSA%205220&OS=X02&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17 - Audio

http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/Wireless%20LAN/Wireless%20LAN_Intel_11.1.1.11_XPx86.zip?acerid=633646464173281208&Step1=NOTEBOOK&Step2=EXTENSA&Step3=EXTENSA%205220&OS=X02&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17 - Video

http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/Bluetooth/BlueTooth_WIDCOMM_5.1.0.3300_XPx86.zip?acerid=633646463909639518&Step1=NOTEBOOK&Step2=EXTENSA&Step3=EXTENSA%205220&OS=X02&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17 - Bluetooth

Installa questi e dai anche una lettura al Wiki che ti ho indicato, anche per capire un po' di più.

Fammi sapere.

**edit**
Aggiunta link per i driver video.




Postato da: guardaporta
Postato in data: 25/Marzo/2015 alle 22:53

Ciao Dexter,
purtroppo non tutti i link mi hai elencato sono corretti.

Mi spiego meglio,
il link
Controller memoria di massa
mi fa scaricare un file zip, che estraggo, faccio partire il setup, ma dopo alcuni passaggi mi compare una finestra che dice:
“il computer non presenta i requisiti minimi per l'installazione del software”
“L'installazione verrà interrotta”
a quel punto ho dovuto interrompere l'installazione perchè non si poteva + andare avanti
il link
video
in realtà mi fa scaricare una cartella che si chiama
“wireless lan_intel_11.1.1.11_XPx86”
anche se il nome mi sembrava strano ho provato ugualmente ad estrarre i file ed installarla, ma una volta decompressa manca il file SETUP per installare i driver

il link
bluetooth
mi ha scaricato un file che una volta decompresso mi ha fatto avviare l'installazione, ma ad un certo punto mi dice che quella scheda bluetooth non esiste,

Credo che questa scheda bluetooth sia veramente sbagliata, perchè credo di averla installata io quando stavo cercando la scheda wi fi, mi potresti dire quale dovrebbe essere la scheda bluetooth del mio acer extensa 5220 e gentilmente mi potresti dare i driver giusti per la scheda bluetooth che realmente monta il mio PC ?

La buona notizia è che ora almeno 2 punti esclamativi sono scomparsi e questi sono per
Controller del bus di gestione sistema
e per
Periferica audio su bus High Definition Audio

Con la speranza che tu mi possa aiutare nuovamente per eliminare tutti i punti esclamativi e per avere la completa efficienza del mio PC, ti ringrazio per quanto hai fatto per me fino ad ora.

A presto, Mario.



Postato da: Dexter
Postato in data: 27/Marzo/2015 alle 19:10

Ciao Mario,

Dovrai scusarmi ma molto probabilmente nel copia incolla ho scambiato i link e ho sbagliato quello del video con quello del wireless.

Mentre per il discorso del controller della memoria di massa, è strano visto che sono i driver che mi dava sul sito dell'Acer.

Ho provato a tornare sul sito dell'Acer ma mi da continuamente errore e non mi fa più vedere la lista dei driver... Misteri della fede.

Tentiamo momentaneamente un'altra strada.
Prova a scaricare il seguente file http://global-download.acer.com/SupportFiles/Files/HWID/APP/HWVendorDetection.exe - HWVendorDetection . Una volta che l'avvii ti dovrebbe dare la lista precisa dell'hardware in uso, così sapremo cosa scaricare. Visto che con l'ID a quanto pare, questo volta ha fallito :D

PS: Scusa il ritardo nella risposta



Postato da: guardaporta
Postato in data: 28/Marzo/2015 alle 18:30


Ciao Dexter,
ho scaricato e lanciato il file che mi hai consigliato, il risultato è:
scheda di rete Broadcom
modem Conexant
VGA Intel
Rete senza fili Atheros

Io capisco poco, ma mi sembra che questi dati dicano ben poco.

Rimango in attesa di nuove istruzioni per cercare di sistemare tutti i problemi rimasti in sospeso.

Grazie mille per il tempo che mi dedichi.

Mario

P.S.: ho cercato di allegare un immagine ma non ci sono riuscito, ho sbagliato io o non si può fare ?









Postato da: Dexter
Postato in data: 28/Marzo/2015 alle 18:56

Ciao,
Di seguito il link per la scheda video: http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/VGA/VGA_Intel_6.14.10.4837_XPx86.zip?acerid=633646464100116739&Step1=NOTEBOOK&Step2=EXTENSA&Step3=EXTENSA%205220&OS=X02&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17 - VGA Intel

Per il resto non saprei che dirti, se vai http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers - QUI e dove c'è scritto "Cerca in base al modello del prodotto" scrivi "extensa 5220", selezionando successivamente il sistema operativo corretto "Windows XP 32Bit" vedi la lista dei driver di quel modello.

Modem conexant lo puoi ignorare senza problemi, Rete senza fili Atheros l'abbiamo già installato ed infine la scheda di Rete, era già stata installata (riconosciuta sicuramente dal sistema operativo).

Quello che potresti fare è far partire gli aggiornamenti automatici, di solito molti driver con questo modo vengono installati in automatico, magari sarebbe il caso di farlo visto che noi gli diamo quello che ci dà l'acer ma sembra che a lui non piaccia :D



Postato da: guardaporta
Postato in data: 31/Marzo/2015 alle 22:30


Ciao Dexter,
come mi hai suggerito sono andato sul sito acer, ho inserito il modello del mio computer e mi ha dato una lista di driver, quello che però non trovo è il driver del
"controller memoria di massa"
non so come identificarlo tra i pochi driver disponibili e se ti devo dire tutta la verità dal poco che capisco il driver per il
"controller memoria di massa"
sul sito acer non esiste.

Inoltre, ho provato a cliccare su
"controller memoria di massa"
con il tasto destro ed ho selezionato
aggiorna driver
da li parte la procedura di aggiornamento dei driver, ma arrivato alla fine mi dice
"impossibile installare l'hardware"

Cos'altro posso provare per installare i driver del
"controller memoria di massa"
e non avere + il punto esclamativo giallo sulla periferica ?

Grazie in anticipo per il tuo aiuto.

A presto, Mario.





Postato da: Dexter
Postato in data: 04/Aprile/2015 alle 10:57

Scusami, ma nei precedenti post avevo sbagliato io a indicarti i driver giusti per il controller della memoria.

E' scarica questo qui: http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/Chipset/Chipset_Intel_8.2.0.1012_XPx86.zip?acerid=633646463964395869&Step1=NOTEBOOK&Step2=EXTENSA&Step3=EXTENSA%205220&OS=X02&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17 - Chipset Driver





Postato da: guardaporta
Postato in data: 07/Aprile/2015 alle 20:33

Ciao Dexter,
purtroppo non funziona nemmeno questo ultimo driver,
ho scaricato, dezippato, lanciato il setup, ma in
"sistema"
mi è rimasto il driver con il punto esclamativo giallo,
ci sono altre soluzioni ?

Di nuovo grazie per i tuoi consigli.

A presto, Mario.



Postato da: Dexter
Postato in data: 07/Aprile/2015 alle 22:10

Penso mi farò cancellare dal forum!

Il tuo portatile ha il lettore di memorie?
Se sì, prova questo -> http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/CardReader/CardReader_TI_2.0.0.8_XPx86.zip?acerid=633646463960027841&Step1=Notebook&Step2=Extensa&Step3=Extensa%205220&OS=X02&LC=en&BC=Acer&SC=EMEA_27 - CardReader



Postato da: guardaporta
Postato in data: 08/Aprile/2015 alle 21:36

Ciao Dexter,
con questo ultimo link abbiamo risolto il problema dei punti esclamativi gialli, per cui ti ringrazio tantissimo, però se è possibile ora ti pongo altri 2 problemi,

1) tra tutti i driver/programmi che ho scaricato ed installato (probabilmente uno di quelli sbagliati) mi crea un problema appena acceso il computer, prima che io carichi qualunque cosa si apre la finestra

"apri file – avviso di protezione"

e mi chiede se voglio eseguire il file
"igfxtray.exe"
un'applicazione di Intel Corporation che mi vorrebbe installare in
C:\windows\system32

domanda, lo devo installare oppure no ?

2) contemporaneamente mi si apre anche la finestra
"notifiche windows genuine advantage"
domanda:
esiste un modo per non far più comparire questa finestra ?

Di nuovo grazie in anticipo per il tuo aiuto.

A presto, Mario.



Postato da: Dexter
Postato in data: 10/Aprile/2015 alle 19:42

Punto 1
Sì, è il driver grafico.

Punto 2
Puoi eseguire la convalida senza problemi, sempre che tu abbia utilizzato il tuo seriale di windows xp.

Di nulla.
Per qualsiasi cosa, sono qui.



Postato da: guardaporta
Postato in data: 10/Aprile/2015 alle 20:58


Ciao Dexter,
scusa ma probabilmente mi sono spiegato male, come faccio a non far + comparire

"apri file – avviso di protezione"

eseguire il file
"igfxtray.exe" ?

nel senso il driver grafico l'ho già installato
e questo è sbagliato (o in più),
ma ogni volta che accendo il pc
mi compare la schermata nella quale devo
digitare
"annulla"
per 3 volte, come faccio a farlo scomparire per sempre ?

Per il caso 2 preferirei non
"convalidare"
c'è un modo di far sparire per sempre anche
questa finestra.

Di nuovo grazie, a presto, Mario.







Postato da: Dexter
Postato in data: 10/Aprile/2015 alle 22:26

Ah ok ok!!!
Fai una cosa:
Start->Esegui-> msconfig
Ti sposti nella scheda "Avvio" e scrivimi qui, quello che vedi.

Per il 2 punto, per non andare contro il regolamento del forum, l'unica cosa che ti posso dire è cerca su google la frase "notifiche windows genuine advantage". Noterai già nei primi risultati che c'è la soluzione.



Postato da: guardaporta
Postato in data: 13/Aprile/2015 alle 08:36


Ciao Dexter,
in “avvio” ci sono molte cose divise in tre colonne
“elemento di avvio” “comando” “percorso”
credo che a te serva solo quanto scritto nella prima colonna, eccolo:

AdobeARM
AvastUI
GrooveMonitor
RTHDCPL
ALCMTR
AzMixerSel
igfxtray
hkcmd
igfxpers
ctfmon
E_SCE
BTTray

sono scritti esattamente come te li ho scritti io (maiuscole/minuscole) e sono tutti spuntati.

Di nuovo grazie in anticipo per il tuo aiuto, a presto, Mario.




Postato da: guardaporta
Postato in data: 13/Aprile/2015 alle 09:04

Ciao Dexter,
scusa se faccio 2 messaggi consecutivi, ma mi sono accorto che quando all'inizio si apre la finestra:

"apri file – avviso di protezione"

non chiede solo di eseguire il file:

"igfxtray.exe"

ma anche:

“hkcmd.exe”

e

"igfxpers.exe"

Scusa, ma prima non mi ero accorto che erano 3 programmi diversi, credevo che semplicemnte mi chiedesse 3 conferma con “annulla”.

Di nuovo grazie per il tuo aiuto, a presto, Mario.



Postato da: Dexter
Postato in data: 13/Aprile/2015 alle 19:12

Ciao, togli la spunta a questi tre e poi Ok.

igfxtray
hkcmd
igfxpers

Riavvia e dovrebbero sparire gli avvisi.

Ma quando ti compaiono i messaggi, se tu clicchi "Ok", cosa succede?



Postato da: guardaporta
Postato in data: 13/Aprile/2015 alle 22:15

Ciao Dexter,
ho fatto come mi hai detto ed ora non compare più alcun messaggio iniziale.

Non so cosa sarebbe successo se avessi cliccato OK
perchè non l'ho mai fatto perchè erano dei file .EXE

Se però mi dici che sono programmi che servono riabilito il tutto e li installo, cosa mi consigli ?

A presto, Mario.



Postato da: Dexter
Postato in data: 14/Aprile/2015 alle 19:42

Quei file fanno capo ai driver video, ma come puoi vedere che vengano o meno avviati, per te poco cambia.
Quindi, puoi pure lasciarli disabilitati.

Ti serve altro riferito a questa discussione oppure possiamo considerarla risolta e chiuderla?

Facci sapere.



Postato da: guardaporta
Postato in data: 16/Aprile/2015 alle 08:52

Ciao Dexter,
se possibile vorrei fare un'altra (spero ultima) domanda.

Volevo inviare un file tramite bluetooth, ma quando ho provato la configurazione dal pannello di controllo mi è comparsa la scritta
“periferica bluetooth non trovata verificare che la periferica sia connessa correttamente e accesa“
per cui sono andato in
“sistema”
ho aperto
“periferiche bluetooth”
ho trovato installato
“enumeratore bus bluetooth”
controllando all'interno c'è scritto che
“la periferica funziona correttamente”,
ma il problema è che in realtà il bluetooth non parte.

Tu sai se la periferica installata è quella giusta ?

Eventualmente saresti cosi gentile da darmi i driver di quella giusta ?

Di nuovo grazie per la tua disponibilità.

A presto, Mario.



Postato da: Dexter
Postato in data: 16/Aprile/2015 alle 19:46

http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/Bluetooth/BlueTooth_WIDCOMM_5.1.0.3300_XPx86.zip?acerid=633646463909639518&Step1=NOTEBOOK&Step2=EXTENSA&Step3=EXTENSA%205220&OS=X02&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17 - Bluetooth Drivers

Questi sono i driver che mette a disposizione l'Acer.
Bisogna che tu li provi. :)



Postato da: guardaporta
Postato in data: 16/Aprile/2015 alle 21:51

Ciao Dexter,
se clicco sul link compare questo:

La pagina web non è disponibile

DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN
RicaricaNascondi dettagli
Impossibile trovare il server all'indirizzo global-download.acer.com perché la ricerca DNS non è riuscita. Il DNS è il servizio di rete che converte il nome di un sito web nel suo indirizzo Internet. Questo errore è causato di solito dall'assenza di una connessione a Internet o da una rete configurata scorrettamente. Può anche essere causato da un server DNS che non risponde o da un firewall che impedisce a Google Chrome di accedere alla rete.



Postato da: guardaporta
Postato in data: 17/Aprile/2015 alle 21:19

Ciao Dexter,
oggi ho fatto un altro tentativo ed il link si è aperto, ho installato tutto ed ora funziona tutto correttamente.

Ti ringrazio nuovamente moltissimo per tutto l'aiuto e la pazienza che hai avuto con me.

Di nuovo grazie, a presto, Mario.



Postato da: Dexter
Postato in data: 19/Aprile/2015 alle 14:07

Buongiorno,
mi fa piacere tu abbia risolto.

A questo punto chiudo. Alla prossima Mario ;)