Audio sparisce dopo un paio di minuti



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Hardware
Descrizione del forum: Problemi di componenti Hardware
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 08/Maggio/2024 alle 05:14

Topic: Audio sparisce dopo un paio di minuti
Postato da: kech
Soggetto: Audio sparisce dopo un paio di minuti
Postato in data: 10/Febbraio/2015 alle 21:41

Salve, questo problema lo porto da sempre; praticamente accendo il PC e giocando l´audio funziona perfettamente; dopo circa un quarto d' ora sparisce e tutto si zittisce. Windows 8.1 e entrando nella gestione dispositivi leggo nel Controller audio: NVIDIA High definition audio ( ho provato a aggiornare i driver ma cambiato niente). Non ho nessuna scheda audio e ho controllato gli alto*arlanti e funzionano perfettamente.
Qualcuno sa dirmi quale é il problema ??
Grazie anticipatamente


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 11/Febbraio/2015 alle 15:18

Ciao, sul forum abbiamo affrontato un problema praticamente identico tempo fa...vedi se la discussione già chiusa ti può aiutare.

http://www.pcprimipassi.it/servizifree/forum/forum_posts.asp?TID=14207 - Audio che si disattiva da solo


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: kech
Postato in data: 22/Febbraio/2015 alle 20:45

Ho letto il forum che mi hai indirizzato...allora provo a fare la procedura reinstallando il driver della scheda madre..La scheda é una ASUS PH8H61 - M LX3 R2.0   ma se cerco i drivers trovo drivers generici..devo reinstalllare tutti i drivers della scheda o esistono solo i specifici per l' audio ??
Grazie




Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Febbraio/2015 alle 15:23

Esistono drivers specifici per il chip audio, relativamente a diversi sistemi operativi.

Ovviamente aggiornare tutti i drivers della scheda madre non sarebbe una cattiva idea.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: kech
Postato in data: 11/Dicembre/2015 alle 19:05

Salve, scusatemi se ritorno dopo un pó di tempo ma ho avuto qualche problema..Nel frattempo ho reinstallato i drivers giusti del chip della scheda madre ma il risultato é sempre il solito..Per fare partire l'audio devo aprire qualche applicazione o gioco e cliccare su qualcosa che faccia un rumore molto forte..Poi l'audio funziona normalmente finché non lascio il PC in pausa per un pó di tempo...



Postato da: RAVEN
Postato in data: 11/Dicembre/2015 alle 20:24

Io a questo punto credo che il problema possa trovarsi in un guasto al sistema di riproduzione del suono, ovvero alle casse che se non hanno un input di una certa potenza non fanno uscire nessun suono... tipo problema ai potenziometri. .. ma prendila con le molle che di elettronica non ne capisco niente... 

Puoi provare delle casse diverse? Magari con cavi di collegamento diversi già che ci sei....


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: kech
Postato in data: 11/Dicembre/2015 alle 21:55

Ho comperato delle casse Logitech nuove appunto perché pensavo il problema fosse negli alto*arlanti...Anche con le nuove niente di nuovo...Scioccato




Postato da: RAVEN
Postato in data: 12/Dicembre/2015 alle 07:37

Stai usando le uscite per gli alto*arlanti di una scheda audio dedicata o quelle della scheda madre?

Nel primo caso, prova ad usare scheda e driver della scheda audio integrata x capire se il problema sta sulla dedicata o sui suoi driver. Se la integrata dovesse suonare senza problemi allora ci concentriamo sulla scheda dedicata o sui suoi driver... se anche la integrata da lo stesso problema il guasto sta altrove


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: kech
Postato in data: 13/Dicembre/2015 alle 12:29

Buondi, non ho scheda audio dedicata; uso quella della scheda madre: ASUS PH8H61 - M LX3 R2.0  



Postato da: RAVEN
Postato in data: 13/Dicembre/2015 alle 14:50

Allora potrebbe avere un problema....puoi provare a farti prestare una scheda audio dedicata, anche scadente ?

Puoi inoltre provare se, ascoltando con le cuffie, il problema si presenta ugualmente ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Cyobin
Postato in data: 13/Dicembre/2015 alle 14:57

I drivers della scheda audio erano quelli più aggiornati rialsciati da asus oppure quelli del cd di dotazione della scheda madre?
Personalmente credo possa essere più un problema di compatibilità tra drivers tra cui non escluderei anche la possibilità di risolvere con un up grade del bios.....
I suoni all'apertura di windows si sentono oppure no?



-------------
Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



Postato da: kech
Postato in data: 13/Dicembre/2015 alle 17:52

I drivers sono quelli scaricati dal sito della Asus. no, il suono di Windows non si sente e nessun altro suono finché non lo faccio partire con qualche rumoraccio forte...Per eventuale up grade del bios mi devi chiarire cos'é...Infelice
N.B.  Ho visto su Ebay che esistono schede audio esterne USB per pochi euro...posso provare con una di quelle ??




Postato da: Cyobin
Postato in data: 14/Dicembre/2015 alle 14:17

Il bios è un particolare tipo di processore che contiene le istruzioni base di partenza di tutto il pc. Se vai nella sezione dediata alla tua scheda madre sul sito della asus ti accorgerai che esiste una apposita sezione e le istruzioni su cosa fare per aggiornare. Attenzione perché se si combina qualche pasticcio nell'aggiornamento del bios nel 90% dei casi si ricompra tutto il pc. Esistono schede audio esterne che puoi utilizzare in alternativa a quella della scheda madre ma va disattivata quella della scheda madre dal bios perché possa funzionare correttamente quella esterna altrimenti si creano conflitti; solitamente viene installata in uno slot libero della scheda madre di più piccolo sotto alla scheda video.... ma controlla sul manuale della scheda e sul case del pc di avere degli spazi disponibili.



-------------
Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



Postato da: kech
Postato in data: 03/Gennaio/2016 alle 09:20

Allora, innanzitutto vi Auguro un Buon 2016;
Ho provato a reinstallare drivers originali ma il problema riripersiste. Su consiglio di un amico ho fatto partire il PC con Ubuntu per vedere se il problema era di Windows e anche con quel sistema operativo niente suoni...Dovró penso rassegnarmi...Cosa ne dite ??




Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Gennaio/2016 alle 20:18

Ciao e grazie per gli auguri che ricambio Contento

In un post datato 13 dicembre ti avevo chiesto di fare due prove... ma non mi hai più dato aggiornamenti in merito.

Li ritengo molto utili per la risoluzione del tuo problema per cui per favore rileggilo e fammi sapere. Resto in attesa ok? Sorriso


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: kech
Postato in data: 08/Gennaio/2016 alle 13:06

I drivers che ho installato sono quelli scaricati dal sito dell'Asus.
No, non si sente il suono di apertura di Windows, il suono lo sento solo se lo "forzo" con qualcosa che fa un grande suono..




Postato da: RAVEN
Postato in data: 08/Gennaio/2016 alle 16:01

Ma hai letto il post di cui ti parlo ???

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: kech
Postato in data: 08/Gennaio/2016 alle 19:32

Ah...scusami, io pensavo al post sempre del 13 dicembre ma ora ho visto che cen'era uno prima.. Per le cuffie o scheda dedicata..Provo con cuffie e ti faccio sapere domani. Per la scheda non so a chi chiedere e poi non ho spazio sulla scheda madre...



Postato da: RAVEN
Postato in data: 08/Gennaio/2016 alle 20:45

Ok aspettiamo il tuo test... se potessi provare anche un'altra scheda sarebbe il top...

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: kech
Postato in data: 09/Gennaio/2016 alle 19:00

- Allora ho estratto gli alto*arlanti ed ho inserito lo spinotto delle cuffie; nessun suono.

- Un mio amico mi ha imprestato una scheda audio della Asus e dopo averla inserita e installata ho constatato che l' audio funziona normalmente !!!! Putroppo il mio problema ora é un altro: Nella scheda madre ho 3 slot: uno lungo nella quale va inserita la scheda grafica e 2 per schede minori. Nella slot posta al di sotto della scheda grafica non posso inserire nessuna scheda perché la ventola della scheda grafica occupa lo spazio.
La slot restante mi serve per la scheda della connessione wifi visto che il pc lo tengo in camera; Risultato : non ho piu slot per inserire la scheda audio.
Non esiste un modo per duplicare una slot ?? Che ne so con un connettore apposito o con qualcosa ???
Grazie ContentoContentoGrande%20sorrisoContento




Postato da: RAVEN
Postato in data: 09/Gennaio/2016 alle 20:08

Come pensavo o era solo l'ingresso dello spinotto oppure l'intera scheda audio difettosa  ...

...pensa da quanto eh che potevi avere la soluzione...ė sempre bene leggere con attenzione le risposte che ti vengono date sennò ė tutto inutile.

Comunque sia... mi pare strano che non trovi il modo di inserire una scheda audio... slot esterni ne esistono ma non sono certo molto belli ne pratici...

Invertendo la posizione delle schede esistenti non riesci proprio a fargli posto?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: kech
Postato in data: 10/Gennaio/2016 alle 09:56

No Raven, ho provato ma purtroppo lo spessore del portaventola della scheda grafica impedisce inserimento di qualunque scheda, anche quella del wifi , pur essendo piccola. Se ne esistono esterni, non cé problema per l'estetica e per la praticitá non penso problemi. Ho fatto una ricerca in rete ma non ne trovo: cosa devo scrivere come ricerca ??  (Ti manderei foto ma si riesce a mandare una foto in questo forum?? )




Postato da: RAVEN
Postato in data: 10/Gennaio/2016 alle 10:10

Scrivi questo testo su google.

slot pci esterni scheda audio

Vedrai cosi di cosa si tratta e deciderai tu ...

P.S. non ho mai provato simili espansioni, per cui fai una accurata ricerca sul funzionamento e sui vantaggi/svantaggi eventuali


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: kech
Postato in data: 10/Gennaio/2016 alle 13:48

Ho trovato solo questa..costa troppo....mi basterebbe con 2 slot ma non ne trovo..

http://it.aliexpress.com/item/External-Internal-1-to-3-PCI-express-1X-slots-Riser-Card-Expansion-adapter-PCI-e-Port/32545902914.html?spm=2114.020208.3.19.IhHfOK&ws_ab_test=searchweb201556_1,searchweb201644_3_10001_10002_10005_10006_10003_10004_62,searchweb201560_1,searchweb1451318400_6150