Audio Assente Win/-64bit



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Software
Descrizione del forum: Problemi di carattere Software generici
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 07/Maggio/2024 alle 08:12

Topic: Audio Assente Win/-64bit
Postato da: parsifal7nero
Soggetto: Audio Assente Win/-64bit
Postato in data: 13/Novembre/2014 alle 14:13

Salve ultimamente ho un problema audio nel Pc e volevo chiedervi se qualcuno poteva aiutarmi a risolverlo. Ho Win7-64bit e praticamente da un po’ non mi funziona l’audio a cominciare dal suono di windows di apertura. L’audio funziona solo attraverso le cuffie e per il resto il pc è completamente muto. Ho provato diverse cose come disinstallare Skipe all’avvio, ho controllato in gestione dei dispositivi e non c’è nessun triangolo giallo a segnalarmi problemi. In alcuni casi sono riuscito a riattivare l’audio spostando il cursore del mixer. Ma il problema si ripresenta ed ho controllato in proprietà -avanzate dell’audio ho levato la spunta che consente l’uso ad altre applicazioni e cercando di cambiare  i bit e gli hz mi è uscito il seguente messaggio “Dispositivo Audio usato da altra applicazione) ho cliccato per chiudere l’applicazione ma alcune volte funziona subito altre funziona dopo 2 ore. Ho anche ristallato i driver audio ma nulla il problema si ripresenta ad ogni avvio o dopo qualche giorno. Qualcuno sa dirmi come posso fare a risolvere questo problema? Devo formattare? Grazie e ciao a tutti



Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 13/Novembre/2014 alle 16:32

Ciao e benvenuto sul nostro portale Wink

Mi puzza un po il fatto che tramite cuffie senti l'audio senza problemi ....questo avviene sempre ?

Non è che il cavo delle casse è collegato alla presa sbagliata ?

Non è che nel mixer del dispositivo audio c'è qualche impostazione che lo fa funzionare solo tramite cuffie ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: parsifal7nero
Postato in data: 13/Novembre/2014 alle 17:13

Ciao grazie di avermi risposto
1-si sento l'audio sempre dalle cuffie anche se non lo sento dalle casse
2- il cavo delle casse creative è collegato regolarmente
3 il mixer funziona regolarmente su alto*arlanti
è da audio che mi compare la scritta dispositivo usato da altra applicazione
e prima ha sempre funzinato regolarmente





Postato da: RAVEN
Postato in data: 13/Novembre/2014 alle 17:26

I drivers li hai scaricati per Seven 64 bit? Hai rimosso prima i vecchi e pulito il registro ?

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: parsifal7nero
Postato in data: 13/Novembre/2014 alle 17:43

si certo 



Postato da: parsifal7nero
Postato in data: 13/Novembre/2014 alle 17:44

e cmq hanno sempre funzionato il problema mi si è presentato da poco e per 10 giorni era sparito 



Postato da: parsifal7nero
Postato in data: 15/Novembre/2014 alle 13:38


Questo problema potrebbe essere causato da un guasto alla scheda madre? .. anche se quando l'audio non funziona lo posso sentire in cuffia e se l'assenza di audio non è nè costante e nemmeno permanente? .. La mia scheda madre è una Asus - Rampage Extreme II-64bit grazie 


*************
Editato per quoting superfluo
*************



-------------




Postato da: RAVEN
Postato in data: 15/Novembre/2014 alle 16:00

Se l'audio lo senti sempre dalle cuffie allora il chip non dovrebbe essere danneggiato...penso più ad un conflitto di drivers che non sono stati puliti nel modo corretto oppure sarebbe il caso di installarne altri, magari non necessariamente l'ultimissima versione....purchè però preparati per la tua versione di sistema operativo.

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: parsifal7nero
Postato in data: 15/Novembre/2014 alle 16:08

grazie 



Postato da: RAVEN
Postato in data: 15/Novembre/2014 alle 19:30

Facci sapere però eh...

un utente nelle tue stesse condizioni (solo che aveva Windows 8) ha risolto passando a Windows 8.1,sfruttando quindi i drivers nativi del sistema...

Questa prova la potresti fare anche te...disinstalli i drivers aggiunti manualmente, rimuovi la periferica audio dalle periferiche della gestione dispositivi e riavvii...Windows dovrebbe tentare di installare un driver compatibile...

Una cosa che ci siamo scordati (da veri principianti) è chiederti che tipo di scheda audio (o chip audio integrato) hai...ce lo fai sapere ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: parsifal7nero
Postato in data: 15/Novembre/2014 alle 19:39

Grazie .. si avevo visto quindi intendi che dovrei fare l'aggiornamento di windows? credo che la scheda audio sia compresa nella scheda madre Asus Rampage ExtremeII 64bit il chip audio integrato da dove lo vedo? 



Postato da: RAVEN
Postato in data: 15/Novembre/2014 alle 20:10

Hai provato ad usare il driver per Vista 64 bit ?

Il tuo chip dovrebbe essere un SoundMax...prova prima quello per Vista 64bit e se non va fai una ricerca su "soundmax" drivers e scaricati dal sito madre l'ultima versione.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: parsifal7nero
Postato in data: 15/Novembre/2014 alle 21:53

Grazie si credo che è lo stessa Driver che ho istallato Sound Max v51026605 xpvistawin7 




Postato da: RAVEN
Postato in data: 16/Novembre/2014 alle 09:15

Se hai già tentato a togliere la periferica da gestione dispositivi e farla installare in automatico da Windows 7 come ti ho detto, l'unica cosa che puoi tentare è cercare il drivers presso il sito di altre schede madri che montano lo stesso chip audio.

Torno a dire che se l'audio va sempre dalle cuffie, bisogna pure pensare che forse il driver funziona e che il problema sta altrove....mi hai detto che i cavi sono collegati nel modo giusto quindi do per scontato che tu abbia fatto ogni tentativo in merito...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: parsifal7nero
Postato in data: 16/Novembre/2014 alle 22:12

Ciao grazie, in realta dopo aver re-istallato il driver Giovedi solo al riavvio mi ha ricreato il problema. Una volta tolta la spunta ( consenti ad altre applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo) il problema al seguente riavvio non si è al momento ripresentato quindi da Venerdi. In caso si ripresentasse seguiròqueste ultime tue indicazioni. Si ho fatto diversi tentativi e se l'audio funziona sia in cuffia che adesso non credo sia nemmeno un guasto nella Scheda Madre se fosse un guasto il problema sarebbe continuo e totale cuffie e casse .. almeno secondo me. Grazie 




Postato da: RAVEN
Postato in data: 17/Novembre/2014 alle 10:27

Potrebbe essere una soluzione valida e ti ringrazio per averla postata... facci sapere se è stata risolutiva al 100% cosi la memorizziamo come discussione risolta che potrà essere di aiuto ad altri.

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: parsifal7nero
Postato in data: 17/Novembre/2014 alle 15:53

ok va bene .. cmq è un problema strano vediamo se mi si ripresenta




Postato da: parsifal7nero
Postato in data: 18/Novembre/2014 alle 08:25

Come immaginavo oggi il problema dell'assenza dell'audio si è ripresentato. Dopo vari tentativi inutili in cui mi indica solo che il dispositivo audio è coccupato da un'altra applicazione sconosciuta, ho disabilitato gli alto*arlanti e ristallato il driver come da istruzioni e l'audio è tornato .. al successivo avvio nonha fatto il suono di avvio di windows ma l'audio al momento funziona. Non sò proprio cosa fare e che problema sia a causarlo. L'unica cosa che posso fare e formattare e poi cambiare la scheda madre ma non credo che sia un problema del chip altrimenti non andava l'audio e basta. Qui c'è qualche conflitto nato ultimamente.  Grazie  



Postato da: Cyobin
Postato in data: 18/Novembre/2014 alle 10:18

Quasi sicuramente si tratta di qualche file corrotto o qualche interferenza dovuta ad altri software magari anche al livello di registro di configurazione del sistema operativo. Un'altra possibilità potrebbe essere un falso contatto tra lo spinotto delle casse e quello della scheda audio, spesso i software di gestione delle schede audio si auto adattano in funzione del tipo di periferica connessa al jack. Insomma il problema ha tante sfaccettature da valutare. Prima di cambiare la scheda madre però le tenterei tutte..... :)

-------------
Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



Postato da: RAVEN
Postato in data: 18/Novembre/2014 alle 11:48

Ottimo suggerimento....tenta una pulizia del registro con CCleaner e poi verifica lo spinotto come suggerito.

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: parsifal7nero
Postato in data: 18/Novembre/2014 alle 12:42

Certo prima di cambiare la Scheda Madre tenterò altre strade .. adesso provo a controllare i contattie  vedere un pò .. si è possibile che sia qualche file corrotto .. grazie 



Postato da: parsifal7nero
Postato in data: 26/Novembre/2014 alle 13:16

ho provato tutto querllo che mi avete consigliato ma nulla .. il problema è scomparso x 8 giorni e si è nuovamente presentato .. nessuno sà come risolverlo definitivamente? Ho notato che il soob delle case audio creative .. ultimamente mi fà dei borbottii c'entra qualcosa?? .. Grazie 



Postato da: Cyobin
Postato in data: 27/Novembre/2014 alle 11:55

Uhm..... beh direi che potrebbe essere fuori uso l'amplificatore del tuo sistema audio...... Domanda hai provato con altre casse oltre alle cuffie? Se le cuffie funzionano in ogni caso, mi viene da pensare che il problema non sia all'interno del pc ma fuori.... Per capire se sono le casse a non funzionare prova a collegarle ad un altro dispositivo tipo cellulare, televisione, impianto stereo...


-------------
Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



Postato da: parsifal7nero
Postato in data: 27/Novembre/2014 alle 15:03

 .. direi che è una situazione strana e nessuno sà dirmi nulla nemmeno i tecnici .. ieri ho dissitallato il driver correttamente e re-istallato facendolo cercare anche in automatico .. ma nulla il problema persisteva .. allora ho provato con altre casse e quando sono andato a staccare le mie ho sentito il rumore .. del jak che veniva staccato cosa che prima non si sentiva .. in pratica l'audio aveva ripreso a finzionare sia con le mie casse creative che con le altre casse che mi avevano prestato. E questa mattina si è avviato col suono iniziale e senza problemi di audio. Il suono si interrompe dopo un certo periodo solo dalle casse mentre si sente sempre dalle cuffie. E per ripristinarlo devo levare e rimettere i driver audio e cercare di interrompere nelle avanzate del pannello audio l'applicazione che secondo il messaggio occupa l'audio ma che non si interrompe almeno non subito.Grazie scusate il disturbo