Audio che scompare Windows 8.1



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Software
Descrizione del forum: Problemi di carattere Software generici
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 29/Aprile/2024 alle 02:35

Topic: Audio che scompare Windows 8.1
Postato da: Smile
Soggetto: Audio che scompare Windows 8.1
Postato in data: 08/Novembre/2014 alle 20:26

Salve a tutti,

posseggo un Toshiba L750-159 su cui in origine era montato Windows 7 64-bit. In seguito ho ripartito il disco e caricato anche Windows 8 64-bit, successivamente aggiornato a 8.1 pro. Tutto regolare, senza crack o maneggi vari (ricevuto mediante accordi con università).
Da un paio di mesi a questa parte avviene una cosa che attualmente non riesco a spiegarmi, mi spiego.
Avvio il pc, l'audio si sente e dopo un tot. periodo sistematicamente non si sente più. Ho disinstallato driver, fatto pulizie, reinstallato e da ieri aggiornato all'ultimo disponibile driver le varie componenti audio. Sul sito toshiba il mio modello non esiste, forse perché dedicato alla catena nella quale acquistato. Ho provato sia con modello, sia con part no°, nulla.
Son sicuro non sia problema hardware in quanto windows 7 funziona, ma ho notato una cosa..
Disabilitando una voce dalla gestione dispositivi e riattivandola, l'audio ritorna per poi risparire dopo qualche minuto. http://www.imagebam.com/image/f60711363090280%20target=_blank%3E%3Cimg%20src=http://thumbnails110.imagebam.com/36310/f60711363090280.jpg%20alt=imagebam.com - http://www.imagebam.com/image/f60711363090280%22%20target=%22_blank%22%3E%3Cimg%20src=%22http://thumbnails110.imagebam.com/36310/f60711363090280.jpg%22%20alt=%22imagebam.com
http://www.imagebam.com/image/86987a363090861 - http://www.imagebam.com/image/86987a363090861
Queste le immagini che si riferiscono a ciò che ho detto sopra. Non ho idea di come procedere, ho visto un argomento simile avvenuto su windows 7 e poi sparito aggiornando a windows 8, ma io sono già a 8.1.. Grazie per ogni eventuale risposta!


Risposte:



Postato da: Dexter
Postato in data: 08/Novembre/2014 alle 21:02

Buonasera Smile, benvenuto/a nella nostra community!

Da come hai descritto nel dettaglio il problema e le prove fatte, il problema risiede molto probabilmente nei driver.

Potresti provare installando i driver della realtek, a me hanno risolto diversi problemi con l'audio.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 08/Novembre/2014 alle 21:26

Ciao e benvenuto/a sul nostro forum Smile...

... guarda questa soluzione per un problema simile che abbiamo risolto...magari aiuta anche te

http://www.pcprimipassi.it/servizifree/forum/forum_posts.asp?TID=14207&KW= - - Audio che si disattiva da solo dopo un po

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Smile
Postato in data: 09/Novembre/2014 alle 00:19

Grazie per il benvenuto ragazzi!
Raven, ho trovato questo forum proprio grazie a quel thread, ma ahimé non mi ha portato a nulla..E non avendo a disposizione i driver audio di toshiba per Windows 8.1 dedicati al mio modello, non posso fare la procedura consigliata per il pc HP..sai "tanto per provare".
Dexter ho scaricato come hai detto tu un driver Realtek e per la precisione:

64bits Vista, Windows7, Windows8, Windows8.1 Driver only (Executable file) versione R2.75 file del 21/05/2014 file da circa 120mb.

Non ha funzionato purtroppo.
Ho provato a frugare nei file dedicati alla periferica tra vari .dll e sys non ho notato nulla di anomalo, ma non son certo che ci siano tutti i file necessari, dovrei trovare un elenco completo! A meno che qualcuno non abbia la soluzione, farò da pioniere con altri metodi. Vi fornirò eventuali sviluppi :D



Postato da: RAVEN
Postato in data: 09/Novembre/2014 alle 09:23

Se non trovi dei drivers specifici mi sa che puoi fare poco.

Se provi a fornire selettivamente l'unico driver disponibile, ossia quello per Win 7 che succede ? Hai provato ?

Se invece provi a disinstallare la periferica e riavviare lasciando che sia Windows ad individuarne uno compatible che succede ?

Un'altra question è quella relativa ai BIT.

Dici di avere avuto Seven a 64 bit...ma il nuovo Windows 8.1 è anch'esso a 64 bit ? Perchè se non lo è devi scaricare quelli a 32 bit altrimenti non ti funzionao.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Smile
Postato in data: 09/Novembre/2014 alle 12:29

Non solo non esistono driver specifici nel mio caso, ma non esiste nemmeno il mio modello sul sito Toshiba
Ho provato a installare l'unico driver che mi fa installare, disinstallando la periferica e riavviando. Ahimé si ripresenta alla medesima maniera il problema.
Sì, assolutamente la versione è quella a 64-bit, so che possono sorgere dei problemi..
Ho provato più programmi per capire il produttore del dispositivo audio, in maniera tale da individuarne i driver che magari non risultano normalmente; però non sono riuscito a capire chi l'ha prodotto! Il problema è della voce "dispositivo high definition audio" apparentemente, però come detto non so a chi associare quest'ultimo. Sarebbe forse facile anzi banale se il mio pc esistesse sul sito toshiba...

Vi dico questo perché sul sito di download driverscape, dopo migliaia di ricerche ho trovato il driver mio ovvero:
Driver Version: 6.3.9600.16384
Release Date: 2013-08-22

e ho trovato quella che sembra essere la versione successiva ovvero:
Driver Version: 9.0.0.9903
Release Date: 2013-09-17

che da programmi tipo driver booster 2 e similari (gestione dispositivi compreso) non è mai stato trovato. Ho provato a installarlo ma non è andata a buon fine, in effetti il produttore di questo driver è AMD e non intel, tra l'altro compare la scritta catalyst e dunque serve per un chipset ati immagino. Vi aggiorno non appena provo altro!



Postato da: jabawack
Postato in data: 09/Novembre/2014 alle 13:24

Dovrebbe trattarsi di driver Intel per schede integrate nella Motherboard, pertanto non cercare aggiornamenti per il chip audio ma quelli del chipset della scheda madre...ovviamente prendi quelli x il tuo sistema se esistono oppure prova quelli più recenti.



Postato da: Smile
Postato in data: 09/Novembre/2014 alle 19:20

Ti ringrazio per la dritta, son andato a controllare la versione del mio bios ed è già l'ultima. La versione è del 2013, più che pensare che hanno fatto degli aggiornamenti del OS non completamente compatibili con l'attuale bios non so che pensare. Sempre se questo fosse possibile! Non so quante utility trova driver/identifica sistema ho installato, ma niente. Vi aggiorno!



Postato da: RAVEN
Postato in data: 09/Novembre/2014 alle 19:27

Lascia perdere il bios...cerca i drivers per il chipset della scheda madre per Windows 8.1 o i più recenti...il bios è una cosa a se.

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Smile
Postato in data: 09/Novembre/2014 alle 19:44

Sono andato sul sito Intel e man mano son risalito al mio chipset della scheda madre e ho messo la ricerca di qualsiasi driver con un'unica voce trovata in base alla versione del mio OS:
Intel Processor diagnostic tool
Installato e lanciato, non so cosa scoprirò. Di certo che se vado avanti così, con la mia chiavetta a consumo presto rimarrò a terra..Vi aggiorno! :)



Postato da: RAVEN
Postato in data: 09/Novembre/2014 alle 19:48

I drivers per i notebook andrebbero sempre scaricati dal sito del produttore del notebook dato che spesso creano ed utilizzano versioni ottimizzate per l'hardware di uno specifico modello...

Lascia perdere i tools preconfezionati, il loro unico obiettivo è venderti una versione commerciale di se stessi.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Smile
Postato in data: 09/Novembre/2014 alle 19:52

Postato originariamente da Smile

Sono andato sul sito Intel e man mano son risalito al mio chipset della scheda madre e ho messo la ricerca di qualsiasi driver con un'unica voce trovata in base alla versione del mio OS:
Intel Processor diagnostic tool
Installato e lanciato, non so cosa scoprirò. Di certo che se vado avanti così, con la mia chiavetta a consumo presto rimarrò a terra..Vi aggiorno! :)



Aggiornamento: Con questa applicazione oltre a vari test passati, ho avuto modo di essere indirizzato sul sito intel e di sapere ogni caratteristica:
http://ark.intel.com/products/53450/Intel-Core-i5-2430M-Processor-3M-Cache-up-to-3_00-GHz?q=i5-2430M#@specifications - http://ark.intel.com/products/53450/Intel-Core-i5-2430M-Processor-3M-Cache-up-to-3_00-GHz?q=i5-2430M#@specifications
Da qui andando su quick links trovo i driver adatti per il mio chipset e OS:
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=23764 - https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=23764

Ma sembra non c'entrino nulla se non con la grafica..



Postato da: Smile
Postato in data: 09/Novembre/2014 alle 19:54

Condivido ciò che dici, ma non esistendo il mio modello sul sito, non posso scaricare driver dal sito del notebook..