Audio che si disattiva da solo dopo un po



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Software
Descrizione del forum: Problemi di carattere Software generici
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 29/Marzo/2024 alle 11:38

Topic: Audio che si disattiva da solo dopo un po
Postato da: clau2005
Soggetto: Audio che si disattiva da solo dopo un po
Postato in data: 23/Giugno/2014 alle 11:42

Un saluto da Claudio
Ho un problema con l'audio del mio computer PAVILLON HP W8 sleekbook. Dopo un po' dall'avvio, si disattiva e non sento piu' l'audio, ne'per file audio e video, nè per i video di Internet. Se riavvio, funziona x un po' poi si disattiva ancora. 1) Vado in AUDIO, poi in PROVA di un suono windows ed esce questo messaggio: Dispositivo attualmente utilizzato da un'altra applicazione. Chiudere tutti i dispositivi che stanno riproducendo l'audio tramite questo dispositivo , quindi riprovare.
2) in COMPUTER, c'è un triangolino giallo e punto esclamativo. Vado a vedere cosa mi dice e vedo triangolino giallo ed esclamativo in : Scheda microsoft 6to ; WAN miniport ; Microsoft usatap adapter e in Teredo Tunneling pseudo in PROPRIETA' di tutte, leggo : impossibile avviare dispositivo, codice 10, fallimento operazione. Non uso connessione wireless, ma con il cavo Ethernet 3) SE vado in SUONI, poi COMBINAZIONE e ne scelgo una x windows ( adesso e' programmato in NESSUNA), poi riavvio, subito mi parte la combinazione scelta x Windows e smette solo se vado a riimpostare NESSUNA. In precedenza installando uno screensaver ACQUARIO o qualcosa di simile, riavviando, partiva un suono/sibilo continuo e ho dovuto disinstaller lo screensaver per farlo smettere. Visto che spesso avete risolto ottimamente i miei problemi, e prima di portarlo da un tecnico, vi chiedo se avete qualche consiglio da darmi, o se avete già risolto problemi di questo tipo, e come . Grazie :)


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Giugno/2014 alle 18:33

Ciao Clau2005, il problema è strano ma di primo acchito direi che c'è qualche applicazione che ti blocca l'audio (come peraltro ti dice il messaggio)...

Fai una prova semplice...disattiva tutti i software che si avviano con l'avvio di windows e riattivali uno ad uno fino a che non ottieni nuovamente il problema...cosi sai quale è l'applicazione che ti causa questo disservizio.

Per farlo puoi usare l'ottimo CCLeaner che sicuramente conoscerai dato che ci segui...vai alla sezione AVVIO e deselezioni tutto, poi fai delle prove...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 24/Giugno/2014 alle 10:52

Grazie, proverò a seguire il tuo consiglio. ieri ho riinstallato i driver audio dal sito HP, e ha funzionato tutto il giorno.. anche usandodiversi programmi che utilizzavano l'audio. Oggi ho riacceso il pc, dopo un po' ho provato ad ascoltare il file audio..e NON funzionava! Una domanda : per disattivare i software che si aviano all'avvio di windows, posso anche andare in GESTIONE ATTIVITA' e da li' vedere quali partono all'avvio, il loro stato e l'impatto di avvio. Giusto ?
Grzaie :)



Postato da: RAVEN
Postato in data: 24/Giugno/2014 alle 20:02

basta che scrivi MSCONFIG su ESEGUI e premi invio, poi vai alla scheda AVVIO e gestisci i servizi in avvio automatico...da li puoi anche disattivarne la partenza.

Per i drivers ho dato per scontato che hai installato quelli giusti eh...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 24/Giugno/2014 alle 21:51

Ciao :) Si, i driver li ho scaricati DIRETTAMENTE dal sito HP con HP overy Manager...meglio di così ! Grazie per le istruzioni, lo farò. Oggi NON ho avuto problemi, i file audio e video hanno funzionato perfettamente, da questa mattina. Non so proprio il perchè !! SE domani non funziona più, faccio come mi hai detto..ma se funziona, non ho motivo di fare le prove, giusto ?? Vediamo..



Postato da: clau2005
Postato in data: 25/Giugno/2014 alle 11:59

Ho disattivato dall'avvio alcune applicazioni, lasciando solo Avast, Java, Adobereader e i file HP, riavviato..ma dopo poco il problema si è verificato lo stesso. Secondo me, se riuscissi a capire quale file audio del precedente screensaver ACQUARIO che avevo installato ( e subito cancellato..),mi partiva in automatico al riavvio del PC, forse risolverei il problema. Che guarda caso, ha iniziato proprio in quei giorni. Ma non saprei proprio come fare x scoprire qual' è il file audio maledetto. Grazie comunque per le vostre risposte :)



Postato da: RAVEN
Postato in data: 25/Giugno/2014 alle 18:09

Beh, se è uno screensaver in genere sono in formato .SCR e stanno nella cartella di windows...poi non so che tipo di screensaver avevi...

Prova a pulire il sistema con CCleaner dai files superflui e dalle voci di registro inutili....poi riavvia e vedi un po.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 25/Giugno/2014 alle 21:46

Grazie del suggerimento sui file .SCR, provo a vedere se sono fortunato. Avro' fatto una decina di pulizie con CCleaner, con SPYHUTER e un altro paio di pulitori... Niente. Oggi ho acceso il PC, dopo pochi minuti NON c'era piu' l' audio ad un file, riavvio....da quel momento e fino ad ora, funziona tutto perfettamente! Misteri dei computer.. ;)



Postato da: RAVEN
Postato in data: 26/Giugno/2014 alle 19:40

Ti faccio una domanda forse banale...sei certo che le casse funzionino sempre ? Non è che hai qualche problema di collegamento cavetteria che generano questo audio/non audio ?

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 26/Giugno/2014 alle 22:58

Ciao Ho un notebook HP Pavillon con microfono e alto*arlanti integrati nel pc. Quindi non credo ci siano problemi con casse. Il fatto che sia andato in SUONI /COMBINAZIONE e PROVA, e mi sia uscita la scritta: Dispositivo attualmente utilizzato da altra applicazione. Chiudere tutti i dispositivi che stanno riproducendo l'audio tramite questo dispositivo , quindi riprovare.-- E anche se vado in SUONI, poi COMBINAZIONE e ne scelgo una x windows ( adesso e' programmato in NESSUNA), poi riavvio, subito mi parte la combinazione scelta x Windows e il sibilo delsuono smette solo se vado a riimpostare su NESSUNA. Questo mi fa pensare a un file audio che si attiva e disattiva...quando vuole . Oggi è successo 3 volte, la terza volta l'audio si e' riattivato senza riavviare !!!.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 27/Giugno/2014 alle 16:48

La cosa che ti conviene fare è

*) Disintallare i drivers
*) Riavviare il sistema
*) Ripulire il registro con ccleaner
*) Installare drivers nuovi scaricati dal produttore della scheda madre del tuo computer, o dato che hai un notebook sul sito del produttore del notebook cercando il tuo modello.

Importantissimo è che i drivers siano specifici per il sistema operativo attualmente in uso.

Ci posti uno screenshot dei servizi che partono in automatico ?

A quanto ci dici hai tolto qualche servizio ma non hai provato a disattivare tutti i software in avvio automatico visibili da msconfig giusto ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 28/Giugno/2014 alle 14:12

Ciao . La csncellazione dei drivers audio, con pulizia con CCleaner e riinstallazione drivers audio dal sito HP l' ho gia' fatta.. ma non e' servito a niente. All'avvio avevo lasciato solo Avast, Java, Adobe e i file HP, e   niente altro. Oggi per puro caso,ho visto che all' avvio l audio era ok su musica e video. Poi, aprendo FIREFOX, dopo qualche minuto l'audio non funzionava più!! Forse c'e' un problema di incompatibilità con plugins o componenti aggiuntivi di Firefox. Pensi sia possibile ? Se così fosse,cancello e riinstallo Firefox, poi ad uno ad uno aggiungo plugins e i comp. aggiuntivi. Ieri sera non aprendo Firefox, audio era perfetto per ore... Grazie per i tuo consigli :) e buon week end



Postato da: RAVEN
Postato in data: 29/Giugno/2014 alle 09:44

Questo è possibile...avvia firefox disattivando i componenti aggiuntivi e vedi se in quel modo hai ancora il problema....se in questa modalità il problema scompare, devi disinstallare i componenti aggiuntivi e reinstallarli uno ad uno fino a che non si ripropone il problema... a quel punto avrai individuato quale plugin ti da problemi e deciderai se è il caso di abbandonarlo per prodotti similari meno problematici.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 29/Giugno/2014 alle 20:58

Buona serata   Era un falso allarme. Adesso succede di tutto. Ieri. all'inizio l' audio è ok, poi apro firefox..e resta tutto ok x tuttoil giorno !!
Oggi, all'avvio l'audio NON funziona da subito, apro Firefox e ancora non funziona. Dopo circa un 'ora riprovo..e l'audio funziona !!! Per poi non funzionare di nuovo dopo un paio d'ore ...Successivamente, nuova prova ..e l'audio NON funziona. Ma dopo circa un'ora, che non ho usato il computer ed è andato in sospensione / disattivazione, riprovo..e funziona di nuovo !! Per poi smettere di funzionare adesso, prima di spegnere il pc !!! Morale della favola : direi che non è un problema di file o programmi in avvio. nè di audio o video visti usando Firefox, e nemmeno di apertura e l'utilizzo di Firefox o dei suoi plugins/componenti aggiuntivi.
L' audio funziona e poi smette di funzionare...in condizioni continuamente diverse. Ho già fatto pulizia di TUTTO, con 5 o 6 porgrammi che puliscono ottimi tutto il computer. Sono sempre piu' convinto sia un file audio nel computer, che ad un certo punto occupa il dispositivo ( come da messaggio quando clikko su PROVA di SUONO windows...)..ma capire quale possa essere.... credo sia impresa molto ardua.
Penso che ultima possibilità sia di riportare il sistema a quando non c'era questo problema. Disattivando antivirus e firewall, altrimenti sembra che non abbia avuto esito positivo perchè esce messaggio e dice che NON è riuscita l'operazione. Speriamo bene :(   Ciao :)



Postato da: RAVEN
Postato in data: 30/Giugno/2014 alle 08:51

E' un tentativo da fare sicuramente quello di cui ci parli per riportare il sistema ad un punto di ripristino in cui il problema non c'era.

Se vuoi puoi tentare anche l'uso di Combofix, un potente disinfestore che elimina anche i punti di registro che hanno creato problemi nonchè eventuali infezioni cosi subdole da non essere rilevate.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 30/Giugno/2014 alle 13:46

Hai ragione, ti ringrazio per il consiglio.. Tempo fa avevo letto da qualche parte che l'utilizzo di COMBOFIX potrebbe creare qualche problema al sistema.Me lo confermi o e' una cazzata messa in giro da incompetenti ? Se fossi al mio posto, tu faresti prima il ripristino, o useresti prima COMBOFIX ? Grazie :)



Postato da: RAVEN
Postato in data: 30/Giugno/2014 alle 13:52

Farei prima il ripristino e solo dopo userei Combofix.

Un backup dei dati importanti è utile in ogni caso prima di intraprendere qualsivoglia modifica al cuore del sistema, questo è scontato.

Per quanto riguarda Combofix, essendo un potente "sturatore", può portare problemi se deve eliminare infezioni che hanno intaccato parti importanti del sistema...per disinfettarlo può capitare che vengano rimossi files che portano a problemi in quanto non vengono più ritrovati al successivo riavvio...

...ma con gli strumenti giusti si può sempre riportare in salute un sistema del genere...secondo me meglio zoppo ma senza infezioni che operativo ma pieno di virus.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 30/Giugno/2014 alle 20:50

Ciao ero d'accordo con te. Purtroppo ho visto che ultimo punto di ripristino era 23 giugno..dove avevo già il problema audio. In precedenza evidentemente mi aveva accettato il ripristino, anche se alla fine un messaggio diceva che non era completato x presenza di antivirus e firewall. A questo punto, o uso COMBOFIX, o ripristino tutto all' origine.. Dal sito HP si consiglia, in certi casi, un Aggiornamento del BIOS seguendoprocedura speigata.. Ma mi sembra un po' pericoloso, infatti si legge che : Se però viene installato un aggiornamento errato o se il processo di aggiornamento viene interrotto, la scheda madre può subire danni permanenti che impediscono al computer di avviarsi. Non mi sembra il caso.. Che ne pensate ? Grazie x le risposte



Postato da: RAVEN
Postato in data: 01/Luglio/2014 alle 10:50

L'aggiornamento del bios è sicuramente un'operazione delicata ma talvolta bisogna accettare il rischio.

Considera che la maggior parte dei bios sono pochi KB di dati per cui l'aggiornamento è rapidissimo, è difficile che vada via la corrente proprio in quei momenti....ma il rischio c'è, per cui sui notebook è bene accertarsi di avere la batteria carica e anche la connessione alla presa elettrica, cosi hai un backup energetico se salta la corrente.

Se il tuo produttore poi predispone un eseguibile per fare l'aggiornamento del bios, vedrai che è rapidissimo...

Comunque sia, fosse il mio insisterei nel rimuovere i drivers audio, ripulire il registro per bene (ma bene bene) e reinsitallarli, corretti per il tuo sistema operativo...al limite anche provando versioni più vecchie che magari non portavano il problema.

Che drivers audio hai utilizzato se posso chiedere ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 01/Luglio/2014 alle 14:14

Ciao Oggi usato COMBOFIX ma nessun risultato. scaricato KASPERSKY PROVA , scansionato tutto il pc, riavviato..ma nessun miglioramento. Il dubbio su possibile virus mi è venuto ieri quando ho visto che ultimo punto di ripristino era 23 giugno..e quel giorno avevo già problema audio. Quindi evidentemente mi aveva accettato il ripristino, anche se alla fine il messaggio diceva che non era completato x la presenza di antivirus e firewall. fatto ben 2 volte la disinstallazione dei drivers audio, pulito registro con CCleaner, spy hunter e advanced system care 7 NON versione di prova.... riavviato, ma non è cambiato niente. Drivers audio del sito HP si chiama IDE AUDIO. Ieri, quando non funzionava, ho scaricato e riinstallato driver IDE AUDIO, non ho riavviato e funzionava tuto bene, sia con sktpe che con streaming video, e pure x audio e video.. Oggi, dopo combofix e kaspersky, riavviato, l'audio funzionava. Aperto Firefox e dopo 10 minuti, non funzionava più. A volte si interrompe il funzionamento audio con Firefox, a volte no.. Credo che la causa sia sempre quel maledetto file audio che ha provocato il problema iniziale. Sto pensando di usare HP RECOVERY MANAGER per reinstallare windows 8 , oppure per riportare pc allo stato inziale, dopo aver salvato tutto il materiale in HD esterno. E reinstallo tutti i programmi. Sono stanco di perdere tempo per questo stupxxo problema, è assurdo. Grazie x il tempo che mi dedichi :)




Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Luglio/2014 alle 09:38

Beh a questo punto se credi di averle tentate tutte....

Però mi sovviene un dubbio....il driver non può essere IDE AUDIO... mi pare più una sigla che identifichi un tipo di periferica più che un drivers... mi dici il tuo modello di notebook ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 02/Luglio/2014 alle 18:51

Ciao :) E' un HP Pavillon W8 SLEEKBOOK 15-B 131 EL Intel Pentium 2117V . La dicitura esatta che leggo in HP RECOVERY MANAGER è questa : IDT HIGH DEFINITION AUDIO DRIVER. In Controller Audio Video ho : APOWERSOFT AUDIO DEVICE , versione file 6.2.9200.16348 data driver 04/10/2012 versione driver non disponibile ; AUDIO Intel per schermi , data driver 19/06/2012, versione 6.14.0.3097 ; IDT HIGH DEFINITION AUDIO CODEC, data 19/08/2012, versione 6.10.6425.0 Ho fatto piu' volte AGGIORNA DRIVER per trovare i driver da aggiornare su Internet , x tutti e tre, procede e finisce...ma la data NON cambia ( ??). Ieri ho disinstallato IDT HIGH DEFINITION AUDIO DRIVER , l' audio inizialmente funzionava lo stesso e bene, poi dopo ha smesso. Provato a riinstallare IDT eccetera, funzionava bene senza riavvio..Oggi al riavvio, solito problema. Ho anche scheda rete REALTEK PCLE FE Family Controller , data driver 18/12/2013 e versione driver 8.24.1218.2013. dimenticavo, a volte HP SUPPORT ASSISTANT mi crea problemi,non funzione e devo disinstallarlo ( a fatica, forzando..) e reinstallarlo. Lo strano è che l'altro giorno non funzionava audio, ho riinstallato PRIMAHP ASSISTATNT ..e l'audio ha ripreso a funzionare !! Ho un dubbio : secondo te potrebbe essere sufficiente RIINSTALLARE con HP Manager SOLO Windows 8, o bisogna reinstallare TUTTO, come all'origine, x risolvere problema ?? Grazie per le tue risposte, ma non vorrei abusare del tuo tempo..



Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Luglio/2014 alle 19:03

Puoi provare ad aggiornare l'installazione di windows 8, magari qualche libreria è andata a farsi benedire...anche se la vedo poco probabile come situazione in questo caso.

Potresti anche passare a Windows 8.1 dato che è gratuito per chi ha già la versione 8... cosi vedi se è un problema di sistema operativo...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 03/Luglio/2014 alle 09:18

Ciao Si, pensavo di provare prima a riinstallare WIN 8 che non richiede di salvare e rimettere dentro tutto. Anchìio non crdeo risolva il problema, ma non si sa mail.. Anno scorso ero passato a WIN 8.1, ma dopo poco mi creava problemi con l'HDMI del collegamento con la TV e x far funzionare tutto bene ho dovuto riinstallare come da fabbrica ! Dal settore tecnico HP mi hanno detto che probabilmente c'era un conflitto tra WIN 8.1 e alcune funzioni audio, quindi meglio tenere 8.0 , tanto tutti i driver aggiornati me li forniva il sito HP. Sto notando anche che NON viene piu' installato HP SUPPORT ASSISTANT , nonostante io lo installi usando HP Recovery Manager. Altra rottura di scatole .... pensavo che con HP tanti problemi non ci fossero, invece sembra aumentino.. per concludere, lunedì prossimo penso provero' prima con WIN 8.0 reinstallandolo.Ma credo che poi purtroppo dovro' rimettere tutto come da fabbrica. Quanto tempo perso per una banalità come questa . Grazie x le risposte :)



Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Luglio/2014 alle 09:27

Personalmente elimino sempre tutti i tools che trovo sui portatili perchè non fanno niente di utile o comunque ci posso arrivare per altre vie senza bisogno di software aggiuntivo che spesso crea conflitti o comunque occupano memoria in avvio.

Una prova che puoi fare è togliere tutti i tools di HP, per vedere se gli danno noia...

Per quanto riguarda Win 8.1 capisco non metterlo agli inizi per via di conflitti hardware ma prima o poi sarebbe meglio aggiornarlo dato che contiene diverse patch di sistema.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 03/Luglio/2014 alle 15:44

Ciao :) Sono d'accordo con te al 99 % . Infatti, per disinstallare del tutto HP SUPPORT ASSISTANT ( non mi permetteva di installarlo xche c'era un problema
di XML o qualcosa di simile) ho dovuto forzare la cancellazione!! E adesso NON riesco ad installarlo di nuovo, in nessun modo.. Ho lasciato i tools di HP perche' quando tutto funzionava, venivo aggiornato se c'erano nuovi drivers e li potevo installare direttamente dal supporto Hp del computer. Quando ho avuto problemi con audio HDMI per collegamento alla tv dopo aver installato WIN 8.1, mi è stato detto che il problema era una contarsto tra i file x l' HDMI e Win 8.1 ( era gia' successo , hanno detto i tecnici HP..).
Quindi sconsigliava di passare a WIN 8.1, perchè nel tempo i driver necessari all'aggiornamento periodico che mi dava Microsoft con WIN 8.1 li avrei trovati anche nel sito HP.. In piu' devo aggiungere che con HP RECOVERY MANAGER ho una serie di funzioni che ritengo utili :
ripristino sistema a una precedente data, ripristino a origine di fabbrica, ripristino ambiente Windows, elenco x reinstallare i driver, manutenzione del computer, e altri, che sono utili in caso di necessita'. Come riportarlo alle origini senza dischi di ripristino, ad esempio... Questo è il motivo per cui NON ho ancora mandato a quel paese HP e tutte le sue componenti :)
Oppure, potrei cancellare tutti tools, e lasciare solo HP RECOVERY MANAGER x quelle funzioni utili che ti ho scritto adesso..
Mah..dire che sono perplesso ..è usare un termine TROPPO elegante ed educato.... Grazie x i consigli..



Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Luglio/2014 alle 16:42

Io comunque passerei a Win 8.1 tanto non funzionano in ogni caso...sia mai che risolve... Poi nel frattempo avranno tirato fuori gli aggiornamenti voglio sperare.

Ho trovato questa soluzione che potrebbe fare al caso tuo, è di HP support:

http://h30434.www3.hp.com/t5/Desktop-Audio-Video-Monitors/IDT-High-Definition-Audio-CODEC-NO-SOUND-PROBLEM/td-p/2490461 - IDT HIGH DEFINITION NO SOUND

Pare che chi ha seguito il consiglio abbia risolto.

In sostanza devi proprio disinstallare la periferica da gestione periferiche e farla rilevare in fase di avvio dopo aver tolto l'adattatore di rete elettrica e la batteria.....
....quindi devi tenere premuto per 30 secondi il bottone di accensione e reinserire la batteria.

Al riavvio Windows troverà da solo un driver audio... a quel punto devi fornire tu i drivers corretti (quelli indicati nel link sono per Windows 7 quindi preparati i tuoi da una parte)

Lancia i drivers come AMMINISTRATORE (run as administrator) ....è importante anche se sei amministratore che tu faccia cosi !

Quando ha finito, fai click nell'incona degli speaker sulla systray e apri le periferiche di playback.
Click col sinistro su "Speakers and headphone" una sola volta per selezionare la voce e poi click il bottone SET DEFAULT ... quindi prova a vedere se hai di nuovo l'audio.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 05/Luglio/2014 alle 00:16

Grazie davvero sei troppo gentile :) Adesso mi studio le diverse possibilità, compresa questa che per me non è molto semplice ( disinstallare periferica, trovare i drivers audio di win 8 e l'ultima parte del procedimento..) e poi decido. Forse potrei provare prima la più semplice, reinstallare win 8 da dentro windows seguendo procedura guidata. Installerei anche win 8.1 , ma se poi entra ancora in conflitto con audio HDMI ..devo tornare all'origine di fabbrica!! Che casino!! va beh, adesso vedo... Per adesso, ancora grazie :)



Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Luglio/2014 alle 10:44

No, provala è una cavolata...vai su gestione periferiche hardware, individui il controller IDT audio, fai click destro e disinstalli. devi rimuovere tutto quello che riguarda l'audio...

Prima ti devi procurare i drivers giusti dal sito HP ovviamente...

Poi riavvii, il sistema individua il drivers....tu gli fornisci, al momento opportuno, i drivers scaricati...

A me in passato ha risolto dei grossi problemi con i dischi rigidi....


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 05/Luglio/2014 alle 12:11

Si , forse ha tragione ,è più semplice dirlo che farlo. Ma homun dubbio: quando ho disinstallato IDT HIGH DEFINITION AUDIO DRIVER e riavviato, l'audio funzionava,almeno per un po'. Ma con che driver, visto che avevo disinstallato IDT AUDIO ? Evidentemente il sistema ha ALTRI driver audio, sono queli di win 8 o di win 7 ? Scusa ma ho un po' di confusione :( Se seguo la procedura linkata mi dicevi che carica i driver di Win 7, e quelli di win 8 dove li trovo ? o sono quelli IDT AUDIO DRIVER ? Che avevo gia' scaricato da tempo e a parte nel mio computer, e solo x comodità uso HP Manager x installarli. Quando scompare l'audio, dopo poco l'avvio del pc, usando HP manager e installando IDT HIGH DEFINITION AUDIO DRIVER, audio funziona perfettamente per tutto il tempo che resta acceso il pc. Comunque da lunedì qualcosa faccio.. Anche grazie a te ;)



Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Luglio/2014 alle 13:35

Windows utilizza dei drivers generici che spesso funzionano perfettamente, ma in fase di individuazione e installazione hai la facoltà di specificare un tuo driver.

Quelli per il tuo sistema operativo li scarichi dal sito del produttore del tuo notebook, alla scheda download del tuo specifico modello, per uno specifico sistema operativo.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 07/Luglio/2014 alle 12:31

Ciao :) Oggi mentre andavo a leggere il link dell' IDT audio nel sito HP che mi hai scritto nella risposta,ho scoperto che...sul sito HP hanno aggiunto la possibilità di INSTALLAZIONE HP RECOVERY CON WINDOWS 8.1 !! Così posso fare quello che mi avevano sconsigliato tempo fa ( e che invece mi dicevi di fare tu..): aggiornare da win 8 a windows 8.1 e vedere SE mi risolve anche il problema dell'audio. In caso contrario, seguo la tua procedura. E DOPO installo HP RECOVERY x 8.1 sostituendo quello attuale x win 8 , x avere anche i drivers HP adatti per windows 8.1. Concordi con me ?? ;) Grazie




Postato da: RAVEN
Postato in data: 07/Luglio/2014 alle 13:16

Facci sapere come è andata.

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 07/Luglio/2014 alle 13:17

Scusa, mi dimenticavo : SE con windows 8.1 ritorna il problema audio con il cavo HDMI collegato ala tv e non si sente niente, posso tornare a windows 8, SENZA dover riportare il sistema alle origini di fabbrica? Grazie :)



Postato da: RAVEN
Postato in data: 07/Luglio/2014 alle 13:20

Ci sono procedure per ritornare indietro ma comunque non è consigliabile...come ti ho detto 8.1 è migliorato e corretto, non avrebbe senso tornare indietro

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 07/Luglio/2014 alle 15:04

Certo che ti farò sapere !! Ci mancherebbe altro che il maestro non sappia l'esito degli esami ;) Appena fatto, ti dico..



Postato da: clau2005
Postato in data: 07/Luglio/2014 alle 20:16

News delle 20,15: installato windows 8.1 ( che pizza....), entrato in internet e subito provato audio..FUNZIONA!! Ma la novità ( vedremo x quanto..) è che..FUNZIONA anche dopo 2 ore dal riavvio del pc !! E anche dopo firefox e tutto il resto. Attendo conferme o smentite nei prossimi giorni. Devo ancora provare SE funziona anche il cavo HDMI x l'audio con la tv.. Ho quasi paura.... ahaha. Domani sarà il giorno giusto..delle conferme totali. Per ora...un GROSSO grazie per l'assistenza..anche spirituale ;)



Postato da: RAVEN
Postato in data: 07/Luglio/2014 alle 20:45

Bene siamo felici per te...facci sapere cosi chiudiamo la discussione come (spero) risolta !Smile

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clau2005
Postato in data: 08/Luglio/2014 alle 16:08

FUNZIONA TUTTO PERFETTAMENTE! Sia audio del pc che audio della tv collegata al pc con cavo HDMI. Se ti ascoltavo subito e installavo windows 8.1.. Adesso non tocco + niente, non installo HP Support Assistance ne' aggiorno HP CENTER e nemmeno HP Recovery Manager di win 8.1, non si sa mai... Non so come ringraziarti..siete davvero UNICI! Spero che questa discussione possa servire ad altri che hanno lo stesso problema. Grazie ancora e....a risentirci :)



Postato da: RAVEN
Postato in data: 12/Agosto/2014 alle 17:23

Benissimo, felici di averti aiutato!!! Thumbs%20Up

La tua speranza è ben riposta perchè noto dalle statistiche di accesso al sito che questa discussione è stata vista oltre 1.700 volte ed è fortemente ricercata in rete per il messaggio del "dispositivo già usato da un'altra applicazione" !

Ti aspettiamo alla prossima o se lo gradisci per discutere insieme di vari argomenti, sempre qui sul nostro forum gratuito !

A presto !


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>