Problemi con Setup.exe; cpu al 98%



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Categoria: SICUREZZA INFORMATICA
Nome del Forum: Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale
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Data di Stampa: 29/Aprile/2024 alle 05:23

Topic: Problemi con Setup.exe; cpu al 98%
Postato da: gieffe
Soggetto: Problemi con Setup.exe; cpu al 98%
Postato in data: 02/Marzo/2013 alle 13:18

Salve,
in WinXP Professional, durante il normale svolgimento delle operazioni, tutto ad un tratto il PC diventa molto lento e lanciando il Task Manager mi accorgo che l'applicazione Setup.exe, evidenziata come SYSTEM dal Task Manager stesso, occupa il 98/99% della CPU. Non riesco a capire di cosa si tratta!! Presumo un file di sistema, ma perchè viene lanciato, rallentando tantissimo il PC? Che tipo di operazione devo effettuare affichè tale operazione non si verifichi continuamente?

grazie dell'aiuto,

Fabrizio


Risposte:



Postato da: Dexter
Postato in data: 02/Marzo/2013 alle 14:03

Ciao gieffe...
Setup.exe ti posso assicurare che non fa parte di alcun file di sistema, essendo quello un file di installazione di una qualunque applicazione, quindi è più probabile che sia un malware.
Quindi prova a fare alcune scansioni antivirus con i più conosciuti programmi antimalware (vedi: Malwarebytes, Spybot, HitmanPro, Trendmicro OnLine, ecc).

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Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Marzo/2013 alle 20:05

Segui questa notra guida:

http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=PRIMADIFESAVIRUS - Infezione da virus informatico: ecco cosa fare


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Postato da: gieffe
Postato in data: 04/Marzo/2013 alle 08:30

Buongiorno,
già effettuata la scansione con Spyboot Search e Destroy ma il risultato è negativo, non è stato trovato alcun Malware. L'unica cosa che posso dire è che la scansione è stata effettuata in modalità provvisoria, non so se possa essere stato riduttivo eseguirla in tale configurazione!?

Fabrizio



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Marzo/2013 alle 08:34

Nell'articolo sono evidenziati altri prodotti da utilizzare per le scansioni, usa un paio di quelli ma soprattutto i primi indicati...

...le scansioni vanno fatte in modalità provvisoria e da pc scollegato dalla rete come è scritto nell'articolo linkato ( mi sa che non lo hai letto Smile), quindi hai fatto bene...


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Postato da: gieffe
Postato in data: 04/Marzo/2013 alle 08:39

No, non ho ancora letto l'articolo, la scansione è stata fatta sabato scorso ancor prima di postare il messaggio su questo forum. Ti ringrazio e provo a fare scansione con uno degli altri software indicati e ti faccio sapere come è andata.

Fabrizio



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Marzo/2013 alle 08:43

Si ma io ti avevo indicato di leggerlo per farti vedere come e quali scansioni fare, se mi rispondi che le hai già fatte e poi capisco che non lo hai nemmeno letto... beh... come si dice, il dottore che ti da la cura va seguito sennò è inutile..Wink


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Postato da: gieffe
Postato in data: 04/Marzo/2013 alle 08:56

Ok, tranquillo!! ho provato a fare solo con Spyboot, che già conoscevo ed avevo installato sul PC, senza risultati, ecco il motivo del mio post. ho scaricato Malwarebytes in questo momento, ora prova ad effettuare un'altra scansione con questo prodotto.



Postato da: gieffe
Postato in data: 04/Marzo/2013 alle 10:30

Effettuata scansione con Malwarebytes il risultato è negativo.

Di seguito il log:

Malwarebytes Anti-Malware (Prova) 1.70.0.1100
www.malwarebytes.org

Versione database: v2013.03.04.04

Windows XP Service Pack 2 x86 NTFS (Modalità provvisoria con rete)
Internet Explorer 8.0.6001.18702
utente9 :: PC9 [amministratore]

Protezione: Disattivata

11/03/2013 9.21.01
mbam-log-2013-03-11 (09-21-01).txt

Tipo di scansione: Scansione veloce
Opzioni di scansione attive: Memoria | Esecuzione automatica | Registro | File di sistema | Euristica/Extra | Euristica/Shuriken | PUP | PUM
Opzioni di scansione disattivate: P2P
Elementi esaminati: 292522
Tempo impiegato: 3 minuti,

Processi rilevati in memoria: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Moduli di memoria rilevati: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Chiavi di registro rilevate: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Valori di registro rilevati: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Voci rilevate nei dati di registro: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Cartelle rilevate: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

File rilevati: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

(fine)



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Marzo/2013 alle 10:42

Hai fatto la scansione veloce, devi fare quella completa...ovviamente dopo averlo aggiornato altrimenti non serve a nulla...

Prova anche i due Antimalware automatici speciali se non trova nulla la scansione...


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Postato da: gieffe
Postato in data: 04/Marzo/2013 alle 19:21

Effettuata scansione con Combofix, sembra che il problema sia risolto. Vediamo continuando a lavorare cosa succede.
Grazie di nuovo dei suggerimenti,

Fabrizio



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Marzo/2013 alle 20:01

Ok facci sapere come va, se è risolto chiudiamo l'intervento

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Postato da: gieffe
Postato in data: 13/Marzo/2013 alle 18:02

Il problema è risolto,il blocco del PC a causa di Setup.exe non si è più verificato!!
Grazie ancora e complimenti per la vs. competenza!!
Saluti,

Fabrizio



Postato da: RAVEN
Postato in data: 13/Marzo/2013 alle 19:51

Grazie a te, torna a trovarci presto...ciao !Smile

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