Linux per XP con problema NTLDR



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: MONDO LINUX
Nome del Forum: Linux: le basi
Descrizione del forum: Stanza per gli appassionati del celebre sistema operativo open source per discutere SOLO di cose basilari: installazione, navigazione internet, uso da ufficio: L'ASSISTENZA NON E' GARANTITA
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 18/Maggio/2024 alle 00:43

Topic: Linux per XP con problema NTLDR
Postato da: gionnix
Soggetto: Linux per XP con problema NTLDR
Postato in data: 05/Febbraio/2009 alle 16:24

Salve amici,
come suggerito dal ilchiuri vengo qui a chiedere info su Linux.

Ho dato un'occhiata al topic in evidenza è ho capito che ci sono diverse edizioni di linux..quale mi consigliate di scaricare? E poi come lo si istalla?


Risposte:



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 06/Febbraio/2009 alle 09:28

Ciao gionnix...innanzi tutto c'è da dire che la scelta della distro di linux è data da due fattori:
1 l'esperienza di chi lo usa

2 il gusto personale

Inizialmente bisogna utilizzare distribuzioni semplici da utilizzare, tra queste ricordiamo Ubuntu (o Kubuntu) Suse e Mandriva...per scegliere tra queste distro basati sul secondo punto...il tuo gusto personale...guarda degli screenshot su internet e vedi quello che ti piace di più. Conta che le differenze tra queste distro sono limitate per chi, come noi, è un utilizzatore non esperto...a me personalmente piace molto Suse, ma anche Ubuntu (o Kubuntu) è una distro molto valida...

Una differenza sostanziale da guardare  è il motore grafico SuSE usa KDE mentre Ubuntu usa GNOME...le differenze anche qui sono minime...di solito ti affezioni a quello che usi per primo...a me piace KDE...ma è solo un gusto...

Spero di aver risposto  alle tue domande...


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 06/Febbraio/2009 alle 22:37

Mi fido delle tue preferenze è ho provato a scaricare SuSe...sono arrivato fino a qui http://software.opensuse.org/
però ci sono diverse alternative e mi dovresti dire quale devo selòezionare.

Grazie mille.




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 07/Febbraio/2009 alle 07:59

Allora...non mi ricordo le caratteristiche del tuo pc...comunque a meno che tu non abbia comprato il pc da poco è sicuramente un 32bit, a te ti serve il Live cd...quindi alla fine

Punto 1= 32 bit

Punto 2 = Live cd

Punto 3 = standard ftp

e al punto 4 fai partire il download...


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 07/Febbraio/2009 alle 23:09

Abbi pazienza ma seguendo le tue istruzioni non riesco a scaricare nulla...vedi un attimo al limite dammi un altro link per un altro Linux....


Ah, senti io non conosco Linux ma leggevo oggi su internet che è un sistema operativo che può istallarsi al posto di windows xp...Ho letto bene? Non è che una volta formatato il pc mi convenga utilizzare Linux?




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 07/Febbraio/2009 alle 23:16

Questa tua domanda mi riempie di gioia...Big%20smile

Si, Linux è un sistema operativo che puoi installare al posto di windows, devi calcolare però che i software che partono su linux non sempre partono su windows e viceversa...mi spiego...linux ha i suoi software...trovi le versioni di molti programmi free e con qualche emulatore puoi far partire anche qualche programma windows ma in generale tutto quello che tu possiedi per windows non puoi farlo partire su linux

Se vuoi passare a linux hai tutto il mio appoggio ma devi tenere conto di questi limiti...

Clicca su questo link per scaricare il live cd

http://download.opensuse.org/distribution/11.1/iso/openSUSE-11.1-KDE4-LiveCD-i686.iso - livecd kde4




-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 08/Febbraio/2009 alle 17:20

Che sfiga ho un altyro problema....non riesco a scaricare!

o meglio scarico ma molto lentamente...13-15 ore per scaricare il file che mi hai indicato...vado ad una velocità di 11 Kb (ecco perché nopn riuscivo a scaricare il primo Linux)! Stranamente però la navigazione normale gira bene intorno ad un mega.

Forse essendo questo il pc di riserva ho qualche blocco preimpostato...navigo con firefox ma ho anche IExplorer entrambi mi danno tempi di 13-15 ore.

Che può essere?




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 09/Febbraio/2009 alle 07:08

Brutta storia...allora...per scaricare linux prova ad installare un accelleratore di download (vediamo se con questo riesci a scaricarti linux). Ne trovi uno molto buono, e gratis, nella sezione download del nostro sito, si chiama Getright.

Sicuramente c'è qualche impostazione nel firewall che ti blocca il download.

Che antivirus e firewall usi?


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 09/Febbraio/2009 alle 19:31

Forse ieri dal nervoso l'ho fatta più nera di quella che fosse....oggi il download era più veloce, quindi in parte evidentemente dipendeva dal gestore telefonico, dall'altra forse dal file di 663 mega abbastanza grandicello, comunque oggi ci ho messo 3 ore e mezzo ma ho finalmente scaricato il file di linux che mi hai indicatoThumbs%20Up.

Diciamo che sto combattendo una battaglia su tre fronti: 1) risistemazione del pc K.o., 2) studio di Linux per sostituire Windows, 3) velocizzazione di questo pc.

Quindi:
1)  ora che ho scaricato Linux cosa devo fare?

2) dicevo sopra che vorrei valutare la sostituzione di Windows con Linux,,,quindi vorrei sapere intendo se questo è il migliore sistema operativo frree e poi la compatibilità con programmi come Firefox, Word, Wordpaint, WMplayer, e Nero.

3) Per quanto rigurda la velocizzazione di questo pc, ti dico che forse è attivo il firewall di Windows.....vediamo prima se c'è qualche impostazione sbagliata..poi scaricherò il file che mi hai indicato.

Comunque pur se con tre fronti di battaaglia, se mi aiuti sono sicuro che vinceremoThumbs%20Up!




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 10/Febbraio/2009 alle 07:44

Molto bene. Adesso che hai scaricato il file devi masterizzare l'immagine. Stai attento perchè non devi creare solo un cd dati bensì devi aprire l'immagine. Ora non so che software usi, ma in qualsiasi caso devi cercare un'opzione del tipo: masterizza file immagine.

Dopo che hai masterizzato il cd verifica nel bios se il boot primario è il cd. Fatto questo inserisci il cd e riavvia, il sistema vedrà il sistema operativo e fara partire Suse. Una volta dentro potrai trasferire i dati in un hd esterno oppure masterizzare un dvd o un cd.

Passiamo alla seconda domanda. In realtà tutti quei software non sono compatibili con linux perchè sono stati creati per windows (tranne firefox che è già preinstallato in suse).Esistono però degli equivalenti. Addirittura il programma di linux K3B è molto più potente di nero...per quasi tutto ciò che c'è in windows esiste un equivalente gratis in linux...

Domada tre: il firewall di windows non può essere incriminato per la lentezza...ma il fatto che tu non abbia un altro firewall può voler dire che sei mal protetto ciè potresti avere dei virus dentro il pc...che antivirus usi?


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 10/Febbraio/2009 alle 10:59

1) Uso Nero...nella sezione "copia e backup" c'è l'icona "scrivi immagine su disco"...confermami se è quella la via.

Spiegami in modo più semplice questa frase"verifica nel bios se il boot primario è il cd".

2) Con quale programma free potrei sostituire word usando linux?
Penso che Linux sia il sistema operativo free migliore, giusto?
Java, Flash player e Adobe sono compatibili?

3) In questo pc ho il Nod non aggiornato però (ci navigo solo in occasioni eccezionali come questa)...ho chiesto via e-mail al rivenditore se posso usare la regolare licenza che ho per tenere aggiornati entrambi i pc...cercherò anche le istruzioni relative alla giusta istallazione della connessione, per vedere se c'è qualcosa mal impostato.

Ciao.




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 10/Febbraio/2009 alle 11:15

1 - Esatto!

1 bis - Puoi verificarlo in due modi: primo metti il cd dentro (una volta che l'hai masterizzato) e riavvii...se parte la live vuol dire che era a posto. Secondo: entri nel bios (schiacciando F2 o ESC mentre sta partendo, proprio nelle schermate iniziali) vai nella sezione BOOT e verifichi se il cd è al primo posto...se no lo sposti

2 - Potresti usare openoffice (già preinstallato in suse) che ha l'equivalente di Word, Excell, PowerPoint e altre cosine carine...dire linux è un po' generico, ci sono un milione di versioni...comunque linux è la migliore alternativa...perchè è l'unica...anche se ultimamente ha avuto uno sviluppo eccezionale...per alcuni versi è anche meglio di windows...i tre software indicati sono compatibilissimi...scaricandosi la versione per linux

3 - Non puoi usare una licenza su due computer...devi pagare due licenze...perchè non metti un antivirus gratuito come Avira Antivir? o Comodo internet security che ha anche il firewall?

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 10/Febbraio/2009 alle 23:11

1) Niente non me ne va mai una giusta al primo colpo....ho masterizzato l'immagine su nero (caricando il file.rar), ho masterizzato il cd rom, poi l'ho inserito nel pc fuori uso e non è successo nulla all'accenzione, cosi l'ho riavviato più volte pigiando esc poi appare la scermata blu con una serie di voci: 1 floppy 2 Cdrom ect. .... ho provato a selezionarne una poi ho premuto invio ma mi è riapparsa la solita scritta"NTDLR mancante...ho spento e riacceso e riprovato per tutte le voci ma riappare sempre la stessa scritta...

2) Per Linux riassumo:
- prog compatibili: Firefox, Adobe, Java, Flash player.
- prog sostituibili: Excell, Word, Powerpoint e Nero.
Per Word: i file salvati con questo formato vengono letti da openoffice? Impaginazione, tabelle e foto inserite in questi file restano invariate?

Windows Media Player è sostituibile?

3) Il distributore mi ha oggi confermato quello che hai detto tu sulle licenze...adesso sto valutando la soluzione Antivir.

Ciao..




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 11/Febbraio/2009 alle 06:41

1 quando entri nel bios deve esserci la voce CDROM al primo posto. Devi anche controllare se hai masterizzato bene il cd...per farlo basta che lo apri, se al suo interno ci sono svariate cartelle e file vuol dire che hai masterizzato nel modo giusto...

2 i file di word vengono letti da openoffice, ed è tutto compatibile...per quanto riguarda WMP secondo me su linux ci sono programmi anche migliori...contando il fatto che io nemmeno su windows lo uso...

3 Soluzione antivir+firewall secondo me è la migliore...io uso antivirus free da anni e mi trovo benissimo...


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 11/Febbraio/2009 alle 12:54

1) nel bios la prima voce è sempre floppydisck... cd rom è più in basso.
Nel cd creato ci sono diverse cartelle e qualche archiovio .rar.

2) sono sempre più entusiasta di linux...Quale programma puà sostituire Cyberlink (per vedere i film in dvd)?
Ah, potrei avere problemi a ristallare modem, video mouse e stampante con linux?

3) C'era l'impostazione della velocità più bassa, ora l'ho alzata ed ho accellerato il download...penso di aver risolto ma farò qualche prova per vedere se è così...credo che la soluzione antivir+ firewall è quella che seguirò una volta resuscitato il pc.

Ciao.





Postato da: ilchiuri
Postato in data: 11/Febbraio/2009 alle 20:30

puoi cambiarla comunque anche se il floppy è il primo l'importante è che il cd rom sia prima dell'HD

Si ci sono dei programmi per vedere i film...vai tranquillo puoi fare tutto con linuxThumbs%20Up


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 11/Febbraio/2009 alle 22:48

1) No la sequenza è questa: floppy    Ls120     hdd-0   SCSI   Cdrom   HDD-1    HDD-2   HDD-3   ZIP100  LAN
Quando seleziono cdrom e premo invio mi appare la scritta "Boot from ATAPI CD-ROM : Fallure..."

2) Ho deciso che passerò a LinuxThumbs%20Up.   



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 11/Febbraio/2009 alle 23:21

devi mettere cdrom o dopo il floppy o anche prima...devi riuscire a spostarli...dovrebbero esserci le indicazioni per farlo...forse schacciano + e - vedi un po' se non li sposti siamo punto e d'accapo

Sono contento...i nuovi linuxiani sono sempre i benvenuti


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 12/Febbraio/2009 alle 12:47

Purtroppo non ci sono le indicazioni per spostarlo...solo freccia su e giù per selezionare  la voce e e poi enter ed exit.

Ho provato com +, - e tutti gli altri tasti ma non si muove nullla.

Comunque facciamo così: se hai qualche altra idea proviamo ancora altrimenti vorrà dire che rinuncio a salvare i dati e passiamo alla formattazione.

Ciao,




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 12/Febbraio/2009 alle 13:16

Fai una cosa. Fotografa la schermata dei boot del bios e postami la foto; è IMPOSSIBILE che non si possano cambiare. Ho eseguito questa operazione in decine di computer quindi escludo che non si possa...magari non ci sono indicazioni ma si deve poter fare...hai provato schiacciando ENTER?

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 12/Febbraio/2009 alle 15:34

Eccola:

http://img100.imageshack.us/my.php?image=39553821lx6.jpg">





Postato da: ilchiuri
Postato in data: 12/Febbraio/2009 alle 15:43

Vedi in basso a sinistra...c'è scritto MOVE...usa le freccine per muovere e enter per accettare

Prova se non riesci con le freccie a schiacciare enter...così dovrebbe evidenziartelo...lo sposti con le freccie (magari non sono le frecce quelle a lato dei caratteri ma quelle nella tastiera numerica) e schiacciando ancora enter rendi la modifica definitiva...

Fammi sapere


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 12/Febbraio/2009 alle 22:29

Chiuri, senti a me sembra che la scheramata di cui ho postaqto la foto sia chiara..in poratica dice usare le frecce per muoversi, enter per confermare ed F4 per uscire, quindi credo che non si possa fare altro...comunque ho provato come mi hai appena detto ma non si sposta l'ordine.

A me sembra che il problema sia il cd, mi spiego quando vado con le frecce su cd-rom (che poi io ho solo un masterizzatore dvd, vabbe' sarà lo stesso) e premo inviao, il pc fa il classico scattino di quando sta leggendo il cd solo che poi cambia la shermata e mi appare la scritta Quando seleziono cdrom e premo invio mi appare la scritta "Boot from ATAPI CD-ROM : Fallure..." come ti ho già riferito alla pagine seguente...ne dedurrei che il pc ha provato a leggere il disco ma ha fallito.

Poi sei tu l'esperto percui mageri le mie sono solo mie interpretazioni...comunque sul cd masterizzato ho 3 cartelle 3 file.rar e altri 6 file...è possibile provare il cd su questo pc così  oppure posso creare danni?




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 13/Febbraio/2009 alle 07:05

La tua teoria mi sembra molto interessante...potresti avere ragione in toto...provalo pure su un altro pc...non puoi fare nessun danno...intanto ti posto la foto della schermata di nero express

http://imageshack.us">
http://g.imageshack.us/img23/nerodc8.jpg/1/">

Questa è la scelta che dovevi fare per masterizzare il file immagine

fammi sapere...


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 13/Febbraio/2009 alle 12:50

Ho eseguito la procedura che mi hai indicato e ho masterizzato un altro cd ...è venuto come l'altro..comunque ho riprovato ad inserirlo nel pc fuori uso, ma il risultato è sempre "Boot from ATAPI CD-ROM : Failure.".

Ho provato su questo pc ma pur premendo esc oppure F4 non mi appare il bios e lasciando dentro il cd di Linux alla partenza non succede nulla.

Senti sei gentilissimo, ma ora credo di passare oltre formattiamo il pc e istalliamo Linux.

Quindi spiegami come si formatta.

Ah, ho scaricato Getright ma ancora non l'ho istallato..c'è un link che spiega leuimpostazioni da fleggare?




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 13/Febbraio/2009 alle 12:59

Se il cd è masterizzato bene (e lo è) ma non parte c'è solo una possibilità: l'HD è andato al creatore.

L'usare una versione live di linux ti dà informazioni anche sull'integrità dell'HD. Mi spiego. Se la distro di linux parte vuol dire che l'HD è sano ma il SO è andato. Se succede che no parte ci sono il 90% di possibilità che l'HD sia da buttare.

In effetti una delle possibili cause dell'errore NTLDR è che l'HD sia rotto.

C'è un altro problema, per formattare bisogna fare il boot da cd (che esso sia linux o windows non importa) quindi se non ti parte nulla da cd non possiamo formattare e devi per forza comprarti un HD nuovo..

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 15/Febbraio/2009 alle 15:39

Oggi ho aperto il pc e sono contentoWink.

Abbiamo ragione tutti e due...tu perché effettivamente è HD fuori uso ed io perché la procedura del Bios è come avevo "teorizzato" .

Mi spiego, avevo un altro HD usato, ho provato a sostituirlo a quello che dava problemi, mi è apparsa dopo aver fatto esc la schermata del bios con lo stesso ordine degli hardware, ho selezionato cd rom e premuto invio e finalmente il pc ha letto questo benedetto disco di LinuxClap.

Poi non sapendo cosa fare una volta apparsa la schermata verde di linux sono uscito e sono qui a chiedere, ora che devo fare? Si installa aautomaticamente? Considera che questo HD usato non è formattato e dentrao dovrebbe esserci caricato W XP e altri dati.

P.S. mi dai qualche info per Getright..ho provato ad istallarlo ma mi ha  seleziona automaticamente Iexplorer ed ho interrotto l'istallazione (perché lo vorrei su firefox od anche su questo).

Ciao e  buona domenica.




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 15/Febbraio/2009 alle 23:35

Moolto bene! La distro che hai scaricato è una live quindi non influisce sul tuo hd una volta che avrai spento tutto tornerà come prima....

Falla semplicemente partire...esplora il mondo linux e se ti piace scarichiamo la versione installabile e la installiamo con una normale procedura di formattazione...mi devi fornire però tutti i dettagli del tuo pc in modo da scegliere una distro adatta

Per quanto riguarda Getright è solo un velocizzatore di download è molto utile quando vuoi mettere "in pausa" i download...è un programma a se stante ma non penso che ora ti serva più

Fammi sapere


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 16/Febbraio/2009 alle 12:48

Se getright non accellera il download lo tolgo....

Ho provato a far partire Linux, ci vuole qualche minuto a caricarlo poi arriva automaticamente ad una pagina scritta in caratteri molto piccoli, dove mi chiede un "Linux login"...ho provato tutti i tasti ma non rieco a superare questa pagina.

Comunque questi sono i dati del mio pc:
Ram 128 + 128
Pentium III 800EB
Hard disck 40 giga
Scheda madre Soyo "Sy7 VcA"
Scheda video VGA FX 5200 128MB.

Per me possiamo istallare Linux,,,considera solo che non riesco a visualizzare Window con quest'altro HD...non so perché.

Ciao.




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 16/Febbraio/2009 alle 14:55

Ovviamente non riesci a visualizzare windows perchè l'installazione non è stata fatta per la macchina nella quale hai montato l'HD (o così almeno credo) nella pagina di login hai provato a digitare parole come un nome utente a caso come "gionnix" oppure qualcosa tipo "suse"? a volte vuole solo un nome utente oppure ci sono più opzioni per farlo partire...

Se non riesci utilizziamo lo stesso metodo di fotografare la schermata...così ti dico...al massimo me la scarico e provo anch'io a farla partire...

Fammi sapere

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 16/Febbraio/2009 alle 16:46

Questa è la schermata...non è molto leggibile...
http://img9.imageshack.us/my.php?image=videolinuxmo9.jpg">
digitando suse passo il login ma subito dopo mi chiede la password...ho provato con live, open suse ed  altre parole ma non me le accetta.

Comunque visto che devo scaricare qualche altra versione intanto danmmi il link che comincio a scaricarlo.

Ciao.




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 16/Febbraio/2009 alle 17:32

Allora...come password prova a non scrivere nulla...dai solo l'invio

Ecco il link

http://fileserver.uniroma1.it/ubuntu-releases/kubuntu/intrepid/kubuntu-8.10-desktop-i386.iso - kubuntu


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 17/Febbraio/2009 alle 11:15

Ho scaricato Linux....dimmi come devo masterizzarlo con nero e come lo si installa sul pc da riesumare.

Ciao e grazie.




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 17/Febbraio/2009 alle 11:20

La procedura è la medesima...masterizzi l'immagine come per la live...fai partire tutto da cd (con il boot primario sul cd...ormai sei un esperto)e quando kubuntu ti chiederà che cosa vuoi fare scegli la seconda opzione quella che dice "Installa sul pc" o qualcosa del genere...

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 17/Febbraio/2009 alle 23:22

Tutto ok., l'ho istallato....alcune info:
1) idati già presenti nell'hard disk sono stati cancellati?
2) C'è un modo per evitare di inserire la password che sono stato obbligato ad inserire durante l'istallazione?
3) Già ho fatto un mezzo pasticcio, come si fa a ripristinare le impostazioni iniziali?
4) Firefox lo devo istallare io, giusto?




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 18/Febbraio/2009 alle 07:39

1)Si, hai formattato l'hd
2)No, anzi ricordati bene la pass di root perchè ti servirà ogni qual volta installi qualcosa
3)Di che impostazioni parli? Grafiche, di sistema ecc...
4)Se non c'è si...ma puoi usare anche konqueror (si scriver così?)firefox è pesantino per il tuo pc e visto che non hai problemi di sicurezza...puoi anche evitarlo

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 18/Febbraio/2009 alle 12:14

Dovrei ripristinare le impostazioni del display originali...scritte e icone erano piccole,. sono andato su impostazioni-display e stavo provando una risoluzione più grande..solo che si è spento il video e mi è apparsa la scritta "Out of the range" al centro.

Il problema è che non conosco nessun tasto per sbloccare la situazione e ho rispento tutto.

Quando lo riaccendo va tutto bene e le icone sono sempre piccole, però ora se torno su display appena ci clicco si spegne il monitor e compare quella scritta senza più aver la possibilità di modificare la risoluzione...




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 19/Febbraio/2009 alle 06:53

Lì dove ci sono le impostazioni dovrebbe esserci un tasto che annulla le modifiche e riporta tutto alle condizioni iniziali...come ti dicevo, conosco poco kubuntu quindi devi cercare dov'è il tasto...so che c'è ma non ti saprei dire dove

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 21/Febbraio/2009 alle 15:52

Purtroppo devo rivedere la mia scelta...mi sono reso conto che bisogna essere un po' "sciolti" se si vuole passare a linux e io mi rendo conto che ancora non ho questa padronanza..anche un semplice problema al video mi manda in tilt..

Per cui ho trovato un amico che mi presta Windows Xp e ritorno all'antico...ma avendo comunque una copia di Linux non è detto che a tempo perso non mi ci dedichi, per poi installarlo più in là.

L'unica cosa che ti chiedo è, com'è la procedura per formattare l'HD?




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 23/Febbraio/2009 alle 09:15

come ti avevo detto per entrare nel mondo linux bisogna un minimo applicarsi e avere un po' di pazienza...non si può passare da win a linux così in un attimo...

Per quanto riguarda la formattazione spero che tu nella tua frase volessi dire che un tuo amico ti "vende" una licenza di win xp..se così non fosse non ti posso aiutare perchè, secondo il regolamento non posso fornirti informazioni per procedure illegali come l'installazione di una copia pirata di windows...

Fammi sapere...

Ps: se fai una ricerca sul forum (con l'apposita funzione "Cerca") trovi tutto sulla formattazione..

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 23/Febbraio/2009 alle 13:00

Si volevo dire "comprato"..comunque vorrei soltanto togliere Kubuntu formattare ripristinare xp e appena ho risolto tutto montare Linux su questo pc ed impararmi ad usarlo.

Si formatta con f9?




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 23/Febbraio/2009 alle 16:43

Per formattare devi seguire la stessa procedura che hai usato per installare linux o la live...ormai il boot penso che ce l'hai da cd (LOL) metti il cd di windows e segui la procedura per la formattazione...basta seguire i passaggi ma sono molto intuitivi....

Fammi sapere...

Al massimo puoi fare un dual boot cioè metti windows e gli installi anche linux all'avvio ti chiede quale vuoi far partire...


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: gionnix
Postato in data: 25/Febbraio/2009 alle 22:44

Ho risolto....tornando a windows Xp e reistallando tutto...con calma ripristinerò anche Linux e vedrai che tornerò a chiedere aiutoConfused...per me il topic è esaurito.

Grazie mille ClapClapClap...
hai dimostrato una pazienza unicaClapClap.

Ciao.




Postato da: ilchiuri
Postato in data: 26/Febbraio/2009 alle 07:37

ok...già il fatto che tu voglia esplorare linux mi sembra una vittoria su Zio bill...aspetto con ansia una tua nuova discussione...

anche se non hai bisogno di aiuto ...ormai sei esperto...io sono sempre qui pronto...

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />