PROGRAMMI PER CONTROLLO CD



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Software
Descrizione del forum: Problemi di carattere Software generici
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 30/Maggio/2024 alle 04:53

Topic: PROGRAMMI PER CONTROLLO CD
Postato da: tiro28
Soggetto: PROGRAMMI PER CONTROLLO CD
Postato in data: 15/Gennaio/2004 alle 07:28

Ho sentito parlare di programmi che effettuano la diagnostica di un CD, correggono eventuali errori, segnalano anomalie, ecc. insomma ti dicono se il cd è in perfetta efficienza. Ne sai qualcosa? Ciao!


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 15/Gennaio/2004 alle 07:43

no ma sono sicuro che esistono simili software



Postato da: Cyobin
Postato in data: 16/Gennaio/2004 alle 01:35

Io non ne ho mai sentito parlare, so di programmi quali CD-DVD speed di nero ovviamente compreso dentro a nero che servono a valutare la migliore velocità di masterizzazione per un cd ai fini di ridurre rumore e migliorare la qualità del cd. Mi sembra oltretutto strano il poter migliorare il cd se ha dei diffeti poichè una volta che il laser del master ha inciso la superficie fisica del cd per i cd-R si ha automaticamente la perdita della facoltà di una nuova registrazione.... forse si tratta di programmi che individuano eventuali imperfezioni fisiche e impediscono la masterizzazione su quel settore difettoso inserendo una specie di toppa creando per un colegamento logico sul settore successivo come avviene per gli hard-disk, ma per ora io non ne ho sentito parlare per i CD-R/RW/DVD+o-R/RW e anche su internet per ora non ne ho trovato traccia.... Sarebbe una bella dritta questa Tiro28....



Postato da: Cyobin
Postato in data: 07/Febbraio/2004 alle 07:42

Allora all'ignoranza non c'è scusante....ma si può rimediare informandosi allora. Un programma che rivela gli errori su cd ancora vergine ma che comunque non ripara gli errori sul suppporto esiste e si chiama CDX della Clover Systems...... Inoltre è possibile visualizzare la "qualità" di un cd utilizzando CD Speed (ma questo già lo sapevo e credo anche tu) che è un toolkit di nero che simula una scrittura su disco e riporta i risulatati in forma di grafico da qui puoi interpretare la qualità di masterizzazione che ti risulterebbe alle varie velocità di masterizzazione.