Windows Update che non finisce mai



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
Nome del Forum: Tutto su Windows
Descrizione del forum: Problemi generali relativi al sistema operativo Windows
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 12/Giugno/2024 alle 07:20

Topic: Windows Update che non finisce mai
Postato da: elysa83
Soggetto: Windows Update che non finisce mai
Postato in data: 03/Novembre/2016 alle 22:06

Ciao ragazzi, ho un grosso problema su un pc Acer con Windows 7.
Improvvisamente la batteria mi ha indicato la necessità di sostituirla, senza nessun preavviso. Cercando qui e là ho trovato diversi consigli, tra i quali verificare gli aggiornamenti del pc. Ho cosi scoperto che il sopracitato Acer non aggiorna il sistema dal mese di Giugno 2016. Avviando la ricerca aggiornamenti, questa non smette mai, cerca all'infinito. Ho trovato mille soluzioni online e le ho provate tutte, scaricando aggiornamenti da windows, creando file .cmd, intervenendo direttamente sul cmd ma nulla, windows update non va proprio. Tra l'altro non mi ha nemmeno installato il service pack 2, sono ancora ferma al primo. Cosa posso fare???
Grazie in anticipo!!


Risposte:



Postato da: Dexter
Postato in data: 04/Novembre/2016 alle 00:18

Ciao Ely (permettimi la confidenza Adorazione)

Diciamo che non è un vero e proprio SP, ma un insieme di aggiornamenti.

Ti quoto la risposta che ho dato tempo fa a tiro28 che aveva problemi anche lui con WU.

Postato originariamente da Dexter

Ciao tiro28, scarica e fai girare questo pacchetto  https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=20858 - QUI  (a mio parere magico xD) che risolve quasi sempre questi problemi di Windows Update... Mi sono imbattuto millanta volte su PC che avevano problemi con questo servizio e ho sempre risolto con lui.

Facci sapere come va! ;)

PS: Fallo partire e lascialo lavorare, io di solito lo facevo la sera prima di andare a nanna e lo lasciavo lì tutta la notte, processo luuuuuuungo...

Quindi come detto, è un processo lungo, non disperare.

PS: E' un fix per PC x64... Quello x32 lo trovi  https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=3132 - https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=3132





Postato da: elysa83
Postato in data: 06/Novembre/2016 alle 15:22

Ciao Dex, io ho cliccato sul link ed è partito il pacchetto ma non ha risolto niente...e tra l'altro non è nemmeno cosi lento come mi avevi indicato...tempo mezz'oretta e finisce....come posso fare? Io ogni volta riavvio il pc e controllo ma windows update non va proprio, continua a cercare all'infinito...uffa..



Postato da: Dexter
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 12:06

Buongiorno!

Ma l'hai avviato ed ha finito subito? Scioccato

Strana sta cosa, quel pacchetto di solito ci mette un po'.
Ti ha restituito qualche messaggio?




Postato da: elysa83
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 12:12

Si si ha fatto abbastanza veloce, e no, nessun messaggio...



Postato da: elysa83
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 12:12

Ah comunque buongiorno a te Sorriso



Postato da: Dexter
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 12:15

Tranquilla ;)

Strano forte...

Prima di scriverti la procedura, visto che hai provato un po' tutto, chiedo:

Hai provato anche a disabilitare il servizio WU, svuotare la cartella degli aggiornamenti e riabilitare il servizio. Riprovando poi la ricerca dopo il riavvio del pc?




Postato da: elysa83
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 12:18

Credo di aver fatto tutto quello che dici perchè se apro windows update, nella voce ultimo aggiornamento c'è scritto MAI, come se non lo avessi mai utilizzato. Lo riavvio dopo ogni aggiornamento che ho installato ma nulla.
Mi fa rabbia non trovo il bandolo della matassa!!




Postato da: Dexter
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 12:25

Allora, proviamo una strada alternativa.

Da start apri CMD e dai il commando:

sfc /scannow

E fammi sapere se ti trova errori.




Postato da: Dexter
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 12:40

PS: Ora vado a pappa!!!
A dopo nel caso!




Postato da: elysa83
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 13:11

Anche io magno!! 
Ho fatto lo scan ma il risultato me lo ha salvato come file di testo che non mi fa aprire!! Mi dice Accesso negato, come faccio?
Mi dice questo: 
File danneggiati trovati e ripristinati da Protezione risorse di Windows.
I dettagli sono disponibili nel file CBS.Log windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad
esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log

Solo che il file .log ha come estensione .log.tmp e se provo a rinominarlo mi informa che se lo faccio il file poi sarà inutilizzabile. Quello in blocco note si chiama solo cbs e come già detto non me lo fa aprire.




Postato da: Dexter
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 15:07

Quindi c'erano dei file danneggiati, ripristinati poi dal commando.

Prova a copiarlo e incollarlo sul desktop e poi riprova ad aprirlo.

Intanto lancia nuovamente il file che ti ho fatto scaricare nei precedenti post e vedi che fa.
Se vedi che si chiude come prima, lancia wu manualmente.




Postato da: elysa83
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 15:24

Non posso incollare il file sul desktop, mi manda in crash esplora risorse e si chiude la cartella. ora provo a far ripartire quel pacchetto che mi hai linkato precedentemente vediamo che fa...



Postato da: Dexter
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 15:30

OK, ma qui mi sa c'è o ci sono altri problemi di fondo.

Il crash di explorer.exe dopo un copia incolla, non è normale.




Postato da: elysa83
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 15:43

Mi dice esplora risorse non risponde, si riavvia e chiude la cartella.



Postato da: Dexter
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 15:46

Allora, per scrupolo soltanto.
Dalla modalità provvisoria senza rete, fai una scansione con Malwarebytes (aggiornato).

E sempre dalla mod prov, tenta di aprire il file log, se te lo fa fare, creati una copia così poi mi incolli il risultato qui.




Postato da: elysa83
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 16:08

Ok, faccio terminare l'installazione dell'aggiornamento che mi hai linkato e poi provo quest'altra procedura...



Postato da: Dexter
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 16:11

Allora un passo avanti si è fatto vedo, prima non partiva proprio.

Attendo tue news! ;)




Postato da: elysa83
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 16:15

Partire partiva anche prima, solo che era più veloce. Adesso dice sempre inizializzazione in corso....ce la faremo?? Grande%20sorriso



Postato da: Dexter
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 16:56

Sicuramente...

Se solo riuscissimo a mettere le mani su quel file log :D

Se provi a mandarlo per email, ti crasha il browser??
Prova a mandarlo a tribaldexterd-sword(simbolodellachiocciola)yahoo.it

Comunque, è un processo lento quello, come ti dicevo nei post precedenti, a volte lo lasciavo lavorare tutta la notte.




Postato da: elysa83
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 17:18

Non mi crasha il browser ma non me lo fa allegare, mi dice che non ho le autorizzazioni sufficienti per accedere al file, di contattare l'amministratore. Ho frugato nelle impostazioni di sicurezza del file, ho modificato un'impostazione credendo mi facesse cosi accedere ma non è cambiato nulla. Come faccio a sbloccare quel file????



Postato da: elysa83
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 17:35

Mi sono impostata proprietario del file, ma nonostante questo System continua ad avere autorizzazioni speciali che a me non permette di attivare, per cui continua a non farmelo aprire. Ho il controllo completo ma System mi "supera" con questo "speciale". Ma come faccio???????????



Postato da: Dexter
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 17:40

E ogni tanto Windows a quanto pare fa un po' di casino coi permessi sui file.

Sto guardando un po' in giro cosa dicono di fare quando è così, perché è da tanto che non mi si presenta questa problematica e non essendo su Windows non ti so dire (perché non ricordo :P) dove andare a mettere le mani.

Intanto il tool è lì che gira in tutta tranquillità?




Postato da: elysa83
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 17:41

Anche io sto cercando in giro e la procedura indicata l'ho fatta, ma questo system mi sovrasta con la sua autorizzazione speciale e non trovo soluzione. 

Si quel tool è sempre con Inizializzazione in corso...




Postato da: elysa83
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 17:47

Ci sono riuscitaaaaa Grande%20sorriso buona lettura!! Stanco

********
Edit: Log tolto perché (sembra) incompleto




Postato da: elysa83
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 17:50

Il tool ha finito, dice Installazione completata...io riavvio il pc vediamo che fa...



Postato da: Dexter
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 17:57

Mandami il log per email, mancava un pezzo mi sa.

Se vuoi dirci che procedura hai fatto per aprirlo, ci farebbe piacere ;)

Vediamo se ora si è sturato Windows!!! :D




Postato da: elysa83
Postato in data: 07/Novembre/2016 alle 18:04

Ho cliccato sul file che mi interessa il tasto destro e poi su Proprietà, poi sulla scheda Sicurezza e li ho cliccato sul pulsante Avanzate. Da li ho cliccato su Cambia Autorizzazioni, e nell'elenco ho scelto il percorso che volevo fare come amministratore con la famosa autorizzazione speciale che aveva solo System. Senza cambiare finestra ho semplicemente messo la spunta su "Includi autorizzazioni ereditabili dall'oggetto padre di questo oggetto" e magicamente sono riuscita ad accedere al file. Ovviamente non prima di aver dato il controllo completo al mio account, questa modifica la trovo cliccando il tasto destro sul file che si vuole utilizzare, proprietà, sicurezza e li clicchi modifica. Ho scelto il mio account e ho selezionato controllo completo. Spero di essere stata chiara!!



Postato da: Dexter
Postato in data: 08/Novembre/2016 alle 18:39

Salve gente...
Grazie ely per la pazienza e grazie anche per aver spiegato come sbloccare il file dando i giusti permessi.

Dopo qualche peripezia, gli aggiornamenti sono ripartiti.
Di seguito vi lascio la procedura seguita.

Premessa:
Leggetela tutta, scaricate tutti i file necessari, scollegate il PC da internet e poi applicate le correzioni.

1) Svuotare la cache degli aggiornamenti

Aprire come amministratore la shell (o finestrina DOS, come più vi piaccia chiamarla :P) CMD e dare i seguenti comandi:

net stop bits
net stop wuauserv
rd /S /Q %windir%\SoftwareDistribution

Qui fermiamo dei servizi responsabili degli aggiornamenti di Windows, così con il commando rd poi possiamo cancellare la cartella contenente gli aggiornamenti, altrimenti quella cartella sarebbe bloccata poiché in uso da quei servizi.

2) Controllo ed eventuali correzioni ai file e chiavi di registro di Windows

Sempre dalla riga di comando diamo:

sfc /scannow

Qui vi consiglio anche il seguente Tool (per chi vuole una sicurezza in più)

SFCFix
http://www.majorgeeks.com/files/details/sfcfix.html - http://www.majorgeeks.com/files/details/sfcfix.html

3) Analisi della conformità agli aggiornamenti di sistema

Postato originariamente da Microsoft

Questo strumento viene offerto poiché è stata individuata un'incoerenza nell'archivio dei servizi di Windows che potrebbe impedire in futuro l'installazione corretta di aggiornamenti, Service Pack e software

32Bit
https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=3132 - https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=3132

64Bit
https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=20858 - https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=20858

Con questo tool, andremo a correggere eventuali incoerenze (problemi) che potrebbero causare il blocco degli aggiornamenti.

4) Installazione nuovo Windows Update KB3172605

Visto che da Ottobre a casa Microsoft ci sono stati dei cambiamenti per quanto riguarda l'invio degli aggiornamenti, è stato migliorato il servizio in sé (insieme di file e procedure). Ora non si riceveranno più singoli pacchetti da installare ma dei Rollup che non sono altro che l'insieme di tutti i singoli pacchetti in uno. Quindi ci saranno dei Rollup di sicurezza, Rollup del framework .Net, Rollup di aggiunta di funzionalità o migliorie software per quanto riguarda gli aggiornamenti facoltativi.

KB3172605
32Bit
http://download.windowsupdate.com/d/msdownload/update/software/updt/2016/09/windows6.1-kb3172605-x86_ae03ccbd299e434ea2239f1ad86f164e5f4deeda.msu - http://download.windowsupdate.com/d/msdownload/update/software/updt/2016/09/windows6.1-kb3172605-x86_ae03ccbd299e434ea2239f1ad86f164e5f4deeda.msu

64Bit
http://download.windowsupdate.com/d/msdownload/update/software/updt/2016/09/windows6.1-kb3172605-x64_2bb9bc55f347eee34b1454b50c436eb6fd9301fc.msu - http://download.windowsupdate.com/d/msdownload/update/software/updt/2016/09/windows6.1-kb3172605-x64_2bb9bc55f347eee34b1454b50c436eb6fd9301fc.msu

Ci sono, molto probabilmente dei pre-requisiti (bug fix) per poterlo installare che sono (forse, uno o due, non si sa molto bene e non ho indagato) il KB3020369 e KB3177467, quindi scaricateli e teneteli da parte nel caso servano.

KB3020369
32Bit
https://download.microsoft.com/download/C/0/8/C0823F43-BFE9-4147-9B0A-35769CBBE6B0/Windows6.1-KB3020369-x86.msu - https://download.microsoft.com/download/C/0/8/C0823F43-BFE9-4147-9B0A-35769CBBE6B0/Windows6.1-KB3020369-x86.msu

64Bit
https://download.microsoft.com/download/5/D/0/5D0821EB-A92D-4CA2-9020-EC41D56B074F/Windows6.1-KB3020369-x64.msu - https://download.microsoft.com/download/5/D/0/5D0821EB-A92D-4CA2-9020-EC41D56B074F/Windows6.1-KB3020369-x64.msu

KB3177467
32Bit
https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=53857 - https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=53857

64Bit
https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=53863 - https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=53863

Nel caso in cui al momento dell'installazione del KB3172605 riceveste un messaggio che vi dice che è impossibile applicare tale aggiornamento, allora applicate questi due pacchetti e riprovate.

5) Riavviate il PC

Al successivo riavvio, i servizi fermati all'inizio ripartiranno in automatico, fate fare la ricerca degli aggiornamenti e (se siete stati fortunati :D) gli aggiornamenti ripartiranno.

6) Ringrazio i seguenti siti per la condivisione del sapere :D

Dato che per la stesura di questa procedura l'ho fatta prendendo spunto da loro, mi sembra doveroso linkare la fonte

http://www.computerworld.com/article/3139048/windows-pcs/windows-update-on-windows-7-is-fast-again.html - http://www.computerworld.com/article/3139048/windows-pcs/windows-update-on-windows-7-is-fast-again.html
http://www.infoworld.com/article/3136677/microsoft-windows/how-to-speed-up-windows-7-update-scans-forever.html - http://www.infoworld.com/article/3136677/microsoft-windows/how-to-speed-up-windows-7-update-scans-forever.html

Thank you very much for sharing your knowledge 

7) Per coloro che avessero dei dubbi o dei problemi durante questa procedura, registratevi e saremo lieti di aiutarvi.





Postato da: elysa83
Postato in data: 08/Novembre/2016 alle 19:05

Grazie Dex per la tua pazienza, sei impagabile! E' da ieri notte che trova aggiornamenti, povero!! Grande%20sorriso



Postato da: Dexter
Postato in data: 08/Novembre/2016 alle 19:18

Faccio quel che posso! ^^

Figurati, per me è stato un piacere! :D

Soprattutto perché si è risolto, quel windows update non poteva averla vinta!!!