consiglio cambio scheda madre portatile



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: ACQUISTO COMPONENTI X PC
Nome del Forum: Consigli per qli acquisti
Descrizione del forum: Consigli per l'acquisto di periferiche, computers desktop e notebook, schede e componenti informatiche di ogni tipo
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 23/Maggio/2024 alle 12:22

Topic: consiglio cambio scheda madre portatile
Postato da: logicazero
Soggetto: consiglio cambio scheda madre portatile
Postato in data: 24/Giugno/2005 alle 00:59

salve,
premetto che rischio di dire cavolate vista la mia ignoranza in campo informatico...ovviamente tutte le dritte sono le ben venute.

mi stavo chiedendo se é possibile cambiare scheda madre in un portatile? e cio'aumenterebbe le prestazioni del computer?

sono incuriosito perché faccio home recording e nonstante il mio laptop sia performante vorrei spingerlo al massimo.  Ovviamente tutto cio é teorico perché immaggino che se é possibile effettuare questa operazione sia abbastanza costosa.

Ci sono negozi specializzati in componentistica per laptop? (tipo lettori masterizzatori non esterni?)

ciao


Risposte:



Postato da: Yusuke
Postato in data: 24/Giugno/2005 alle 01:18

Io penso che la scheda madre si possa cambiare sia che il computer sia un portatile che su un desktop.




-------------
La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio e la città riprende fiato, sembra che dorma e il buio la trasforma e le cambia forma...



Postato da: logicazero
Postato in data: 24/Giugno/2005 alle 01:33

ma cos'é che potrebbe veramente fare la differenza in questo campo? La ram l'ho gia aumentata ma quanto potrebbe influire cambio di scheda madre e cpu e non so cos'altro?



Postato da: Yusuke
Postato in data: 24/Giugno/2005 alle 01:47

Nn può mancare una scheda audio potente e un software adatto alla registrazione musicale. Cmq esiste un libro guida di due anni fa che costa 22 euro. Se vuoi, ti trovo il sito dove comprarlo. Metti che vai a spendere 200 euro quando con 22 hai fatto centro...

-------------
La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio e la città riprende fiato, sembra che dorma e il buio la trasforma e le cambia forma...



Postato da: Yusuke
Postato in data: 24/Giugno/2005 alle 01:50

Ad esempio in http://www.music-boss.com/computer_music.htm - questo sito puoi trovare molti tutorials per l'home recording

Puoi trovare un sacco di suggerimenti e anche gli hardware che ti servono. Proprio ciò che cercavi!

Buonanotte a tutti!


-------------
La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio e la città riprende fiato, sembra che dorma e il buio la trasforma e le cambia forma...



Postato da: logicazero
Postato in data: 24/Giugno/2005 alle 11:37

grazie yusuke, tutte queste info in realtà ce le ho gia (e anche alcuni dei libri indicati nel) ho gia tutta l'attrezzatura.

quello che mi interessava é prorpio riguardante il computer. Cioé cosa potrei cambiare perché diventi piu rapido di adesso, pensavo cpu o scheda madre ma appunto chedo consiglio agli esperti.






Postato da: Yusuke
Postato in data: 24/Giugno/2005 alle 13:03

Se lo vuoi veloce dovresti avere un athlon 64 socket 939 oppure un pentium 4 750 ma naturalemnte questi nn è che cotino poco. Ma per fare home recording nn ti conviene un computer da scrivania?

-------------
La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio e la città riprende fiato, sembra che dorma e il buio la trasforma e le cambia forma...



Postato da: logicazero
Postato in data: 25/Giugno/2005 alle 08:33

Postato originariamente da Yusuke Urameshi

Se lo vuoi veloce dovresti avere un athlon 64 socket 939 oppure un pentium 4 750 ma naturalemnte questi nn è che cotino poco.


mmmh...in effetti non mi conviene ma non si puo prorpio far niente di "abordabile" oltre alla RAM?

Postato originariamente da Yusuke Urameshi

Ma per fare home recording nn ti conviene un computer da scrivania?


si in effetti sarebbe meglio ma vengo dall'estero per motivi di studio e viaggio molto quindi a conti fatti il pCrtatile si é rivelata la soluzione migliore.cmq sia  ho puntato su un laptop performante ma quando l'ho comprato non avevo la piu pallida idea di cosa avevo bisogno...per questo volevo sapere cosa si poteva migliorare.


e gia che ci siamo avri bisogno di una dritta per un lettore/masterizzatore per il mio portatile...deve essere assolutamente performante. Il mio Pioneer DVR-RW DVR-K12RA sta perdendo colpi e dopo un ricerca su internet mi é parso di capire che non vale niente...tra l'altro non ha neanche i firmware aggiornati.
Pensavo di cambiare quello interno e scartare un usb visto le entrate usb mi servono per home recording.
qualche suggerimento??

grazie e buona giornata




Postato da: Yusuke
Postato in data: 25/Giugno/2005 alle 16:03

Che ne dici di questo?

Nec masterizzatore interno DVD±RW 16x ND3540 nero (version bulk) + Scheda host controller USB 2.0 PCI 4+1 Port + Cavo USB 2.0 1.8 m + Hub USB 2.0

Costa sui 90 euro ed è molto buono.

Questa è la configurazione più adatta
Per processore basterebbe anche un Processore
Athlon AMD 3000+
La RAM almeno di 1 GB
Un'Hard disk di almeno 120 GB
Scheda madre con chipSet nForce 2
Una scheda video di almeno 64 MB
Connessioni firewire e USB


-------------
La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio e la città riprende fiato, sembra che dorma e il buio la trasforma e le cambia forma...



Postato da: logicazero
Postato in data: 25/Giugno/2005 alle 19:02

Postato originariamente da Yusuke Urameshi

Che ne dici di questo?

Nec masterizzatore interno DVD±RW 16x ND3540 nero (version bulk) + Scheda host controller USB 2.0 PCI 4+1 Port + Cavo USB 2.0 1.8 m + Hub USB 2.0

Costa sui 90 euro ed è molto buono.



sai che non lo trovo..ho fatto una ricerca su google ma non ho trovato niente.





Postato da: logicazero
Postato in data: 25/Giugno/2005 alle 19:23

trovato...ma a una 50ina di euri..boh

sembra buono ma preferirei veramente un masterizzatore interno, non voglio aggiungere una periferica in piu in usb (né firewire)



Postato da: logicazero
Postato in data: 25/Giugno/2005 alle 20:14

ho trovato una recensione dove c'é scritto che l'nd3540 esiste sia per notebook che per desktop. Confermi?

zltrimento ho trovato l' ND6500 a 104? (solo il masterizzatore) cosa ne pensi?



Postato da: Yusuke
Postato in data: 25/Giugno/2005 alle 21:28

Dove l'hai letta quella recensione? A me nn risulta 

Per l'altro masterizzatore dipende da quale dici tu, perchè ci sono sia esterni che interni come quelli.

Quello che ti ho detto io costa sui 90. Se vuoi ti do anche il sito se lo trovo.

Ciao!


-------------
La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio e la città riprende fiato, sembra che dorma e il buio la trasforma e le cambia forma...



Postato da: logicazero
Postato in data: 25/Giugno/2005 alle 21:40

Postato originariamente da Yusuke Urameshi

Dove l'hai letta quella recensione? A me nn risulta 


ecco il sito http://www.hwupgrade.it/news/14131,1-30.html

Postato originariamente da Yusuke Urameshi

Per l'altro masterizzatore dipende da quale dici tu, perchè ci sono sia esterni che interni come quelli.


quello slim per portatile quindi interno

Postato originariamente da Yusuke Urameshi


Quello che ti ho detto io costa sui 90. Se vuoi ti do anche il sito se lo trovo.

Ciao!


grazie l'ho trovato con tanto di cavi e hub allo stesso prezzo

ciao




Postato da: Yusuke
Postato in data: 26/Giugno/2005 alle 00:07

Penso che questo sia il migliore tra qeusti che abbiamo nominato.

ND6500

Se vuoi qualke altra info su qualkos'altro. Chiedi pure



-------------
La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio e la città riprende fiato, sembra che dorma e il buio la trasforma e le cambia forma...



Postato da: logicazero
Postato in data: 26/Giugno/2005 alle 00:58

esito un po', in effeti potrei prendere un esterno e collegarlo al pc solo quando mi serve, cosi facendo guadagnerei un po' di eurozzi visto che prenderei il masterizzatore senza l'hub e il pci port. Cmq ti faro sapere.

per ritornare al discorso aumento performance del pc...non saprei dove andare a sbattere la testa. In caso volessi cambiare la scheda video non posso perché ce l'ho integrata nella scheda madre, l'hard disk lo dovro comprare per forza esterno fw da min 160, il processore é un pentium M 1.6 e non mi conviene per niente cambiarlo perché mi ci trovo bene, la ram sta gia a 752 ma la umentero appena avro trovato dove si nasconde il secondo modulo (ti ricordi? Che dramma!!)...cosa resta?? boh

vedi qualche altra modifica da fare?

ciao




Postato da: Yusuke
Postato in data: 26/Giugno/2005 alle 01:07

Bhè, il pentium è un po' lentuccio. Ma la scheda video cosa importa se è integrata? Sempre che se ne può aggiungere un'altra no? Dopo ne avrai due. Io ho fatto così ad esempio.

Ma tu stai sempre sveglio?


-------------
La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio e la città riprende fiato, sembra che dorma e il buio la trasforma e le cambia forma...



Postato da: logicazero
Postato in data: 26/Giugno/2005 alle 01:15

non sapevo si potesse aggiungere una scheda video buono a sapersi.

Vorrei dormire ma devo dare assolutamente degli esami e sono un po' in ritardo quindi mi rifaccio la notte!
ma pure te mica scherzi éh!!




Postato da: Yusuke
Postato in data: 26/Giugno/2005 alle 01:18

Si lo so, adesso che sono in vacanza sto sveglio fino anche le quattro e nn mi dispiace tanto!   

-------------
La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio e la città riprende fiato, sembra che dorma e il buio la trasforma e le cambia forma...



Postato da: logicazero
Postato in data: 26/Giugno/2005 alle 01:20

dai va bene adesso mi ributto nei libri, grazie per le precisazioni, per lunedi penso di prendere il masterizzatore ti tengo al corrente!

ciao




Postato da: logicazero
Postato in data: 26/Giugno/2005 alle 01:23

ah dimenticavo per la scheda video coa ne pensi di una nvidia geforce go 6600 (mi pare sia questo il modello)



Postato da: Yusuke
Postato in data: 26/Giugno/2005 alle 01:24

Ok, Buonastudiata!  So come ci si sente, guarda:


8 facciate!!

Buonafortuna per gli esami!!


-------------
La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio e la città riprende fiato, sembra che dorma e il buio la trasforma e le cambia forma...



Postato da: Yusuke
Postato in data: 26/Giugno/2005 alle 01:29

Io sinceramente preferisco di gran lunga le ATI Radeon. Ti consiglio la X300XL da 256 Mb oppure la X700. Oppure la Radeon 9600 che costa sui 140 euro. Cmq anche la Nvidia che hai proposto tu è davvero buona!! Vuoi proprio puntare al massimo eh?

-------------
La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio e la città riprende fiato, sembra che dorma e il buio la trasforma e le cambia forma...



Postato da: lucas
Postato in data: 26/Giugno/2005 alle 01:33

ma io non vorrei dire niente ma secondo me e secondo quello che leggo l'invidia è superiore alle ati!!!comunque ciao ciao 

-------------




Postato da: BrAmBiLLa
Postato in data: 27/Giugno/2005 alle 16:01

Alcuni chiarimenti... il Pentium M 1.6 lento??? è l'equivalente di un P4 3.0 con HT attivato...

La scheda madre dei portatili non si può cambiare con altre, ogni portatile ha la sua. Secondo me il tuo portatile va già molto bene. Appena puoi raggiungi il Gb di RAM, ed eventualmente se sai usare il dreamel fai qualcosa tipo questo:
.

Per il masterizzatore DVD ti consiglio una bestia: http://www.plextor-europe.com/products/px-740a.asp?choice=PX -740A , che poi provvederai ad inserire in un apposito Box esterno

-------------
"Signore, quando camminerò nell'ombra della valle della morte, non temerò alcun male, perchè sono il peggior figlio di putta*a di tutta la zona." (Preghiera dei Marines americani in Vietnam)



Postato da: logicazero
Postato in data: 27/Giugno/2005 alle 22:35

scusa cos'é la dreamel?



Postato da: logicazero
Postato in data: 27/Giugno/2005 alle 22:42

scusa..IL dreamel