PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Problema schermo nero Toshiba Satellite P300-160. Scheda video o madre?

Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.229
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 114.186 - Postato: 05/Aprile/2024 alle 12:40


A questo punto io lascerei come principali cause le seguenti:

-) Problemi alla scheda video
-) Problemi alla schema madre
-) Problemi all'inverter del monitor
-) Componenti sulla scheda madre che hanno bisogno di un reflow ... cosa altamente specializzata...

Se te la senti potresti provare a smontare il PC seguendo la guida passo passo di qualcuno che ha già smontato il tuo stesso identico modello (così non fai danni) per vedere se risultano componenti rigonfiati, scollegati, e già che ci sei cambiare la batteria tampone CMOS del bios.

Sostanzialmente non credo tu possa riparare altrimenti...

Poco tempo fa ho avuto un problema simile con un vecchio Toshiba Satellite L50-B che ho risolto dopo settimane di tentativi solamente cambiando totalmente la scheda madre, presa usata su Ebay.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 127
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 114.192 - Postato: 06/Aprile/2024 alle 10:58


Proverò a cimentarmi in questa avventura... anche per curiosità; tanto così non funziona, quindi danni o non danni poco cambia...
Devo trovare il tempo e soprattutto lo spazio dove operare senza perdere/confondere vitine e pezzi vari.

L'ipotesi dell'inverter del monitor mi convince poco, se fosse solo quello, collegando PC al monitor VGA non dovrei avere problemi, almeno credo.

Grazie comunque per l'aiuto.



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.229
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 114.194 - Postato: 06/Aprile/2024 alle 12:53


L'ipotesi dell'inverter è relativa ad un danno aggiuntivo, visto che con il monitor suo non si accende proprio... poi non è il problema principale, ma facendo una diagnosi potrebbe essere che ti ritrovi a dover cambiare anche quello perché mica lo vorrai usare sempre collegato ad un TV esterno no ?

Per il resto si, ci vuole tempo e attenzione ma non è così difficile come sembra, se sei un tipo preciso e scrupoloso lo saprai rifare seguendo qualcuno che ti mostra come va smontato il tuo modello... avere questo tipo di supporto è importante, anche se poi alla fine si assomigliano tutti ma a volte qualche attenzione particolare da tenere su certi modelli fa comodo conoscerla.

Tengo la discussione aperta, se vuoi aggiornaci ok ?Contento



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista Apprendista
speranza
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 27/Giugno/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 127
Riporta il testo di: speranza Rispondibullet Topic: Post n° 114.196 - Postato: 06/Aprile/2024 alle 14:59


OK, grazie.



Tutte le verità  sono facili da comprendere, una volta scoperte. Il punto è scoprirle. Galileo Galilei



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni