PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page

Icona di Messaggio

Topic: non mi si avvia piu? windows xp

NORTEK0_0
Principiante Principiante
NORTEK0_0
NORTEK0_0
Principiante
Principiante

Iscritto dal : 07/Febbraio/2005
Status: Offline
Riporta il testo di: NORTEK0_0 Rispondibullet Topic: Post n° 14.815 - Postato: 19/Maggio/2005 alle 09:00

Ciao ragazzi,spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il seguente problema:premetto che da un po' di tempo,pur funzionando tutto perfettamente in modalita' normale,non riuscivo piu' a riavviare in modalita' provvisoria,quando digitavo f8 prima di caricare windows,compariva si la solita pagina di selezione,ma scegliendo la modalita' provvisoria,compariva per una frazione di secondo una pagina in cui riuscivo a intravedere poche parole-(si e' verificato un errore...)-ma che poi scompariva rapidissima impedendomi di leggere altro,lasciando spazio alla schermata nera,con il pc che sembrava "incantato",la ventola girava ma la modal. provv. non si avviava.Dovevo quindi spegnere manualmente,riaccendendo ricompariva la pagina di selezione,e potevo accedere a windows solo scegliendo avvio normale o ultima configurazione funzionante.Ho postato in questo forum il problema,senza purtroppo risolverlo,e funzionando tutto perfettamente in modal. normale,pensavo che quando avrei avuto tempo,avrei salvato tutto cio' che mi interess,e avrei provato con i dischi di ripristino configurazioni sistema fornitemi all'acquisto pc a risolvere.Senonche' in questi giorni mi hanno indicato un'alternativa a F8 per l'avvio in modal. provvisoria,cioe' eseguire in start il comando "msconfig",per aprire la sezione "boot.ini",selezionare la casella /safeboot e "minimal".Al riavvio,ricompare la pagina di selezione,ma se prima solo scegliendo 1 delle modalita' provvisorie il sistema non si avviava,ora lo stesso avviene selezionando "avvia normalente" o "ultima configurazione sicuramente funzionante"!Ovvero schermata che scompare rapidissima,poi schermata di WINDOWS XP,infine schermata nera con computer "incantato" e ventola che carica senza fine.Esiste un'altra possibilita' di avviare normalmente,date queste premesse e l'impossibilita' di farlo sia in mod. provvis,sia ora in mod. normale che ultima configuraz. funzionante?Forse avendo io eseguito "msconfig" e selezionato "minimal" nella casella "/safeboot",ora il pc cerca sempre il riavvio in mod. provvisoria nonostante questa non funzionasse gia' precedentemente?Ho provato anche con f11 ma con le varie opzioni mi compare la solita pagina di selezione modalita'...Vorrei riuscire ad avviare normalmente evitando di utilizzare subito la procedura con i cd di ripristini sistema,per evitare di perdere dei dati che non ho ancora salvato su altri supporti...Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi...

RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 14.838 - Postato: 19/Maggio/2005 alle 14:35

prova col CDROM di XP a usare la console di ripristino....

NORTEK0_0
NORTEK0_0
NORTEK0_0
Principiante
Principiante

Iscritto dal : 07/Febbraio/2005
Riporta il testo di: NORTEK0_0 Rispondibullet Topic: Post n° 14.960 - Postato: 20/Maggio/2005 alle 09:55

Ma l'utilizzo di questa console di ripristino e' guidata,e soprattutto implica la perdita dei files presenti su disco fisso?grazie

RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 14.996 - Postato: 20/Maggio/2005 alle 14:37

dipende da cosa fai...se usi il controllo dei files di sistema non dovresti perdere niente...e comunque ti avverte...

conviene sempre e comunque fare un backup prima.

Vai al Forum