PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page

Icona di Messaggio

Topic: Partizione persa

ottoz52
Principiante Principiante
ottoz52
ottoz52
Principiante
Principiante

Iscritto dal : 27/Settembre/2024
Da: Italy
Status: Offline
Riporta il testo di: ottoz52 Rispondibullet Topic: Post n° 114.525 - Postato: 28/Settembre/2024 alle 15:55

Salve;
il mio pc (un Lenovo di 5 anni fa) è corredato di un ssd da 250 e da un HD di 1 TB.
Causa problemi tecnici ho dovuto reinstallare win 10 x64 nella versione 21H2 nell'ssd.
L'HD era partizionato in 2 parti (diciamo parte A e parte B).
Al momento in cui devo decidere dove voglio installare il SO ovviamente scelgo SSD. Nella schermata appare anche l'HD nella sua interezza di dimensione ma non appare la seconda partizione. Non stare attento mi costerà caro (molto caro).
Installo il sistema su SSD e aspetto. 
Finita l'installazione (in apprensione per il sospetto che avevo) vado a vedere il risultato e Piange%20disperatoPiange%20disperato  vedo che l' HD non ha più due partizioni ma è diventato una partizione sola.
Sono diventato più verde dell'emoticonMalatoMalato
Sono rimasti integri i dati della partizione A ma è sparita la partizione B.     E' SPARITA UNA PARTIZIONE
L' HD è diventato tutto di 1 TB, avevo (credo HO) perso tutti i dati sulla partizione B (tra l'altro messi insieme nel corso di vari anni).
Ho fatto le 4 di mattina per cercare risposte e ne ho trovate tante (non sono l'unico ad aver subito questo shock) ma le uniche risposte trovate sono di società che AFFERMANO di risolvere il problema se gli mandi sostanziosi bonifici.
Da adesso in poi si fa alla svelta:
1. avete qualche idea di cosa possa essere successo?
2. avete qualche idea per un possibile (quanto improbabile) recupero?

P.S. - Per non creare ulteriori problemi ancora non ho aggiunto altri file all'HD

Perdonatemi cotanto scritto, non potevo evitarloPiangePiange

RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 114.528 - Postato: 30/Settembre/2024 alle 06:53

Ciao, l'installazione del sistema hai fatto benissimo a farla sul disco SSD... ma da quello che dici, avendo due dischi uno SSD e uno HDD, quello che hai fatto non doveva interessare il secondo disco HDD dato che l'installazione l'hai fatta sull'SSD... quindi bisognerebbe capire cosa hai fatto di preciso durante la formattazione...

Potresti farmi uno screenshot della tua situazione attuale dei dischi ?
Vedi la situazione dei dischi premendo WINDOWS + R e scegliendo GESTIONE DISCO.

fai una foto alla schermata e caricala qui sul forum... se non sai come farlo ecco una miniguida...

Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI

ottoz52
ottoz52
ottoz52
Principiante
Principiante

Iscritto dal : 27/Settembre/2024
Riporta il testo di: ottoz52 Rispondibullet Topic: Post n° 114.530 - Postato: 30/Settembre/2024 alle 13:42

La prima è il pc come è adesso
la seconda in rosso come era
la terza è la schermata subito prima dell'installazione.

E qui che ho sbagliato (almeno penso)
Non dovevo far partire l'installazione di win10 su 480GB (C 
                                V I S T O   C H E
ha lo stesso nome di D: 480 GB
Ora non vi precipitate tutti subito a telefonare al manicomioSorrisoSorriso

RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 114.533 - Postato: 01/Ottobre/2024 alle 17:45

Ciao, scusa il ritardo nella risposta.

Quello che è successo lo puoi sapere solo tu perché davanti al PC c'eri tu... non è per lavarsene le mani ma a volte si tende a dare per scontato le cose più semplici e magari gli hai detto di usare tutto il disco anziché solo una parte... magari prima lo hai formattato... non lo posso sapere... si certo non si è sbagliato solo perché due partizioni avevano la stessa dimensione... cosa strana peraltro....

Il problema è che recuperare tali partizioni non sarà facile.. ci sono programmi appositi per il recupero, come Minitool partition wizard, ma quella funzione la puoi usare solo se acquisti la versione commerciale... .credo però che provandolo puoi vedere se sarebbe in grado di recuperartela, sebbene non sarai in grado di salvarla...e a quel punto decidi se acquistare la versione commerciale per fare questo recupero.

Altro tool che puoi provare è Lazesoft Recovery Suite, che ha una funzione di recupero di file dalle partizioni... l'uso è gratuito per cui tentare non nuoce...

Fammi sapere come va ok ?Contento

Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI

yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 114.539 - Postato: 05/Ottobre/2024 alle 12:09

Voglio darti un po' di speranza. I file cancellati possono essere recuerati fino a quando non vengono sovrascritti. Infatti anche in caso di formattazione i file possono essere recuperati. Solo una formattazione di basso livello non ti farebbe recuperare tutto, proprio perchè formatta e riscrive ogni settore.
Per cui prova con i software consigliati da Raven. 
La speranza te la do per esperienza personale di tanti tanti anni fa:  Persi una partizione e quindi tutte le mie foto e video...
Con un programma similare, file scavenger, riuscii a recuperare quasi tutto. E' una operazione lunga, ci vuole pazienza. 
Recupererai tutto? Dipende, si può recuperare tutto ciò che non è stato sovrascritto.

E in seguito a questra esperienza nacque il mio fanatismo per i backup.
I dati a cui tengo particolarmente li ho sue hard disk gemelli nel mio pc, su un ulteriore hard disk chiuso in un cassetto in cui periodicamente faccio copie dei file presenti negli hard disk gemelli, e in ulteriore hard disk, nonchè qualche chiavetta usb. Alcune cose anche in Cloud. Lo so, forse sono esagerato, ma i file non li perdo più!

Ti consiglio, una volta che avrai recuperato i tuoi files, e comunque da ora in avant, di pensare ad un piano per organizzarti uno o più bei backup! 

Ciao!!

Modificato da yoda84 - 05/Ottobre/2024 alle 12:09

yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!

yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 114.540 - Postato: 05/Ottobre/2024 alle 13:08

Prova, nel caso anche con RECUVA

yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!

Vai al Forum