PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page

Icona di Messaggio

Topic: Formattazione hdd da software su Pennetta USB in avvio

(Topic Chiuso Topic Chiuso)

Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
bullet Topic: Post n° 114.515 - Postato: 22/Settembre/2024 alle 12:23

Buongiorno a tutti, volevo sapere se tra tanti software ne esiste qualcuno free e possibilmente in italiano che si avvia da boot per formattare solo l'hard disk. Mi spiego meglio: Accendo il pc, si avvia il lettore cd o da pen drive in cui allinterno mi darebbe la utility di formattazione del Hard Disk in modo lento e rapida e quale scegliere in piu' con eventuale elimina partizioni. N. B. Non devo installare niente. Buona domenica a tutti.

Modificato da Pompeo - 22/Settembre/2024 alle 12:28

RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
bullet Topic: Post n° 114.516 - Postato: 22/Settembre/2024 alle 21:26

Ciao Pompeo..anche il semplice disco si installazione di Windows...fai come per installare e ti ritrovi alla maschera di formattazione.

Altrimenti puoi fare una ISO su pen USB con gparted ...o ti fai un disco di avvio con easeus partition manager o con tool simili...sono le prime cose che mi so venute in mente.... Ma perché hai questa necessità se posso chiedere?

Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI

Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

bullet Topic: Post n° 114.519 - Postato: 23/Settembre/2024 alle 22:07

Ciao Stefano, buonasera. Dunque, prima di tutto il disco di installazione di Windows non consente di fare una formattazione lenta che poi sarebbe la necessità che mi interessa, sappiamo bene che in tale modo il disco viene formattato meglio e bene anche se la procedura è piuttosto lunga rispetto alla capacità. A tale scopo devo per forza avviare Windows e alla sezione formatta devo togliere la spunta formattazione rapida, però se ad esempio il disco che intendo formattare abbia qualche problema tecnico oppure abbia dei virus nascosti o comunque per qualsiasi altro motivo potrebbe interferire con il sistema operativo. Ricordo ai tempi di XP consentiva la scelta tra formattazione lenta o rapida ma subordinata alla installazione. Mentre ai tempi di W98 e Millenium si poteva dare il comando con il DOS  format c: finita la procedura si decideva se andare avanti con l'installazione, peccato che era solo in fat32.
Qualche tempo fà mi pare che abbia già provato easeus partition ma lò lasciato perdere non ricordo il perche' forse non era al caso mio. Vedrò gparted cosa può fare.
Ti farò sapere. Intanto ti saluto.

RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

bullet Topic: Post n° 114.520 - Postato: 24/Settembre/2024 alle 08:44

Se quello che ti interessa è controllare il disco per recuperare i settori danneggiati allora puoi utilizzare, dopo la normale formattazione veloce, il comando "chkdsk / r" da lanciare dal prompt dei comandi che fa quello che vuoi tu e rimette a posto gli eventuali problemi sul disco.... forse molto più pratico che cercare qualcosa che formatti in modo completo in fase di installazione.

Il comando lo puoi lanciare anche dopo l'installazione e impiegherà molto tempo per essere completato... sul sito ho degli articoli in merito se ti interessa...

SOSTIENICI

Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

bullet Topic: Post n° 114.521 - Postato: 24/Settembre/2024 alle 16:13

Si sapevo della procedura che mi suggerisci, ma vedi talvolta questi metodi non danno la soluzione, io per esempio una volta fatte le solite procedure per eventuali danni mi avvalgo del programmino HDD REGENERATOR il quale ti faccio un esempio corregge le S.M.AR.T. oppure cluster danneggiati, ci mette molto tempo anche una notte intera potrebbe non essere sufficiente, però hò visto che funziona. Ma come ti dicevo nel precedente post il problema non è tanto questo. Non hò mai provato dal promt dei comandi se esiste la funzione format c: perchè se è cosi' allora sono a posto. Ciao.

RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

bullet Topic: Post n° 114.522 - Postato: 25/Settembre/2024 alle 09:50

La SMART non è una cosa che si corregge, è solo un sistema di identificazione predittiva del danneggiamento di un disco.

Per i cluster danneggiati il comando CHKDSK /R fa proprio questo lavoro, marcandoli come non utilizzabili quando fisicamente rovinati e ripristinandoli quando l'errore è di tipo logico, ovvero non fisico. Pertanto la cosa migliore che puoi fare è lanciare questo comando e farlo terminare, direttamente dal prompt dei comandi come amministratore, quando vuoi tu.

Se vuoi puoi aprire una shell di DOS anche durante l'installazione di windows come sai, dove si, la funzione format esiste, ma non puoi formattare l'unità sulla quale stai lavorando, per cui anche all'eventuale lancio del comando questo prenderebbe forma esecutiva al riavvio...

Insomma per la salute del disco basta il comando CHKDSK e per la formattazione ormai non è più necessario ogni volta fare quella lenta, quindi puoi fare tutto da comodi programmi pensati per queste funzionalità lanciati dal sistema operarativo.

SOSTIENICI

Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

bullet Topic: Post n° 114.523 - Postato: 25/Settembre/2024 alle 20:29

Ok, bene. Puoi chiudere questa discussione. Saluti.

Vai al Forum