Windows è un prodotto commerciale, per cui devi acquistare una licenza originale, a meno che non provieni da una versione precedente originale già attivata e allora potresti fare la migrazione dalla vecchia alla nuova gratuitamente.
Windows lo puoi scaricare e installare gratuitamente, ma per poterlo usare devi attivarlo e puoi farlo solo se hai una licenza.
Per usarla su Mac ci sono alcune accortezze che su un PC non dovresti avere.
Ti segnalo intanto questa guida:
La strada maestra generalmente percorsa è quella che prevede di usare una macchina virtuale come
Virtual Box, che è gratuito.
In sostanza è un emulatore che ti permette di far girare, una volta lanciato, qualsiasi sistema operativo all'interno del tuo... quindi non dovrai fare a meno del tuo sistema Mac ma potrai usare anche altri sistemi all'interno della macchina virtuale.
Il procedimento a grandi linee è questo...
1) Installi la macchina virtuale
3) Attivi la licenza acquistata sul sistema Windows installato dentro la macchina virtuale
4) Il sistema partirà sempre con il tuo MacOS, ma avviando la macchina virtuale potrai usare Windows.
Devi sapere che le macchine virtuali, essendo emulate e virtualizzate, necessitano di più risorse di quante un sistema operativo normalmente richiederebbe, per cui sappi sin d'ora che la tua copia di Windows risulterà più lenta del normale e che, per farla andare correttamente, devi avere un PC piuttosto potente con almeno 8 GB di RAM, dato che la metà almeno la dovrai dedicare a Windows e l'altra al sistema sottostante MacOS che comunque sta girando.
Spero di essere stato esaustivo.
