Ciao Pompeo e benvenuto sul nostro forum

Il cambio di scheda madre è una delle circostanze più complicate da gestire in quanto ad essa è spesso legata la licenza del sistema operativo...cosi, un Windows 10 che normalmente non ti richiederebbe di fare nulla in quanto a driver se montato su schede madri differenti, di fatto poi potrebbe non permetterti l'attivazione in quanto legata alla scheda madre... ma a parte la licenza non avresti grossi problemi...
Tralasciamo Windows 10 in quanto tu ci chiedi di Windows 7.
Intanto ti dico che dovresti passare a Windows 10 dato che come saprai Windows 7 non è più supportato ne sicuro, ma scommetto che già lo sai...io devo dirtelo per dovere formativo.

Tecnicamente hai più del 50 % di possibilità che semplicemente collegando il disco alla nuova scheda madre il sistema funzioni, ma dipende molto da quanto il nuovo hardware risulta diverso rispetto a quello che usavi prima... ci sono molti casi in cui, per via dei differenti driver che fanno funzionare i componenti (diversi), il sistema non funziona a dovere o addirittura non parte affatto. Un caso di questi è quando il chipset della scheda madre è diverso dal precedente... mentre invece nel caso fosse uguale potrebbe andare tutto liscio come l'olio. Sempre meglio, anche in questo caso, procedere comunque all'installazione dei driver corretti quando il sistema è partito.
La soluzione migliore, quando sia cambia scheda madre, è sempre una installazione pulita, questo devi saperlo.
Se non vuoi farlo allora hai essenzialmente una strada percorribile... con Windows 10 ne avresti avute di più ma hai Windows 7 ...
... ovvero disinstallare tutti i driver della vecchia scheda madre, quindi spegnere il PC e spostare il disco così come è sulla nuova scheda madre. Avviare il nuovo sistema in modalità provvisoria, che carica un insieme minimo e generico di driver, bypassando quelli specifici dell'hardware vecchio (che non troverebbe); se il sistema parte in tale modalità allora occorre installare i driver della nuova scheda madre... prevede quindi che tu abbia già i nuovi driver da installare ma questo non dovrebbe affatto essere un problema.
Una volta cambiati i driver occorre riavviare il sistema. In caso qualcosa non funzioni basterà andare a installare i driver mancanti.
Modificato da RAVEN - 09/Maggio/2022 alle 22:29