PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: invecchiamento componenti





yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 414 - Postato: 04/Marzo/2004 alle 13:59


Ciao.

avrei una domanda da porvi che può sembrare banale ma non lo è.

E' possibile che con il tempo una scheda video diventi maledettamente meno performante rispetto a quando era giovane e spensierata?

La mia ati all in wonder da 16 mb mi sembra che stia iniziando a tirare un po' il fiato...

 

Ma ora ho un'altra domanda da farvi.

Nel pc di riserva che ho montato, fatto con pezzi vari,  mi sta accadendo qualche cosa di fastidioso: è estremamente lento in tutto.

Ho installato w98 e il puntatore del mouse ogni circa 7 o 8 secondi si "inchioda" per un secondo, a trasferire 400 mb da un hard disk all'altro ci mette 5 o 6 minuti ecc...

Allora ho formattato pensando ad un problema di installazione ed ho installato windows me. Apro un file audio con windows media player, la musica si sente bene, ma le animazioni del programma....., dire che vanno a scatti è quasi fargli un complimento...

Ho pensato che la colpa fosse della sk video un po' avanti con l'età (ecco il perchè della domanda precedente), ma collegando i pc in rete, mi accorgo che ci mettono un tempo enorme a trasferirsi i files, (prima erano più veloci)e mentre comunicano, il mouse va a scatti. poi ho salvato delle tracce da un cd nel disco fisso, ma dopo 10 minuti ho lasciato perdere perchè era ancora alla terza traccia.

 

Ah, dimenticavo il computer è così composto:

Celeron 700mhz, 192 MB SDRAM, h.d.d. maxtor 40gb 7200rpm.

Il processore l'ho comprato su e bay da un tipo affidabile, la sk madre alla fiera dell'elettronica.

Da cosa potrebbe dipendere tutto? Incompatibilità dei pezzi?

Difetti o malfunzionamenti di alcuni?

Se scoprirò qualche cosa ve lo farò sapere, ho vari processorini da provare, mo non ho molto tempo, quindi mi appello alle vostre infinite conoscienze.......




Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 416 - Postato: 05/Marzo/2004 alle 04:46


E possibile soprattutto se la usi ogni tanto o quasi mai e quelle poche volte non fai altro che accendere spengere o riavviare il pc spesso. Non c'è operazione più deleteria per i componenti hw. E consiliabile aspettare almeno una diecina di secondi prima di riavviare il pc o meglio è cosiliabile riavviare il pc dopo un'ora....ma come si fa se si devono installare più componenti o programmi? impossibile----->l'hw invecchia precocemente. Ora molto spesso però il ricordare certe prestazioni è un po una nuvoletta di fumo....soprattutto se utilizzi un pc più recente e quindi più performante e poi torni ad utilizzare il vecchio altro che invecchiato può sembrare, si può arrivare a pensare che sia quasi rotto o mal configurato:tipica dimostrazione della dilatazione tempi e della relatività del tempo.... Grazie A.Einstein.
Ora l'unica cosa che posso consiliarti è questa controlla Le impostazioni dei controller udma se sono attivate e funzionanti o se funzionano solamente in modalità pio la pio 4 è la più veloce ottenibile con il sistema pio. E consiliabile sfruttare però la modalità UDMA se non viene supportata la UDMA Automatica:controlla nel bios se sono a posto le funzioni dei controller ide eccc lascia tutto su auto non ti andare ad impelagare nella ricerca della modalità pio più veloce per il tuo sistema... perdi inutilmente solo tempo e pazienza.L'incompatibilità dei pezzi non porta generalmente al rallentamento delle prestazioni quanto piuttosto ad una effettiva instabilità del sistema operativo. quello che potrebbe frenare le prestazioni sono invece i cosiddetti colli di bottiglia....se tra il colllegamento dell'hd a 7200 che generalmente è un ATA 100/66 (100-66MB/s trasferibili teoricamente)per quei sistemi da te descritti mi metti un cavo piatto ata 33 che solitamente si usa nel trasferimento dati tra cdrom o masterizzatore e scheda madre hai realizzato un vero e proprio imbuto.Ti faccio un esempio: considera i tuoi dati da trasferire come un autotreno da 16 metri e largo 3. Davanti a te hai un vicolo in cui passare largo appena 1.5 metri e non hai altre possibilità di uscita dalla situazione..nel vicoletto ci passa a mala pena una 500. Se il vicolo ha pareti d'acciaio l'unica cosa sensata da fare non è cercare di entrare col camion nel vicolo perchè ci lasci la pelle, ma trasferire la merce che hai sul camion su tante 500 e fare tanti viaggi per portare di là la merce!!!Il tempo di traporto si amplia inevitabilmente.Questa è una delle tante possibilità. L'hardisk potrebbe non essere più tanto performante ecc
Altro non so dirti ora come ora



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 421 - Postato: 06/Marzo/2004 alle 09:12


beh, ti ringrazio per tutte queste delucidazioni







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,027 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni