PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Classifica sistemi operativi preferiti

Altre pagine della discussione:




Domanda : Quale sistema ti sembra il migliore ?
Scelte Voti Statistiche del sondaggio
0 [0,00%]
9 [60,00%]
0 [0,00%]
1 [6,67%]
3 [20,00%]
2 [13,33%]
Spiacente, non puoi votare in questo sondaggio

notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto
Esperto

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Marzo/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.206
Riporta il testo di: notwen Rispondibullet Topic: Post n° 75.459 - Postato: 19/Dicembre/2007 alle 13:30


Postato originariamente da RAVEN

Secondo me Linux non conoscerà mai una forte espansione perchè è ancora troppo difficile per l'utente che deve usare il pc senza avere conoscenze adeguate...diciamo che sarà anche meglio, ma è un sistema per chi ne capisce di informatica, almeno un pochino....


D'accordo con te





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 75.460 - Postato: 19/Dicembre/2007 alle 14:02


Io devo dire che provato Ubuntu ho visto che era meno difficile di ciò che mi aspettassi, essendo molto simile a Win, certo come dite voi un utente alle prime armi (anche io in realtà lo sono) avrà certamente qualche blocco e qualche paura, anche solo per il fattore decisivo che i programmi di win su linux non girano... 



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 75.490 - Postato: 19/Dicembre/2007 alle 22:28


Postato originariamente da raven

Intorno al 2000 si faceva un gran parlare di Linux....linux quà, linux la....oggi tutto si  è ridimensionato, e se è diventato più semplice è perchè ripropone l'interfaccia di windows....


Tendo a precisare che zio bill ha copiato dai mac...quindi non è più semplice perchè è uguale a windows ma è più semplice perche si basa su uno standard ormai riconosciuto (un'icona per mandare a un programma o a un drive ecc...) che ha inventato non zio bill, non windows ma i mac...

Ricordiamocelo se i pc ora sono come li conosciamo dobbiamo tutto all'azienda della mela...

Sul fatto dei programmi dallolio ha perfettamente ragione, visto che zio bill per ora ha il monopolio tutti fanno software solo per windows ma sono sicuro che appena l'opensource si farà strada le software house si faranno un po' più furbe...ricordo anche che paesi come la francia, il sudafrica e la russia usano linux negli enti pubblici...e questo è successo solo qualche mese fa...l'opensource sta crescendo...e zio bill ha paura...e io sono contento..





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 75.512 - Postato: 20/Dicembre/2007 alle 10:25


Non sono d'accordo...tu hai mai usato un Mac prima delll'avvento del Mac OS X ?
 
Ecco...c'era da spararsi una revolverata ogni 20 minuti.... Windows, per quanto instabile fino all'arrivo delle versioni NT like, è sempre stato infinitamente più semplice permettendo a chiunque di usare un PC....
 
Mac e Windows esistono da sempre....Se si è imposto Windows non è perchè come si dice l'azienda di Bill Gates ha comprato e corrotto tutti ma perchè chiunque dopo poco sapeva usare un PC con Windows
 
Quando MAC aveva le finestra, esisteva per i PC solo il DOS...ecco...quello era il tempo in cui MAC poteva sfondare....
 
..se non è successo un motivo c'è....
 
Quindi poco conta chi ha usato per primo un metodo o una tecnologia, ma conta chi la sa utilizzare al meglio....
 
Secondo me quindi, se oggi tutti sappiamo usare un PC senza problemi, è perchè c'è Windows, se io e molti altri sappiamo programmare, lo dobbiamo a Windows che ha permesso l'uso di tool fantastici che su MAC e Linux non esistono o esistono da pochi anni), se insomma tutti sappiamo usare qualcosa di standardizzato lo abbiamo ottenuto con Windows
 
Che mi frega se Linux è tecnicamente maestoso ed elegante e figo...se poi trovo pochi software , nessuno gioco, poco di tutto ???....se poi per usare un floppy devo MONTARLO o cavolate del genere, se per fargli vedere che ho un modem ci metto 1 mese ?? Bel progetto, per l'amor di dio,ma all'atto pratico quale motivo ho per passare a linux ? nessuno.
 
Che mi frega se Mac è elegante e bello esteticamente e sulla grafica fa 100 all'ora ? Non è un soprammobile e ormai monta i componenti dei PC per cui il divario non esiste più, solo che non ci posso programmare se non con il C, non ci sono videiogiochi, non molti programmi scaricabili e la maggior parte glieli ha fatti Microsoft....e allora che passo a fare a MAC ?
 
Veh...fate voi i commenti....questo argomento mi infervora da sempre... 



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 75.520 - Postato: 20/Dicembre/2007 alle 13:45


In effetti io senza windows 95 non avrei mai imparato a usare il pc, e non è un caso se mio padre (che è anziano)si trova bene con xp e non con linux e quando ho davvero bisogno di certezze mi rivolgo sempre a Win (anche se magari qui c'è una forte componente psicologica, per molti, me compreso, il pc è windows).
Da un lato quindi concordo perfettamente con raven, e cioè che la faccenda diventa incredibilmente complicata con certi hardware e che quindi in quel caso è meglio Win
Però certo Linux in sempklicità si sta avvicinando, mi pare, a Windows, ad esempio con Ubuntu che non mi ha dato alcun problema. C'è un aspetto di linux che non amo invece: spesso son stato nei forum di ubuntu e mandriva, e lì spesso alcune funzioni avanzate (che io non utilizzo) richiedono una competenza davvero fuori dal normale (tipo riconoscimenti di periferiche troppo nuove) ma ugualmente non si vuole riconoscere che lì Windows sia più avanzato. Inoltre non concordo col discorso "etico" che porta avanti LInux, cioè il conxiderare la faccenda su un piano non solo tecnologico ma etico, come se davvero fosse "moralmente migliore" Linux, e questo è alquanto sbagliato, perchè sono solo sistemi operativi...
Aspetto commenti!


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 75.524 - Postato: 20/Dicembre/2007 alle 18:33


In realtà non sono solo sistemi operativi, sono sinonimo di un modo di lavorare...l'amico zio bill ha rubato idee di altri (chi si vuole fare un'idea si legga quache articolo sulla vita di zio bill su internet) le ha impacchettate e vendute...poi con i soldi ha comprato la fedeltà di alcuni e sempre con i soldi ha comprato quello che gli economisti chiamano MONOPOLIO è per questo che ora se voglio comprare Vista ultimate mi occorrono 400 euro MONOPOLIO...è come se un'azienda che vende caramelle si comprasse tutte le altre aziende e poi vendesse solo più le sue caramelle alla menta...non ce ne sono altre e tutti comprano solo quelle...e se io le voglio alla fragola?non le trovo in giro e che faccio? mi attacco...

Questo ha creato zio bill, un mondo che se io voglio un pc nudo mi devo appellare a un giudice per farmi ridare i soldi della licenza che non voglio pagare (meno male che in questo caso i giudici sanno cosa fare) un mondo dove se sono un neofita mi viene presentato solo windows come unico e solo sistema operativo, un mondo dove mi sento dire "ma windows è il computer...come fa a girare senza windows?" oppure "ma linux è un sistema operativo che parte da windows?...zio bill a creato un mondo dove lui si è imposto per far credere a tutti che non ci fosse scelta ma solo Windows, windows e windows....

Questo non è mercato...vi chiederete: come ha fatto? si è comprato tutte le software house che sviluppavano software solo per lui e quando windows ha raggiunto il monopolio non serviva nemmeno pià comprarsele...tutti facevano software solo per win perchè tutti avevano windows...

è una questione etica...nella vita io voglio scegliere...invece lui non vuole e questo non mi sta bene...

Poi per la carità, come si diceva prima windows è un ottimo programma ma questa non è una ragione sufficiente per togliere il libero arbitrio alla gente e non è una ragione per produrre sofware solo per windows...

Potete programmare, editare film e foto, e fare ogni qualsorta di diavoleria solo su windows? chiedetevi il perchè...perchè...MONOPOLIO...un monopolio che distrugge il mercato e la creatività...se non ci fosse stato a quest'ora a parer mio saremmo molto più avanti in quanto a software e hardware...

Poi c'è anche da dire che a livello avanzato un windows non è molto semplice come si crede...per fare alcune cose bisogna tornare al dos (come molti di voi sapranno) a comandi in inglese proprio come linux...

Poi qui si sono detti i divetti di linux, montare un drive, sorgenti ecc...ma non sono stati detti i pregi...stabilità, niente e dico niente virus...ma non solo software gratuiti insallabili con molta facilità...una volta impostata la fonte linux installa una marea di programmi con 2 parole scritte nella schell...

Per quanto riguarda incompatibilità e problemi chiedete un po' agli utenti vista...che appena installano un software gli compare la scritta...NON COMPATIBILE...a un mio amico nemmeno un tecnico gli ha risolto il problema e meno male che nella scatola c'era scritto "compatibile con vista"






ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 75.525 - Postato: 20/Dicembre/2007 alle 18:46


Altra cosa...per parlare della difficoltà di win...comandi come

netstat (leggetevi l'articolo scritto da me e raven che è interessante)

tasklist -svc (serve per capire i servizi attivi)

sfc /scannow

Questi sono solo alcuni dei comandi che si devono dare da dos...facile?assolutamente no.
Alcuni potrebbero dire..."se voglio sapere i servizi attivi mi scarico un software che me li fa vedere" ma chiediamoci cos'è quel software?ci toglie la fatica di sapere e di andare su dos a guardare...un tool per semplificarci la vita creato da un programmatore che non sapeva cosa fare allora l'ha creato e lo sbatte sul web...su linux non è così...incominciamo a mettere mezzo mondo che crea tool per tutto...montare drive (le nuove distro lo fanno automaticamente) installare software e hardware...tutto diventa più facile...questo però non accade e windows rimane quello semplice mentre linux rimane difficile...in realtà sono uguali...hanno 2 logiche diverse e basta





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 75.663 - Postato: 23/Dicembre/2007 alle 10:50


E' giusto che tu possa scegliere...ma puoi scegliere anche ora....
 
..ti puoi prendere un MACHINTOSH....
 
solo che....e a questo non pensa mai nessuno,...tutto cio' che va su MAC è DEDICATO !!! non ci puoi mettere nessuna periferica che non sia stata progettata appositamente per MAC, e non sono poi molte se togliamo mouse,tastiere e consumabili simili.... hai mai visto una scheda video in una rivista che vada su MAC ? no ! un processore da cambiare ? no....cosa potresti cambiare su MAC ? Assolutamente niente, ti tocca andare da un centro specializzato MAC (ammesso che ci sia nella tua zona, nella mia non c'è)
 
Questo NON E' MONOPOLIO ben più di quello di Microsoft ???
Però nessuno dice mai niente di questo...perchè ormai è più "ganzo" prendersela con Zio Bill.
 
Io questa è una cosa che non capirò mai...
 
Comunque ti puoi far assemblare una macchina e richiedere che non sia messo alcun sistema operativo, cosi non paghi niente a Microsoft e ti ci metti Linux senza problemi....se ci riesci (non parlo di te ma della maggior parte delle persone)
 
Infine dico che tutti fanno tanto a parlare di quanto siano migliori TUTTI i sistemi DIVERSI da Microsoft...
 
ma poi tutti continuano a usare Windows Stern%20Smile
 
...e questo perchè Windows nel complesso rimane il sistema più produttivo in assoluto, vuoi per i software esistenti, vuoi per la semplicità, vuoi perchè soprattutto dopo XP non si pianta quasi mai.
 
Inutile sputare sul piatto dove in molti mangiano.
 
P.S. si fa per parlare eh....siamo amici io e te no ! Wink


Modificato da RAVEN - 23/Dicembre/2007 alle 10:55



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 75.687 - Postato: 23/Dicembre/2007 alle 18:48


Certo Raven che siamo amiciWink..queste discussioni infervoranti mi piacciono a pallaSmileLOL...

Torniamo a noi...il monopolio apple esiste ma si sa, la "mela" da quando è uscita è stata caratterizzata da un target di utenti d'elitè quelli che, per intenderci, non badano ai 100 euro e quelli che quando il pc non va lo cambiano...questo è un fatto assodato che tutti sanno...infatti non si vedono molti mac sulle scrivanie (anche se io personalmente lo vorrei)

Spezziamo una lancia a favore del buon windows...io, da parte mia, non voglio essere uno di quelli che dice che windows fa schifo...ci mancherebbe altro!!!lo uso da una vita...windows è un buonissimo sistema operativo che grazie al lavoro di molti tecnici e al lavoro anche di molti appassionati è diventato facile da usare con software free e non per qualsivoglia applicazione....il problema non è win in se stesso è la politica con la quale viene venduto...

Spiegatemi una cosa...perchè se compro la scatola di win mi costa il doppio che se lo compro in oem in coordinato a un hd?Forse perchè se compro la scatola me lo tengo tutta la vita invece se lo compro in oem se mi si spacca l'hd butto via anche la licenza?...questa è una cosa scandalosa!!!già mi fate pagare la licenza fior di quattrini e in più mi obbligate a cambiarla ogni volta che cambio hd...è insensato...poi se ci guadagni vendendomelo alla metà vuol dire che se lo compro singolo tu ti stai sgamando un sacco di soldi così a gratis...ma siamo pazzi?!?!?!!?!?!?

Se windows venisse venduto, non dico gratis, ma a 100 euro al massimo con la possibilità di poterlo trasportare da un pc a un'altro con la possibilità di avere due o tre pc (sempre della stessa persona) con una sola licenza...non avrebbe pari..nessuno si metterebbe a spaccarsi la testa su un'altro sistema o se lo facesse, sarebbe per puro amore del cambiamento...nessuno disprezzerebbe zio bill e tutti saremmo più contenti...ma lui vuole diventare sempre più ricco...la sua villa con 40 milioni di dollari solo in opere d'arte non gli basta...ne vuole di più...a questo punto si fa un sacco di nemici...a ragione...per lui contano solo i soldi e il potere....





Gigio
Principiante Principiante
Gigio
Principiante Principiante
Gigio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 12/Febbraio/2005
Status: Offline
Posts: 244
Riporta il testo di: Gigio Rispondibullet Topic: Post n° 75.693 - Postato: 23/Dicembre/2007 alle 20:54


Questa è la mia classifica:

1° Win XP Sp2
2° Windows ME (ebbene si l'ho usato per molto tempo e l'ho trovato  più
     stabile di Win98
3° Win XP Sp1
Linux Kubuntu s.v. (lo sto provando da pochi giorni)
Mac ...... sconosciuto



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,086 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni