PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Connessione con mandriva

Altre pagine della discussione:




Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 73.972 - Postato: 19/Novembre/2007 alle 20:55


Salve a tutti!
Su consiglio di Ilchiuri (che ringrazio) ho provato le distro di kubuntu e Mandriva (che avevo provato solo live) e sono rimasto affascinato dalla sua facilità d'uso, ma ho una domanda sulla connessione:
Normalmente io imposto il mio router d-link (ho adsl) in un modo assai laborioso, cioè digitando un indirizzo e impostando da lì i dati della connessione.
Il problema è che con Mandriva tutto ciò non è stato necessario, e la connessione è già bella e pronta... la mia paura è che io abbia una connessione differente e stia pagando di più (non è che mandriva ha preso in automatico una connessione a 56 k, anche se quel modem non ce l'ho più)
Insomma... avendo io un contratto flat e solo quel router non c'è la funesta possibilità che a causa di mandriva, per un mio errore io paghi di più?
 
Ultima cosa: msn messanger è già incluso in mandriva?


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 73.981 - Postato: 20/Novembre/2007 alle 08:43


Assolutamente no! non prende in automatico la connessione 56k...tu hai sempre il tuo bel adsl...l'installazione laboriosa si fa solo la prima volta che monti il modem e rimane per sempre...se dovessi reistallare windows non dovresti più farla comunque (almeno nel mio funziona così)...quindi mandriva si è settato da solo (e con i parametri che il modem già aveva) l'adsl...se vuoi essere sicuro usa un test per la velocità adsl...ne trovi di belli qui...segnalati da raven

http://www.pcprimipassi.it/servizifree/forum/forum_posts.asp?TID=8435

fanne più di uno per essere sicuro...

msn è un software microsoft quindi non c'è..





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 74.001 - Postato: 20/Novembre/2007 alle 15:30


Avevi ragione! Tutto a posto con la connessione... per msn ho trovato un clone AMSN, l'ho scaricato e trovato pure una guida per installarlo, ma ad essere sinvcero non ho affatto capito... mi dai qualche dritta per piacere?
 
Qui postano una guida....
Seguendola non ho ottenuto nulla... non riesco a capire come usare quella shell... è differente da DOS


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 74.003 - Postato: 20/Novembre/2007 alle 15:46


Ti traduco tutto in maniera traducibile...

1 Scaricati la sorgente (se hai un intel Pentium4 dovrebbe essere la prima)

2 dopo che ti sei scaricato il file sul desktop apri la shell

3 scrivi "cd .." senza virgolette fino a quando non arrivi alla prima cartella (te ne accorgi perche più indietro di li non vai...mi raccomando lo spazio tra cd e i 2 punti se no non funziona...questo è unix non dos)

4 scrivi "su" sempre senza virgolette...con questo comando accedia alla shell di root cioè amministratore, per accedervi devi digitare la password che hai impostato all'inizio...non ti preoccup se sembra che non scrive niente tu schiaccia i tasti e premi invio...

5 entra nella cartella scrivania (cioè il desktop) scrivendo "cd scrivania"

6 quando sei nella cartella scrivi "chmod +x (e il nome del file che hai scaricato...con tutti i punti e perfettamente uguale)"

7 avvi lo script scrivendo ./(nome del file come prima)

8 dopo che ha macinato un po' scrivi "urpmi amsn" e dovrebbe installarlo...(speriamo...io non ho mai usato mandriva...con suse tutto è più facile)...però prova

Ti spiego cosa abbiamo fatto...prima abbiamo installato le sorgenti dopo di che abbiamo installato il software...





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 74.008 - Postato: 20/Novembre/2007 alle 18:46


Ho seguito quello che mi hai detto passo-passo e fino a un certo punto andava tutto bene... dove ho sbagliato?
 

[nicola@localhost ~]$ cd..

[nicola@localhost home]$ cd ..

[nicola@localhost /]$ cd ..

[nicola@localhost /]$ su

Parola d'ordine:

[root@localhost /]# cd scrivania

bash: cd: scrivania: No such file or directory

[root@localhost /]# cd Scrivania

bash: cd: Scrivania: No such file or directory

[root@localhost /]#  cd scrivania



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 74.015 - Postato: 20/Novembre/2007 alle 21:54


dopo la password di root scrivi "dir" dovrebbe esserci desktop o scrivania o qualcosa del genere...che indichi il desktop...se non sai postami la lista...





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 74.017 - Postato: 20/Novembre/2007 alle 23:55


In effetti non so qual'è:
 

[nicola@localhost ~]$ cd ..

[nicola@localhost home]$ cd ..

[nicola@localhost /]$ cd ..

[nicola@localhost /]$ su

Parola d'ordine:

[root@localhost /]# dir

bin   dev  home    lib   lost+found  mnt  proc  sbin  tmp  var

boot  etc  initrd  live  media       opt  root  sys   usr



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 74.020 - Postato: 21/Novembre/2007 alle 08:28


dopo che sei nella schell di root scrivi

cd home

entri nella cartella home e li dovrebbe esserci il desktop...una volta che l'hai trovato sei a posto (mi raccomando il file sorgente mettilo sul desktop)





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 74.025 - Postato: 21/Novembre/2007 alle 12:21


Tutto fatto, e dopo 2 orette di installazione, viene fuori questo, al termine di tutto:
 
ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/official/2008.0/i586/media/main/backports/libdvdnav4-4.1.1-0.956.2mdv2008.0.i586.rpm

installazione di libdvdnav4-4.1.1-0.956.2mdv2008.0.i586.rpm da /var/cache/urpmi/rpms

In preparazione...               #############################################

  116/117: libdvdnav4            #############################################

 

    ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/official/2008.0/i586/media/main/backports/mplayer-1.0-1.rc2.3mdv2008.0.i586.rpm

installazione di mplayer-1.0-1.rc2.3mdv2008.0.i586.rpm da /var/cache/urpmi/rpms

In preparazione...               #############################################

  117/117: mplayer               #############################################

 

Però ora amsn non c'è... l'unica cosa cambiato è che nel boot oltre a linux e mandriva ci sono altri due "586 desktop"

Come faccio per mettere amsn?
Grazie ancora della tua pazienza


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 74.026 - Postato: 21/Novembre/2007 alle 12:33


ma il comando

urpmi amsn

l'hai dato?





Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni