PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: win 2003





yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 376 - Postato: 28/Febbraio/2004 alle 11:33


ciao. spero che fra le 10000000 di cose di cui vi intendete ci sia anche windows 2003, perchè ho riscontrato alcuni problemini:

  • Se imposto una quota disco da 50 mb sull'hard disk secondario( formattato in NTFS e come volume dinamico), un utente con restrizioni chiamato PIPPO vede l'hard disk comunque della sua capienza effettiva( in quel caso 4 GB) La stessa cosa l'avevo fatta in windows 2000 e non dava problemi.
  • L'utente pippo, appartenente al gruppo "utenti" con restrizioni, non può spegnere il computer, ma lo può spegnere solo l'amministratore, o un'altro utente appartenente ai power users o algli administrators.

Non c'è un modo per ovviare a questi inconvenienti (specialmente il secondo)?

Per me sono un problema perchè quel pc lo dovrò prestare a degli amici questa estate per fare un giornale, ma io non ci sarò con loro stavolta, quindi vorrei proteggere il più possibile il pc da casini vari.

ah, mi potreste dire i requisiti minimi per win 2003 server?

GRAZIE DI ESISTERE!!!!




Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 379 - Postato: 01/Marzo/2004 alle 03:12


Allora purtroppo windows 2003 esula un attimino dalle mie conoscienze e non l'ho ancora studiato a modino quindi quello che ti dico va preso con un po' di elasticità poichè i servizi potrebbero essere diversi o potrebbero aver aggiunto qualche strumento di configurazione più appropriato per le varie impostazioni.
Rispondiamo con ordine:
-l'utente ristretto vede comunque l'hd nella sua interezza poichè le impostazioni relative alle proprietà dell'hd sono riferite alle impostazioni comuni degli utenti ivi compresi gli utenti amministratori che hanno il cosiddetto domino assoluto sul sistema. Di sicuro la restrizione dunque è configurata in maniera tale da impedire l'allocazione di più spazio di quanto tu gliene abbia messo a disposizione, segnalando inoltre che si è tentato di superare la quota disco con un'avviso amministrativo e segnalato anche sul registro eventi.
Probabilmente aggiungendo qualche script il problema si risolve. Altra possibilità è quella di provare a vedere se fra i criteri di gruppo c'è la possibilità di modificare le impostazioni predef di windows.
-Per spegnere il sistema normalmente se un utente non è abilitato a farlo si può semplicemente disconnettersi e spegenere il pc dalla mascherina generale a meno che l'utente creato non sia troppo ristretto.....più ristretto del guest di default non c'è nulla e anche con questo si può spegnere il pc nella maniera appena detta; ridondiamo: ti disconnetti dall'utente e selezioni l'opzione arresta il sistema o come diavolo la vuoi chiamare o è chiamata. Altra possibilità è quella di modificare i criteri di gruppo: digita su esegui il comando gpedit.msc ti si dovrebbe aprire una finestra di console dalla quale poter modificare i criteri di gruppo vai nella sezione "configurazione computer,impostazioni di windows, criteri locali, assegnazione diritti utente". Sulla finetrsa di destra ti appaiono una serie di script preconfezionati e ad una certo punto della lista dovresti trovare "arresto sistema", qui con un doppio click ti si apre la finestra di modifica nella quale basta aggiungere l'utente a cui vuoi aggiungere il diritto di arresto. E possibile che la win2003 abbia anche altri script interessanti, dagli una occhiata magari trovi quello della visualizzazione dello spazio hardisk che serve a te.....
-Requisiti di sistema:
all'indirizzo trovi gli elementi della bisogna:

Win2003

Dipende dalla versione che possiedi, comunque per una esecuzione dignitosa un processore a 600mhz, 256mb di ram e 2gb di spazio su disco lo dovrebbero far girare bene.




Modificato da Cyobin



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 384 - Postato: 01/Marzo/2004 alle 11:58


Ti ringrazio molto per le informazioni Cyobin!







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni