PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page

Icona di Messaggio

Topic: Acquisto primo Notebook.. qualche consiglio?

faranio
Principiante Principiante
faranio
faranio
Principiante
Principiante

Iscritto dal : 30/Gennaio/2007
Da: Italy
Status: Offline
Riporta il testo di: faranio Rispondibullet Topic: Post n° 69.393 - Postato: 11/Giugno/2007 alle 23:04

Salve ragazzi, tra qualche mese dovrei trasferirmi all'estero e per non rinunciare al piacere di internet vorrei acquistare un notebook. L'offerta più conveniente che ho trovato è questa:

Notebook Compaq C500
Processore: Intel Celeron M430
Ram: 1 Gb
HD: 80 Gb
Display: 15,4'' Bright View
Sceda video: Intel GMA 950
S.O.: Windows Vista Home Basic
PREZZO: 500 euro

Sarebbe il mio primo notebook, quindi vorrei qualche consiglio. Innanzitutto, che ve ne pare di questo notebook?
Inoltre, vorrei sapere come avviene la connessione internet con un notebook. E' necessario avere un modem e una linea con collegamento internet, o è possibile essere collegati ad internet anche in treno ad esempio?
Qauli sono i modi attraverso i quali un notebook si collega alla rete?
Grazie

RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 69.407 - Postato: 12/Giugno/2007 alle 12:48

Farei prima di tutto una considerazione...

spendere soldi in un notebook è cosa da valutare bene dato che a parità di prezzo si può avere un desktop molto più potente....quindi un notebook è da preferire solo se si ha la necessità di spostarsi spesso senza rinunciare al piacere di spippolare su un PC Smile

Nel tuo caso hai la necessità di spostarti per un pò, ma dopo che succede ? magari tra qualche mese non ti servirà più e preferirai usare un desktop, quindi la scelta migliore se non ci sono validi motivi, a mio avviso, è spendere poco

500 Euro è un buon prezzo per un PC che ti serve solo per internet e qualche altra cosina....ti consiglio solo di controllare la garanzia e se possibile di espanderla ulteriormente

Questo perchè all'acquisto in genere con poche decine di euro si ha la possibilità di espanderla di almeno un'altro anno...

La garanzia nei portatili, specie se di fascia bassa, è essenziale in previsione di un sempre possibile guasto....in tal caso infatti ti costerebbe più la manodopera che ricomprarlo nuovo....con la garanzia invece è un'altra cosa come capirai da solo

Per non parlare di una futura rivendita....un portatile piccolo senza garanzia non te lo vuole nessuno, oppure ti toccherebbe svenderlo pesantemente

Per il collegamento ad internet, in genere tutti hanno un modem 56K installato che puoi sfruttare da una linea telefonica normale....

...oppure puoi usare collegamenti tramite cellulare GPRS o UMTS...previo abbonamento mensile di circa 30 Euro/mese puoi navigare col cellulare dove c'è linea GPRS o UMTS a buona velocità (simile alle ADSL)

Altra alternativa è il collegamento wireless con Hospot ma è una cosa complicata e non so come funzioni all'esteroWink

Modificato da RAVEN - 12/Giugno/2007 alle 12:51

Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI

faranio
faranio
faranio
Principiante
Principiante

Iscritto dal : 30/Gennaio/2007
Riporta il testo di: faranio Rispondibullet Topic: Post n° 69.426 - Postato: 12/Giugno/2007 alle 22:41

Ok.. grazie per i consigli raven... ci penserò un po' su prima di fare il mio acquisto. Magari aspetto di trasferirmi per valutare meglio le mie esigenze. A proposito, dato che mi trasferisco al confine tra Francia e Svizzera... avete idea di quali siano i prezzi in questi due Paesi? Ciao

RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 69.452 - Postato: 13/Giugno/2007 alle 22:14

sinceramente no ma all'estero il materiale informatico costa un po' meno mi pare

Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI

Vai al Forum