PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio

Topic: Un VIRUS!...e ho appena formattato!

Altre pagine della discussione:




Greta
Apprendista Apprendista
Greta
Apprendista Apprendista
Greta
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 06/Giugno/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 485
Riporta il testo di: Greta Rispondibullet Topic: Post n° 69.066 - Postato: 25/Maggio/2007 alle 14:45



Il NOD 32 mi rileva quanto segue:

 

 

1)Cos'é questo virus?

 
2)Come fare ad eliminarlo se l'antivirus come "Azione disponibile" mi offre solo l'opzione "Nessuna azione"?
 
Non ditemi ke devo formattare di nuovo.
X favore, lo skermo traballa, molti files non li trovo più ed alcuni programmi non si aprono. Praticamente...un disastro!



Il vero sapiente è colui che sa di non sapere.
...beh...allora io sono sapientissima!



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 69.067 - Postato: 25/Maggio/2007 alle 14:53


Ciao, per cancellarlo devi andare in pannello di controllo -> prestazioni e manutenzione -> sistema -> ripristino configurazione di sistema e mettere il segno spunta su disattiva ripristino configurazione di sistema, premi il tasto applica e in questo modo i files in System Volume Information vengono cancellati...



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 69.068 - Postato: 25/Maggio/2007 alle 14:58


Naturalmente è opportuno che tu faccia altre scansioni con antivirus... Wink Ciao.



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 69.069 - Postato: 25/Maggio/2007 alle 15:32


Se hai installato Nero (aggiornamento) con Ask Toolbar, molto probabilmente il NOD la vede come variante Win32/AdInstaller...






SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 19/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.485
Riporta il testo di: prisca85 Rispondibullet Topic: Post n° 69.070 - Postato: 25/Maggio/2007 alle 15:53


ciao greta,
ogni file che viene trovato dall'antivirus nella cartella  C:/System Volume Information/ restore...ecc...ecc.. sono files che si trovano in un punto di ripristino che windows automaticamente e periodicamente salva da se. purtroppo nel tuo caso, in una di queste volte si e' salvato anche un virus nel punto di ripristino, e come detto bene da prgn per eliminare tutti i punti di ripristino (incluso il virus li dentro) devi seguire quella procedura. Non dimenticarti pero' che dopo aver messo la spunta su "disattiva ripristino configurazione" dovrai rifare lo stesso percorso e toglierla, cosi che windows possa poi creare altri punti di ripristino che potrai utilizzare nel caso succedesse qualcosa al pc.
Comunque in generale, i virus trovati nel punto di ripristino non sono attivi quindi non c'e' bisogno di allarmarsiWink diventerebbero attivi nel caso  ritornassi indietro proprio a quel punto.



live right now, just be yourself..it doesn't matter if it's good enough for someone else



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 69.071 - Postato: 25/Maggio/2007 alle 16:56


Si, sottoscrivo pienamente quello che dice Prisca85...
(... dimentico sempre di consigliare di riattivare il
ripristino di configurazione... forse perché a me non
piace... comunque, per chi lo usa, è una funzionalità
molto utile...), ...potresti addirittura crearne tu uno
manualmente (ad esempio, dopo aver eliminato il virus...
disattivando il ripristino di configurazione...),
se vuoi farlo, riattiva il ripristino configurazione di sistema,
vai in Start -> Tutti i programmi -> Accessori ->
Utilità di sistema -> Ripristino configurazione di sistema,
scegli di creare un nuovo punto di ripristino, dagli un nome
e crea...
In questo modo avrai creato, manualmente, il nuovo punto
di ripristino... e qualora ci fossero problemi futuri... potresti ritornare
al punto di ripristino, da te creato, seguendo lo stesso percorso
e scegliendo di ripristinare la configurazione di sistema...
Ciao.




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 19/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.485
Riporta il testo di: prisca85 Rispondibullet Topic: Post n° 69.076 - Postato: 25/Maggio/2007 alle 20:24


si, neanche a me piacciono sempre le diavolerie dello zio bill, ma devo dire che almeno in un' occasione proprio il ripristino di configurazione mi ha salvato da un audio improvvisamente sparito..Wink



live right now, just be yourself..it doesn't matter if it's good enough for someone else



Greta
Apprendista Apprendista
Greta
Apprendista Apprendista
Greta
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 06/Giugno/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 485
Riporta il testo di: Greta Rispondibullet Topic: Post n° 69.091 - Postato: 26/Maggio/2007 alle 19:16


Effettivamente ho da poco installato Nero 7 Ultra Edition e sulla barra si é automaticamente installato anche Nero Search.
Equivale a quanto detto da prgn?



Il vero sapiente è colui che sa di non sapere.
...beh...allora io sono sapientissima!



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 69.094 - Postato: 26/Maggio/2007 alle 20:30


Ciao, potrebbe essere..., ...io mi riferivo al fatto che la maggior parte degli utenti che hanno installato Ask toolbar di Nero ed avevano NOD32, hanno riscontrato lo stesso virus (variante Win32/AdInstaller) nella cartella ...:\System Volume Information\...
Lo staff di Nero imputa il fatto... ad un non aggiornamento dell'antivirus...
in quanto dichiarano di essere in costante contatto con i produttori di software antivirus...
Comunque è una cosa comune che può accadere, infatti gli antivirus, per prevenire eventuali attacchi da parte di malware non ancora descritti nelle definizioni..., fanno uso del cosiddetto motore euristico, che ha lo scopo di individuare eventuali comportamenti a rischio, e quindi, eventuali minacce rilevate e bollate come potenziali virus, possono poi, a seguito di un aggiornamento, risultare file innocui...
Ciao.



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Gennaio/2006
Status: Offline
Posts: 245
Riporta il testo di: Mission Rispondibullet Topic: Post n° 69.169 - Postato: 31/Maggio/2007 alle 15:09


Una curiosità mia, perchè mi piace imparare, solo per questo, so dei Virus che sfruttano il punto di ripristino, appunto, però come è possibile che appena formattato si possa trovare un Virus nel punto di ripristino?
 
Forse sono capoccione io, anzi sicuramente, però non ho capito bene questa cosa.
 
Grazie ragazzi.
 
Ciao



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,046 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni