PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Caratteristiche pc





Eventi
Principiante Principiante
Eventi
Principiante Principiante
Eventi
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Febbraio/2007
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: Eventi Rispondibullet Topic: Post n° 66.462 - Postato: 24/Febbraio/2007 alle 09:50


Ciao Ragazzi...volevo farvi i complimenti a tutti ,mi piace questo Forum,dove tutto comincia ad avere un senso.

Io sono nuovo,vorrei tanto capire tutto sul pc hardware /software .

vorrei chiedervi quali sono le cose fondamentali che si guardano nella scelta di un pc,

A presto..

 

 



notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto
Esperto

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Marzo/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.206
Riporta il testo di: notwen Rispondibullet Topic: Post n° 66.467 - Postato: 24/Febbraio/2007 alle 11:56


Ciao Eventi, e mille grazie per i complimenti!

Nell'acquisto di un Pc prima bisogna sapere se intendi un notebook o un desktop (computer fisso). Ad ogni modo sono essenziali:

Hardware
Il Processore, le ultime tecnologie stanno rivoluzionando il mondo dei processori sempre più potenti.
La RAM, la ram è una memoria virtuale che permette al sistema operativo ed ai programmi installati di dispiegarsi nelle loro funzionalità senza dover usare l'harddisk (che in alcuni casi viene chiamato in causa, vedi paging) cosa che rallenterebbe il processo di gestione delle informazioni;
La Scheda video, che grazie ad un processore e una memoria virtuale dedicata riesce meglio a processare le immagini e l'accelerazione 2 e 3D che una scheda integrata.
L'hard disk, abbastanza capiente, magari doppio così da tenerne uno sempre a disposizione per il backup dei dati;
Lettore masterizzatore DVD/CD double layer blue ray, sono da poco entrati nel mercato supporti di store ottici (dischi) di una capienza anche superiore ai 25 GB (blue ray) mentre da tempo esistono più semplicemente i DVD double layer che permettono di scrivere sia su un lato che sull'altro del DVD (circa 8GB in tutto);
Monitor, è consigliabile un monitor con una frequenza di refresh non inferiore a 70 Hz, soprattutto per chi passa molto tempo davanti al computer, per studio o per lavoro.
Scheda madre, con una buona quantità di prese USB e magari la Lan integrata (non nel caso di un notebook dove la scelta è già fatta dal produttore);
Alimentatore (se un desktop) abbastanza potente (io ne uso una da 500 Watt ma 450 va benissimo specie se il monitor è autoalimentato).

Software.
Per il software oltre al sistema operativo (per cui personalmente io NON consiglio Windows Vista almeno per quest'anno attendendo i services packs di routine, ma magari potresti prendere in considerazione la possibilità di passare a Linux, per questo abbiamo una stanza dedicata nel forum!) è indispensabile:
Antivirus, ne esistono una miriade gratis e molto validi AVS, Avast! ecc
Firewall, che ti permette di schermare il pc da attacchi dalla rete, ZoneAlarm, Kerio ecc
Antispyware che siano o no in tempo reale (quelli con la scansione in tempo reale di solito sono a pagamento) che ti permettono di difendere il pc da quei programmi spia tipo spyware, trojan, cookie traccianti; Avg Anti-Spyware è quello che uso io, scaduta la versione trial rimane un ottimo strumento di monitoraggio, ma anche Spybot ecc
Programma di pulizia per tenere il pc e il suo registro di sistema sempre pulito e ordinato, CCleaner, lo stesso Spybot (limitatamente al registro di sistema) ecc.

Tutti i software che ti ho elencato si riferiscono alla sicurezza del pc e (a parte il sistema operativo) sono gratuiti (AVG rimane gratuito limitatamente alla scansione) alcuni dei quali scaricabili dal sito nella sezione download. Per altri tipi di software è chiaro che dipendono dalle tue esigenze.

Spero di esserti stato di aiuto! Se hai altre domande non ti fare scrupoli! Ciao!





Eventi
Principiante Principiante
Eventi
Principiante Principiante
Eventi
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Febbraio/2007
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: Eventi Rispondibullet Topic: Post n° 66.472 - Postato: 24/Febbraio/2007 alle 12:24


 

Grazie mille...

 



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 66.479 - Postato: 24/Febbraio/2007 alle 14:02


Poi nella scelta di un computer devi definire l'utilizzo che ne vorrai fare: se non intendi giocarci puoi risparmiare sulla scheda video e su altri componenti...



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto
Esperto

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Marzo/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.206
Riporta il testo di: notwen Rispondibullet Topic: Post n° 66.483 - Postato: 24/Febbraio/2007 alle 14:25


giustissima osservazione!!









Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,076 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni