PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Principali distribuzioni di Linux

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 65.916 - Postato: 13/Febbraio/2007 alle 13:07


Vi posto qui di seguito, le principali distro di linux, in modo che chiunque volesse scaricarle non deve fare ricerche millenarie ma sono tutte qui.

Vi avverto che non vi posto il link diretto, ma il collegamento alla pagina del sito in modo che i download siano sempre aggiornatissimi.

Debian



Debian è una delle versioni più antiche di linux ed è molto apprezzata. Essendo una delle prime distro uscite è anche un po' più complessa delle altre...se volete imparare a sfruttare tutte le potenzialità di linux, debian è il massimo...perchè? perchè vi darà un sacco di problemi con l'hardware e perchè nella verisone base scordatevi pure il motore grafico...si fa tutto dalla schell...è come tornare in ms-dos...per la serie W la nostalgia...

Suse Linux + Live version



Questa versione di linux è, secondo me, una delle più belle graficamente parlando, il motore grafico KDE viene usato al pieno delle sue possibilità, naturalmente senza nulla togliere alla semplicità del sistema operativo che integra in se stesso YAST cioè l'applicazione per l'installazione dei pacchetti...da provare!!!

Mandriva Linux



Questa versione invece è sicuramente la più semplice oggi in distribuzione; anche questa è bella graficamente (anche se secondo me è meglio SuSE)ma alla bellezza aggiunge efficenza e semplicità d'uso...installarla è semplicissimo e l'uso è di facile intuizione.

Ubuntu



Anche questa distro è molto ben curata, soprattutto per quel che riguarda le reti e le connessioni che funzionano mooooollllttooo bene. Anche questa può essere reputata una distro semplice alla pari di SuSE ma non come mandriva...si rinuncia a un po' di bellezza grafica (anche se la bellezza è soggettiva e conosco persone che non cambierebbero il proprio Ubuntu per nessuna ragione al mondo)ma la completezza e la semplicità d'uso ripagano appieno la rinuncia

Kubuntu

Questa distro è internamente uguale a ubuntu ma come gestore grafico usa KDE al posto di Gnome, c'è da dire che è molto bella graficamente, anzi si può dire senza paura di essere smentiti che è una delle più belle distro di linux (si vocifera che abbia molte funzioni a cui windows vista si è ispirato), sicuramente da provare, anche se, come SuSE del resto, richiede una potenza non indifferente per farlo partire (cosa che non è necessaria con distro come debian o gentoo); comunque non vi spaventate, se nel vostro pc parte XP, probabilmente partiranno tutte le distro di linux che potete scaricare.

Gentoo + live version



Questa distro è solo ed esclusivamente per utenti esperti, anche se in questa versione troverete il motore grafico GNOME non vuol dire che la distro migliori in semplicità...la consiglio solo agli utenti esperti

Slackware

Come Gentoo questa è una distribuzione che consiglio solo a i più esperti, è tenuta in alto conto nell'ambiente open surce in quanto è molto lineare ed è una delle distro più anziane (la prima è stata creata nel 1993), ideale per chi ha un po' di esperienza.

Freespire (only live english version)



Freespire invece ve la inserisco (anche se solo in versione live) perchè mi piace veramente tanto, è semplice, bella e molto curata nei dettagli...se vi capita dateci uno sguardo.

Knoppix

Knoppix italiano

Knoppix invece è una distro live di linux creata dal tedesco Klaus Knopper, che voleva avere tutto sempre a portata di mano. Una distro semplice, io personalmente non l'ho mai provata ma le mie fonti dicono che è una distro valida. E' uscita anche una versione completamente tradotta per gli utenti italiani...anche qui per capire realmente se è valida...provatela!!!Tanto è live!!!

Small damn Linux

Small damn Linux è una distro live molto carina creata per partire direttamente da chiavetta usb, è grossa circa 50MB; questa dimensione le permette di essere inserita in qualsiasi chiavetta, magari quelle da 128MB che ormai teniamo nel cassetto. Basta inserire la chiavetta e impostare i boot nel modo corretto e avremo il  nostro linux sempre a portata di mano. Chi lo usa non se ne può più distaccare.


Vi ho anche inserito (come potete vedere) delle immagini del desktop per alcune version, ovviamente l'immagine vi può aiutare solo a farvi un'idea del gestore grafico (i più famosi e usati sono KDE e GNOME), ma visto che a volte le distro sono gestite dello stesso software grafico ma hanno caratteristiche molto diverse è difficile riuscire a giudicare dalle immagini, l'ideale sarebbe provarle tutte e vedere quale vi si addice meglio...io non posso scegliere per voi, l'unica cosa che vi posso dire è che le distro più semplici da usare sono nell'ordine: Mandriva, Ubuntu, Kubuntu, SuSE. Se volete altre spiegazioni non esitate a chiedere nel forum.

Buon Linux a tutti


Modificato da ilchiuri - 06/Novembre/2007 alle 10:54









Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni