PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Consiglio acquisto notebook





zio_gio
Principiante Principiante
zio_gio
Principiante Principiante
zio_gio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 09/Novembre/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Riporta il testo di: zio_gio Rispondibullet Topic: Post n° 65.742 - Postato: 07/Febbraio/2007 alle 23:27


Ciao a tutti nn so se sto sbagliando sezione, se così fosse chiedo scusa a tutti, ma volevo chiedervi un consiglio:
vorrei comprare un notebook, e spendere da 800 a 1000 euro, cosa mi consigliate?
Ci devo studiare, giocare un pò, e perchè no lavorare...
grazie.


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 65.758 - Postato: 08/Febbraio/2007 alle 13:24


Si in effetti, la stanza giusta sarebbe stata "Consigli per gli acquisti", ma non ti preoccup me ne occupo io di spostarla.

Adesso veniamo alla tua domanda, il costo del notebook è dato pincipalmente dalla batteria, infatti avrai notato che ci sono dei portatili con caratteristiche simili ma con prezzi diversi...ora la scelta di un portatile dipende molto dalle tue necessità, se lo tieni tanto a casa puoi anche evitare di avere un notebook con una batteria spettacolare e ti puoi accontentare di un buon compromesso, solo ti consiglierei di non comprarli mai se hanno un prezzo troppo basso (tipo 6-700 euro) perchè questo prezzo basso lo paghi poi in batteria brutta e surriscaldamento a manetta.

Io di solito consiglio tre marche di portatili su cui si va sul sicuro (forse) e sono

1 Sony Vaio (io ho uno di questi ha quasi tre anni e va che una bomba, solo costano un po' tanto)

2 Asus

3 Toshiba

Se stai su queste marche, trovi qualcosa sui 1000 euro (magari qualcosina in più) però di solito sei tranquillo...

Spero di essere stato esauriente ciao, se hai qualche perplessità chiedi pure





zio_gio
Principiante Principiante
zio_gio
Principiante Principiante
zio_gio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 09/Novembre/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Riporta il testo di: zio_gio Rispondibullet Topic: Post n° 65.994 - Postato: 15/Febbraio/2007 alle 18:04


ciao sono indeciso tra questi modelli, cosa ne pensate? quale il migliore?

Premetto che mi serve in particolare per studiare (studio Ingegneria).

i modelli sono:

TOSHIBA Satellite A100-316

ACER Aspire 5633WLMi

ASUS Pro31F

TOSHIBA Satellite A100-849

HP Pavilion dv6236ea

ACER Aspire 5632WLMi

HP Pavilion dv6147ea

Sono tanti, ma visto che devo comprare un notebook nuovo dopo aver subito un furto, un consiglio da esperti mi farebbe comodo!!!

Grazie a tutti...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 66.001 - Postato: 15/Febbraio/2007 alle 21:55


Sembrano tutti molto validi...ma a parità di prezzo io pèrenderei l'ASUS...poi è solo una mia opinione...





notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto
Esperto

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Marzo/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.206
Riporta il testo di: notwen Rispondibullet Topic: Post n° 66.018 - Postato: 16/Febbraio/2007 alle 11:58


L'importante è che abbia un processore a 64bit, che abbia una memoria grafica consistente e non condivisa, almeno 1Gb di Ram.
Io ti consiglierei L'Acer Aspire 5633WLMi perchè:
ha il doppio della Ram degli altri ed è espandibile fino a 4 Gb;
ha una scheda wireless;
una buonissima scheda video, trattandosi di un portatile;
ha un lettore di memorie integrato;
Ma soprattutto perchè ha ancora preinstallato il buon windows Xp, secondo me passare a Vista ora porterebbe un sacco di complicazioni.






ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 66.023 - Postato: 16/Febbraio/2007 alle 13:34


Attenzione! Quando si compra un portatile non bisogna guardare le caratteristiche tecniche come unico parametro per prendere una decisione. Bisogna riconoscere che la differenza di prezzo, nei portatili, non viene data tanto dalle prestazioni, ma quanto dalla capacità della batteria, dal peso, dal surriscaldamento. Se una persona lavora tanto in viaggio col portatile di sicuro preferirà un portatile leggero a discapito della batteria e del surriscaldamento, se a un altro serve molto per lavorare senza che sia attaccato alla spina, magari nell'aula o in un parco o chissà dove, di sicuro sacrificherà il peso e lo prenderà con una batteria potente. Quindi nel campo dei portatili bisogna fare molta attenzione, io continuo a votare per l'asus, perchè gli acer sono molto fini, molto leggeri, ma hanno una batteria che dopo poco tempo perde in durata e poi soffrono il surriscaldamento, mentre gli asus sono sicuro (perchè ne ho usato uno) che sono validi...poi alla fine ognuno deve fare la sua scelta, come ho detto, in base a quello che gli serve.
Se invece una persona deve usare un portatile per tenerlo in casa, solo per risparmiare un po di spazio, secondo me fa meglio a prendersi un desktop normale, perchè spende meno e gli dura di più...poi cmq questa è sempre una mia opinione

x notwen: la ram espandibile ce l'hanno tutti i portatili, c'è solo un piccolo particolare che tutti tendono a ignorare, che le sodimm (così si chiamano le ram in miniatura dei portatili) costano un macello di soldi e soffrono molto la compatibilità quindi è capace che dopo qualche anno tu non trovi più la ram compatibile o se la trovi costa il doppio o il triplo di una ram normale...





notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto
Esperto

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Marzo/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.206
Riporta il testo di: notwen Rispondibullet Topic: Post n° 66.025 - Postato: 16/Febbraio/2007 alle 13:51


A questo punto forse ci conviene sapere dove deve usarlo zio_gio. Sono d'accordo con te ilchiuri che asus sia migliore dal punto di vista della batteria siano migliori, anzi asus fa delle macchine perfette, ho usato per parecchio tempo un asus e me ne sono convinto (anche se un bel di ho dovuto aprirlo per aggiungere Ram che ho trovato a poco perchè erano 256MB, e per dargli una pulita alle ventole che poverine giravano come delle dannate per la polvere accumulata). ho consigliato Acer vista la sua potenza grafica e zio_gio facendo ingegneria dovrà sfruttarla al max penso... poi saprà lui.

mi chiedo una cosa, perchè non orientarsi su un AMD, secondo me sono i migliori, e lo sono sempre stati a parità di prezzo.





ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 66.031 - Postato: 16/Febbraio/2007 alle 14:05


Penso anch'io che amd sia migliore...costa meno e le prestazioni sono identiche se non migliori...cmq gli asus sono dei bellissimi portatili...ma il mio vaio è meglio





notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto
Esperto

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Marzo/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.206
Riporta il testo di: notwen Rispondibullet Topic: Post n° 66.035 - Postato: 16/Febbraio/2007 alle 14:26


evvabbè così non vale!!!!!! i vaio sono veramente affascinanti/bellissimi/potentissimi.
pensa che un mio amico ha un Vaio 17 pollici in 16:9, l'ha pagato una cifra assurda un paio di anni fa!! l'unico problema è che siamo tutti capaci di rendere la vita impossibile anche al migliore dei pc, di fatti questo mio amico l'aveva reso tanto lento che in confronto un AMD k-6III era america!!!!





ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 66.079 - Postato: 17/Febbraio/2007 alle 17:39


Il mio vaio è fantastico, ce l'ho da 2 anni e mezzo e ancora va come un treno anche se adesso incomincia un po' a patire la mancanza di memoria per la scheda video...cmq non andiamo troppo off topic...









Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni